• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralina Fracarro MBX7750S per 6 utenze

Fuba

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Ottobre 2015
Messaggi
132
Ciao a tutti!,abito in un condominio di 6 utenze e la centralina che ha installato l'antennista anni fa è una fracarro MBX7750S,volevo appunto sapere se visto che siamo soltanto in 6,se la centralina che ha una uscita di 124 db fa saturare il segnale e fa aumentare anche il rumore visto che è molto potente e andava messa nel mio condominio una centralina molto meno costosa e potente visto che ci sono solo una 20 ina di prese da servire in tutto il condominio;per me una centralina così nel mio condominio è sprecata.
Ditemi la vostra!.

Grazie mille delle risposte!Buona domenica!!ciao.
 
Ultima modifica:
Buonasera Gherardo,si la tv la vedo bene tranne qualche volta che su rai sport+hd e supertennis mi fa un effetto mosaico ma soltanto qualche volta di massimo 3 secondi ma soltanto sulle dirette,mentre tutti gli altri mux e non dirette sullo stesso mux di rai sport+hd e di supertennis quindi frequenza 48 e 40 le vedo perfettamente;ma dovrei avere 68 db all'incirca per supertennis e 70 per rai sport+hd non è un po' troppo potente e forse satura il segnale???.

Nella mia zona ci sono vari ripetitori Lte nel raggio di massimo 800-900 metri e non è che magari anche se l'antennista ha messo due filtri in banda V visto la super potenza dell'Lte potrebbero darmi quel disturbo descritto sopra???e mi riconfermi che la centralina anche se è potentissima va bene nel mio condominio se tarata al minimo e non crea nessun problema di saturazione o rumore nel segnale???.

E non vorrei che visto che davanti ho due palazzi ma c'è uno spiraglio di qualche metro il motivo per cui non vedo perfettamente queste frequenze in diretta specialmente???.

Comunque le prese di tutti nel condominio si aggira sulla 20 ina.

Grazie per le risposte!!e per la tua super competenza e gentilezza!!!.

Buona serata!!.
 
Ultima modifica:
se ti ha messo due filtri lte non credo sia quella la causa, e 70db in presa sono perfetti; il fatto che dici "solo sulle dirette" mi fa pensare a un problema di formati, software, codifiche ecc... prova a guardare cosa ti indica la barra della qualita su quel canale mentre ti fa il difetto, e su tutti i mux nazionali in generale; chiedere anche ai vicini di casa se riscontrano la stessa cosa.
 
Scusami ma non sono molto ferrato......ma cosa intendi per problemi di codifica,software e di formati????.
Comunque la barra della qualità è sempre al massimo e non balla mai sia sui mux nazionali che non.
 
intendo che il difetto su questo canale, che dici soprattutto che capita soltanto su certi eventi trasmessi e non su altri, non sia da imputare al segnale scarso (e la riprova come sospettavo é proprio nel fatto da te appena confermato che la qualita non varia nemmeno in quei momenti) ma a aggiornamenti mancati o roba varia dovuti al ricevitore; sarebbe bello provare con un'altro apparecchio.
 
Ed invece l'antenna per Valcava che non è completamente in ottica,ma ha uno spiraglio nel mezzo di qualche metro tra due palazzi molto alti,potrebbe darmi dei problemi di segnale???oppure la ricezione del segnale è uguale a come se fosse completamente in ottica???.

Grazie mille!!!!.
 
Scusami tanto Gherardo,ma io non ho capito se cambia avere il segnale completamente in ottica e non completamente in ottica,ma con uno spiraglio di qualche metro nel mezzo con palazzi davvero molto alti davanti!!.

Grazie mille!!!!.
 
se l'indicazione della qualita é sempre al massimo ti conferma che il segnle é buono, lo spiraglio é sufficiente; se fosse un problema del mux te lo farebbe sempre e non soltanto sui programmi in diretta, in quei momenti adopereranno qualche parametro che il tuo televisore non digerisce.
 
Ultima modifica:
Ma con ottica non completa non potrebbe creare degli echi di segnale su alcuni mux????,perchè adesso che ci penso bene su una tv sony del 2015 e sul panasonic del 2013 alcune volte la qualità balla sul mux 52 e sul 56!!!,mentre su altre marche no!!,eppure ho 55 db sul mux 52 e 60 db sul mux 56 in presa che mi sembra siano molto buoni.
 
i db (intensita) non c'entrano con la qualita del segnale sono due cose diverse, per gli echi e tutti gli altri parametri serve un misuratore di campo (vero), ma quando certe interferenze danno noia anche l'indicazione della qualita di solito se ne accorge...ma se te lo fa soltanto sulle dirette c'é qualcos'altro secondo me altrimenti te lo farebbe sempre...a meno che ti sia sbagliato e l'abbia notato solo sulle dirette mentre invece la qualita balla sempre in questo caso puo anche essere il segnale scarso.
 
Sul mux 52 quindi sky sport serie A mi sono accorto che non sempre la qualità balla,ma soltanto alcune volte ed in alcuni momenti della giornata.
Se fossero echi oppure segnale scadente la qualità balla sempre oppure solo alcune volte nell'arco della giornata come capita a me????.

Grazie mille!!!!.
 
Come mai il problema della qualità che balla lo ho solo sulla frequenza 52???l'antenna è la stessa anche per tutte le altre frequenze!!e da me il mux 52 non è in SFN.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il canale indicato ed incriminato, Ra* * trasmette sui siti attraverso il link su Satellite con la codifica Nagra, spesso vi sono problemi di sincronismo e decodifica, soprattutto nei siti dove i ripetitori sono datati o sono in carico ad altri; ma è un discorso lungo da sviluppare.

Alcuni, televisori più economici - hanno qualche problema a gestire il bit-rate prodotto dalle trasmissioni HD, segnale buono a parte è una questione di post gestione dei frame.

Per i filtri LTE e domani 5G, è bene ricordare che ve ne sono di due categorie, classe B e classe A, due prestazioni e prezzi diversi.

Il modulo larga banda FR MBX7750S è un ottimo prodotto, ma - in pratica - è bene non superare il 110dB/microvolt in uscita alla centrale di testa.


Quello che mi preoccupa di più nei vecchi condomini, sono i partitori resistivi ad attenuazione costante da - 20dB non schermati, con il polo caldo dei cavi a vista, che - spesso - spingono gli installatori a livelli di uscita elevati per servire le prese più distanti, poi qualcuno ha ristrutturato e usa perse terminali o passanti nuove induttive.

Avere una centrale da 124 dB di uscita, completamente occupata dai Mux e sopra i 110dB/microvolt, determina solo eventuali problemi di intermodulazione.



Io farei attenzione alla direttività delle antenne sul tetto, soprattutto quella che deve essere puntata nello spazio tra i due palazzi citati.
 
le nostre rimangono comunque sempre soltanto supposizioni, serve un misuratore di campo con la misura degli echi, misurando dapprima direttamente in antenna e in un secondo tempo in presa per sapere se si tratta del televisore o dell'impianto d'antenna, o della sua posizione un po' coperta.
 
la centralina che ha una uscita di 124 db fa saturare il segnale e fa aumentare anche il rumore visto che è molto potente

Dipende, se i segnali sono molto forti può anche arrivare al massimo di uscita, ma se sono bassi, mica arriva per forza a 124. Ti faccio un esempio, considerando che il tuo sia un modello a 40 dB di guadagno. Se in antenna ho segnali di 80 dBuV avrai in uscita livelli di 120, quindi dovresti abbassare un poco a seconda del numero di canali distribuiti. Ma se hai segnali attorno a 60 dBuV, al massimo arrivi a 100 e non hai necessità di diminuire il guadagno. Quindi il tuo discorso vale solo ed esclusivamente per segnali fortissimi, oltre 80 dBuV. Al contrario, con segnali "normali" avere un margine maggiore prima dell'intermodulazione aiuta molto, soprattutto in presenza di LTE.
Una volta, quando si parlava di HiFi si considerava spesso questo discorso: un amplificatore da 100W per usarlo al massimo a 50, e ti garantisco che era sinonimo di qualità del suono.
 
Per quanto riguarda il canale indicato ed incriminato, Ra* * trasmette sui siti attraverso il link su Satellite con la codifica Nagra, spesso vi sono problemi di sincronismo e decodifica, soprattutto nei siti dove i ripetitori sono datati o sono in carico ad altri

Ehm, no, Rai (perchè censurare il nome??) non trasmette in codifica Nagra, ma in multistream con codice Pls. I ripetitori prendono il pacchetto ricevuto e lo rimandano pari pari sulle frequenze terrestri con una semplice trasmodulazione. Il 52 in realtà è Mediaset, ma il discorso non cambia, sempre multistream e stesso satellite 5W.
Il problema può essere locale nel senso che il trasmettitore può perdere la corretta sincronizzazione rispetto al resto della rete, capita, ma molto ma molto più spesso sono problemi dovuti agli impianti di ricezione.
 
Indietro
Alto Basso