• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare nuovo piano a tv terrestre

non cambia niente, in qualunque punto della montante lo metti l'unico scopo dell'alimentatore é quello di mandare il 12 all'amplificatore; mettilo in un punto dove la montante passa vicino alla corrente per collegarlo al 220.

sisi, lo so che serve per alimentare l'amplificatore.
però pensavo,essendo che andrei ad utilizzare l'uscita dell'alimentatore per distribuire il segnale fino al secondo derivatore, che metterlo in un punto piuttosto che un altro poteva andare meglio.
quindi farò come in foto 1 che mi viene più comodo.
grazie.
 
la radiofrequenza passa attraverso un condensatore situato tra i morsetti dell'alimentatore quindi é come se non ci fosse niente, mettilo dove ti é comodo.
 
Ultima modifica:
riapro la discussione perché ieri sono andato ad acquistare dal mio negoziante di fiducia l'occorrente e lui mi ha consigliato di mettere un solo partitore con più uscite e basta.
cioè di far partire tutti i 5 cavi dal partitore fino alle tv.
voi dite che vada bene cosi?
mi ha detto che risparmierei sul costo e che i derivatori attenuano molto di più il segnale rispetto i partitori.
voi che dite?
magari lui che abita nel mio stesso paese sa bene come è il segnale in zona...
prima di fare qualcosa vorrei un vostro parere cosi decido.
perché preferire due derivatori ad un unico partitore per distribuire il segnale?
cosi spiegherei bene anche al venditore le mie ragioni.
grazie.
 
primo dovresti scendere verso il piano sotto con piu di un cavo, secondo un partitore a 6 uscite ti fa risparmiare pochissimi db rispetto ai derivatori, terzo utilizzando partitori la linea non trova mai chiusura alterando cosi l'impedenza su tutta la distribuzione con tutte le conseguenze del caso, diversamente dai derivatori che con la resistenza di chiusura messa sull'uscita passante dell'ultimo derivatore mantiene l'impedenza giusta di 75 ohm su tutta la distribuzione; inoltre il pnorama trasmissivo di una data zona non ha niente a che vedere con la distribuzione se mai riguarda la parte aerea (antenne, centralina); quel venditore dovrebbe limitarsi a fare quello e lasciare gli impianti a chi possiede la necessaria competenza!
 
Ultima modifica:
Quindi 18 db non sono una grande perdita?
Comunque allora gli dirò che non mi importa del risparmio ma voglio un impianto fatto come si deve.
Grazie
 
in digitale conta piu la qualita che l'intensita (db) dei segnali, e lasciando l'intera distribuzione aperta come accade coi partitori a peggiorare é proprio la qualita, infatti si creano echi e buchi; ecco come esempio generale, l'unico caso dove un partitore trova il giusto impiego lo vedi in cima alle due montanti https://postimg.cc/ftPWQ9J1 nominato come PA2, mentre in fondo puoi notare le due resistenze di chiusura (CA75F) apposte sulle uscite passanti dei due ultimi derivatori DE2-14.
 
Indietro
Alto Basso