• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova gamma di frequenze KU

non mi ha mai attirato, preferisco il DX.

Guarda. Quando parlavo sui 435 MHz con le Hawaii usando oscar 10 negli anni 80 ti assicuro che era più emozionante e tecnico di un qso in HF con la nuova zelanda. allora manco esisteva la TV sat ne i cellulari e neppure internet Od anche quando parlavo sia in fonia che in digitale (packet) con la MIR che girava sulle nostre teste. E poi c'è anche l'EME che non è male ma ci vuole un parco antenne e potenze notevole.

Arrivare al sat e poi ricevere non è proprio operazione assolutamente così elementare. Certo con un sat geostazionario una volta fatto l'impianto è poi una passeggiata e basta premere il ptt. oltretutto con il 26.0 e non arrivi di certo alle Hawaii :). Ma iniziare a trasmettere in DATV credo sia simpatico. Quegli arabi che si vedono sono radioamatori locali.

Purtroppo ora la mia stazione, discretamente dotata, è imballata e non la uso da anni a causa mancanza di antenne.
 
Ultima modifica:
Guarda. Quando parlavo sui 435 MHz con le Hawaii usando oscar 10 negli anni 80 ti assicuro che era più emozionante e tecnico di un qso in HF con la nuova zelanda.

eh che ti devo dire...non mi piace dover dipendere da strutture create dalla tecnologia di mezzo fra la mia antenna e quella dei corrispondenti, é un fattore endocrino che ho dentro di me, preferisco di gran lunga sfruttare i fenomeni propagativi che offre la ionosfera anche se naturalmente il dx richiede molto piu impegno e tempo rispetto a tutti gli altri piu moderni mezzi di comunicazione.
 
eh che ti devo dire...non mi piace dover dipendere da strutture create dalla tecnologia di mezzo fra la mia antenna e quella dei corrispondenti, é un fattore endocrino che ho dentro di me, preferisco di gran lunga sfruttare i fenomeni propagativi che offre la ionosfera anche se naturalmente il dx richiede molto piu impegno e tempo rispetto a tutti gli altri piu moderni mezzi di comunicazione.

Probabilmente perchè non l'hai mai provato. Io ho realizzato anche dei ripetitori e sempre negli anni 80 potevo telefonare, ad esempio, dal trentino tramite il tel di casa di milano, e non era proprio ammesso ahaha. avevo poi un ripetitore a milano ed uno in trentino interconnessi e telecomandabili che consentivano di parlare da portatile a portatile sempre tutto tramite robe fatte in casa. Ci accendevo anche il riscaldamento di casa. E se sono cose che fai tu, con le tue antenne e modifiche varie è appassionante. sempre in un mondo senza telefoni mobili e tanto meno internet.

oscar 8 e 10 erano costruiti da radioamatori e mandati in orbita ospiti (gratuiti) di altri lanci commerciali o siimlari. mica roba commerciale. riuscire ad utilizzarli non era da tutti e l'emozione era fortissima solo a sentire la propria voce di ritorno da 40000 km di distanza con il doppio ritardo del viaggio a/r su orbite ellittiche.

poi anche il dx per carità. chiamavi e chiamavi, ed anche in CW, aspettando la propagazione favorevole verso chissà dove. sempre odiati invece i contest, mai fatto uno.

tornando al 26.0 ed a queste bande siamo di fronte a qualcosa di mai fatto prima e quindi risulta interessante anche se certamente meno emozionante è più scontato. raggiungere con 2 watt il sat a 2400 MHz (13 cm) non è comunque così semplice. Bisogna costruirsi illuminatore puntare al mm etc etc .. vedo se almeno riesco a modificare qualcosa per vedere questi segnali, visto che bastano i nostri ricevitori sat.

Oscar 10 lanciato nel 1983

amsat-p3a__1.jpg
 
Ultima modifica:
tecnicamente é affascinante non lo metto in dubbio; io ho cominciato negli anni '70 a lavorare nel settore delle radiocomunicazioni e vendevamo, installavamo e riparavamo tutto cio che da quegli anni la tecnologia ha continuato a offrire sia in campo radioamatoriale che professionale percio ho avuto modo di farmi la mia idea e scegliere cosi cio che mi attira di piu come appunto il dx che pratico ormai da decenni; seguo comunque con interesse conoscitivo qualsiasi novita nel settore della radiotrasmissione in generale compreso naturalmente l'argomento di questo thread.
 
Guarda. Quando parlavo sui 435 MHz con le Hawaii usando oscar 10 negli anni 80 ti assicuro che era più emozionante e tecnico di un qso in HF con la nuova zelanda. allora manco esisteva la TV sat ne i cellulari e neppure internet Od anche quando parlavo sia in fonia che in digitale (packet) con la MIR che girava sulle nostre teste. E poi c'è anche l'EME che non è male ma ci vuole un parco antenne e potenze notevole.

Arrivare al sat e poi ricevere non è proprio operazione assolutamente così elementare. Certo con un sat geostazionario una volta fatto l'impianto è poi una passeggiata e basta premere il ptt. oltretutto con il 26.0 e non arrivi di certo alle Hawaii :). Ma iniziare a trasmettere in DATV credo sia simpatico. Quegli arabi che si vedono sono radioamatori locali.

Purtroppo ora la mia stazione, discretamente dotata, è imballata e non la uso da anni a causa mancanza di antenne.

OT: Non sapevo che sei un OM, inviami il tuo Nominativo in Posta, magari in passato ci siamo collegati.

Z.K.;)
 
sotto banda KU

finalmente una misura in questa porzione di banda al di sotto della classica 10700 12750, grazie alla super estensione del tuner verso il basso e verso l'alto lo strumento rilascia la misura

 
ci sono anche altri TP ma purtroppo lo strumento non li aggancia visto il valore basso di SR attorno ai 3/400

 
riapro questa discussione ferma da un po di tempo, visto che oggi avevo poco da fare mi son detto preche non proviamo l'aggancio di uno di questi tp attorno ai 10500 ghz
detto fatto montato il mio cavalletto x i test, qui sopra ci ho fatto i test con i vari motori dal KTi HH 180 fino alla ristrutturazione dello smr 1224

qui il risultato che ne è uscito con una parabola da 80 cm



https://youtu.be/bddzva3FVpw
 
Indietro
Alto Basso