• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Win 10 - Problema avvio

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Ho windows 10 home 64 bit.
Ultimamente, mi succede che durante il caricamento subito dopo l'accensione, rimanga sulla schermata nera e le palline che girano.
Essendo poi costretto a spegnere il notebook e riavviarlo. Al secondo tentativo parte senza problemi.

C'è qualche problema sui file di avvio di windows , oppure potrebbe dipendere dall'hard disk? Ho un ssd della crucial.
Potrei risolvere con un FIXMBR o FIXBOOT?
Vorrei risolvere il problema, senza ripristinare il backup che avevo fatto (tempo fa) con acronis.
 
Visto che riesci ad entrare in windows, per iniziare controlla lo stato di salute del disco ssd; puoi usare il software Crucial Storage Executive.
Se il disco è in buone condizioni prova a reimpostare windows:
  • vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino
  • clicca su Inizia sotto la voce Reimposta PC
Si presenteranno due opzioni:
  • Mantieni i miei file: rimuove le app e le impostazioni, ma mantiene i file personali
  • Rimuovi tutto: rimuove tutti i file personali, le app e le impostazioni
Inizialmente prova con Mantieni i miei file (ovviamente perderai tutte le app ed i programmi installati ma non i tuoi file personali; ti consiglio, comunque, per sicurezza, di salvare su un supporto esterno tutti i tuoi file personali: documenti, immagini, file nella cartella download ecc...) e vedi se risolvi.
 
Visto che riesci ad entrare in windows, per iniziare controlla lo stato di salute del disco ssd; puoi usare il software Crucial Storage Executive.
Se il disco è in buone condizioni prova a reimpostare windows:
  • vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino
  • clicca su Inizia sotto la voce Reimposta PC
Si presenteranno due opzioni:
  • Mantieni i miei file: rimuove le app e le impostazioni, ma mantiene i file personali
  • Rimuovi tutto: rimuove tutti i file personali, le app e le impostazioni
Inizialmente prova con Mantieni i miei file (ovviamente perderai tutte le app ed i programmi installati ma non i tuoi file personali; ti consiglio, comunque, per sicurezza, di salvare su un supporto esterno tutti i tuoi file personali: documenti, immagini, file nella cartella download ecc...) e vedi se risolvi.

Ti ingrazio per le info.
 
Indietro
Alto Basso