• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pensione di cittadinanza

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
Buongiorno, premetto che NON e mia intenzione parlare di politica, ma vorrei capire bene se mia madre puo ottenere la pensione di cittadinanza come da decreto del governo Lega-M5s, ebbene leggevo su internet tante info ma non ho ancora le idee chiare...

Mia mamma ha 66 anni ad agosto ne fa 67, e vedova e percepisce la reversibilita poco superiore ai 600 Euro mensili piu pensione reversibilita' straniera, come isee rientriamo ma NON so se puo fare la domanda o meno, il nostro CAF ancora non ha informazioni dettagliate, voi sapete illuminarmi bene? grazie.
 
Prima di tutto deve avere 67 anni compiuti, perché al di sotto non ne ha diritto.
Per il resto, hai dato troppe poche informazioni.
È solo lei nel nucleo familiare? È in affitto? Quando dici che rientra nell'ISEE, fai riferimento al solo indicatore o hai già verificato anche gli importi dei patrimoni mobiliari e immobiliari?
 
Aggiungi 100 € in più e viene fuori il mio stipendio.
 
Prima di tutto deve avere 67 anni compiuti, perché al di sotto non ne ha diritto.
Per il resto, hai dato troppe poche informazioni.
È solo lei nel nucleo familiare? È in affitto? Quando dici che rientra nell'ISEE, fai riferimento al solo indicatore o hai già verificato anche gli importi dei patrimoni mobiliari e immobiliari?
No insieme a mia mamma vivono due fratelli maggiorenni che sono disoccupati e sono in affitto, non hanno nessun patrimonio, quindi se ho ben capito ad agosto puo fare domanda
 
Non hanno nessun conto corrente/libretto?
Comunque, al massimo le spetterebbe un'integrazione delle sue pensioni fino a 780€.
Integrazione che le viene erogata tramite la famosa carta.

Tua madre non ha comunque diritto, perché per la pensione di cittadinanza, il nucleo familiare deve essere composto da soli over 67 ed essendoci anche i due figli, non rispetta il requisito.

L'unica cosa che potrebbero richiedere, viste le premesse, è il Reddito di Cittadinanza per uno dei due figli.
 
Ultima modifica:
Requisiti:
- nucleo familiare composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari a 67 anni.
- avere piu' di 67 anni ed essere titolari di pensione.
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro UE.
- essere residenti in Italia, in via continuativa, da almeno 10 anni.

- ISEE inferiore a 9.360€ se si vive in affitto, 7.560€ con casa in proprieta'.
- patrimonio immobiliare (escluso la casa d’abitazione) inferiore a 30.000€.
- patrimonio mobiliare inferiore a 6.000€ se soli
(+2.000€ per ogni altro componente e fino a max 10.000€)
(massimale incrementabile fino a max. 20.000€ coi seguenti importi)
(+1.000€ per ogni figlio figlio successivo al secondo)
(+5.000€ in caso di presenza di una persona con disabilità nel nucleo familiare)
- reddito familiare non superiore a 7.560€ moltiplicato per il corrispondente parametro previsto.
(9.360€ qualora il nucleo familiare sia in affitto)

nessun componente il nucleo familiare deve:
- aver acquistato nei 6 mesi precedenti nuova auto.
- aver acquistato nei 2 anni precedenti nuova auto >1600cc, moto >250cc.
- essere intestatario di navi e imbarcazioni da diporto.

non proprio semplice averne i requisiti :icon_rolleyes:
 
Ottime le risposte di cr92 e Bobbys, che mi hanno "anticipato". Io sono un operatore caf ma purtroppo non tutti abbiamo informazioni dettagliate al 100 per cento.
 
Tua madre non ha comunque diritto, perché per la pensione di cittadinanza, il nucleo familiare deve essere composto da soli over 67 ed essendoci anche i due figli, non rispetta il requisito.
Ho capito quindi non ne ha diritto anche se ad agosto compie 67 anni, vi ringrazio per le vostre info.

P.s. Quello che trovo assurdo e che a prescindere da tutto se l'Istat e l'UE dicono (non c e bisogno delle loro dichiarazioni) che NON si vive al di sotto di 780€ allora perche non l'aumentano a tutti senza richiedere tutti questi requisiti?
 
Indietro
Alto Basso