• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Sesto Calende (VA)

zh33

Digital-Forum New User
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
22
Località
Tra Lombardia e Salento
Ciao a tutti,
dovrei rifare a breve l'impianto di casa dei miei in quanto, allo stato attuale, i mux Rete A 1 e tutti i Timb non si sono mai visti (non che gli altri vadano meglio).
Premetto che non sono mai salito sul tetto ma la casa si trova in una posizione un po' più elevata rispetto al sempione.
La mia domanda è: i segnali in verticale dal Mottarone e da Laveno, storicamente, arrivano da queste parti? Se si, con quale intensità?

Mi piacerebbe evitare di mettere una 90 elementi verso Valcava (70km) ed un'altra UHF verso Penice (120km).

Ho fatto nel frattempo un'analisi utilizzando Google Earth e, TEORICAMENTE, almeno Laveno dovrebbe essere a vista. Tutto il resto è ostacolato da colline varie.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la sezione fosse sbagliata.
 
Ciao Gherardo, grazie della risposta.
Cdf purtroppo è ostacolato sia dalla collina di Mercallo sia da quella di Comabbio ma volendo, già che salgo sul tetto, una prova in verticale la faccio anche se ho ben poche speranze.

Da Otgtv vedo che comunque, sempre su linea molto teorica, da Cdf dovrebbe arrivare solo il Rete A 1 in Verticale mentre dei Timb manco l'ombra. E' veritiera come info oppure in realtà ci sono anche loro?
 
Certo che Mottarone e Laveno a Sesto calende fanno campo inferiore a Valcava e Penice anche perché (almeno gli EIT) non trasmettono in quella direzione!!!! Quindi una antenna con buon guadagno serve lo stesso. Chiaro che evitare 90 km fa sempre comodo.
 
Se sei nel quartiere di Sesto Calende che va verso lo stadio dovrebbe esserci anche un "ponte caldo" da qualche parte. Te ne accorgi perché ci sono le antenne che hanno puntamenti incoerenti
 
Ei towers (mux 25 36 37 38 49 50 52 56)

Caspita, che brutta notizia. Se cosí fosse sarebbe davvero infattibile.

Se sei nel quartiere di Sesto Calende che va verso lo stadio dovrebbe esserci anche un "ponte caldo" da qualche parte. Te ne accorgi perché ci sono le antenne che hanno puntamenti incoerenti

La casa non è in quel quartiere ma in ogni caso anche qui sui tetti c'è molta varietá. A parte la situazione drastica dei miei genitori, gli scenari sono diversi: ci sono tetti con una singola antenna in V (dir. Cdf o Mottarone) altri con 3 antenne (V su Laveno + O su Valcava + O su Penice) altri con 90 elementi in orizzontale addirittura verso Novara e poi i classici 90 elementi verso Valcava + UHF verso Penice. Le direzioni le ho valutate io ad occhio per come sono puntate le antenne ed, ovviamente, non ho la certezza che siano corrette.

Chiedevo appunto per evitare di dover puntare su ripetitori a distanze elevate ma mi pare di capire che, Campo Dei Fiori a parte che è coperto dalle colline sopracitate, di alternative più vicine non ce ne siano.

Per dare un'idea a chi è del posto, la casa si trova nel quartiere poco prima degli stabilimenti Leonardo di Sesto.
 
Ultima modifica:
Nei posti difficili eviterei il fai da te, serve esperienza e conoscenza radioeletteica della zona oltre a strumentazione opportuna x scegliere la soluzione più corretta
 
Sono pienamente d'accordo con te Billy, ma vorrei comunque fare dei tentativi basandomi sulle mie, seppur scarse, conoscenze.
Di questi tempi, risparmiare qualcosa non sarebbe male... Se poi non riesco nell'opera amen, almeno ci ho provato!

Sabato mattina dovrei riuscire a salire sul tetto approfittando del bel tempo, farò qualche prova in V verso Campo dei Fiori, Laveno e Mottarone con un cavo direttamente alla TV, vediamo cosa si riesce a ricevere. Altrimenti, mi tocca rimediare verso Valcava + Penice.

Se avete comunque altri feedback dalla zona postate pure! :)
 
Aggiornamento:
Sabato mattina sono salito sul tetto: Laveno (Poggio Sant'Elsa / Sasso del Ferro) è perfettamente a vista (20km), non ho avuto tempo purtroppo di fare prove di ricezione.
Colline verso Campo dei Fiori e Mottarone, un bel pino verso Valcava e visuale libera verso Penice (non visibile ad occhio nudo causa distanza).
Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova di misurazione, mi sa che comunque mi tocca filtrare e miscelare i canali da almeno 2 ripetitori per poter ricevere tutto (o quasi).
Vi tengo aggiornati.
 
Ultima modifica:
Riprendo il thread perché, dopo un anno, ho effettuato il lavoro di "sistemazione" dell'impianto TV dei miei genitori.
Erano presenti due antenne, una puntata su Campo Dei Fiori in orizzontale filtrata come IV banda per i canali RAI e un'altra Televes puntata in orizzontale su Valcava filtrata come V banda.
La prima prova che ho fatto, data l'eccellente ricezione dei canali RAI su Campo dei Fiori (nonostante non sia in ottica causa collina) , è stata quella di ruotare l'antenna filtrata come IV banda e metterla in verticale sempre su Campo dei Fiori.
Ho successivamente modificato l'entrata del cavo della suddetta antenna nell'amplificatore mettendolo non più sull'ingresso IV banda ma su "UHF" ed ho staccato dall'amplificatore l'antenna televes filtrata come V banda.
Il risultato è stato sorprendente: non solo i mux RAI non hanno perso un colpo (Segnale: 90% Qualità 100%) ma sono entrati tutti i MUX ricevibili in verticale da Campo dei Fiori, inclusi i famosi canali 44, 47 e 48 mai ricevuti da Valcava tutti con un segnale che varia dall'80% al 100%. Ho infine regolato l'amplificatore in modo tale da evitare la saturazione (l'impianto serve 4 TV in 2 appartamenti) e staccato definitivamente la televes che prima era su Valcava in quanto inutile.

Direi che sono pienamente soddisfatto. Spero che possa tornare utile a chi si trova a Sesto Calende e vuole dare una rinfrescata al proprio impianto TV.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato :)
 
Ultima modifica:
Allora passando l'antenna di CDF da orizzontale a verticale e collegata all'ingresso Uhf ti sono entrati anche i canali Mediaset Cairo e Persidera che dicevo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso