• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Apparecchio che funga da gateway da sorgenti DTT verso flusso dati IP

Piasco09

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
353
Ciao a tutti,

ho la necessità di trasmettere il segnale del DDT via WIFI verso un PC posto in una zona in cui non posso far arrivare un cavo coassiale.

Sto cercando di capire se esiste un prodotto, che connesso all'antenna, propaghi un flusso video via WIFI, con un applicazione da installare su PC che permetta di ricevere questo segnale via traffico dati.

Il tutto deve funzionare in modo completamente OFFLINE da internet.

Esistono dei prodotti simili?

Grazie
 
Per me è tecnicamente impossibile fare ciò che chiedi e cioè trasmettere l'intera banda banda televisiva vhf e uhf attraverso il WiFi. Sarebbe possibile convertire la banda telesiviva in un flusso dati da trasmettere con cavo ottico e riconvertirlo nella banda televisiva, allora sarebbe possibile e trova anche applicazione pratica. Ma sempre di cavo si stratta, il vantaggio che offre rispetto al coassiale è che non attuenua macrospicamente i segnali. L'ampiezza di banda della fibra ottica è di gran lunga superiore a quella del WiFi.
 
Ciao a tutti,

ho la necessità di trasmettere il segnale del DDT via WIFI verso un PC posto in una zona in cui non posso far arrivare un cavo coassiale.

Sto cercando di capire se esiste un prodotto, che connesso all'antenna, propaghi un flusso video via WIFI, con un applicazione da installare su PC che permetta di ricevere questo segnale via traffico dati.

Il tutto deve funzionare in modo completamente OFFLINE da internet.

Esistono dei prodotti simili?

Grazie
Un "tappullo " (parola genovese che significa cosa fatta ad hoc e non raffinata) è usare un altro PC con TeamViewer, ProgDVB e una chiavetta/decoder collegato al cavo coassiale e TeamViewer sul tuo PC oppure solo Prog Media Server e chiavetta sul PC collegato al cavo e ProgDVB sul tuo PC, ma io non ho mai provato nessuna di queste soluzioni, mentre uso regolarmente TeamViewer.
Ovviamente i due PC devono essere in rete.
In questo modo trasmetteresti solo il programma che vuoi vedere.

Per altre soluzioni cerca su Google "convertitore segnale tv in ip".
Ne ho visti di interessanti.
 
Ultima modifica:
Puoi collegare l’antenna ad un decoder enigma 2, connettere il decoder ad un router (anche non connesso alla linea dati) a cui è connesso il pc via Wi-Fi.
Per il pc esistono diversi software per dreambox/enigma 2 per visualizzare lo streaming o vederlo direttamente dalla webif (indirizzo ip del decoder).
 
Ultima modifica:
Sto cercando di capire se esiste un prodotto, che connesso all'antenna, propaghi un flusso video via WIFI, con un applicazione da installare su PC che permetta di ricevere questo segnale via traffico dati.

Il tutto deve funzionare in modo completamente OFFLINE da internet.
Cerca "vbox 4k tv gateway"
In diverse versioni: solo DVB-T/T2, solo sat DVB-S/S2 e combo
Registra o trasmette segnale su rete interna o se collegata ad internet ai vari dispositivi esterni
Puoi guardare/registrare i vari canali sui vari dispositivi tramite apposita app oppure kodi o VLC
Costo circa 100€

Questo uno dei video di presentazione...
https://www.youtube.com/watch?v=aeIAI3IFDGU
 
Puoi collegare l’antenna ad un decoder enigma 2, connettere il decoder ad un router (anche non connesso alla linea dati) a cui è connesso il pc via Wi-Fi.
Per il pc esistono diversi software per dreambox/enigma 2 per visualizzare lo streaming o vederlo direttamente dalla webif (indirizzo ip del decoder).

La soluzione migliore è un ricevitore Base Linux con tuner interno in questo caso DTT/T2. Il ricevitore fara' da server sia per il segnale che arriva dal terrestre ed un eventuale disco interno per il media. Dall'altra parte puo' essere un PC, un Tablet, un Cellulare, oppure un altro Base Linux che puo' in questo caso sfruttare il plugin tomb-tuner del ricevitore server. Se il ricevitore server ha installato un dual tuner terrestre, i due ricevitori possono lavorare su canali diversi.
Certo costa ma è la soluzione piu' performante e con il tuner interno e' tutta un'altra storia rispetto ad una chiavetta.

Z.K.;)
 
Grazie a tutti per le risposte.

@ZioKit Il Base Linux che caratteristiche deve avere per fare da server di streaming? hai un modello da consigliarmi? (se non si può in pubblico anche in PM)


Il top sarebbe avere 2 tuner, in modo da potersi connettere con 2 client, al decoder.

Devo installare sul decoder qualche software particolare per fare da server?

Grazie.
 
Precisazione: così non trasmetti il segnale del DDT ma trasmetti un canale del DDT sintonizzato mediante un tuner. Poco importa ... alla fine ho capito quello che intendevi :)

Piasco09 ha scritto:
ho la necessità di trasmettere il segnale del DDT via WIFI verso un PC posto in una zona in cui non posso far arrivare un cavo coassiale
 
La soluzione più semplice e sicura è quella consigliata da bobbys e dovrebbe funzionare con due client.
Per usare Linux bisogna avere una buona familiarità con i PC e con Linux stesso.
 
La soluzione più semplice e sicura è quella consigliata da bobbys e dovrebbe funzionare con due client.
Per usare Linux bisogna avere una buona familiarità con i PC e con Linux stesso.

Quello non è un problema. Ho solo bisogno di capire se per ricevere dal ddt e ristrasmettere in IP TV verso la Wi-Fi casalinga, debba installare qualche software particolare o in realtà i software necessari sono già on board al ricevitore. Poi a questi ricevitori ci ai può connettere in ssh?

Oppure bisogna attaccare una tastiera?
 
Quello non è un problema. Ho solo bisogno di capire se per ricevere dal ddt e ristrasmettere in IP TV verso la Wi-Fi casalinga, debba installare qualche software particolare o in realtà i software necessari sono già on board al ricevitore. Poi a questi ricevitori ci ai può connettere in ssh?

Oppure bisogna attaccare una tastiera?

Cercherò di essere più chiaro.
Hai le seguenti 4 possibilità:
1)Box con Linux e sw applicativo preconfigurato da chi la produce e in questio caso devi solo parametrizzarlo, la tastiera non serve.
2)PC con LINUX e in questo caso devi installare e configurare Linux, caricarci il SW applicativo apposito e configurarlo, sicuramente ci vuole tastiera e monitor.
3)PC con WINDOWS e in questo caso devi installare e configurare Windows, caricarci il SW applicativo apposito (Es. ProgDVB Media Server) e configurarlo, sicuramente ci vuole tastiera e monitor.
4)Box qualsiasi con sw applicativo apposito solo da parametrizzare (Soluzione consigliata non solo da me, ma anche da bobbys)
Per SW applicativo intendo quello che ti permette di ricevere il DTT e ritrasmettere il/i programma/i che vuoi via IP.
SSH è una funzionalità o meno del SW applicativo che scegli, ma perchè ti serve? Che senso ha criptare una trasmissione TV in chiaro?
 
@Piasco09
Prova a guardare i prodotti Duo e Quatro della serie HDHomeRun della SiliconDust, e relativi software HDHomeRun DVR / service. Costano, ma sicuramente vanno e si trovano in commercio le versioni per DVB-T/T2 europeo; c'è gente che li usa con successo con PlexTV e registra su NAS Qnap.

Altrimenti se ti accontenti e ti piace smanettare, guarda la scheda Pi TV HAT per DVB-T/T2 su Raspberry Pi. Dovrai installare la distro Raspbian, il pacchetto TVHeadend, e comandare il tutto via terminale o web browser. Ovvio lo potrai fare verso un Raspberry remoto senza tastiera, via ssh o sessione grafica remota via VNC session over ssh.
 
Grazie per le info. Ha casa ho già un po' di hardware su cui fare delle prove.

P. S. SSH è un accesso da terminale, riga di comando, ad una macchina remota. 0
 
Grazie per le info. Ha casa ho già un po' di hardware su cui fare delle prove.

P. S. SSH è un accesso da terminale, riga di comando, ad una macchina remota. 0
Volevo già decodificare il vostro slang in questo senso... :D
Non dire però "SSH è", per me è quello che ha detto a00818, voi lo usate per indicare questa modalità di accesso, che è solamente un utilizzo di tale protocollo, in passato si usava Telnet per fare circa le stesse cose...
Lavoriamo per condividere esperienze fra chi viene dalle comunicazioni e chi come voi (tu ed ExoMars) mi pare dall'informatica, a volte si crea qualche barriera di linguaggio ;)
Comunque qui per il momento siamo ancora in maggioranza, direi :laughing7:
scherzo...
 
Si, ma perchè vuoi la communicazione criptata su una tua rete privata?
Questa è una domanda interessante...azzarderei che è una specie di default, in questo caso inutile? :eusa_think:
Dipende: se l'utilizzo è solo in LAN, può non servire. Le soluzioni sono però molteplici e possono contemplare anche (es. HDHomeRun e DVR) la gestione di registrazioni o la visione da remoto. Si può comunque usare anche una VPN, allo scopo.
 
Indietro
Alto Basso