• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[ZAFFERANA ETNEA (CT)] Richiesta consigli su impianto d'antenna

aleardo

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
92
Saluti a tutti,

Avrei bisogno di ripristinare un impianto d'antenna a Zafferana Etnea (CT) attualmente fuori servizio, a cui dovrebbero essere collegati due televisori e forse un decoder.

Ho visto, osservando gli impianti nei dintorni, che in genere hanno una grande antenna VHF e una o due piccole antenne yagi (credo ex RAI2 e RAI3 in analogico) tutte orientate verso la Calabria (Gambarie, 50°) e un'antenna direzionale UHF (21-60) orientata in direzione quasi opposta verso Valverde. Sembrano tutti umpianti molto vecchi, sicuramente antecedenti allo switch-off del 2012, ma evidentemente ancora in qualche modo adeguati (qui la maggior parte delle persone, ad esempio, neanche si pone il problema della ricezione in HD).

Il problema principale consiste nel fatto che la Rai trasmette da Gambarie in pol. verticale sui canali UHF 26-27-30-40, mentre le emittenti private da Valverde (174°) sui restanti canali in pol. orizzontale; quindi, volendo utilizzare due antenne UHF, credo che sarebbe necessario anche un miscelatore con filtro passa-elimina canali come il Fracarro MEF 4, piuttosto costoso e di difficile reperibilità, la cui utilità inoltre potrebbe essere vanificata tra non molto dal prossimo riassetto delle frequenze.

Osservando quanto riportato su http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea , ho però visto che tutti i principali mux che si ricevono da Valverde sono anche trasmessi da Castelmola (34°) in pol. verticale. Mi domando quindi se sia possibile puntare una sola antenna UHF in pol. verticale verso Gambarie (50°) o Castemola (o una posizione intermedia), sperando di ricevere in questo modo sia i canali RAI che quelli delle private.

Probabilmente il fatto che nessuno degli impianti vicini adotti una soluzione di questo tipo potrebbe voler dire che non è adeguata; per esempio potrebbe darsi che gli impianti di trasmissione da Valverde, seppure molto decentrati (174°) e con diversa polarizzazione, potrebbero ugualmente creare problemi a causa della loro potenza. Tuttavia si tratta di impianti vecchi di molti anni, se non di decenni, quando c'era ancora l'analogico e la situazione trasmissiva era sicuramente differente.

Attendo quindi pareri e consigli da parte degli esperti.
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti,

vorrei ripristinare un impianto d'antenna a Zafferana Etnea (CT) attualmente fuori servizio, a cui dovrebbero essere collegati due televisori e forse un decoder.

Ho visto, osservando gli impianti nei dintorni, che in genere hanno una grande antenna VHF e una o due piccole antenne yagi (credo ex RAI2 e RAI3 in analogico) tutte orientate verso la Calabria (Gambarie) e un'antenna direzionale UHF (21-60) orientata in direzione quasi opposta verso Valverde. Sembrano tutti impianti molto vecchi, sicuramente antecedenti allo switch-off del 2012, ma evidentemente ancora in qualche modo adeguati (qui la maggior parte delle persone, ad esempio, neanche si pone il problema della ricezione in HD).

Il problema principale credo consista nel fatto che la Rai trasmette da Gambarie (50°) in pol. verticale sui canali UHF 26-27-30-40, mentre le emittenti private da Valverde (174°) sui restanti canali in pol. orizzontale; quindi, volendo utilizzare due antenne UHF, credo che sarebbe necessario anche un miscelatore con filtro passa-elimina canali come il Fracarro MEF4, piuttosto costoso e di difficile reperibilità, la cui utilità inoltre potrebbe essere vanificata tra non molto dal futuro riassetto delle frequenze.

Osservando quanto riportato su OTG TV, ho però visto che tutti i principali Mux che si ricevono da Valverde sono anche trasmessi da Castelmola (34°) in pol. verticale. Mi domando quindi se sia possibile puntare una sola antenna UHF in pol. verticale verso Gambarie (50°) o Castemola (o una posizione intermedia), sperando di ricevere in questo modo sia i canali RAI che quelli delle private.

Probabilmente il fatto che nessuno degli impianti vicini adotti una soluzione di questo tipo potrebbe voler dire che non è adeguata; per esempio potrebbe darsi che gli impianti di trasmissione da Valverde, seppure molto decentrati (174°) e con diversa polarizzazione, potrebbero ugualmente creare problemi a causa della loro potenza. Tuttavia si tratta di impianti vecchi di molti anni, se non di decenni, quando c'era ancora l'analogico e la situazione trasmissiva era sicuramente differente.

Attendo quindi pareri e consigli da parte degli esperti.
Entrambe le postazioni coprono quasi completamente zafferana. La differenza sta nei lobi di irradiazione dei singoli ripetitori
 
prendi un'antenna uhf, un pezzo di cavo e un ricevitore e misura (intensita, qualita, polarizzazione e direzione dei mux nazionali) cosa ti arriva; in ogni caso qualsiasi trasmettitore per essere fruibile, deve essere in ottica (visibile a occhio senza ostacoli); ricevere il necessario con una sola antenna uhf invece di due antenne uhf ti semplificherebbe di molto il tutto.
 
Purtroppo non sono un tecnico del settore e sono quindi sprovvisto di strumenti di misura, anzi al momento anche dell'antenna UHF, visto che quella esistente, seppur funzionante, mi sembra troppo vecchia.
 
A tal proposito, un tempo i forum tecnici erano pre-ordinati solo da addetti ai lavori, ora...la FR a messo in vendita una antenna con il led di intensità del segnale che lavora anche con la sola alimentazione da micro-usb del cellulare, così come le nuove centrali che fanno in automatico una pre-taratura in base al segnale ricevuto.
Segno che il fai da te è diventato un mercato nutrito.
Saluti
 
A tal proposito, un tempo i forum tecnici erano pre-ordinati solo da addetti ai lavori, ora...la FR a messo in vendita una antenna con il led di intensità del segnale che lavora anche con la sola alimentazione da micro-usb del cellulare, così come le nuove centrali che fanno in automatico una pre-taratura in base al segnale ricevuto.
Segno che il fai da te è diventato un mercato nutrito.
Saluti
Davvero???
Ci mancava solo sta strnzata...vergogna Fracarro... :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso