• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic o Sony?

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
3.145
Località
Genova
Buongiorno a tutti

Sono indeciso se prendere un Panasonic fz800 o Sony Af9. Ho letto in giro e pare che il Sony sia un pochino meglio però costa 700 euro di più!
Ne vale la pena? Sapete dove trovare, per entrambi i tv, l'elenco completo delle app per l'Italia? Perché so che il Sony è Android però mi pare che anche il Panasonic abbia un bel po' di app!
Ad esempio l'app di Mediaset play mi pare non esista per nessuno dei 2...

Grazie!
 
Buongiorno a tutti

Sono indeciso se prendere un Panasonic fz800 o Sony Af9. Ho letto in giro e pare che il Sony sia un pochino meglio però costa 700 euro di più!
Ne vale la pena? Sapete dove trovare, per entrambi i tv, l'elenco completo delle app per l'Italia? Perché so che il Sony è Android però mi pare che anche il Panasonic abbia un bel po' di app!
Ad esempio l'app di Mediaset play mi pare non esista per nessuno dei 2...

Grazie!

Se vuoi che ti funzioni HbbTV devi scegliere un TV con la certificazione "Lativu" https://www.lativu.tv/
 
Grazie, però ad esempio raiplay c'è anche come app!

Per il resto qualcuno mi può dare qualche consiglio?
 
Credo che a00818 ti abbia parlato della funzionalità di HbbTV futura che non puoi generalizzare con una semplice App! Dato che parli di App, magari prendererei Sony per il fatto che ha un sistema operativo Android (così mi sembra che sia riportato sulla scheda tecnica di Af9) e non un sistema operativo di parte che viene mantenuto solo a discrezione di Panasonic. Io indagherei su questo aspetto prima di decidere l'acquisto ... magari sono fisime le mie.
 
Due top di gamma sicuramente nella tecnologia OLED. Se riesci ad aspettare ci sono gustose novità in arrivo a breve: Panasonic GZ2000 che è l'unico ad oggi ad avere certificazione HDR 10+ e Dolby Vision insieme e il Sony AG9 che sostituirà l'AF9. Considera anche gli LG che usciranno quest'anno che avranno hdmi 2.1 con eARC, Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode. Se invece vuoi comprare adesso io starei su Sony che con Android a bordo mi sembra quello più compatibile con le app.
 
Ok, grazie a tutti!

La domanda a questo punto è...ne vale la pena spendere 700 euro in più per il Sony?
 
Ognuno deve decidere per se. Per me riveste una certa importanza il sistema operativo e una certa "libertà" che Android offre oltre naturalmente ad una visione consona delle immagini e del sonoro. Per un'altra persona magari non vale la spesa e poi ci sono i nuovi modelli da tenere conto per quanto riguarda il prezzo e le specifiche. Difficile darti una opinione al posto tuo neanche conoscendo le tua abitudini televisive e cosa vorresti da un apparecchio.
 
Panasonic lo vedo più come un tv da cinefili puri grazie alla sua modalità cinema con calibrazione colori praticamente perfetta, Sony è quasi a livello di Panasonic come riproduzione di immagini (solo un occhio davvero esperto sarebbe in grado di vederne le differenze) però è più versatile grazie al sistema operativo Android. Considera anche che con quella differenza di prezzo puoi sempre comprarti una chiavetta Chromecast o una Amazon Fire TV per fare i due esempi più famosi e recupereresti la parte smart che manca al Panasonic.
 
Certo anche la soluzione chiavetta può andare bene e ti svincoli dal sistema operativo della tv.
 
ciao
come detto dipende dall uso che ne fai.
in tutti casi sia pana che sony montano pannelli lg con eletronica di controllo lg solo i processori video sono diversi(e non é poco).
in tutti i casi devi valutarne l uso che ne fai. e come ti trovi meglio nel suo utilizzo.
per esempio ho usato un sony con android e mi é letteralmente mancato l lg con il suo webos.
se poi android permette di mantenere per piu tempo aggiornate le app rispetto ad altri tv questo non si sa .(in linea di massima direi di no visto l andamento delle app nei cell che richiedono determinate vesioni di android.)magari ai una scelta di app piu vasta e se si é smanettoni poi installare app non dedicate a quel tv.

tra le altre cose notare ad occhio differenze sotanziali trai i 3 -4 marchi che propongono oled é difficile sopratutto se calibrati.
sony ad esempio a investio molto sul processore video per migliorare trasmissioni in SD e l audio. si li noti la differenza rispetto ad altri ma poi passando a hd e 4k le differenze si riducono veramente al minimo( e probabilmente anche gli altri marchi con le nuove vesioni anno ridotto il gap). quindi la domanda é vale la pena spendere d+ per migliorare la visione di materiale SD?
ai bisogno del comparto audio del tv? o usi un home theatre o una soundbar?
necessiti di app particolari?
come ti piace utilizare il telecomando?
come preferisci navigare trai i canali e app?
ecc.
per esempio quando presi l lg oled(2016) non mi interessava affatto la parte audio. quindi sono andato su un modello che non aveva pretese audio( uso un HT) e che aveva caratteristiche video al top senza dover pagare per le aggiunte tipo schermo in vetro soundbar incorporata e quantaltro .
 
Dal punto di vista sistema operativo Sony è una delle più oneste, per esempio in questi giorni è stata ufficializzata la notizia che tutti i tv prodotti a partire da metà 2016 riceveranno l'aggiornamento ad Android Oreo. Difficilmente i competitor aggiornano i sistemi operativi di tv "vecchi" di 3 anni.
 
Indietro
Alto Basso