• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 4 e Rai Premium HD (Castellana Grotte)

vitolanz93

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
119
Salve a tutti,
Abito a Castellana Grotte (BA), l'impianto digitale terrestre è aggiornato al 2012.
Ho solo un'antenna UHF posta in modo verticale con direzionamento su Impalata (BA) (Contrada di Monopoli (BA)).

Questa installazione me la consigliò un tecnico Mediaset, al quale segnalai i problemi di ricezione, in precedenza avevo un antenna VHF puntata su Cassano (BA) e una UHF puntata su Impalata (BA), quest'ultima era una di quelle molto vecchie yaji huda.
Secondo il tecnico Mediaset l'antenna non era molto direttiva, e quindi ricevevo le stesse frequenze DVBT da più postazioni, che creavano quindi disturbi nella ricezione a tutti i punti TV in casa.
Installando questa nuova antenna di questo tipo, il segnale è migliorato tantissimo, e non ho alcun problema di ricezione, ad es. sul CH 49 ricevo il segnale pari al 97% (ho buttato le 2 antenne vecchie).

Da qualche settimana ho letto qui che la mia zona sarebbe coperta dal CH 11 Mux Rai 5A e potrei ricevere Rai 4 HD e Rai Premium HD, a linea d'aria sarei a circa 40 km dal trasmettitore RAI in Via Dalmazia a Bari.

La domanda è: se acquistassi un'antenna VHF dedicata, e la puntassi vs. la sede RAI in Via Dalmazia riuscirei a ricevere quel segnale (a circa 40 km di distanza)? Se si da quanto dB deve essere l'antenna?
L'amplificatore da palo ha la sez. per la banda VHF.

Ultima domanda: Nel 2016 a causa di forti ventate il palo ha subito danneggiamenti sulle zanche di supporto, il palo regge, ma alla prima ventata un po' più forte si gira l'antenna, abbiamo provato ad abbassare il palo (per dare una maggiore rigidità), abbiamo provato a stringere le farfalle che aggancia l'antenna al palo e stretto molto bene le zanche che sostengono il palo, abbiamo stretto anche i tiranti (per evitare oscillazioni del palo), il risultato è sempre lo steso, si gira l'antenna alla prima folata di vento forte.
Cosa dovrei fare (oltre alla sostituzione)?
 
Ultima modifica:
Ultima domanda: Nel 2016 a causa di forti ventate il palo ha subito danneggiamenti sulle zanche di supporto, il palo regge, ma alla prima ventata un po' più forte si gira l'antenna, abbiamo provato ad abbassare il palo (per dare una maggiore rigidità), abbiamo provato a stringere le farfalle che aggancia l'antenna al palo e stretto molto bene le zanche che sostengono il palo, abbiamo stretto anche i tiranti (per evitare oscillazioni del palo), il risultato è sempre lo steso, si gira l'antenna alla prima folata di vento forte.
Cosa dovrei fare (oltre alla sostituzione)?
Mettere un palo di diametro maggiore e fissare bene le zanche.
 
Ultima modifica:
Posto la mia esperienza diretta, abito a Polignano a Mare (BA) e quindi sono vicino a Castellana Grotte e ricevo i segnali da Impalata. Nel settembre 2016 ho installato l'antenna (è quella al centro non quelle due logaritmiche sulla sinistra ndr) e l'amplificatore in foto e riesco a ricevere i mux 1 e 5 Rai trasmessi da Bari in via Dalmazia rispettivamente sui VHF 9 e VHF 11 con buona qualità oltre anche al mux Canale Italia 2 trasmesso sul VHF 10 da Impalata seppur questo un pò più zoppicante. Nonostante si tratti di un'antenna prettamente UHF E21-E60 collegando il cavo all'entrata E05-E60 si riescono comunque a ricevere i canali trasmessi in VHF seppur i segnali da Bari arrivino da dietro segno che trasmettono con una potenza abbastanza elevata. Notando ottimi risultati ho realizzato lo stesso medesimo impianto nella casa di campagna sita in Contrada Casello Cavuzzi, anch'essa vicina a Castellana Grotte.

cbafb4fbbf521d159b919c1c37ab6502.jpg


1d1c78346864c25e22a6d5287876c7c0.jpg
 
Bhè...sì, però non so se sia un'economia che valga la pena, mentre ci sei meglio fare le cose per bene ;)
 
Io metterei una Fracarro 6E512. Montata sul tetto di casa mia ed è veramente un ottima antenna
 
Non ho capito, mettendo il cavo dell'antenna UHF nell'ingresso VHF dell'amplicatore si ricevono i segnali VHF e UHF?
Questo è il mio amplificatore che ho montato sul palo http://i67.tinypic.com/3304wic.jpg
Sostituito nel 2013 o 2014.

No, ricevi solo la VHF, per ricevere MOLTO MALE la VHF e la UHF devi mettere prima degli ingressi dell'amplificatore un partitore tipo Fracarro PA2 per dividere il segnale e alimentare sia la sezione VHF che la sezione UHF.
Cosa ASSOLUTAMENTE sconsigliata, un'antenna UHF capta anche un POCO del segnale VHF.
 
Non ho capito, mettendo il cavo dell'antenna UHF nell'ingresso VHF dell'amplicatore si ricevono i segnali VHF e UHF?
Questo è il mio amplificatore che ho montato sul palo http://i67.tinypic.com/3304wic.jpg
Sostituito nel 2013 o 2014.

No quello della Sud Elettronica non funziona per quell'escamotage che ho fatto io, devi comprare l'amplificatore MAP207LTE della Fracarro e costa circa 20€ ed è di facilissima installazione. So che è una soluzione poco ortodossa diciamo così però ne traggo benefici ricevo bene il mux 5 Rai da Bari senza spendere soldi in un inutile antenna VHF.

Così ricevo il mux 5 Rai da Bari con quella soluzione


28d5ec5c72636d65decdd88ce460ee33.jpg
 
l'antenna vhf ha il medesimo costo che cambiare l'amplificatore, ma hai una ricezione come si deve; adoperare un'antenna uhf per ricevere la vhf é come adoperare uno stendipanni! se il segnale é cosi buono al posto della 6 elementi col distanziatore che avevo consigliato puo adoperare una 4 elementi che non abbisogna del distanziatore perché ha il morsetto in coda e non al centro della culla.
 
Ultima modifica:
l'antenna vhf ha il medesimo costo che cambiare l'amplificatore, ma hai una ricezione come si deve; adoperare un'antenna uhf per ricevere la vhf é come adoperare uno stendipanni!

Finchè funziona ottimamente a me va bene così. ;)

Da Monopoli non ci sono segnali in VHF a parte l'inutile mux Canale Italia 2 quindi l'antenna vhf non me ne faccio nulla. Il mux 5 Rai lo ricevo bene anche così quindi non mi pongo problemi.
 
Finchè funziona ottimamente a me va bene così. ;)

Da Monopoli non ci sono segnali in VHF a parte l'inutile mux Canale Italia 2 quindi l'antenna vhf non me ne faccio nulla. Il mux 5 Rai lo ricevo bene anche così quindi non mi pongo problemi.

Il fatto che a te funzioni NON significa che è corretto.:evil5:
Evita di propagare informazioni errate, a volte funzionano anche le antenne da interno e ho detto tutto.:5eek:
Il digitale è normalmente molto robusto e la banda VHF anche.
 
Il fatto che a te funzioni NON significa che è corretto.:evil5:
Evita di propagare informazioni errate, a volte funzionano anche le antenne da interno e ho detto tutto.:5eek:
Il digitale è normalmente molto robusto e la banda VHF anche.
Ma infatti ho scritto che è un metodo poco ortodosso. Mi sembra di essere stato chiaro.
 
Indietro
Alto Basso