• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qviart Lunix 4K (Combo DVB-S2X e Multistream - DVB-T2)

james93

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Giugno 2010
Messaggi
2.616
Località
Val Sabbia (BS)
Dal sito parabola.cz, con opportuna traduzione ho letto la recensione di questo decoder piccolo ma completo, in grado di visualizzare i multistream e agganciare le frequenze in DVB-S2X, c'è poi il lato terrestre in DVB-T2, un lettore di smart card e un alloggio per CAM CI che potrebbe andare bene anche per le CI+ .
Un po' ovunque viene venduto sui 150 € , viste le caratteristiche mi sembra un buon prezzo, qualcuno avrebbe dei motivi per distogliermi dall'acquisto? ;)
 
L'ho appena acquistato anch'io e ne illustro vantaggi e svantaggi
- Vantaggi: 4K,alloggio CI (ma non CI+),DVB-S2X per chi come me ha l'impianto motorizzato e può vedere i canali a 5W.Ma il vantaggio principale rispetto agli altri ricevitori dello stesso tipo è un aspetto borderline,ossia la visione dei cioccolatini
- Svantaggi: essendo molto compatto manca l'uscita dell'antenna del digitale terrestre e ha solo due porte USB.Scalda parecchio dopo un po'.Non supporta il transcoding.Firmware di fabbrica buggato (non puoi installare nuovi plugin nè disinstallarli ) e sei costretto ad aggiornarlo.Dopo l'aggiornamento i bug non ci sono più.ma la procedura di upgrade è non standard per un decoder Enigma2,ossia devi inserire la chiavetta con l'aggiornamento,riavviare,appena ti appare la finestra con la segnalzione del nuovo firmware devi premere il tasto di accensione del telecomando e tenerlo premuto.Il problema è che per l'aggiornamento bisogna utilizzare chiavette USB di dimensioni molto piccole,difficili da trovare: io ci sono riuscito con una chiavetta da 1 Gb ma già un'altra chiavetta da 2 Gb non mi veniva riconosciuta
 
Grazie per l'interessante riscontro, avevo capito che con un aiuto si dovrebbe riuscire a gestire il CI+, lo spero perchè ho acquistato una CAM di HD+, pagata poco ma vorrei comunque sfruttarla, intanto viaggio bene con una CAM CI e smartcard "HD" tivùsat.
Mancherebbe anche l'uscita del cavo satellitare ma lo spazio è quello che è, due porte USB mi sembrano sufficienti, magari una poteva essere in versione 3.0
Hai fatto bene a indicare come aggiornare il firmware perchè il manuale non è molto d'aiuto, openpli non è male ma sembra ci sia un'alternativa migliore, è curioso il discorso della capacità della chiavetta USB, non dovrei avere problemi possedendo una chiavetta da 1 GB, spero non sia necessario svuotarla da altri documenti prima di procedere all'aggiornamento.
 
Ho scoperto che si posso utilizzare anche alcune chiavette da 8 giga per il flash purchè siano USB 2.0,ad esempio quelle di marca Selectline che si trovano in diversi supermercati.
Altri difetti: l'immagine preinstallata è una Openpli 6.1 versione OEM buggata (non puoi ad esempio aggiungere o togliere plugin col telecomando). Ci sono in giro aggiornamenti non ufficiali che oltre a risolvere i bug implementano carattestiche borderline,ma si tratta sempre di immagini simili a quelle originale.Mi sembra invece che il decoder digerisca poco immagini troppo diverse da quella originale.Ad esempio la Openpli 7.1 rc scaricata dal sito di Openpli si installa,ma alla fine risulta più lenta dell'immagine originale oltre a lasciare molti tasti del telecomando inutilizzati.OpenATV invece ha seri problemi con questo decoder: per esempio provi ad aggiornare la lista canali e il decoder va in blocco,non risponde più nulla,nemmeno telnet e FTP e devi riflashare. Stesso discorso se provi a istallare diversi plugin e a riavviare.
Ma anche con immagini simili a quelle originali c'è qualche problemino.Aggiorni la lista canali e al riavvio il ricevitore si ricorda di essere spagnolo e ti cambia le impostazioni del tuner: io ho una motorizzata e invece mi ricompare sempre Hispasat come satellite fisso.Si accende il led blu come durante gli aggiornamenti (secondo il manuale),rimetti a posto la configurazione del tuner e il led finalmente si spegne.Stesso comportamento lo riscontro a volte quando installo dei plugins e riavvio.
Se non si è interessati a certe caratteristiche borderline di questo decoder io mi orienterei decisamente verso altri decoder dello stesso tipo e di prezzo simile che oltre ad essere costruttivamente migliore offrono più funzionalità e sono più stabili.
Un esempio? L'Edision OS Mio 4K che ha il doppio di memoria del Lunix 4K,wifi integrato,transcoding e costa solo 10 euro di più
 
Ultima modifica:
Ancora grazie per queste utili informazioni, volevo provare OpenATV che permetterebbe di avere qualche informazione in più sulla CAM che ho inserita e utilizzare il PIP, leggere di questi problemi non mi rincuora, io aggiorno la lista canali mediante scansione, non con i setting, spero che il ricevitore non si incanti con la mia modalità di aggiornamento. Sul LED blu, talvolta resta acceso dopo l'accensione fino a quando non schiaccio un tasto, mi piace il fatto che quando è in funzione non resta accesa nessuna lucina, per contro non sono ancora riuscito a fare la stessa cosa quando è spento, nonostante mi sembri di aver configurato correttamente l'impostazione del display. Interessante il modello che hai indicato, da un video di 10 minuti su youtube si nota che è in grado di leggere direttamente la smartcard di HD+ dato che non ha alloggio per CAM (penso che sia utile avere due ingressi differenti), è vero che ha il wifi integrato, quelle due antenne saranno anche motivate dalla diversa gamma di frequenza ma le vedo come un po' in eccesso.
 
Ho fatto un'altra scoperta: se si cancella o rinomima il file nascosto /etc/.defaultsat si riesce ad evitare che la configurazione del tuner si modifichi da sola impostandosi a satellite fisso Hispasat quando invece hai la motorizzata o hai impostato Hotbird come satellite fisso
 
Salve i small chocolates si vedono ancora oppure è solo un fuoco di paglia???
 
Quando ho compreso il riferimento era già tardi, tuttavia altrove resta un alleato. Prezzo che con il tempo è sceso sotto i 100 € , qualche mese e il mio ospiterà anche il cavo per il terrestre attualmente inserito nel televisore.
 
Salve forse ho parlato arabo... Chiedevo se la visione dei cioccolatini è ancora fattibile oppure no. Aldilà di questo credete sia un decoder che vale la pena di comprare???
 
Un' ultima cosa quale dongle WiFi comprare per la linea wlan???
 
Domanda velata richiedeva adeguata risposta, se si vuole farla breve, no, non più. Se vengono ricevuti i multistream non c'è bisogno di fare molto altro.
Per me è un buon decoder, piccolo e con tante potenzialità, diciamo che non tutte sono entrate perfettamente (PIP non son riuscito a farlo andare, idem con tessere e CI+ -ma questi potrebbero essere limiti miei-) ma il giudizio resta più che accettabile. Sicuramente via ethernet non ci sarebbero problemi, io ho inserito un dispositivo che non ha antennina ed è stato riconosciuto, ovviamente viaggio a bassa velocità, credo che con qualcosa di più strutturato si possano ottenere risultati migliori.
 
Un' ultima cosa quale dongle WiFi comprare per la linea wlan???
Tutti i dongle Linux compatibili con chipset Ralink vanno bene.Io uso una vecchia Dlink DWL-G122.Qualche problema di stabilità con i chip Realtek anche se esistono i plugin
 
Ultima modifica:
Salve forse ho parlato arabo... Chiedevo se la visione dei cioccolatini è ancora fattibile oppure no. Aldilà di questo credete sia un decoder che vale la pena di comprare???
I cioccolatini sono finiti da tempo. Ora le caratteristiche borderline interessano qualche canale pubblico francese su Astra.Se fosse verificata la compatibilità con la cam CI+ potrebbe essere usato con Kabelio,bouquet che permettere di ricevere canali i svizzeri pubblici e privati oltre alla BBC e qualche canale tedesco e del quale esiste un rivenditore ufficiale in Italia,a Empoli precisamente
 
Aggiungo qualche informazione in più, dato che ho potuto provare altre caratteristiche.
Multistream girano abbastanza bene, perlomeno gli italiani. Sui loro locali avrei invece qualche dubbio, perchè andando in cerca di feed riscontro difficoltà indicativamente sotto i 10000 di symbol rate (quindi vanno a farsi benedire in larga parte, i pochi che lo superano sono magari codificati o in 4:2:2 :eusa_doh: , nell'ultimo caso si può comunque registrarlo e guardarlo a computer).
Discorso CI+ al momento lo ho messo da parte, se qualcuno vuole darmi delle dritte specifiche potrei ritentare, altrimenti mi accontento. La cam di kabelio viene riconosciuta, ho messo in preventivo il fatto che non aprirà tutti i tedeschi, ma mi va bene anche così, vi dirò come gira ad abbonamento attivato.
 
Pensavo di avere pubblicato aggiornamenti, invece mi sono rimasti sulle dita. :eusa_doh:
Feed sono ok anche quelli a symbol rate 7200 per esempio, mi pare fossero ok anche con SR ancora inferiore, bisogna passare dalla ricerca segnale e immettere i dati corretti perchè in caso di assenza di segnale il decoder si incanta e ci vuole un po' di tempo per uscire dal menu e ridestarlo.
Lato CI+ non ho avuto progressi su quelle con card in nagra, invece come scrivevo sul thread di kabelio, si ottiene la classificazione di CI+ 1.2 e si possono vedere tutti i canali dell'offerta, RTL inclusi e altri canali tedeschi, quindi si può anche mettere da parte la cam di HD+, mentre con tivùsat si prosegue con cam CI
Decoder è ancora valido, tuttavia è passato qualche anno e direi di dare uno sguardo anche ad altre novità uscite nel frattempo.
 
Riprendo questo thread per avvisare che la cam del decoder qviart è perfettamente compatiile con la ci+ e quindi funziona con la card nera e cam ultima. Basta scaricare da openatv 6.4 il plugin su systemplugins ciplushelper 5.3-r0. Ora inizializza perfettamente la cam e la card che prima non vedeva
a3aaf36b1114a001b4c5d7b516971616.jpg
 
Ultima modifica:
Scusate ma sullo slot card (non ci) la card tivusat va inserita col chip in basso o in alto? Grazie
 
Sto andando a memoria perchè con la card HD+ non ho avuto successo, comunque essendo appena sotto il lettore cam direi che lo spazio per l'hardware di decodifica stia sotto, quindi chip verso il basso, poi verifichi con webif e oscam se ti arrivano informazioni.
P.S. Per quanto detto nel post prima basta tirare giù l'aiutante no? Quando avevo provato anni fa non c'ero riuscito, pur avendo provato ad assegnare il relativo caid, bisogna dare forse qualche permesso per l'esecuzione?
 
Sto andando a memoria perchè con la card HD+ non ho avuto successo, comunque essendo appena sotto il lettore cam direi che lo spazio per l'hardware di decodifica stia sotto, quindi chip verso il basso, poi verifichi con webif e oscam se ti arrivano informazioni.
P.S. Per quanto detto nel post prima basta tirare giù l'aiutante no? Quando avevo provato anni fa non c'ero riuscito, pur avendo provato ad assegnare il relativo caid, bisogna dare forse qualche permesso per l'esecuzione?
Nessuna informazione da oscam ne con chip in basso ne in alto, con scheda blu attivata e funzionante con altro decoder

Inviato dal mio T40 Plus_EEA utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso