• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova gamma di frequenze KU

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
da qualche giorno sul sat posizionato a 26 est sono stati attivati dei tp in una nuova porzione della KU band
ci sono gia gli lnb in giro x questa porzione



 
sembra che si possa ricevere anche con lnb standart, alcune tbs di nuova generazione hanno il tuner che inizia attorno a quei valori
 
Nuova senz'altro, se ho capito bene si tratta di frequenze destinate ad un uso radioamatoriale (compresa TV digitale amatoriale)
 
Incredibile ma vero riesco a ricevere col mio "vecchio" LNB Inverto C120 e la TBS 6983 non proprio nuova :badgrin:
(...della serie tentar non nuoce ;) )

 
Quel LNB ce l'ho pure io ma nel cassetto... ora dipende se il "miracolo" lo fa LNB o la TBS :eusa_think: comunque siamo più in basso di circa 200 MHz, in conversione sui 750 MHz... ho provato ma con la mia TBS non mi da segnale, penso sia più merito del LNB, ritorniamo indietro ai tempi di Astra 1D... chi aveva tentato di ricevere i canali a 10.700 MHz con LNB con OL di 10000 sa di cosa parlo...
 
Ultima modifica:
Si modifica LNB e si fa scendere di frequenza va bene uno di quelli molto vecchi meta' anni 90 ne ho modificato uno venti anni fa' per farlo andare in gamma amatoriale ATV. Andava benissimo.

Z.K.;)

PS: Qui' hxxp://www.aribra.it/autocostruzione/lnb/lnb.php c'e' un bel tutorial esplicativo con alcuni tipi di lnb
 
Ultima modifica:
Mi sto arrovellando, senza successo, nel settare il CrazyScan alla ricerca delle frequenze attive (a proposito non sono riuscito a sintonizzare quella col SR 333).

Ho messo l' LNB Custom ma non riesco a scansionare la gamma 10490-10510, in quanto la partenza è pari o maggiore a 10700 MHz.
Ho modificato anche il valori degli oscillatori, ma niente da fare.
Eppure gli amici di Satellites Community ci sono riusciti ;)

Ricordo i problemi con Astra 1D superati provvidenzialmente anche per la presenza dei... nuovi ricevitori con "gamma estesa"
 
Mi sto arrovellando, senza successo, nel settare il CrazyScan alla ricerca delle frequenze attive (a proposito non sono riuscito a sintonizzare quella col SR 333).

Ho messo l' LNB Custom ma non riesco a scansionare la gamma 10490-10510, in quanto la partenza è pari o maggiore a 10700 MHz.
Ho modificato anche il valori degli oscillatori, ma niente da fare.
Eppure gli amici di Satellites Community ci sono riusciti ;)

Ricordo i problemi con Astra 1D superati provvidenzialmente anche per la presenza dei... nuovi ricevitori con "gamma estesa"

sta qui la possibilità in questa frase

ovviamente dopo aver impostato lnb in StreamReader

che non so capire
cmq penso che il mio lnb non vada sotto i 10700
 
Ultima modifica:
Non credo. .. gli lnb non sono mai dotati di filtri stretti. Quindi semplicemente te la converte sotto ai 950. 3 soluzioni:
- inserire vecchio Block converter di astra
- abbassare OL dell'Lnb
- usare tuner wide band (che parte da 300 Mhz)
 
Non credo. .. gli lnb non sono mai dotati di filtri stretti. Quindi semplicemente te la converte sotto ai 950. 3 soluzioni:
- inserire vecchio Block converter di astra
- abbassare OL dell'Lnb
- usare tuner wide band (che parte da 300 Mhz)

delle tre opzioni che hai elencato
la prima non so cosa sia sinceramente
la seconda penso che ti riferisca di modificare direttamente sull'lnb il valore di OL perche via sw ho provato ma nulla è cambiato
per il WB ho provato con strumento ma lo spettro è sempre quello che vedo con lnb standart e OL dolito
mentre x la mia tbs non so come mettere WB

e visto che dispongo solo di tbs il crazyscan MIO non digerisce questi valori al di sotto del canonici 10700
 
cambiare i valori OL semplicemente cambiandoli su un decoder o su un software per ricezione non serve a niente, bisogna agire sull'hardware e cioè modificare LNB

il vecchio vecchio block converter di Astra risale ai tempi di Astra 1D (sat analogico) che per la prima volta usava la gamma frequenze da 10700 a 10950 che i normali decoder di allora non riuscivano a ricevere perchè il tuner partiva da 950 MHz e queste frequenze utilizzando gli LNB con OL 10000 venivano convertite a partire da 700MHz, il block converter prendeva queste frequenze e le riconvertiva in una fascia ricevibile dai normali Tuner

anche io ho provato con crazyscan ma parte da 10700...
 
Si modifica LNB e si fa scendere di frequenza va bene uno di quelli molto vecchi meta' anni 90 ne ho modificato uno venti anni fa' per farlo andare in gamma amatoriale ATV. Andava benissimo.

Z.K.;)

PS: Qui' hxxp://www.aribra.it/autocostruzione/lnb/lnb.php c'e' un bel tutorial esplicativo con alcuni tipi di lnb

Altro link
 
Allora, con un normale decoder sono riuscito a sintonizzare il trasponder 10493 H SR 2000, il programma ha come identificativo A71A solo che la ricezione è abbastanza scarsa ma questo potrebbe dipendere pure dal mio datatissimo LNB flangiato MTI TWIN con figura di rumore 0.7 oppure da un segnale più debole come potenza rispetto agli altri normali trasponder :eusa_think: poi aggiungero una foto

cielo nuvoloso, devo provare se la sera migliora

Flysat non indica che spot è ma se presumibilmente è MENA perchè solo quello è indicato qui h**p://www.flysat-beams.com/eshail-beam.php , chi sta al nord è svantaggiato

Comunque la mia ricezione e quella di MEGADISH confermano che i normali LNB ci arrivano come ha scritto
Non credo. .. gli lnb non sono mai dotati di filtri stretti. Quindi semplicemente te la converte sotto ai 950. 3
bisogna "solo" avere un decoder o una scheda sat con software che accetta di inserire frequenze di trasponder "fuori parametro" e un tuner "esteso" verso il basso, avevo provato con DVB Dream che sembra accettare la frequenza e la TBS 5922 SE ma non mi dava aggancio :eusa_think: ma questa "accoppiata" certe volte non da segnale o aggancio anche quando è appurato che il segnale c'è ...
 
Ultima modifica:
cambiare i valori OL semplicemente cambiandoli su un decoder o su un software per ricezione non serve a niente, bisogna agire sull'hardware e cioè modificare LNB

il vecchio vecchio block converter di Astra risale ai tempi di Astra 1D (sat analogico) che per la prima volta usava la gamma frequenze da 10700 a 10950 che i normali decoder di allora non riuscivano a ricevere perchè il tuner partiva da 950 MHz e queste frequenze utilizzando gli LNB con OL 10000 venivano convertite a partire da 700MHz, il block converter prendeva queste frequenze e le riconvertiva in una fascia ricevibile dai normali Tuner

anche io ho provato con crazyscan ma parte da 10700...

Non credo. .. gli lnb non sono mai dotati di filtri stretti. Quindi semplicemente te la converte sotto ai 950. 3 soluzioni:
- inserire vecchio Block converter di astra
- abbassare OL dell'Lnb
- usare tuner wide band (che parte da 300 Mhz)

delle tre opzioni che hai elencato
la prima non so cosa sia sinceramente
la seconda penso che ti riferisca di modificare direttamente sull'lnb il valore di OL perche via sw ho provato ma nulla è cambiato
per il WB ho provato con strumento ma lo spettro è sempre quello che vedo con lnb standart e OL dolito
mentre x la mia tbs non so come mettere WB

e visto che dispongo solo di tbs il crazyscan MIO non digerisce questi valori al di sotto del canonici 10700

Esatto intendevo proprio questo!
Per il terzo punto visto che in commercio (specie UK) si stanno sempre più diffondendo gli LNB a 2 uscite V e H (Torniamo ai tempi d'oro) di tipo Wide Band (cioè senza separazione fra banda Low/Hi ma messe tutte di seguito) servono poi ricevitori a 2 ingressi SAT con IF Wide (da 310 fino a 2410 Mhz). Alcuni televisori già li montano (Sony per es). In questo modo non servono multiswitches scr/dcss o altri ammennicoli vari...
Chi avesse questi tuner con LNB universale standard aggancerebbe i 700 senza problema. (a parte il normale degrado dell'LNB fuori banda, ma li ognuno è diverso dall'altro..)
 
comunque complimenti ad AntonioPev.
Finalmente un 3d tecnicamente interessante stile vecchi tempi del forum!
 
comunque complimenti ad AntonioPev.
Finalmente un 3d tecnicamente interessante stile vecchi tempi del forum!

addirittura, che sia interessante di sicuro lo è ma negli ultimi tempi sta cambiando qualcosa sia x la Ku che x la C

la C siamo in extension fino a 4.8 forse x via del wimax e lte che stanno occupando una porzione della C
mentre in Ku si affacciano timidi lnb al di sotto e a di sopra dei canonici 10700/12750/
chissà se in futuri ci saranno buone sorprese
 
Esatto intendevo proprio questo!
Per il terzo punto visto che in commercio (specie UK) si stanno sempre più diffondendo gli LNB a 2 uscite V e H (Torniamo ai tempi d'oro) di tipo Wide Band (cioè senza separazione fra banda Low/Hi ma messe tutte di seguito) servono poi ricevitori a 2 ingressi SAT con IF Wide (da 310 fino a 2410 Mhz). Alcuni televisori già li montano (Sony per es). In questo modo non servono multiswitches scr/dcss o altri ammennicoli vari...
Chi avesse questi tuner con LNB universale standard aggancerebbe i 700 senza problema. (a parte il normale degrado dell'LNB fuori banda, ma li ognuno è diverso dall'altro..)

io con il mio rover 7 evo anche mettendo in WB non ho nessuna ricezione anche con lnb standart
 
TBS 5590
Nessuna possibilità, nessun supporto CS. Non c'è possibilità di scoprire il raggio di scansione. Nessun programma di scansione lo supporta, ancora.
Questa carta merita supporto in quanto può mostrare così tanto!

TBS 5925
Inizia la frequenza di scansione a partire da 10550.

TBS 6983
OK

TBS 6903
OK

TBS 6903x
OK, ma non c'è supporto CS e pertanto viene visualizzata una frequenza errata.
MA BLOCCATO dopo aver fornito manualmente tutti i parametri necessari.

TBS 5927
OK

TBS 5520SE
OK, ma non mostra tutti i parametri necessari. Mancanza di supporto - nessun supporto per la scansione cieca ancora.

Prof 7301
Nessuna possibilità.
 
modificare streamreader di crazy con questi valori
e forse anche la versione del crazy ha qualche differenza
io ho fatto queste modificha ma nessun successo

 
Grazie Antoniopev ;)
Per me tutto a posto.
Hai tolto i punti e virgola all' inizio del secondo, terzo e quarto rigo ?

 
Indietro
Alto Basso