• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Persidera

Ritornato timb1 e sembra che non ha più sbalzi di MER. C'è stata qualche modifica @3750...?
 
buonasera
vorrei segnalare che da Colli di monte Bove (AQ) sono scomparsi i segnali di Timb 2 e Timb 3 i quali si ricevevono senza difficolta' dalla postazione di Carsoli Castello (frequenze comunali 24 e 32)
 
Segnalo che il Timb3 su mux 48 da Cerreto di Novilara, a Pesaro, da martedì sera, causa maltempo, tutt'ora è spento! Gli altri mux timb1 e timb3 funzionano regolarmente!!
 
out da qualche giorno o con Ber elevatissimo MUX RETE A 2 (CH33) da trasmettitore di Postiglione (SA). Tutti gli altri mux ok.
 
Sara' fuori sfn,causa problemi di GPS. Grazie x la segnalazione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
buon pomeriggio a tutti...
dalla postazione di Cesè - Rocca Di Cave (Roma) sono nuovamente OFF i canali dei mux Timb 1- 2 - 3 e Rete A 1 e 2 di Persidera:mad:
Se @3750 può intervenire......:)
Grazie
 
buonasera a tutti.....
x @3750 ho trovato questo post e chiedo se anche qui nel lazio si stanno riscontrando questi problemi (anche su Rocca di cave per mux persidera ancora off)

"Exclamation GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

Visto che non si trova traccia della notizia, inizio io. Sperando che non ci sia già una discussione in merito che mi sono perso.
A causa di una caratteristica particolare dello standard Gps, che ha diversi annetti sulle spalle, a partire da sabato 6 aprile si sono scatenati diversi problemi sui trasmettitori di diverse emittenti, per lo più locali, ma che hanno coinvolto anche Mediaset. Si tratta del Week Number Rollover, che consiste nell'azzeramento del conteggio della data del sistema Gps. In pratica le settimane vengono contate su un parametro di 10 bit, quindi è necessario un azzeramento ogni 19,7 anni. L'avvio è stato il 6 gennaio 1980, il primo azzeramento è stato il 21 agosto 1999, il secondo per l'appunto il 6 aprile scorso. Molti ricevitori gps sono immuni dal problema, in quanto riescono a gestire l'azzeramento. Molti altri invece mostrano la data e l'orario errati, provocando problemi ai software che utilizzino questi parametri. Cosa che si conosceva da tempo, ma che non ha impedito la diffusione di ricevitori da utilizzare per la sincronizzazione della SFN affetti dall'inconveniente.
Si è scatenata quindi la corsa alla sostituzione di questi ricevitori, ovviamente dopo che tanti Tx si sono spenti. In mezzo a questa tempesta si sono trovati tanti operatori locali, tanto è vero che ieri e oggi quasi tutte le emittenti locali qua a Bologna risultavano spente, ma anche Mediaset (e relative operatori che si servono dei loro impianti) in una moltitudine di impianti, soprattutto secondari, tanto da diffondere tra gli addetti ai lavori un comunicato in cui si avverte chi avesse problemi di ricezione di aspettare ALMENO 48 ore!
Sempre la solita storia, si sapeva del problema da quasi 20 anni, e tutti se ne sono fregati, in primis che produce e compila software, fino al patatrac."



grazie
 
I ripetitori televisivi, utilizzano solo il 10 MHz e il PPS del ricevitore GPS per mantenere la sincronizzazione tra di loro, della data poco importa.
Può darsi che i satelliti facciano un "restart" a seguito dell'azzeramento della stringa a 10 bit, ma il peggior ricevitore GPS può metterci al massimo un'ora per riallinearsi.
Inoltre vengono normalmente ricevuti 10 satelliti contemporaneamente, e non penso facciano un blackout tutti contemporaneamente nello stesso istante.
 
I ripetitori televisivi, utilizzano solo il 10 MHz e il PPS del ricevitore GPS per mantenere la sincronizzazione tra di loro, della data poco importa.
Può darsi che i satelliti facciano un "restart" a seguito dell'azzeramento della stringa a 10 bit, ma il peggior ricevitore GPS può metterci al massimo un'ora per riallinearsi.
Inoltre vengono normalmente ricevuti 10 satelliti contemporaneamente, e non penso facciano un blackout tutti contemporaneamente nello stesso istante.
Non è proprio così ...
Alcuni ricevitori "datati" hanno avuto e continuano ad avere ancora problemi (non riescono neanche a fare lock). In alcuni casi occorre aggiornamento HW/SW (previsto in questi giorni), altri vanno sostituiti
 
Forse ti riferisci a trasmettitori con GPS incorporato, tipo Screen, in cui la data e l'ora interessa tutta la macchina anche per altre cose.
Ma per il ricevitore stand-alone GPS non credo.
Nel caso degli Screen, occorre azzerare l'holdover, fare un reset previo distacco dell'alimentazione per almeno 10 min, attendere l'acquisizione dei satelliti e reimpostare l'holdover.
Naturalmente tutti i file LOG devo essere preventivamente cancellati.
 
Ultima modifica:
Volevo segnalare che i timb 1-2-3 e rete a1-2 da cesè Rocca di Cave sono di nuovo visibili:hello2:
E' probabile che questo black out sia dovuto a questo problema e non al maltempo di questi giorni?
 
Volevo segnalare che i timb 1-2-3 e rete a1-2 da cesè Rocca di Cave sono di nuovo visibili:hello2:
E' probabile che questo black out sia dovuto a questo problema e non al maltempo di questi giorni?
problema dovuto al gps ...
 
Salve a tutti!

Dalle postazioni di Perdifumo e Monte Stella, in provincia di Salerno, dal GPS rollover della settimana scorsa, sono tuttora molto disturbati tutti i mux Persidera, sia i TIMB da Monte Stella che i due Rete A da Perdifumo.
Quando sono a casa ho un tv praticamente sempre acceso su Sky tg 24. Ormai è una settimana che non riesco più a vedere nulla.
E' lecito aspettarsi novità? Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso