• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione etichettata come "lunare" :-)

Bilbo.Bag

Digital-Forum New User
Registrato
31 Gennaio 2019
Messaggi
8
Grazie in primis per l'opportunità che mi è stata data.
Vengo al dubbio che mi assale.
Vorrei inserire due feed (impianto sat non centralizzato) per poter switchare fra Hot Bird ed Astra con una sola calata.
Premetto che il mio sistema raggiunge tre stanze ed ho un unico cavo miscelato con il DTT condominiale.
Ho già inserito un LNB dcss (12 chan) & scr(4 classici).
Tutto va a meraviglia.
Ho testato il sistema ed attraverso uno splitter ho sfruttato il decoder SCR 8 canali (che è anche Diseq, mini Diseq e Legacy)
della mia Panasonic plasma PX42V20E su cui ho inserito cam TVSAT!.
Il tutto perfettamente funzionante addirittura nella presa più lontana e derivata.
Mi era venuto in mente di inserire un altro LNB e con esso, attraverso il solo cavo esistente, sfruttare tutto
l'impianto potendo permettere a ciascuno in ogni stanza di decidere se passare per Astra oppure per Hot Bird (
ovviamente con decoder opportuni).
Attualmente il sistema funziona con Hot Bird e per l'indipendenza completa occorrerebbe passare per i chan dCSS e
non per il classico SCR "italico", visto che di canali a disposizione ne sono 4 ed in una stanza se ne possono potenzialmente
assorbire ben 3.
Non potete capire...mi hanno bollato tutti per "folle", sostenendo che le mie architetture erano idee a dir poco "lunari".
Ho letto invece, proprio in questo forum, che esistono soluzioni "praticabili" con UNICABLE II,
programmando gli illuminatori e facendo passare
le due calate (Astra ed Hot Bird) in una sorta di combine (dovrebbe essere proprio quello il nome di fabbrica), a doppio ingresso (2 x LNB) ed una uscita (la calata che entra nel mio appartamento e si mixa con il DTT).
Mi sono sbagliato, ho compreso male io oppure è davvero realizzabile?
Un saluto ed un grazie a tutti
A.
 
Grazie in primis per l'opportunità che mi è stata data.
Vengo al dubbio che mi assale.
Vorrei inserire due feed (impianto sat non centralizzato) per poter switchare fra Hot Bird ed Astra con una sola calata.
Premetto che il mio sistema raggiunge tre stanze ed ho un unico cavo miscelato con il DTT condominiale.
Ho già inserito un LNB dcss (12 chan) & scr(4 classici).
Tutto va a meraviglia.
Ho testato il sistema ed attraverso uno splitter ho sfruttato il decoder SCR 8 canali (che è anche Diseq, mini Diseq e Legacy)
della mia Panasonic plasma PX42V20E su cui ho inserito cam TVSAT!.
Il tutto perfettamente funzionante addirittura nella presa più lontana e derivata.
Mi era venuto in mente di inserire un altro LNB e con esso, attraverso il solo cavo esistente, sfruttare tutto
l'impianto potendo permettere a ciascuno in ogni stanza di decidere se passare per Astra oppure per Hot Bird (
ovviamente con decoder opportuni).
Attualmente il sistema funziona con Hot Bird e per l'indipendenza completa occorrerebbe passare per i chan dCSS e
non per il classico SCR "italico", visto che di canali a disposizione ne sono 4 ed in una stanza se ne possono potenzialmente
assorbire ben 3.
Non potete capire...mi hanno bollato tutti per "folle", sostenendo che le mie architetture erano idee a dir poco "lunari".
Ho letto invece, proprio in questo forum, che esistono soluzioni "praticabili" con UNICABLE II,
programmando gli illuminatori e facendo passare
le due calate (Astra ed Hot Bird) in una sorta di combine (dovrebbe essere proprio quello il nome di fabbrica), a doppio ingresso (2 x LNB) ed una uscita (la calata che entra nel mio appartamento e si mixa con il DTT).
Mi sono sbagliato, ho compreso male io oppure è davvero realizzabile?
Un saluto ed un grazie a tutti
A.

ti posso garantire che il sistema a 2 lnb dcss ''combinati'' funziona perfettamente (vedi discussione in rilievo nuovi lnb unicable inverto),nel tuo caso c'è di mezzo la miscelazione con il terrestre ma se sta funzionando con 1 lnb dcss funziona anche con 2...…..leggiti bene la discussione e ne saprai di più.
appena ho tempo provo a ''combinare '' 3 lnb dcss e postero' sulla discussione citata
 
Carissimo grazie infinite.
Coem primo step c'è che non ho nè pensato nè tantomeno scritto una corbelleria.
Ora vado un po più nel dettaglio con alcuni quesiti.
A quanto ho capito il mio illuminatore (4+12) andrebbe bene e ne va aggiunto uno da programmare ed inserire nel combiner.
I dubbi:
-come andrebbe programmato?(l'idea che ho è utilizzarlo in uno dei 4 canali "liberi" dello standard scr non presi da alcuno e inserirci Astra) per poi selezionare dal dec della tv il tutto.
-debbo acquistarne solo uno (quindi tenendomi quello nuovo che già ho), oppure comperarne due programmabili da convogliare nel combine?
Certo di qualche riscontro vi ringrazio in anticipo
A.

ps non sto nella pelle per la sensazione che ho di aver imboccato la giusta strada
 
Carissimo grazie infinite.
Coem primo step c'è che non ho nè pensato nè tantomeno scritto una corbelleria.
Ora vado un po più nel dettaglio con alcuni quesiti.
A quanto ho capito il mio illuminatore (4+12) andrebbe bene e ne va aggiunto uno da programmare ed inserire nel combiner.
I dubbi:
-come andrebbe programmato?(l'idea che ho è utilizzarlo in uno dei 4 canali "liberi" dello standard scr non presi da alcuno e inserirci Astra) per poi selezionare dal dec della tv il tutto.
-debbo acquistarne solo uno (quindi tenendomi quello nuovo che già ho), oppure comperarne due programmabili da convogliare nel combine?
Certo di qualche riscontro vi ringrazio in anticipo
A.

ps non sto nella pelle per la sensazione che ho di aver imboccato la giusta strada

Che sappia io non ci sono ancora televisori col suo decoder interno con otto opzioni SCR programmabili dove puoi mettere i due satelliti indipendenti

Perlomeno dubito tu ne possieda gia uno ultimo grido ...

Ma puó darsi che sul tuo TV si possano configurare i 4 canali SCR per 2 volte uguali sia su Hotbird che su Astra

Ti consiglio per tanto di provare prima di fare altra cosa se il tuo televisore ti lasca fare le impostazioni doppie e li puoi memorizzare come ho detto sopra , dopo di che se la cosa é positiva puoi procedere
 
Ciao e grazie in primis.
Sembrerà assurdo ma è così!
La mia vecchia TV Panasonic plasma (TX-P42V20E) del 2010 ha un decoder interno di tutto rispetto.
Ho 8 canali configurabili e vengono etichettati come AA-AB.
Con una scelta su almeno 5 satelliti!
Appena posso scatto una foto.
Posso scegliere la tipologia di illumninatore: LNB singolo, Unicable (gli 8 canali),mini Diseq,Diseq!
All'interno configuro il max, il min ed il canale...un portento!!!!
La mia configurazione permette di spaziare su HotBird come voglio ed ho scheda TV sat impostata appunto sul chan con freq. 2040!
Ovvio che se aggiungessi LNB programmabile dovrei acquistare almeno uno tra Drembox o VU+ o qualcosa di simile che gestisca un po qualsiasi cosa da mettere sulle altre terminazioni...ma a questo penserò dopo.Quel che mi preme è capire se la cosa era fattibile e non era poi così assurdo quel che proponevo.
Programmare un LNB in cosa consiste?Scelta del canale sul quale settarlo?
Un saluto ed un grazie ancora
A.
 
Ciao e grazie in primis.
Sembrerà assurdo ma è così!
La mia vecchia TV Panasonic plasma (TX-P42V20E) del 2010 ha un decoder interno di tutto rispetto.
Ho 8 canali configurabili e vengono etichettati come AA-AB.
Con una scelta su almeno 5 satelliti!
Appena posso scatto una foto.
Posso scegliere la tipologia di illumninatore: LNB singolo, Unicable (gli 8 canali),mini Diseq,Diseq!
All'interno configuro il max, il min ed il canale...un portento!!!!
La mia configurazione permette di spaziare su HotBird come voglio ed ho scheda TV sat impostata appunto sul chan con freq. 2040!
Ovvio che se aggiungessi LNB programmabile dovrei acquistare almeno uno tra Drembox o VU+ o qualcosa di simile che gestisca un po qualsiasi cosa da mettere sulle altre terminazioni...ma a questo penserò dopo.Quel che mi preme è capire se la cosa era fattibile e non era poi così assurdo quel che proponevo.
Programmare un LNB in cosa consiste?Scelta del canale sul quale settarlo?
Un saluto ed un grazie ancora
A.

ciao,leggi il post 148 /150 sulla discussione lnb unicable inverto in evidenza.
ho spiegato la mia esperienza secondo la quale se nel menu' del ricevitore /televisore non e' prevista la possibilita' di scegliere la ''posizione'' dell'lnb(sarebbe l'indirizzo)e' impossibile che il comando unicable arrivi all'illuminatore giusto fra i 2 ''combinati'' nello stesso cavo.questo comando il tuo tv non ce l'ha di sicuro quindi niente astra sul tv.Per risponderti in cosa consiste la programmazione di un lnb nel mio caso e' stato solo indicare la posizione cioe' se lnb 1 o 2 ma si possono scegliere le frequenze dei canali,se configurazione statica o dinamica ecc.
A monte di tutto ti posso consigliare di decidere se vorrai sky in futuro o meno in quanto i canali dcss di default degli inverto sono diversi e quindi non compatibili ,poi ti acquisti 2 nuovi lnb e un combiner con la programmazione che vuoi e il gioco e' fatto.Avevo visto che c'era un venditore che vendeva i 2 illuminatori con il combiner il tutto programmato per un dual feed
 
ciao,leggi il post 148 /150 sulla discussione lnb unicable inverto in evidenza.
ho spiegato la mia esperienza secondo la quale se nel menu' del ricevitore /televisore non e' prevista la possibilita' di scegliere la ''posizione'' dell'lnb(sarebbe l'indirizzo)e' impossibile che il comando unicable arrivi all'illuminatore giusto fra i 2 ''combinati'' nello stesso cavo.questo comando il tuo tv non ce l'ha di sicuro quindi niente astra sul tv.Per risponderti in cosa consiste la programmazione di un lnb nel mio caso e' stato solo indicare la posizione cioe' se lnb 1 o 2 ma si possono scegliere le frequenze dei canali,se configurazione statica o dinamica ecc.
A monte di tutto ti posso consigliare di decidere se vorrai sky in futuro o meno in quanto i canali dcss di default degli inverto sono diversi e quindi non compatibili ,poi ti acquisti 2 nuovi lnb e un combiner con la programmazione che vuoi e il gioco e' fatto.Avevo visto che c'era un venditore che vendeva i 2 illuminatori con il combiner il tutto programmato per un dual feed

https://postimg.cc/ppT1vyd2
https://postimg.cc/ppT1vyd2
ho evidenziato quello che intendevo sopra e ribadisco che non in tutte le immagini enigma 2 che ho provato sia su uno 4kse che su dream 920 esiste il menu con la configurazione delle posizioni degli lnb inverto
 
Buona sera, mi hai letto nel pensiero :) .
Volevo proprio chiederti se potevi postare uno screenshot della configurazione avanzata tuner dove si vedeva il parametro di cui parli.
Il report della tua esperienza riguardo la compatibilità dei decoder con la tecnologia inverto per il multi-feed con dCSS, è utilissimo.
Vorrei acquistare un decoder linux enigma2 con tuner FBC ma, dopo aver letto quanto hai scritto, mi sono fermato in attesa di capire meglio questo problena della compatibilità con la tecnologia inverto che vorrei utilizzare.
Potresti dire quali immagini hai verificato essere compatibili (sia per Vu+ che per DM920)?

Grazie.
 
dave70___aveva gia' postato la configurazione sopra , forse non l'avevi vista….
Queste le 4 modalita' che si riescono ad impostare nei menu' sistema enigma2.


 
Provo
a descrivere la schermata di configurazione del mio decoder TV avendo selezionato a monte l'opzione "cavo singolo".
(sarebbe più banale una foto ma non ho modo di inserirla).

Selezione banda (scelta effettuabile da C1 a C8)
Selezione frequenza di Banda (editabile)
Pin (numero a 3 cifre)
LNB (due opzioni AA ed AB.La cosa mi lascia pensare a due illuminatori sullo stesso cavo).
Frequenza LNB bassa (numero editabile)
Frequenza LNB alta (numero editabile)
Satellite (inserimento di uno degli n proposti tra cui Astra con differenti gradi ed Hot Bird)
Test frequenza Trasponder (numero editabile)

Da quanto sopra si evince che già 8 anni fa, c'era qualcuno che vedeva l'Unicable come mezzo per veicolare più feed ...
Comunque io credo che il decoder della TV sia a pennello.A parte quello ma con altri quello che mi avevano inizialmente smontato dandomi del visionario è fattibilissimo.
Mi rimane da capire se di LNB Inverto ne occorrono per forza 2 oppure posso "riciclare" il mio e come eventualmente programmarli/lo.
Speriamo la discussione aperta sia utile a fare chiarezza su configurazioni non standard!
A.
 
dave70___aveva gia' postato la configurazione sopra , forse non l'avevi vista….
Queste le 4 modalita' che si riescono ad impostare nei menu' sistema enigma2.



Buongiorno, la configurazione "normale" per un LNB unicable con le varie user band settabili mi è chiara. Io intendevo proprio lo screenshot postato da dave70 nel quale si vede l'impostazione del parametro Posizione specifico degli LNB inverto unicable 2 collegati tramite combiner ad un unico cavo di discesa. In ogni caso grazie e complimenti per il super impianto che ti sei costruito (anche se non potrò mai avere impianto motorizzato per via di ostacoli che ostruiscono il puntamento, guardo sempre i tuoi topic dove descrivi le soluzioni elettro-meccaniche che hai messo a punto).
 
Provo
a descrivere la schermata di configurazione del mio decoder TV avendo selezionato a monte l'opzione "cavo singolo".
(sarebbe più banale una foto ma non ho modo di inserirla).

Selezione banda (scelta effettuabile da C1 a C8)
Selezione frequenza di Banda (editabile)
Pin (numero a 3 cifre)
LNB (due opzioni AA ed AB.La cosa mi lascia pensare a due illuminatori sullo stesso cavo).
Frequenza LNB bassa (numero editabile)
Frequenza LNB alta (numero editabile)
Satellite (inserimento di uno degli n proposti tra cui Astra con differenti gradi ed Hot Bird)
Test frequenza Trasponder (numero editabile)

Da quanto sopra si evince che già 8 anni fa, c'era qualcuno che vedeva l'Unicable come mezzo per veicolare più feed ...
Comunque io credo che il decoder della TV sia a pennello.A parte quello ma con altri quello che mi avevano inizialmente smontato dandomi del visionario è fattibilissimo.
Mi rimane da capire se di LNB Inverto ne occorrono per forza 2 oppure posso "riciclare" il mio e come eventualmente programmarli/lo.
Speriamo la discussione aperta sia utile a fare chiarezza su configurazioni non standard!
A.

Buongiorno, forse con le impostazioni settabili con il tuo TV è possibile gestire un impianto formato da 2 LNB SCR/dCSS collegati ad uno switch Disqc (porte A e B). In qusto caso però non sarà possibile la ricezione contemporanea dai due satelliti (nel senso che: se hai un altro decoder collegato con uno splitter all'unico cavo proveniente dallo switch, non è possibile ricevere contemporaneamente da un satellite sul TV e dall'altro satellite sul decoder), perchè lo switch fa passare, in maniera mutuamente esclusiva, o tutte le user band dell'LNB1 o tutte quelle dall'LNB2. Invece, usando gli LNB inverto unicable2 programmabili ed il/i combiner, questa limitazione non c'è, ma per poter usare questa configurazione è necessario, come ha verificato dave70, che fra i parametri del tuner ve ne sia uno specifico chiamato Posizione.
Almeno questo è ciò che ho capito, corregetemi se ho detto qualcosa di inesatto.
 
Hai perfettamente ragione Omega!!!Nel senso che per il contemporaneo occorre la possibilità di selezione dell'LNB da ogni "postazione".
Ora la mia TV (seppur datata) prevede una scelta su di esso che in realtà credo sia analoga al parametro "posizione" che diceva dave70.
Mi spiego:tra le opzioni configurabili ve ne è una che prevede una scelta etichettata come LNB AA oppure AB.
Lì credo si possa tradurre il parametro "posizione" di cui si parlava!
A parte ciò quello che manca è solo capire come andrebbero programmati gli LNB dell'Inverto ed eventualmente se l'acquisto è per uno o per due di essi!
A valle...credo di aver vinto una cena da un amico per una scommessa in cui mi si dava del "visionario" ah ah ah
La ciliegina sulla torta è chiudere la discussione con la configurazione da inserire negli LNB a monte del combiner affinchè tutto funzioni e poi...saremmo stati utili sicuramente a qualche altro!
Un saluto!
 
allora mi ripeto:la programmazione degli inverto consiste nell'assegnare ad uno la ''posizione ''1 e all'altro la posizione 2 da associare ai 2 satelliti in questione ,poi a seconda di come vengono montati la pos.1 sarà 13° e la 2 sarà 19° oppure viceversa.
Secondo me se il tuo lnb e' un 32 canali ti basta un inverto a 32 canali come secondo fuoco programmato come posizione 2,se hai un 24 canali prendi un inverto a 24 canali sempre programmato come posizione 2.Se invece hai un dcss 4+12 tipo sky italia per intenderci o prendi 2 nuovi inverto e li programmi pos 1 e 2 oppre ne prendi solo 1 e lo programmi oltre che come posizione 2 anche con le stesse bande del primo.
Come già detto nella discussione in evidenza ho fatto diverse prove ed è risultato che la pos 1 e' quella di default e tutti i ricevitori che ho provato funzionano pur non avendo nessun tipo di opzione che facesse scegliere una posizione o l'altra.

Insisto con le mie perplessita' sulla possibilita' che il tuo tv abbia l'opzione 1 o 2 solo per il motivo che non le ho trovate nemmeno su tutte le immagini enigma 2 poi tutto e' possibile.


per rispondere a chi mi ha chiesto delle immagini e2 compatibili con questo sistema posso dire per vu+ open pli che sto usando ed è quella delle foto postate.
black hole no poi non ho fatto appunti e non ricordo con precisione ma mi e' rimasto impresso che la maggioranza era negativa.
Per verificare si possono inserire i dati copiati dallo screenshot che ho postato e se vien fuori l'opzione posizione allora e' compatibile.

per dream non ricordo e non ho possibilita' di provare in quanto non e' piu' in mio possesso ,l'unica cosa che ricordo e' che la scelta delle user band era un pochino piu' laboriosa rispetto all'immagine open pli(credo fosse immagine gemini)
 
Buona sera, mi hai letto nel pensiero :) .
Volevo proprio chiederti se potevi postare uno screenshot della configurazione avanzata tuner dove si vedeva il parametro di cui parli.
Il report della tua esperienza riguardo la compatibilità dei decoder con la tecnologia inverto per il multi-feed con dCSS, è utilissimo.
Vorrei acquistare un decoder linux enigma2 con tuner FBC ma, dopo aver letto quanto hai scritto, mi sono fermato in attesa di capire meglio questo problena della compatibilità con la tecnologia inverto che vorrei utilizzare.
Potresti dire quali immagini hai verificato essere compatibili (sia per Vu+ che per DM920)?

Grazie.

ho riletto il tuo post e se non ti fosse chiaro tutti questi ''viaggi'' ce li stiamo facendo per avere il monocavo,ma se prendi ad esempio un vu+ uno 4kse ha tuner fbc con 2 ingressi fisici e gli altri 6 tuner virtuali puoi ''collegarli'' aal tuner che vuoi
 
Dave scusami, ma eventualmente la programmazione qualora non si acquistasse il programmatore, chi la dovrebbe fare?
Un saluto ed un mega grazie
 
cut...

per rispondere a chi mi ha chiesto delle immagini e2 compatibili con questo sistema posso dire per vu+ open pli che sto usando ed è quella delle foto postate.
black hole no poi non ho fatto appunti e non ricordo con precisione ma mi e' rimasto impresso che la maggioranza era negativa.
Per verificare si possono inserire i dati copiati dallo screenshot che ho postato e se vien fuori l'opzione posizione allora e' compatibile.

per dream non ricordo e non ho possibilita' di provare in quanto non e' piu' in mio possesso ,l'unica cosa che ricordo e' che la scelta delle user band era un pochino piu' laboriosa rispetto all'immagine open pli(credo fosse immagine gemini)

Buonasera, grazie per le info sulle immagini Enigma2 compatibili.
Ovviamente sono d'accordo con te che tutti questi problemi che ci stiamo facendo, scompaiono se si utilizzano più calate.
Penso comunque che la tecnologia monocavo sia il futuro (i produttori di cavi coassiali non saranno tanto contenti), e quindi anche a scopo "didattico" mi piace tenermi aggiornato cercando di capire il funzionamento e le potenzialità dei nuovi sistemi.

Un'ultima curiosità: nel tuo decoder con immagine compatibile con questa tecnologia, quale è il massimo valore possibile per il parametro Posizione?

Grazie.
 
Un'ultima curiosità: nel tuo decoder con immagine compatibile con questa tecnologia, quale è il massimo valore possibile per il parametro Posizione?

Grazie.
il massimo valore è 4 anche confermato dal menu del software di programmazione degli lnb
ho gia' acquistato un secondo combiner e appena ho un po' di tempo a disposizione provo a fare un trial feed monocavo e poi postero' i risultati
 
Dave scusami, ma eventualmente la programmazione qualora non si acquistasse il programmatore, chi la dovrebbe fare?
Un saluto ed un mega grazie

io avevo visto sul piu' noto ecommerce un venditore che forniva i 2 illuminatori programmati e il combiner in kit…….mi riferisco a qualche mese fa,ora non lo trovo piu' pero' non ho cercato a fondo.

bisognerebbe informarsi se qualche venditore offre questo servizio ad un prezzo ragionevole.
 
Indietro
Alto Basso