• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova gamma di frequenze KU

@Antoniopev
Al di là del tipo di LNB, della scheda e del software che si utilizza, con quelle impostazioni, il Crazyscan deve dare i valori a partire dai 10400 MHz, anche se non si aggancia nulla.
Prima che tu indicassi quei valori anche io non riuscivo a scendere sotto i 10700 MHz.
Sono certo che c' è qualcosa di rivedere, perchè non è possibile che utilizzando lo stesso Crazyscan abbiamo risultati diversi, ripeto anche a livello di sola grafica ;)
 
Quoto quanto scritto da MEGADISH

dopo vari smanettamenti grazie alle info postate da Antoniopev e MEGADISH, sono riuscito ad "ampliare" lo spettro di Crazyscan verso il basso, questo il risultato con il mio LNB e la mia TBS 5922 SE, si notano i picchi delle nuove frequenze, troppo bassi nel caso della mia TBS per venire agganciati, mentre come già scritto in precedenza con lo stesso LNB il tuner di un decoder "cinese" aggancia la 10493 2000 2/3



(non fare caso alla qualità dell'immagine ed al fatto che come satellite è indicato Intelsat 14)

lo spettro e indicazione frequenze è veritiero perchè è stato trovato il trasponder 10730 V 27500 3/4 (10729V) relativo al Rotana package



@Antoniopev

in questo screenshot a mio avviso forse c'è un settaggio sbagliato: LOF Switch nella mia configurazione rimane a 11700 MHz e sempre nelle mia configurazione il tono a 22 non è spuntato (non attivato)
 
Ultima modifica:
Stasera riprovo ma dubito di riuscire non tanto a trovare il tp ma per lo meno a scansionare al di sotto dei 10700
 
11496 H - SR 1000

I segnali sono incostanti e non sembre sintonizzabili, anche a distanza di un minuto tra una prova e l' altra.

 
Aggiungo qui un LNB cinese, appena trovato, con estensione verso l' alto (in attesa di capire su quali sat possa essere utile ;) )

 
Quest' altro LNB è in grado di ricevere appena oltre la soglia dei 12750 Mhz.
Non capisco se in un prossimo futuro, oltre il DVB-S2 (X, ecc.), sarà necessario avere anche una maggiore gamma di frequenze a disposizione.
Diversamente non mi spiego perchè mettere in produzione ed in commercio questo tipo di convertitori e chi/quanti sono disposti ad acquistarli.

 
Abbiamo un connazionale in linea (10495 H - SR 2031) ;)

 
Si modifica LNB e si fa scendere di frequenza va bene uno di quelli molto vecchi meta' anni 90 ne ho modificato uno venti anni fa' per farlo andare in gamma amatoriale ATV. Andava benissimo.

Z.K.;)

PS: Qui' hxxp://www.aribra.it/autocostruzione/lnb/lnb.php c'e' un bel tutorial esplicativo con alcuni tipi di lnb

uh che bello, mi vien voglia di aprire un LNB per fare esperimenti. :)
Non posseggo un analizzatore di spettro però. :(
 
uh che bello, mi vien voglia di aprire un LNB per fare esperimenti. :)
Non posseggo un analizzatore di spettro però. :(

Su quelle frequenze operano anche dei trasferimenti terrestri. sono fuori dai bandplan non capisco come li abbiano autorizzati da sat. sono presenti anche ripetitori radioamatoriali sia ATV che digitali.
 
Su quelle frequenze operano anche dei trasferimenti terrestri. sono fuori dai bandplan non capisco come li abbiano autorizzati da sat. sono presenti anche ripetitori radioamatoriali sia ATV che digitali.
infatti, me lo chiedevo anch'io. Ho letto che i digitali vengono definiti DATV.
 
Su quelle frequenze operano anche dei trasferimenti terrestri. sono fuori dai bandplan non capisco come li abbiano autorizzati da sat. sono presenti anche ripetitori radioamatoriali sia ATV che digitali.

Interessante, lì bisogna dedicargli una parabola ad elevazione zero, si usa una offset sottosopra se non sbaglio.
 
Interessante, lì bisogna dedicargli una parabola ad elevazione zero, si usa una offset sottosopra se non sbaglio.

Si. Un tenpo l' ATV analogico era relativamente diffuso. Ora quello digitale credo sia limitatissimo. Ma l'attività su queste frequenze è presente.

informandomi meglio ho visto che le frequenze che indicate sono radioamatoriali. E sono i downlink di un servizio ham via satellite che riprende il nome dei primi satelliti amatoriali che ho utilizzato con emozione negli anni dove tutto ciò sembrava fantascenza.

Il primo transponder Radio Amatoriale geostazionario, ospitato su Es’hailSat ora si chiama Oscar-100. Esso è un progetto congiunto, tra la Qatar Satellite Company (Es’hailSat), il Qatar Amateur Radio Society (QARS) e AMSAT Deutschland (AMSAT-DL) che ha fornito la guida tecnica.L’inaugurazione di Oscar-100 avverrà il 14 di Febbraio e la cerimonia di apertura sarà tenuta da Sua Eccellenza Abdullah bin Hamad Al Attiyah, ex Vice Primo Ministro del Qatar. A71AU è anche presidente della Qatar Amateur Radio Society (QARS) e iniziatore del primo satellite radio amatoriale del Qatar, che darà il via ufficiale all’attività di Radioamatore sul Transponder.

Adesso vi aggiungo l'immagine dal bandplan di Oscar 100.

b06b033a66b7f794770e447a54c6b952.jpg

Essenzialmente è una vera figata.
 
Ultima modifica:
Essenzialmente è una vera figata.
Veramente interessante. Non capisco però come viene gestito il tutto e da chi, via satellite rispetto al terrestre. E come viene ripartita la banda?

Inoltre, ritenete opportuno modificare il titolo al thread con un riferimento all'ATV/DATV?
 
Veramente interessante. Non capisco però come viene gestito il tutto e da chi, via satellite rispetto al terrestre. E come viene ripartita la banda?

Inoltre, ritenete opportuno modificare il titolo al thread con un riferimento all'ATV/DATV?

E' radioamatoriale. Essenzialmente pagato da questi radioamatori arabi ma a disposizione di tutti i radioamatori che devono rispettare le regole e le bande e modulazioni d'uso. Bisogna quindi trasmettere a 2400 da casa propria sede della stazione radio con antenna idonea e ricevere/riceversi a 10500.

A71AU è il nominativo radioamatoriale del presidente del club.


E' la prima volta che un sat radioamatoriale è geostazionario, prima li dovevi seguire con un rotore comandato da PC che seguiva il satellite in orbita.

Non è solo video ma anche audio. Credo si possa usare in ssb ad esempio. Lui ritrasmette cioò che riceve. Ma la FM ed altri modi digitali in FM modulata sono vietati (da chi lo gestisce)

Io però non ho alcun tx per i 2400, dovrei prendere un trasnverter. Arrivo a 1200 volessi riattivarmi :)

Su questa pagina ciò che serve per essere operativi su quella banda,

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/qo100/transverter/transverter.htm

il sogno di qualsiasi radioamatore si è avverato
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso