• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema DM900 e DM525

longior

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
61
Località
Roma
Saluti a tutti, da qualche settimana ho seri problemi con entrambi i decoder, o meglio, il problema si è verificato prima col DM900 e successivamente ho constatato che si verifica anche col DM525: spesso anzi, quasi sempre, quando punto i satelliti alle estremità Est o Ovest il motore va in bambola e non torna indietro, spesso, senza riconoscere nemmeno il comando GOTO 0 e non rimane che spegnere i decoder dall'interruttore posteriore e riaccendere e ripetere il comando che a questo punto quasi sempre viene riconosciuto.

A causa di questo problema sono stati sostituiti i cavi, il motore, che comunque doveva essere sostituito per sopraggiunta vetustà, ma il problema si verificava anche con il vecchio, ed anche tutti i connettori e sono stati testati diversi LNB senza risolvere nulla.

E' stata sostituita anche la parabola ma questa, sostituita per prima, non aveva dato alcun problema portando anzi notevoli miglioramenti sulla ricezione dei segnali.

Il fatto di vivere in posizione elevata per gli standard di Roma, fa si che proprio in direzione Sud, dove si affaccia la parabola, siano presenti diverse antenne per la telefonia mobile a non più di un centinaio di metri di distanza.

Il cavo che uso attualmente è UNITRONIC UNI SD/LTE in classe A+, un cavo da interno da 5 mm, lo stesso cavo che ho tolto, il motore è un Alsat Dark Motor un clone del DG380, il vecchio motore. l'LNB attuale è l'Inverto Black Ultra Twin.

I motori, sia quello vecchio che quello nuovo, sono stati provati in casa, con uno spezzone di cavo coassiale collegato ai decoder, uno alla volta, ovviamente, ma così funziona tutto senza alcun problema, il problema infatti sta nei quindici metri di cavo che collegano la parabola/motore al decoder, nel momento in cui il motore va in bambola infatti viene regolarmente alimentato ma a quanto pare, non interpreta i comandi diseqc.

I due decoder non sono collegati ad uno splitter ma vengono collegati alla parabola alternativamente e l'altro decoder che possiedo, il Clarke Tech 4100 muove la parabola in maniera del tutto corretta.

E' verosimile che il motore e di conseguenza anche i decoder, siano disturbati dai segnali provenienti dalle antenne per la telefonia mobile? In fondo le frequenze in gioco mi pare che siano praticamente le stesse e da remoto gli operatori possono tranquillamente alzare o abbassare a seconda delle esigenze, la potenza di trasmissione degli apparati che controllano le antenne e questo potrebbe spiegare anche perché fino a poco tempo fa non avevo alcun tipo di problema, problema che comunque affligge solo i decoder Dreambox, ma soprattutto, esiste una soluzione?
 
Prova con disecq 1.2 ma devi cercare ogni satellite e memorizzare la posizione ( il numerino da memorizzare deve essere lo stesso di quello del motore )
Da gia che c´eri potevi mettere un cavo con schermatura A++ certificata
 
Ultima modifica:
Prova con disecq 1.2 ma devi cercare ogni satellite e memorizzare la posizione ( il numerino da memorizzare deve essere lo stesso di quello del motore )
Da gia che c´eri potevi mettere un cavo con schermatura A++ certificata

Il cambio del cavo sarà probabilmente l'ultima spiaggia, almeno in configurazione USALS, dovrei prendere l'INTSAT 110 Elite di Messi&Paoloni, la scheda tecnica promette bene, mi preoccupa un poco la sezione del polo caldo di 1,16mm, che possa allargare troppo i fori delle prese F sui decoder.
 
____per quei cavi ''massicci''..... esistono apposite riduzioni da acquistare…. chiedi al venditore o alla Ditta costruttrice del cavo stesso.
Hai provato a fare un test, con un comune Lnb da 5 Euro del BricoCenter ???….. :laughing7:
 
mi preoccupa un poco la sezione del polo caldo di 1,16mm, che possa allargare troppo i fori delle prese F sui decoder.
Non so se Digitalbi intendeva la stessa cosa, ma basta interporre tra lo spinotto F e il decoder un adattatore F femmina ---> F maschio rapido: https://www.amazon.it/sourcing-map-coassiale-connettore-Adattatore/dp/B07JFPJN7J/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1550045625&sr=8-1-spons&keywords=ADATTATORE+F+RAPIDO&psc=1Non avrai nessuna perdita utilizzandolo o ammesso che ci sia sarà infinitesimale...
 
Ultima modifica:
:eusa_think: :::: Sorry…… ho confuso tra cavo in rame da 1,6 contro 1.16..... ben molto piu' grosso dell'attuale….
I normali connettori, dovrebbero permettere l'innesto fino a 1.20 - 1.30 mm. circa….. quindi nessun problema.
Nel dubbio si possono installare gli adattatori rapidi consigliati da Foxbat…..
 
E' verosimile che il motore e di conseguenza anche i decoder, siano disturbati dai segnali provenienti dalle antenne per la telefonia mobile? In fondo le frequenze in gioco mi pare che siano praticamente le stesse e da remoto gli operatori possono tranquillamente alzare o abbassare a seconda delle esigenze, la potenza di trasmissione degli apparati che controllano le antenne e questo potrebbe spiegare anche perché fino a poco tempo fa non avevo alcun tipo di problema, problema che comunque affligge solo i decoder Dreambox, ma soprattutto, esiste una soluzione?
Difficile dirlo, di solito si hanno disturbi su singole frequenze ma è la prima volta che leggo di un ipotetico disturbo sui controlli DiSEqC 1.2 :eusa_think: se così fosse teoricamente il problema lo dovresti avere con qualunque decoder...
 
I normali connettori, dovrebbero permettere l'innesto fino a 1.20 - 1.30 mm. circa….. quindi nessun problema.
Si infatti si può usare normalmente, il problema che potrebbe sorgere nel tempo ma non è detto che accada, è che la presa si adatta a quel diametro e diventa un po' larga e quando ci vai a mettere un cavo con il centrale sottile questo può fare falso contatto, di solito comunque accade solo se uno "maltratta" la presa
 
Ultima modifica:
I due decoder non sono collegati ad uno splitter ma vengono collegati alla parabola alternativamente e l'altro decoder che possiedo, il Clarke Tech 4100 muove la parabola in maniera del tutto corretta.
___Se il tuo Clarke Tech 4100 riesce meglio nell'intento di muovere il motore….. forse puo' significare che eroghi
maggior corrente, rispetto agli altri due Dreambox. Probabile che un cavo con maggior sezione possa risolvere il problema, ma quello che mi stupisce
e' che la lunghezza di 15 mt. non e' poi cosi' elevata… a meno che quel cavo installato, non sia una vera e propria ciofeca.
 
___Se il tuo Clarke Tech 4100 riesce meglio nell'intento di muovere il motore….. forse puo' significare che eroghi
maggior corrente, rispetto agli altri due Dreambox. Probabile che un cavo con maggior sezione possa risolvere il problema, ma quello che mi stupisce
e' che la lunghezza di 15 mt. non e' poi cosi' elevata… a meno che quel cavo installato, non sia una vera e propria ciofeca.

Sui dreambox c´é la funzione aumenta voltaggio e bisogna provare a metterla al massimo
 
___Se il tuo Clarke Tech 4100 riesce meglio nell'intento di muovere il motore….. forse puo' significare che eroghi
maggior corrente, rispetto agli altri due Dreambox. Probabile che un cavo con maggior sezione possa risolvere il problema, ma quello che mi stupisce
e' che la lunghezza di 15 mt. non e' poi cosi' elevata… a meno che quel cavo installato, non sia una vera e propria ciofeca.

Allora, dopo tutte le verifiche che ho fatto, le cose stanno esattamente in questa maniera, la parabola che avevo in precedenza, la Gibertini 100 serie L AL pesa 7,1kg, la Gibertini 100 OP SE AL che ho ora, ne pesa 10, come resa, non c'è paragone, ho dei segnali che prima me li sognavo, tuttavia il peso maggiore incide non poco sul motore, per cui il Clarke Tech riesce a muoverla da est ad ovest senza problemi, mentre per ciò che riguarda i decoder Dreambox non c'è verso, sicuramente non erogano sufficiente corrente per girare la parabola quando è molto inclinata; è chiaro che il dubbio del cavo è venuto anche a me, il cavo l'ho citato nel primo post, UNITRONIC UNISD/LTE, di cui non si sa nulla, lo vende Leroy Merlin e sul sito si vede la confezione con una breve scheda tecnica, ma per esempio non c'è niente che riguarda l'attenuazione sui 100m/f e men che meno la resistenza elettrica al km e se parliamo di cavi di piccola sezione e di qualità non eccelsa, uniti al fatto che questo cavo il rame lo vede solo sul rivestimento del polo caldo, questi parametri cominciano ad assumere una certa importanza anche con poco più di 15m.
Alla fine, questa mattina ho preso, direttamente dal sito Messi&Paoloni l'INTSAT 110 Elite che spero, e sono molto fiducioso, possa risolvere la questione.

@egis uso su entrambi i decoder immagini Dream Elite, dove si trova la funzione per aumentare il voltaggio?
 
@egis uso su entrambi i decoder immagini Dream Elite, dove si trova la funzione per aumentare il voltaggio?

Dovrebbe essere nella configurazione TUNER >> "voltaggio aumentato " perlomeno sul mio DM 8000 é cosi
Ma forse riguarda appunto il tuner e non il motore

Il motore io non ce l´ho configurato perché non lo uso ,prova a guardare su configurazione motore se vedi qualche opzione riguardo il voltaggio
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere nella configurazione TUNER >> "voltaggio aumentato " perlomeno sul mio DM 8000 é cosi
Ma forse riguarda appunto il tuner e non il motore

Il motore io non ce l´ho configurato perché non lo uso ,prova a guardare su configurazione motore se vedi qualche opzione riguardo il voltaggio

No, non c'è nulla riguardo il voltaggio quindi non è possibile variarlo.
Il fatto comunque che succeda con entrambi i decoder Dreambox, mi fa ritenere che sia una questione peculiare che non trova soluzione; avevo visto bene le caratteristiche della Gibertini OP SE 100 AL ed il suo peso, tuttavia ero convinto che non ci sarebbero stati problemi, visto che il motore sopporta 12kg, ed infatti il CT4100non ha problemi a girarla.

Ho notato comunque che agendo sui pulsanti del motore con i Dreambox, il disco non ha problemi nell'effettuare il giro 80°E-80°W, come non ha problemi ad eseguire il comando GOTO X, è quando deve passare da un sat all'altro che si blocca quando il disco è molto inclinato; ieri, approfittando del bel tempo ho fatto ulteriori prove sul terrazzo dove è collocata la parabola, con uno spezzone di 2,5m di RG59 già intestato con i connettori F, collegato direttamente tra decoder e parabola, insieme ad un piccolo televisore, le cose sono andate meglio, per cui il nuovo cavo, inequivocabilmente di qualità superiore, magari potrebbe risolvere il problema.
 
___Se riesci a risolvere con un cavo coassiale migliore….. tanto meglio, altrimenti bisognerebbe dedicare
piu' cura a riguardo del bilanciamento disco sul proprio asse di rotazione…….. :laughing7:


https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs

In effetti quella del video è perfettamente bilanciata:laughing7:. Il motore del video mi era arrivato da un venditore su Amazon; mentre sulla foto dell'inserzione c'era un DG380 e sulla fattura il Moteck SG2100, non era né l'uno ne l'altro, ed alla fine sono stato rimborsato direttamente da Amazon anche perché il venditore era in Francia e pretendeva che lo rispedissi io, quindi anche il motore è rimasto a me.
Dopo il rimborso l'ho aperto ed ho visto che l'ingranaggio principale è di plastica, aveva un lasco incredibile ma c'è una vite che agisce su un piccolo cuneo di metallo per correggerlo, tutto sommato mi è sembrato una specie di giocattolo travestito da motore per parabola ed avrebbe fatto senz'altro la stessa fine del video se lo avessi montato.:5crackup:
 
Indietro
Alto Basso