• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NSS 7 @ 20° West

longior

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
61
Località
Roma
Saluti a tutti, ricevo, anche molto forte, a 20° ovest, il transponder 12.513H SR 8333 2/3, la cosa che mi sorprende è che lo skew del mio LNB è certamente a zero, visto che il satellite è inclinato di 3,1°, ma evidentemente la potenza con cui trasmette deve essere piuttosto elevata.
 
Ciao ;)
Per pochi minuti al giorno, a distanza di 12 ore, il satellite ricade nella fascia di Clarke, in posizione geostazionaria, senza inclinazione.
A breve non lo riceverai più.
 


;) ____interessante esperimento….. voglio provare a vedere quanto regge questa frequenza sul mio impianto,
durante tutto l'arco della giornata. Forse con il feed-rotante, riesco ad ''inseguirlo''…. test che voglio assolutamente provare…..
anche per pura curiosita'.
 
Con Egis e Titanium non sarebbe un problema a seguirlo h24 ma mi rompe ....
 
Lo seguo su MTN Info, il segnale si è notevolmente abbassato ma il canale è perfettamente visibile, ora 3,5 db col 20%, con Gibertini 100 OP SE e DM900.
 
Ora è sparito, ma in direzione del disco arrivano i nuvoloni e potrebbe essere anche per quello, sono gonfi di pioggia.
 

____questo e' il segnale in diretta…..
Ho corretto l'azimuth di ben 0.7°, e sistemato ruotando il feed con il massimo segnale.
Calcola comunque disco da 180 PF.
 
Ora è sparito, ma in direzione del disco arrivano i nuvoloni e potrebbe essere anche per quello, sono gonfi di pioggia.
Il massimo allontanamento dai 0° (latitudine) dell'orbita è di 3.2° paradossalmente potrebbe essere più facile "seguirlo"o "inseguirlo" con un disco piccolo che ha un'apertura più ampia, al momento di questo post sta a 2.1° alle 13:15 stava a 1.8°(Roma)
Lo seguo su MTN Info
Cos'è MTN Info :eusa_think:
 
Con il disco da 75cm adesso non si riceve, in che orario tornerà visibile? Mi ricordo che con questa parabola si riceveva per gran parte del giorno a conferma di cosa dice Foxbat
 
Cos'è MTN Info
eusa_think.gif
MTN Info -> canale in chiaro sulla 12513 H (sid 100)

PS: con la penta nessun problema per ora :)
Grazie, la frase "lo seguo su MTN info" mi aveva fatto pensare ad altro, tipo un sito che fornisce la posizione in tempo reale... io uso un simulatore (WXtrack) per vedere in tempo reale l'esatta posizione di un satellite, il sat nelle fasce in cui è visibile naturalmente lo ricevo, questo satellite e questo canale tra l'altro l'avevo già memorizzato tra quelli ricevibili ;)

 
Ultima modifica:
____Ulteriore rilievo dopo quasi 3 ore dall'ultimo delle ore 13.30:
Azimuth corretto di 1,5° - regolato feed-rotante - regolato skew lnb…..
Praticamente, questo satellite non dovrebbe sfuggirmi mai…… lo posso ''rincorrere'' H24.
 
Adesso alle 9,45 ci sono 15db alle 8,25 erano 13,5db se sparisse intorno alle 13 con questa antenna da 75cm la ricezione potrebbe essere di circa 12 ore al giorno dovrei guardare l'ora di inizio ricezione...
 
Indietro
Alto Basso