• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chernobyl, dal 10 giugno la serie Sky e HBO ispirata alla tragedia nucleare

Il potere ti annebbia la mente. Gente che pur di dimostrare tutta la propria altezzosità, la propria arroganza stava per distruggere qualsiasi cosa.

Secondo me il personaggio a cui ti riferisci (il vice-capo della centrare) credo che sia stato portato all'estremo proprio per enfatizzare la storia... ma che in realtà una persona così gretta e messa a capo di una centrale nucleare, non esista proprio.
 
Si parte sempre dal presupposto che la gente rimanga nel tema della discussione, senza sparare domande “a casaccio”, opinioni personali spacciate per verità assolute e via dicendo.

Ciò premesso, si mi riferivo alla serie Sky, chiedo scusa a chi segue seriamente le discussioni se ho fornito un'informazione sbagliata.

No tranquillo.. è che proprio ieri è successa una cosa identica: ho scritto un post e 2 utenti sono intervenuti rispondendo a tutt'altro (tra l'altro nemmeno si son scusati per la gaffe, a differenza tua)
 
Però intanto ci ha detto che in chiaro andrà su La7, ed ero anche curioso di saperlo :)
Meritava di andare su Raitre ma tant’è
 
Secondo me il personaggio a cui ti riferisci (il vice-capo della centrare) credo che sia stato portato all'estremo proprio per enfatizzare la storia... ma che in realtà una persona così gretta e messa a capo di una centrale nucleare, non esista proprio.
È vero che la serie dipinge Legasov e Sherbina come dei delinquenti politici incompetenti. Però alla fine hanno avuto il coraggio di affrontare il problema e tentare di risolverlo
 
È vero che la serie dipinge Legasov e Sherbina come dei delinquenti politici incompetenti. Però alla fine hanno avuto il coraggio di affrontare il problema e tentare di risolverlo
Credo tu abbia fatto confusione, Legasov era tutto meno che incompetente. Fin dall'inizio aveva capito la gravità della situazione.
Penso tu ti stia riferendo a Dyatlov e al direttore della centrale.
 
A me è piaciuta molto, intanto poche puntate forse troppo poche pur essendo una miniserie ma forse mi sono sembrate poche perchè mi è piaciuta.
Da chimico e per aver lavorato in una centrale elettrica l'ho guardata con molto interesse e l'essere stato all'interno di quella sala è stato almeno per me molto emozionante.

Ammetto che la serie l'ho preferita con i dialoghi originali, quelli italiani mi hanno fatto dare qualche punto in meno
 
Finalmente ho trovato il tempo di vedere l’episodio finale. Beh, che dire, finale ad altissimi livelli, anche se si tratta in sostanza di chiudere il cerchio, spiegando tecnicamente cosa fosse successo la notte del 26 aprile.
 
Non capisco il perchè di questo estremo interesse. Adesso, dopo mille anni.
La gente se ne è stra sbattuta da sempre. Esce la serie e ora tutti esperti, sensibilizzati, interessatisimi...
Sinceramente tutta questa ipocrisia mi infastidice, e non poco.

stiamo vivendo un momento di iperinformazione...quindi siccome ne parlano in tanti sembra che ne parlino tutti. e invece stanno semplicemente calcando la notizia di questa serie alimentando ancora una volta la sensazione che se ne parli tanto solo adesso...un po' come la reazione nucleare che cercavano di fermare...alimentandola. tra qualche giorno sembrerà di nuovo che non ne parla più NESSUNO e che nessuno faccia niente, mentre laggiù ancora si lavora. hanno costruito 2 sarcofagi in questi anni...ora hanno 100 anni per fare tanto altro...e anche evitare che il peso dei sarcofagi non affossi la centrale. insomma la tragedia è tutt'altro che finita.

E comunque sono stati troppo tecnici nel processo. (Giusto così ovviamente) In sostanza ho capito tutto, ma anche niente :D

hanno usato i tecnicismi(che cmq sono spiccioli...per noi, ma non so per l'epoca) solo perchè come specificato più volte sono presenti le migliori menti dell'epoca. i cartelli, indecifrabili e quanto mai utili a far capire come in pochi istanti eravamo in vantaggio contro l'energia nucleare, poi in pareggio e poi drammaticamente in perdita. come in un attimo tutti i cartelli blu sono stati sconfitti da un cartello rosso

si beh ti piace vincere facile? (parafrasando na pubblicità) ovvio che al tempo la gente fosse molto colpita dalla cosa e i dati sul referendum lo dimostrano, come lo sono stati quelli del 2011 anche li a seguito di una tragedia nucleare però

vediamo di non riproporre un altro referendum sul tema (per altro con motivazioni alquanto discutibili)...che poi scoppia qualcos'altro. niente niente l'italia sul nucleare porta sfiga.

Visto anche il quinto, bellissimo (anche se qui ci sono certi utenti aggrappati a 2 miei vecchi messaggi) e ingiusto allo stesso tempo.

Hanno fatto un gran lavoro di ricostruzione ultra minuziosa.

Come detto in altri messaggi, un peccato che non abbiano dato spazio agli ambienti della Zona di esclusione e ai luoghi simbolo.

sarebbe stato irrispettoso ricostruirli altrove (all'assenza di rispetto ci pensano già gli instaidiot che ora son pure nel panico xkè nascondono il numero di like) e troppo pericoloso girarci "dentro". per vedere le cose come sono...è meglio seguire un documentario(anche xkè pare che con tutto questo turismo abbiano devastato molto col solo continuo camminarci sopra). qui hanno voluto mostrare il lato umano e qualche banale procedura di decontaminazione. la zona di esclusione è molto pericolosa sia xkè radioattiva sia perchè ospita anche qualche personcina poco raccomandabile e fare tutta quella parte finta avrebbe sminuito la serie che ha come scopo mostrare che allora come adesso si deve star attenti all'uomo piuttosto che alla natura e ai suoi meccanismi...dal crack finanziari ai terremoti e tsunami...alle infrastrutture fatiscenti a cui si da una mano di vernice quando va bene...a infrstrutture costruite male in nome del risparmio (recenti viadotti in sicilia, e altri problemi di tenuta di certe gallerie autostradali)

Ecco, adesso non esageriamo, perchè vuole dire non rapportarsi alla realtà, e se c'è una cosa di cui c'è bisogno è rapportarsi alla realtà.
Nella peggiore delle ipotesi (esplosione termica), oltre alle centinaia di migliaia o milioni di vittime sarebbero state rese inabitabili vaste zone dell'Europa Centrale e altro che non dico nemmeno, perchè mi piange il cuore.
Ma da qui a dire che il mondo finisca ne passa, e non credo sia un'obiezione da poco, perchè poi ci gioca chi dice facciamo anche noi le centrali, tanto ce le hanno anche le altre nazioni, quindi, dicono, tanto è lo stesso.
Bisogna ribadire che le conseguenze gravi di un incidente nucleare in un impianto civile molto difficilmente vanno oltre certe distanze, già l'ipotesi più catastrofica di Chernobyl che abbiamo detto sarebbe stato un caso estremo, comunque mai globale (=mondo)

esatto...è come quelli che dicono che dobbiamo avere centrale nucleari...per il solo e unico motivo per cui..."tanto siamo circondati". questa è una frase che dovrebbe essere bandita dal lessico...trovarsi sotto una centrale...o averla a 100km non è esattamente la stessa cosa.
cmq il messaggi credo si riferisse al fatto che se la russia non avesse "aggiornato" le centrali esistenti e avesse continuato la rincorsa al test di sicurezza su altre centrali dello stesso tipo avremo potuto avere tanti disastri in un luogo vasto come la russia. nella malaugurata ipotesi che i finlandesi non si fossero accorti di niente o che la russia fosse così veramente potente da riuscire a tenere segreto tutto...avrebbero eseguito altri test...e infatti a chernobyl ci provarono più volte. e vedendo articoli di oggi dove si mostra cosa ancora frulla nel cervello di qualche uomo di "potere"...rabbrividisco

Finalmente ho trovato il tempo di vedere l’episodio finale. Beh, che dire, finale ad altissimi livelli, anche se si tratta in sostanza di chiudere il cerchio, spiegando tecnicamente cosa fosse successo la notte del 26 aprile.

non avrebbero potuto renderlo + chiaro nonostante abbia letto più volte cosa è successo solo ora l'ho potuto visualizzare
 
La guarderò volentieri come intramezzo tra un convegno di terrapiattisti ed uno di rettiliani :D
 
Certo che LaStampa è veramente caduta in basso... ha scritto un articolo da quinta elementare e han scritto pure "E per quanto ne so io,...." Ma chè è? Un tema di terza elementare?

Cioè il presunto scrittore, che nemmeno si firma (assurdo!!!) scrive "E per quanto ne so io,"...

Credibilità sotto zero.

Non vorrei deludere la tua teoria della terza elementare ma il “per quanto ne so io” è un virgolettato di ciò che ha dichiarato Muradov...
 
Ultima modifica:
La guarderò volentieri come intramezzo tra un convegno di terrapiattisti ed uno di rettiliani :D
Mah, rettiliani e terrapiattisti sono bizzarri signori che pensano queste cose per i cavoli loro...
In questo caso è un po' diverso ed è veramente angosciante che, spiegate scientificamente le cause, passati più di trent'anni e cambiato regime politico, da quelle parti ancora non si voglia fare autocritica su queste cose...il clima non sembra molto diverso da quello opprimente che ben viene reso dal telefilm...dovrebbe pensarci bene chi in Italia adesso guarda con così tanto interesse alla Russia...e non dico più nulla, per non entrare nel politico... ;)
 
Non vorrei deludere la tua teoria della terza elementare ma il “per quanto ne so io” è un virgolettato di ciò che ha dichiarato Muradov...

Hai ragione, rileggendo quello scempio, si capisce che era un virgolettato.

Comunque è scritto da cani, oltretutto senza spaziature e paragrafi e senza firma alcuna.

Pietoso. Nei forum la gente scrive meglio.
 
La vedo bene su netflix in hdr, 5.1, non doppiata e coi subs.. :icon_redface:

Sarebbe il massimo.

E comunque, speriamo che questo rispolveramente della storia, sproni la chiusura di STALKER 2 https://www.stalker2.com/

Perché dovrebbero cancellarlo? Il primo era un capolavoro e il seguito lo attendono tutti. Ai moralisti perbenisti bacchettoni che pretendono il politicamente corretto ovunque, io gli rido in faccia.

Fine OT.
 
Finita, quasi tutta d'un fiato. Potrei dire tanto e tutto, che in quei mesi leggevamo i quotidiani al liceo, che il 28 aprile, dopo aver ascoltato il 'giornale radio" alle 7 del mattino, imponemmo la sospensione delle normali lezioni per parlare e capire, perché noi già sapevamo. Che raccogliemmo firme per uno straordinario referendum che si tenne a novembre 1987. Che non c'era internet e avevamo tanta, tanta paura. Ma parlavamo. Liberi e liberali. Io mi iscrissi a giurisprudenza sapendo che lassù ci sarebbe stato un processo, come sarebbe iniziato e come sarebbe finito. Ma dico solo che la serie è stata una delle cose più intelligenti, belle, emozionanti, lucide, umane, voltairiane, politicamente laiche e liberali che abbia mai visto. Capolavoro.
 
Indietro
Alto Basso