• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di segnale sull'ultima presa

Anonimuos

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
409
Salve! Oggi vi pongo un nuovo problema che, per fortuna, non riguarda me ma un mio amico. Praticamente mi ha chiesto come può fare per compensare una perdita di segnale dovuta ad una grandissima lunghezza del cavo antenna, vi parlo di 40metri, e siccome voi avete risolto i miei problemi, ho pensato di scrivervi di nuovo data la vostra professionalità ma soprattutto la vostra disponibilità. Mi ha detto che al primo piano ha come 100 di intensità di segnale e 100 di qualità, alla presa dove va quella tratta è giusto la metà 50 intensità e 100 qualità e quindi, siccome nel mio paese i mux Rete A hanno un'intensità scarsa (dal 40 al 45 in tutte le zone) non può vedere determinati canali a quella presa. Il suo impianto ha in tutto 11 prese ( vi allego lo schema sotto).
https://postimg.cc/hQV0SKhq
 
devo sapere il modello dell'ampli e soprattutto in che ingressi sono collegate le due antenne uhf, luogo e ripetitori compresa la loro ottica e distanza, poi il tipo di cavo adoperato nell'impianto (sezione, tipo, età); per quanto riguarda la distribuzione partitore a due uscite in cima una uscita va ad un derivatore 4 uscite da 14db con l'uscita passante chiusa con resistenza di chiusura da 75 ohm, le 4 uscite derivate fanno rispettivamente una presa diretta, altra presa diretta, presa partitiva da 4db, presa partitiva da 4db, le quali due prese partitive vanno a loro volta a fare altre due prese dirette; l'altra uscita del partitore in cima va ad un derivatore a 4 uscite da 14db a fare 4 prese dirette, l'uscita passante va a un secondo derivatore a 2 uscite da 10db (e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm) a servire due prese dirette; tutte le prese eccetto le due partitive devono essere dirette da zero db, aq62 dopo aver appurato in quali ingressi dell'amplificatore vanno le due antenne quando ha tempo ti disegnera lo schema.
 
Ultima modifica:
Allora l'ampli è un Emme Esse modello MS/83513TL, sui due ingressi UHF sono collegate le antenne; i cavi alcuni passano insieme ai cavi della corrente( infatti mi ha detto che ci sono sempre interferenze), alcuni sono separati in tubi correlati nel muro, sezione 6,8mm senza schermatura classe A, il modello non lo sa, età 28 anni circa. L'impianto è stato fatto da una persona non antennista e quindi alla membro di cane!
 
le due antenne negli ingressi uhf non vanno per niente bene, i segnali in questo modo si interferiscono a vicenda, serve capire quali mux arrivano in verticale, quali arrivano in orizzontale http://otgtv.it/wordpress/liste/ e realizzare una miscelazione dedicata in modo da separarli https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! e senz'altro la causa delle interferenze é semplicemente da imputare a questa errata miscelazione, non ai cavi che passano insieme a quelli elettrici o alla distribuzione sbagliata che se ha 30 anni sarebbe comunque da rifare in toto a partire dalla sostituzione dei cavi vecchi.
 
Ultima modifica:
Però se ti ricordi, in una discussione precedente, se collego rispettivamente le antenne una in IV banda e V banda si perdono tanti canali : 25, 46, 47, 55.
 
in commercio si trovano miscelatori a basso costo realizzati appositamente per questi scopi (offel, oppure MEF fracarro, o altri) che vengono tarati su richiesta per singoli canali su un ingresso e il resto della uhf meno i canali detti prima sull'altro ingresso, oppure serve una centralina programmabile (johansson) oppure filtri separati, ma miscelare ingressi sulla stessa porzione di banda é distruttivo! tanti si chiedono perché allora vendono ampli con due ingressi uguali (uhf)? vengono prodotti con ingressi uguali semplicemente per essere preceduti da filtri passa o/e eliminacanale separati, ma mai collegati direttamente alle antenne.
 
Ultima modifica:
Quindi se il resto dell'impianto va bene apparte la miscelazione delle antenne, perché c'è una perdita di segnale sull'ultima presa
 
perché la distribuzione fatta con i partitori al posto dei derivatori, e l'eta vetusta dei cavi fa si che le perdite non sono uguali, hai troppo segnale in cima e troppo poco in fondo, mentre qualsiasi distribuzione anche in grossi condomini di tanti piani, fatta calcolando i valori di attenuazione dei componenti, presenta l'identico livello di segnale (circa 60db) in tutte le prese da cima a fondo come deve essere.
 
Capito, quindi mi consigli di acquistare la Jonasson programmabile+ gli altri componenti +cavo. Giusto?
 
Volevo chiedere un'altra cosa: le antenne vanno bene? Perchè mi ha detto che sono molto ossidate. Quale modello consigliate di prendere? Yagi o pannello?
 
vediamo prima un po' da dove e quali canali devi ricevere http://otgtv.it/wordpress/liste/ forse si risolve con una centralina pretarata a basso costo senza bisogno di spendere 300 euro di johansson; compra una matassa di 100m. di cavo dg113 della cavel, e dato che devi rifare tutto se puoi evitare quelle due prese in serie sarebbe meglio tirare per ogniuna il suo cavo nuovo diretto fino al derivatore; per le antenne nuove devo sapere il posto, quali sono i ripetitori, a che distanza si trovano e se sono in ottica http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
mi sembra che hai tutto su maschito eccetto i timb che sono pero a spinazzola che si trova a soltanto una quarantina di gradi rispetto a maschito quindi se le due postazioni sono in ottica (visibili ad occhio) secondo me con una sola antenna uhf (pannello) in polarizzazione orizzontale dovresti ricevere tutti i mux nazionali senza bisogno di complicate miscelazioni!
 
Spinazzola non è ricevibile qui ad Atella, e Rai nemmeno da Maschito si riceve, quindi attualmente si riceve Rai e TIMB da Monte Vulture. Si riesce a vedere ad occhio nudo solo il ripetitore di Maschito e del Monte Vulture.
 
Spinazzola non è ricevibile qui ad Atella, e Rai nemmeno da Maschito si riceve, quindi attualmente si riceve Rai e TIMB da Monte Vulture. Si riesce a vedere ad occhio nudo solo il ripetitore di Maschito e del Monte Vulture.

Se vedi il ripetitore di Maschito impossibile non ricevere la Rai da li c´é qualcosa di incasinato tra i due panneli e inserzioni in centralino
e si disturbano a vicenda tutti e due in UHF
 
allora serve prima una accurata misura fatta col misuratore di campo per capire da dove arrivano e con quali parametri tutti i mux nazionali, in base a questo ti indichero la soluzione piu adatta per la centralina; non capisco perché se maschito é in ottica non debba ricevere i rai, li hai misurati direttamente in antenna?
 
Si con strumento di un mio amico , sia alla mia antenna, sia alla sua e abbiamo constato che da Maschito si riceve con 100 di intensità e 100 di qualità le frequenze 21,25,36,38,42 e 44 anche se con intensità scarsissima 13 e qualità 16, 49,51 malissimo,52,56. Il 37,39,45 sono presenti ma con qualità 0 e intensità 43.
 
Il resto si riceve da Monte Vulture con 100 di intensità e 100 di qualità.
 
per misure in antenna intendo antenna uhf, pezzo di cavo corto, ricevitore o misuratore; hai fatto cosi? non si capisce cosa riscontri sui mux rai da maschito...
 
Abbiamo collegato prima un pezzo di cavo da 6,8 mm alla mia yagi in orizzontale, poi con lo stesso cavo abbiamo collegato il suo pannello in orizzontale e i risultati sono gli stessi. Il MISURATORE DI SEGNALE DIGITALE TERRESTRE è il modello ME9751495 della Teleco. I mux rai da Maschito sono effettivamente attivi, ma con qualità 0 e intensità 23
 
Indietro
Alto Basso