• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi qualità e visibilità alcuni canali hd NON continuamente

neongio

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Luglio 2009
Messaggi
236
Località
San Donà di Piave
Ciao a tutti

ormai non so più dove sbattere la testa
cliente sky dallo scorso anno (03/2018), tutto ha funzionato perfettamente fino a novembre 2018
da quel momento, alcuni canali (penso della stessa frequenza) e solo questi non si vedono o si vedono con artefatti a pieno schermo.
sto parlando del 201,108,203, 405 e tanti altri

nei vari interventi dell'antennista condominiale il problema sembrava dovuto allo spostamento della parabola, con l'ultimo intervento di ieri che sembrava risolutivo ma oggi il problema si ripresenta.

la cosa strana è che ad esempio, accendo il decoder e il canale si vede con artefatti, malissimo. faccio diagnostica canale (201) e mi da qualità 10, potenza 90
giro un pò i canali, attendo 10 minuti, torno e vedo benissimo con qualità 80 e potenza 90

la cosa quindi non è costante e non c'è vento assolutamente da pensare ad uno spostamento della parabola. Confermo di nuovo che sono sempre e solo alcuni canali a vedersi male, sempre gli stessi

può essere un problema del decoder o del cavo dalla presa al muro al decoder?
non so dove sbattere la testa
 
buongiorno,
stamattina ho effettuato l'accesso al forum per segnalare esattamente lo stesso problema che hai riscontrato: ora spiegherò tutto per bene.

Ho Sky Q Platinum e in giornate normali, con cielo limpido come oggi ho un puntamento / qualità segnale molto soddisfacente: qualità di segnale 70 e potenza 90 ed il test delle frequenze dà tutti 8 sul sat 1 e tutti 7 sul sat 2.

La cosa strana è che al primo annuvolamento o al primo piccolo segnale di pioggia (anche pochissima, giusto qualche goccia) una frequenza mi va in NO LOCK.

Abbiamo già controllato con l'antennista il puntamento, ed è ok.

Nello specifico mi sparisce la frequenza 12,360 H, passando da 8 a no lock ed i canali 111, 202, 203, 224, 405 non si vedono più ed esce l'errore di "assenza segnale satellitare" e inoltre molti canali HD tipo italia 1, Sky uno ecc diventano difficili da seguire in Hd e devo passare alla versione normale.

Ho una parabola da 85, cavo passato un anno fa.

Cosa può essere?

Allego qualche foto
https://www.dropbox.com/s/l7lcj8su99fw9c9/parabola (1).jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ba4xsol8800pr1s/parabola (2).jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/cvor1wbpmnmvr9n/parabola (3).jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/k91ufwtpsa9sw2g/parabola (4).jpeg?dl=0
 
Ciao,
premetto che non sono un tecnico ma vi porto la mia esperienza - ho sky Q - in quanto avevo il problema che alcuni canali (non pochi) HD andavano a quadretti, strappi anche nell'audio, per periodi più o meno lunghi e comunque non in relazione al maltempo, a volte per qualche ora a volte meno, alle ore più disparate. I test canale eseguiti davano risultati scadenti durante i malfunzionamenti ed ottimi in caso di visone chiara. Mi sembra di capire che più o meno il problema sia lo stesso segnalato da voi.
Io ho risolto così. Ho fatto tutte le verifiche sui dispositivi sky (presso un centro sky) senza rilevare malfunzionamenti (in effetti o vanno, oppure non vanno) per cui sono passato a far controllare l'impianto.
Il mio impianto è condominiale, in fibra ottica, e abbiamo trovato il problema: il derivatore di linea che portava la fibra al mio decoder era difettoso, una volta sostituito il problema (che sul canale 205, 206, 305 e 318 avevo anche durante l'intervento) è scomparso e non si è più ripresentato. Ora va che è una meraviglia.

Mio papà stesso problema ma linea in cavo tradizionale: il problema è stato risolto nel suo dall'antennista condominiale, installando un alimentatore a metà linea per potenziare il segnale e compensare le perdite di segnale lungo il percorso (l'alimentatore prende corrente dal decoder). Anche lui più nessun problema.

Spero vi sia utile.
Tiziano
 
Indietro
Alto Basso