Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Copertura Sesto Calende (VA)

Digital-Forum New User

Predefinito Copertura Sesto Calende (VA)

Ciao a tutti,
    dovrei rifare a breve l'impianto di casa dei miei in quanto, allo stato attuale, i mux Rete A 1 e tutti i Timb non si sono mai visti (non che gli altri vadano meglio).
    Premetto che non sono mai salito sul tetto ma la casa si trova in una posizione un po' più elevata rispetto al sempione.
    La mia domanda è: i segnali in verticale dal Mottarone e da Laveno, storicamente, arrivano da queste parti? Se si, con quale intensità?

Mi piacerebbe evitare di mettere una 90 elementi verso Valcava (70km) ed un'altra UHF verso Penice (120km).

Ho fatto nel frattempo un'analisi utilizzando Google Earth e, TEORICAMENTE, almeno Laveno dovrebbe essere a vista. Tutto il resto è ostacolato da colline varie.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la sezione fosse sbagliata.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

http://www.otgtv.it/lista.php?code=V...esto%20Calende prendi una antenna uhf, collegala direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo e vedi un po' se ti entra tutto da mottarone o eventualmente campo dei fiori, altrimenti valcava e penice con i relativi quanto noiosi filtri...
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum New User

Predefinito

Ciao Gherardo, grazie della risposta.
    Cdf purtroppo è ostacolato sia dalla collina di Mercallo sia da quella di Comabbio ma volendo, già che salgo sul tetto, una prova in verticale la faccio anche se ho ben poche speranze.

Da Otgtv vedo che comunque, sempre su linea molto teorica, da Cdf dovrebbe arrivare solo il Rete A 1 in Verticale mentre dei Timb manco l'ombra. E' veritiera come info oppure in realtà ci sono anche loro?

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

boh? prova, altrimenti puntando un po'piu a sinistra vedi se arriva tutto dal mottarone.
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di BillyClay

Predefinito

Certo che Mottarone e Laveno a Sesto calende fanno campo inferiore a Valcava e Penice anche perché (almeno gli EIT) non trasmettono in quella direzione!!!! Quindi una antenna con buon guadagno serve lo stesso. Chiaro che evitare 90 km fa sempre comodo.

Digital-Forum New User

Predefinito

Ciao Billy, perdonami ma cosa intendi per "EIT"?

Predefinito

Ei towers (mux 25 36 37 38 49 50 52 56)

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST L'avatar di Otg Tv

Predefinito

Se sei nel quartiere di Sesto Calende che va verso lo stadio dovrebbe esserci anche un "ponte caldo" da qualche parte. Te ne accorgi perché ci sono le antenne che hanno puntamenti incoerenti

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BillyClay Visualizza Messaggio
    Ei towers (mux 25 36 37 38 49 50 52 56)
    Caspita, che brutta notizia. Se cosí fosse sarebbe davvero infattibile.

Citazione Originariamente Scritto da Otg Tv Visualizza Messaggio
    Se sei nel quartiere di Sesto Calende che va verso lo stadio dovrebbe esserci anche un "ponte caldo" da qualche parte. Te ne accorgi perché ci sono le antenne che hanno puntamenti incoerenti
    La casa non è in quel quartiere ma in ogni caso anche qui sui tetti c'è molta varietá. A parte la situazione drastica dei miei genitori, gli scenari sono diversi: ci sono tetti con una singola antenna in V (dir. Cdf o Mottarone) altri con 3 antenne (V su Laveno + O su Valcava + O su Penice) altri con 90 elementi in orizzontale addirittura verso Novara e poi i classici 90 elementi verso Valcava + UHF verso Penice. Le direzioni le ho valutate io ad occhio per come sono puntate le antenne ed, ovviamente, non ho la certezza che siano corrette.

Chiedevo appunto per evitare di dover puntare su ripetitori a distanze elevate ma mi pare di capire che, Campo Dei Fiori a parte che è coperto dalle colline sopracitate, di alternative più vicine non ce ne siano.

Per dare un'idea a chi è del posto, la casa si trova nel quartiere poco prima degli stabilimenti Leonardo di Sesto.
    Ultima modifica di zh33; 05-02-19 alle 22:53

Predefinito

Nei posti difficili eviterei il fai da te, serve esperienza e conoscenza radioeletteica della zona oltre a strumentazione opportuna x scegliere la soluzione più corretta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato