• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Persidera

@Pgxx, Innoantonyo,

Per capire il problema in quella zona, occorre verificare gli echi quando emerge il difetto delle oscillazioni. Se si notano degli echi alti, significa che arriva qualche altro segnale che ne rovina la qualità, e quindi provvedere a schermarsi dall'interferenza.
Per citare che sia il trasmettitore a non funzionare bene, occorre verificare con assenza totale di echi o perlmeno al di sotto di 20-25 dB.

Purtroppo il mio strumento non consente di vedere gli echi. Quel che è certo è che siamo tornati al punto di partenza, anzi, anche peggio: ad esempio, per un paio di giorni il 47 è stato a MER >36 con bBER <10^-6 e ora siamo a 28 dB con bBER alla -4. Considerato che non è stato spento da nessuna postazione circostante neanche temporaneamente (come il 48, che nel frattempo è andato off da Risana ed è stato ripristinato) direi che il problema non sono gli echi...altrimenti non avrei avuto quei giorni di MER alle stelle senza la minima oscillazione ed ora questa "retromarcia veloce" alle solite condizioni :eusa_naughty:
 
Purtroppo il mio strumento non consente di vedere gli echi. Quel che è certo è che siamo tornati al punto di partenza, anzi, anche peggio: ad esempio, per un paio di giorni il 47 è stato a MER >36 con bBER <10^-6 e ora siamo a 28 dB con bBER alla -4. Considerato che non è stato spento da nessuna postazione circostante neanche temporaneamente (come il 48, che nel frattempo è andato off da Risana ed è stato ripristinato) direi che il problema non sono gli echi...altrimenti non avrei avuto quei giorni di MER alle stelle senza la minima oscillazione ed ora questa "retromarcia veloce" alle solite condizioni :eusa_naughty:
Esatto! La stessa cosa succede a me
 
Solo con la misura degli echi potete capire se nel vostro paese i 2 siti cadano fuori intervallo. Ma mi sembrerebbe strano. Piu facile che la riaccensione di uno abbia portato fuori intervallo un'altro che vi arriva da più lontano. Uno strumento che non li legge è inutile per il dvbt
 
Allora ho misurato per l'ennesima volta il segnale in antenna e puntandola verso spinazzola i Timb arrivano in orizzontale con MER >25 e bBER-6 (con strumento) e segnale in uscita 49dBuV e con tv arriva con intensità 50-54 e qualità 23-36 con errore BIT 1400-1506. Invece con antenna in verticale su Monte Vulture arrivano solo TIMB1 e TIMB3 con MER >36 e bBER <10^-6 e TIMB 1 sempre che oscilla, Livello segnale in uscita 78dBuV, TIMB2 è totalmente assente.
 
Solo con la misura degli echi potete capire se nel vostro paese i 2 siti cadano fuori intervallo. Ma mi sembrerebbe strano. Piu facile che la riaccensione di uno abbia portato fuori intervallo un'altro che vi arriva da più lontano. Uno strumento che non li legge è inutile per il dvbt

Sarà, intanto a me ha risolto sempre tutte le grane (non legge gli echi ma non è nemmeno un giocattolo come molti che vedo spesso in mano a presunti professionisti). A prescindere dal mio strumento o da quello di Innoantonyo, non credo proprio che siamo noi a dover dimostrare alcunchè, bensì spetterebbe ai tecnici di Persidera (e di qualunque altro broadcaster), dietro ripetute segnalazioni, uscire coi mezzi opportuni e misurare sul territorio se i segnali sono entro l'intervallo di guardia oppure no e prendere opportuni provvedimenti. Non pretendo che come la Rai venga un furgone pieno di ogni genere di misuratore con apposita antenna "retrattile" sul tetto, ma basterebbe anche solo uno "sguardo" come i nostri fatto con una normale direttiva UHF in mano ad accorciare i tempi e sarebbe utile più di molte parole. :evil5:
 
Sarà, intanto a me ha risolto sempre tutte le grane (non legge gli echi ma non è nemmeno un giocattolo come molti che vedo spesso in mano a presunti professionisti). A prescindere dal mio strumento o da quello di Innoantonyo, non credo proprio che siamo noi a dover dimostrare alcunchè, bensì spetterebbe ai tecnici di Persidera (e di qualunque altro broadcaster), dietro ripetute segnalazioni, uscire coi mezzi opportuni e misurare sul territorio se i segnali sono entro l'intervallo di guardia oppure no e prendere opportuni provvedimenti. Non pretendo che come la Rai venga un furgone pieno di ogni genere di misuratore con apposita antenna "retrattile" sul tetto, ma basterebbe anche solo uno "sguardo" come i nostri fatto con una normale direttiva UHF in mano ad accorciare i tempi e sarebbe utile più di molte parole. :evil5:
Ti vorrei fare una statua per quello che hai detto! Intanto se invii una segnalazione in più dicono che si fa troppo spam allora come bisogna procedere? Inutile dire poi le polemiche che ci saranno dopo quest'altro post mio... 1 2 3...
 
Come scritto qui non dimentichiamo che a Locorotondo personalmente seppur senza la possibilità di vedere gli echi ho agganciato 16008 Cassano 16028 Celano 16036 Palagianello 16046 Vico del Gargano 16019 Impalata ed ho gli stessi problemi riscontrati da pgxx
 
Fate come vi pare. Ma imparare a interpretare la risposta impulsiva semplifica poi molto la vita
 
Sarà, intanto a me ha risolto sempre tutte le grane (non legge gli echi ma non è nemmeno un giocattolo come molti che vedo spesso in mano a presunti professionisti). A prescindere dal mio strumento o da quello di Innoantonyo, non credo proprio che siamo noi a dover dimostrare alcunchè, bensì spetterebbe ai tecnici di Persidera (e di qualunque altro broadcaster), dietro ripetute segnalazioni, uscire coi mezzi opportuni e misurare sul territorio se i segnali sono entro l'intervallo di guardia oppure no e prendere opportuni provvedimenti. Non pretendo che come la Rai venga un furgone pieno di ogni genere di misuratore con apposita antenna "retrattile" sul tetto, ma basterebbe anche solo uno "sguardo" come i nostri fatto con una normale direttiva UHF in mano ad accorciare i tempi e sarebbe utile più di molte parole. :evil5:

Sbaglio forse a chiedere solo questo a chi è più dotato di me, BillyClay?
 
@Pgxx,

hai Risana che, purchè sincronizzata perfettamente, ti produce echi inferiori al limite dei 20 dB.
Devi schermarti da Risana, come ho scritto il altro thd.
 
@Emtec se ti serve portare echi sotto almeno 20dB vuol dire che hai qualcosa fuori intervallo. Altrimenti basterebbe ben meno con qualunque tuner (a parte i primissimi che non gestivano Pre echi)
Ma finché nessuno legge i ritardi inutile continuare una discussione basata sul nulla.

@Pgxx però se antennista segnalasse correttamente gli echi ricevuti entro e fuori intervallo (ritardo e ampiezza vs principale) si semplificherebbe il lavoro di tutti. D'altronde un antennista che lavora sui segnali SFN senza leggere gli echi lavora del tutto alla cieca... Non si può avere uno strumento adatto alla sola MFN..
Capita anche che operatori con le loro simulazioni minimizzino a volte gli effetti dei segnali a distanza che purtroppo per propagazione diffrazione o altro spesso si infilano fin dove non era previsto
 
Ultima modifica:
@Emtec se ti serve portare echi sotto almeno 20dB vuol dire che hai qualcosa fuori intervallo...

E perchè mai ? Possono essere nell'intervallo (anzi, di solito lo sono), è una questione di potenza ricevuta. Per avere una corretta demodulazione, gli echi devono stare al di sotto di 20 dB rispetto al segnale principale agganciato, diversamente le QAM dell'interferente cominciano ad influenzare quelle del principale.
Se fai una misura con un R&S ETC e/o ETL lo si vede chiaramente.
 
conosco R&S e la sfn ;)
...ovvio che un degrado c'è sempre anche con echo dentro intervallo, ma avere echi entro intervallo serve appunto per poter funzionare anche con echi inferiori al C/I minimo della modulazione scelta (quindi anche 10/15 dB) mentre se fossero fuori intervallo il segnale cadrebbe immediatamente con tali C/I. All'opposto con C/I > 20 si aggancerebbe anche senza SFN (o con echi fuori intervallo)!!
Solo con echi a livelli vicini (sui 5 dB) la situazione diventa critica. Criticissima poi in zone isotemporali
Ma non voglio farti la lezione...
 
Non sono pienamente d'accordo Billy, forse stiamo confondendo il rapporto tra segnale/rumore e segnale/interferenza.

Se ho un segnale da 20 dB o più sul rumore, lo stesso non interagisce sulle QAM e pertanto si demodula tranquillamente, mentre se è al di sotto comincia a creare interferenza facendo perdere bit per incertezza. Il rumore non fa spostare la QAM dalla sua posizione, ma gli crea come una "corona" intorno ad essa.

Cosa diversa se ad interferire non è il rumore ma bensi un'altra QAM. Quando la QAM interferente si trova a -20 dB rispetto alla principale, comincia ad incidere sul MER in quanto il demodulatore la interpreta come uno spostamento perchè, avendo ritardi temporali diversi, ne vede due.
Questo incidere sul MER, provoca picchi di decadimento improvviso del BER facendolo oscillare continuamente e sfruttando continuamemente la correzione Viterbi che, esaurendo i bit di ridondanza, scarta il bit.
Quando si è in situazioni di 20 dB di interferenza (dentro l'intervallo di guardia), il MER in ricezione cala assestandosi sui 23-25 dB.
E questo perchè la QAM interferente si trova nello stesso quadrante di quella principale.

Se invece siamo in condizioni di "fuori intervallo di guardia", la QAM interferente ricade in quadranti differenti dalla principale e in questo caso incide direttamente sul MER in maniera differente dal caso precedente. Ossia se è 30 dB sotto la principale, il MER massimo in ricezione sarà 30 dB, mentre se è 20 sarà 20 dB, quindi distruttivo.
 
Indietro
Alto Basso