• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toroidale 90cm Centro Italia, suggerimenti su 4 satelliti?

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Un saluto a tutti,

come da oggetto vorrei installare una parabola toroidale per ricevere i seguenti satelliti:
- Eutelsat Hotbird 13° Est
- Astra 19.2° Est
- Eutelsat 5° West

Inoltre avendo uno switch diseq a 4 ingressi vorrei sfruttarlo a pieno e installare un quarto LNB; mi piacerebbe quindi avere da voi qualche suggerimento per un satellite interessante ricevibile dal centro Italia (Roma) con parabola Toroidale Wavefrontier da 90cm.

Dal punto di vista tecnico invece mi confermate che lo schema corretto per poter ricevere il segnale in 3 stanze differenti in contemporanea è l'utilizzo di LNB a 4 uscite e di 3 Switch DiSEqC 2.0 per 3 calate indipendenti?
(l'utilizzo di 1 multiswitch può sostituire i 3 Switch DiSEqC 2.0?)

Grazie in anticipo?
 
:::: Ciao Davide, per la tua installazione consiglierei Lnb Sat Centrale i 13.0° Est.
Dovrebbe corrispondere alla Latitudine esatta di Roma, e puoi arrivare a 40.0° utili di arcata visibile.
L'antenna andra' installata a Tilt Zero…. cioe' guardandola davanti figura perfettamente in bolla orrizzontale.
Lnb estremo ad Ovest arriveresti fino ai 07.0° Ovest, mentre ad Est arriveresti fino ai 33.0° Est.
Qui sotto un calcolatore, di come verrebbe installata la tua toroidale…...


https://www.satlex.it/it/wavefronti...41.90,12.48&la=41.90&lo=12.48&country_code=it
 
Satelliti interessanti sopratutto per i feed sono 10°E (ma la toroidale per questo sat è un po' piccola) poi il 7°E il 0.8W e 8°W mentre per canali esteri ma non so fino a che punto interessanti il 16°E il 9°E il 4.9E e il 4°W(ma questo lo puoi anche prendere "dividendolo" con il 5°W

confermo che per poter ricevere il segnale in 3 stanze differenti in contemporanea l'utilizzo di 3 LNB a 4 uscite di 3 Switch DiSEqC 2.0 a 4 entrate e 3 calate indipendenti
(l'utilizzo di 1 multiswitch può sostituire i 3 Switch DiSEqC 2.0?)Grazie in anticipo?
Sul multiswitch lascio spazio ad altri, o meglio dovrebbe essere un multiswitch per 3 satelliti e i 3 LNB dovrebbero essere di tipo Quattro e non Quad ma sicuramente andiamo su di prezzo...
 
Un saluto a tutti,

come da oggetto vorrei installare una parabola toroidale per ricevere i seguenti satelliti:
- Eutelsat Hotbird 13° Est
- Astra 19.2° Est
- Eutelsat 5° West

Inoltre avendo uno switch diseq a 4 ingressi vorrei sfruttarlo a pieno e installare un quarto LNB; mi piacerebbe quindi avere da voi qualche suggerimento per un satellite interessante ricevibile dal centro Italia (Roma) con parabola Toroidale Wavefrontier da 90cm.

Dal punto di vista tecnico invece mi confermate che lo schema corretto per poter ricevere il segnale in 3 stanze differenti in contemporanea è l'utilizzo di LNB a 4 uscite e di 3 Switch DiSEqC 2.0 per 3 calate indipendenti?
(l'utilizzo di 1 multiswitch può sostituire i 3 Switch DiSEqC 2.0?)

Grazie in anticipo?

se 5°w lo vuoi per i multistream allora punta anche il 12.5w per gli altri multistrem
 
::::: Nella configurazione consigliata…. con arcata totale di 40.0° non ci si arriva, ci si ferma sul Sat 7.0° Ovest.
 
Se è una wavefrontier, può coprire anche un po' più di 40°, sui 45-46°, o almeno cosí si desume dai gradi segnati sul supporto per gli lnb. E centrandola sui 5-10E si arriva tranquillamente ai 12.5W. Per i sat, dipende da cosa si vuole vedere. Io comunque consiglio i 16E.
 
Ragazzi allora innanzitutto grazie mille per il vostro prezioso aiuto!
@Digitalbi Grazie per il link!

dunque, Eutelsat 5° West mi serve per FRANSAT (TV Francese) di cui ho la tessera.
@foxboat, quando scrivi che il 4°W lo posso ricevere "dividendolo" con il 5°W cosa intendi, mettere leggermente fuori fuoco i 5°W? Perderei solo potenza o anche frequenze?

@mimmomimmo0 Per i multistream sui 12.5w intendi i feed dei canali tivusat? Perché io ho già Tivusat sui 13°E quindi credo vedrei piu o meno gli stessi canali lì

Per i vostri satelliti consigliati ho visto che ci sono:
sui 16E molti canali dell'Est Europa e dell'africa
sui 4.9E molti canali ucarini

La BBC e gli altri canali inglesi sui 28,2° Est sono difficili da ricevere su Roma con il mio tipo di toroidale o con la configurazione indicata da digitalbi (fino ai 33.0° Est) ce la posso fare?

PS: Suggerimenti per l'eventuale multiswitch?
 
Ultima modifica:
Puntando il 5°W alcuni canali del 4°W entrano già da soli senza fare niente data la vicinanza del satellite e sarebbe comunque impossibile usare due LNB per l'uno e per l'altro... quindi trovando una posizione LNB di compromesso a metà fra il 4°W e il 5°W (magari più a favore del 5°W visto che ti interessa per Fransat) potresti andare a ricevere buona parte dei canali di tutti e due, il segnale sarà un po' più debole per entrambi e quindi sparirà prima in caso di maltempo, ma in condizione meteo normali non andresti a perdere trasponder sui 5°W perderesti solo in "potenza" è un discorso logicamente teorico che poi bisognerà andare a sperimentare in pratica

iL 28° E non l'ho messo nelle lista perché i canali BBC e ITV non sono ricevibili a Roma con piccole parabole, si teorizza una 3 metri... teorizza perché fino ad oggi nessuno ha provato e non c'è nessuna testimonianza al riguardo, nel 2012 bastava una 120 ma le cose sono cambiate... il resto dei canali del 28°E ricevibili, beam Europe, non so quanto possano interessare, indiani pakistani, vecchi film horror, non lo seguo più da tanto quindi non sono aggiornato

comunque con la configurazione suggerita da Digitalbi il 28°E lo puoi ricevere, ma solo il beam Europe
 
Ultima modifica:
____Se installi la Toroidale a tilt Zero, oppure 0.4° come da calcolatore….
e' come se tu possedessi parabole singole da 90 per ogni satellite…. resa dovuta al magico doppio riflettore.
E' consigliato usare Lnb con ''feed'' da 56 mm. e non scarsi lnb slim.
Eviterei il multiswitch per costi….. ed in caso di rotture…. le 3 utenze sono tutte appiedate,
meglio stare su gestioni singole.
 
____Se installi la Toroidale a tilt Zero, oppure 0.4° come da calcolatore….
e' come se tu possedessi parabole singole da 90 per ogni satellite…. resa dovuta al magico doppio riflettore.
E' consigliato usare Lnb con ''feed'' da 56 mm. e non scarsi lnb slim.
Eviterei il multiswitch per costi….. ed in caso di rotture…. le 3 utenze sono tutte appiedate,
meglio stare su gestioni singole.

Ok grazie;
per quanto riguarda l'LNB temo che il mio non sia tra quelli da te consigliati.. ecco le caratteristiche:

-Produttore: DigiSAT o
-Modello: Convertitore satellitare quad DigiSAT DS4
-Coefficiente di rumore: 0,3 dB
-Frequenza di ingresso: 10,70 ~ 12,75 GHz
-L.O .: 9.75 / 10.60 GHz
-Guadagno: 55 dB
-Polarizzazione: lineare H / V
-Impedenza di uscita: 75 Ohm, tipo F
-Diametro dell'impugnatura: 40 mm
-Temperature di esercizio ammissibili: -30 ° ~ + 60 ° C
-Protezione contro l'umidità / neve / UV
-Peso: 139,1 g
 
:::::: :icon_rolleyes: ____Non so' cosa hai capito…… il tuo va' benissimo…. ed e' perfetto.
 
:::::: :icon_rolleyes: ____Non so' cosa hai capito…… il tuo va' benissimo…. ed e' perfetto.
ah perfetto!
allora non mi resta che decidere per il 4° satellite da puntare... qualche altro suggerimento? che se questa è la situazione mi sa che mi fermo ai 3 sopra citati...
 
Indietro
Alto Basso