• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chernobyl, dal 10 giugno la serie Sky e HBO ispirata alla tragedia nucleare

Grazie caro ;)
Comunque in teoria no ci dovrebbero esser spoilerate in quanto serie documentario o sbaglio?

Però, son curioso, c'è già stato il fallout sulla foresta rossa??
L'unica regola è che non ci possono essere spoiler prima della messa in onda in italiano sui canali lineari. Stop.
Tutto il resto su questo forum NON è spoiler
 
Si ma la mole di lavoro e tanta anche se arrivano un mese prima,il numero di serie che arrivano doppiate non sono mai state cosi tante.Perchè tanta smania di averle subito e tutte assieme?:eusa_think:
Stiamo parlando di una serie-evento che sbancherà a tutte le cerimonie di premi sulle serie tv, tra l'altro strapubblicizzata sulla stessa Sky
Non è che tutti noi guardiamo 100 serie all'anno... io ormai non inizio più nuove serie tv perchè non ho tempo.
Chernobyl è un'eccezione per l'importanza che ha, e pretendere la contemporaneità in questi casi è il minimo

Però, son curioso, c'è già stato il fallout sulla foresta rossa??
Che sarebbe?
 
Io non l’ho proprio vista questa foresta
Si vede un inquadratura dall'alto, verso la fine, dove si nota questa striscia di alberi che diventano rossastri... ovviamente se uno conosce un po' la vicenda ci fa più caso altrimenti magari può anche passare inosservata.... un po' come la storia del famoso " ponte della morte"...
 
Bella davvero, ho visto in anteprima extra l’episodio. Stasera l’ho rivisto.
Riguardandolo ho prestato attenzione però ad alcuni particolari, parlo delle scenografie e alcune incongruenze. Il quartiere, gli interni delle case e l’ospedale sembrano “invecchiati” ed imbruttiti un po’ troppo. Va bene che siamo in Ucraina, ok per il comunismo.. Era però un quartiere relativamente nuovo, costruito per gli operai della centrale. Come l’ospedale e tutto quello che c’è lì intorno.

la città nuova aveva comunque una ventina di anni da quando è nata a quando è successo il disastro quindi senza manutenzione e "occhio" per la pulizia dei tempi l'hanno mantenuta anche bene
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl

e noi ci guarderemo pure quella:icon_cool:
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl

Grazie caro ;)
Comunque in teoria no ci dovrebbero esser spoilerate in quanto serie documentario o sbaglio?

Però, son curioso, c'è già stato il fallout sulla foresta rossa??

a dire la verità...si intravede proprio una nube su una foresta che sembra sana tranne sotto la nube che appare appunto rossa. solo una rapida panoramica.

cmq sicuramente e a livello globale l'importante non è certo la programmazione e ne come snocciolano gli episodi, ovvio che vogliano fare soldi! mica vogliamo pagarla di tasca nostra. e per me una serie del genere merita 1 episodio a settimana e non l'ingozzata di un pomeriggio e domani ti dimentichi tutto. questa è una serie fatta per RICORDARE. si basa anche su libri scritti da non americani che quindi magari si sono documentati uscendo dall'unione sovietica che diciamo era incline a mettere tutto sotto il tappeto(ma la stessa cosa possiamo dire per gli americani coi vari attentati alle torri gemelle oppure la questione bomba atomica. diciamo che in campo atomico piace molto far vedere chi ce l'ha più grosso...piuttosto che far vedere chi lo sa usare meglio(passatemi la finezza) è proprio il nocciolo della guerra fredda.

preciso anche che la serie non è un documentario ma una drammatizzazione degli eventi e quindi gli spoiler possono esserci e non vanno scritti qui. io ad esempio non sapevo che il fallout sulla foresta rossa era un evento importante della faccenda, l'ho visto nel primo episodio e sono rimasto di sasso e basta, ma ovviamente anche a vedere le immagini di oggi le radiazioni non è che facciano male solo agli uomini.

per quanto mi riguarda è stata una piacevolissima visione non esagerata e verosimile. la gente che viene svegliata, che si mette a guardare il disastro ricorda molto anche le nostre cronache quando mostrano centinaia di persone su un ponte del'arno mentre questo è in piena e trasporta container con sonoro boato quando colpisce il ponte...e varie esclamazioni in sottofondo.

loro tutti VIVEVANO per quella centrale ci lavoravano moltissime persone e tutte quelle le dovete moltiplicare per i membri della famiglia a cui dava da mangiare e poi ci aggiungi tutto l'indotto cittadino. (se volete attualizzare...basta pensare all'ilva di taranto, dove molto si mette sotto il tappeto e dove tutto è gestito con molto pressapochismo dovuto anche all'ignoranza del tempo, e quando si sono acquisiti i mezzi e le conoscenze per non farla essere quello che è...poco si è fatto in nome dell'occupazione e del profitto...nel mio piccolo abito vicino a uno stabilimento solvay e una raffineria eni...non proprio nell'eden.

insomma erano tutti ignoranti nessuno sapeva delle radiazioni e di cosa portavano era una cosa bella la centrale nucleare simbolo di potenza, progresso e ricchezza (erano + ricchi degli altri russi, nessuno si chiedeva il perchè). sentivano sapore di metallo in bocca...vabè fa niente avevano un compito e lo facevano anche mentre si stavano decomponendo. vedevano che non c'era niente da fare...ma lo facevano comunque
 
Ultima modifica:
Per chi ha visto The Americans: lì si parlò molto della corsa al nucleare, ma non si arrivò mai al 1986 e quindi a Chernobyl o ricordo male?
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl

Non arriverà in Italia, è riservata al pubblico russo (it's called propaganda).

peccato...visto che giornalmente siamo investiti da strane propagande non mi spaventerebbe certo quella...
 
a dire la verità...si intravede proprio una nube su una foresta che sembra sana tranne sotto la nube che appare appunto rossa. solo una rapida panoramica.

cmq sicuramente e a livello globale l'importante non è certo la programmazione e ne come snocciolano gli episodi, ovvio che vogliano fare soldi! mica vogliamo pagarla di tasca nostra. e per me una serie del genere merita 1 episodio a settimana e non l'ingozzata di un pomeriggio e domani ti dimentichi tutto. questa è una serie fatta per RICORDARE. si basa anche su libri scritti da non americani che quindi magari si sono documentati uscendo dall'unione sovietica che diciamo era incline a mettere tutto sotto il tappeto(ma la stessa cosa possiamo dire per gli americani coi vari attentati alle torri gemelle oppure la questione bomba atomica. diciamo che in campo atomico piace molto far vedere chi ce l'ha più grosso...piuttosto che far vedere chi lo sa usare meglio(passatemi la finezza) è proprio il nocciolo della guerra fredda.

preciso anche che la serie non è un documentario ma una drammatizzazione degli eventi e quindi gli spoiler possono esserci e non vanno scritti qui. io ad esempio non sapevo che il fallout sulla foresta rossa era un evento importante della faccenda, l'ho visto nel primo episodio e sono rimasto di sasso e basta, ma ovviamente anche a vedere le immagini di oggi le radiazioni non è che facciano male solo agli uomini.

per quanto mi riguarda è stata una piacevolissima visione non esagerata e verosimile. la gente che viene svegliata, che si mette a guardare il disastro ricorda molto anche le nostre cronache quando mostrano centinaia di persone su un ponte del'arno mentre questo è in piena e trasporta container con sonoro boato quando colpisce il ponte...e varie esclamazioni in sottofondo.

loro tutti VIVEVANO per quella centrale ci lavoravano moltissime persone e tutte quelle le dovete moltiplicare per i membri della famiglia a cui dava da mangiare e poi ci aggiungi tutto l'indotto cittadino. (se volete attualizzare...basta pensare all'ilva di taranto, dove molto si mette sotto il tappeto e dove tutto è gestito con molto pressapochismo dovuto anche all'ignoranza del tempo, e quando si sono acquisiti i mezzi e le conoscenze per non farla essere quello che è...poco si è fatto in nome dell'occupazione e del profitto...nel mio piccolo abito vicino a uno stabilimento solvay e una raffineria eni...non proprio nell'eden.

insomma erano tutti ignoranti nessuno sapeva delle radiazioni e di cosa portavano era una cosa bella la centrale nucleare simbolo di potenza, progresso e ricchezza (erano + ricchi degli altri russi, nessuno si chiedeva il perchè). sentivano sapore di metallo in bocca...vabè fa niente avevano un compito e lo facevano anche mentre si stavano decomponendo. vedevano che non c'era niente da fare...ma lo facevano comunque

Quoto al 1000%.Purtroppo nessuno poteva immaginare un disastro di quelle dimensioni.E non pensiate che gli altri paesi fossero messi meglio...Fukushima docet. La serie mi pare sia stata abbastanza oggettiva anzi,vengono esaltati in qualche modo la disciplina e la dignita del popolo sovietico del tempo.
 
a dire la verità...si intravede proprio una nube su una foresta che sembra sana tranne sotto la nube che appare appunto rossa. solo una rapida panoramica.

cmq sicuramente e a livello globale l'importante non è certo la programmazione e ne come snocciolano gli episodi, ovvio che vogliano fare soldi! mica vogliamo pagarla di tasca nostra. e per me una serie del genere merita 1 episodio a settimana e non l'ingozzata di un pomeriggio e domani ti dimentichi tutto. questa è una serie fatta per RICORDARE. si basa anche su libri scritti da non americani che quindi magari si sono documentati uscendo dall'unione sovietica che diciamo era incline a mettere tutto sotto il tappeto(ma la stessa cosa possiamo dire per gli americani coi vari attentati alle torri gemelle oppure la questione bomba atomica. diciamo che in campo atomico piace molto far vedere chi ce l'ha più grosso...piuttosto che far vedere chi lo sa usare meglio(passatemi la finezza) è proprio il nocciolo della guerra fredda.

preciso anche che la serie non è un documentario ma una drammatizzazione degli eventi e quindi gli spoiler possono esserci e non vanno scritti qui. io ad esempio non sapevo che il fallout sulla foresta rossa era un evento importante della faccenda, l'ho visto nel primo episodio e sono rimasto di sasso e basta, ma ovviamente anche a vedere le immagini di oggi le radiazioni non è che facciano male solo agli uomini.

per quanto mi riguarda è stata una piacevolissima visione non esagerata e verosimile. la gente che viene svegliata, che si mette a guardare il disastro ricorda molto anche le nostre cronache quando mostrano centinaia di persone su un ponte del'arno mentre questo è in piena e trasporta container con sonoro boato quando colpisce il ponte...e varie esclamazioni in sottofondo.

loro tutti VIVEVANO per quella centrale ci lavoravano moltissime persone e tutte quelle le dovete moltiplicare per i membri della famiglia a cui dava da mangiare e poi ci aggiungi tutto l'indotto cittadino. (se volete attualizzare...basta pensare all'ilva di taranto, dove molto si mette sotto il tappeto e dove tutto è gestito con molto pressapochismo dovuto anche all'ignoranza del tempo, e quando si sono acquisiti i mezzi e le conoscenze per non farla essere quello che è...poco si è fatto in nome dell'occupazione e del profitto...nel mio piccolo abito vicino a uno stabilimento solvay e una raffineria eni...non proprio nell'eden.

insomma erano tutti ignoranti nessuno sapeva delle radiazioni e di cosa portavano era una cosa bella la centrale nucleare simbolo di potenza, progresso e ricchezza (erano + ricchi degli altri russi, nessuno si chiedeva il perchè). sentivano sapore di metallo in bocca...vabè fa niente avevano un compito e lo facevano anche mentre si stavano decomponendo. vedevano che non c'era niente da fare...ma lo facevano comunque

Ottime considerazioni
Devo dire la verità: sto leggendo sia qui sia altrove commenti in cui si dichiara sgomento, impressione, paura ecc. Io in verità non provo le stesse sensazioni, ho seguito la prima puntata trattando il tema come se fosse solo una fiction anche se so benissimo che non è così perchè al tempo avevo 20 anni e ricordo bene le cronache.
Ammetto anche di aver sottovalutato l'evento del fallout nella foresta rossa.
 
diciamo che da un pò di ansia secondo me, poi gli spettatori si dividono in chi c'era e chi no
 
Mi sembra paradossale che chi c'era la segua come una fiction...
Io lo studiai alle elementari e in realtà non ne capii mai la vera portata.
Questa serie quindi la vedo come un documentario. Anzi se c'è una cosa che non mi è piaciuta è stata la coppia ragazza-pompiere messa lì quasi ad aggiungere un lato romantico di cui non se ne sentiva proprio il bisogno
 
Indietro
Alto Basso