• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sub attivo + sintonizzatore, si può?

Umberto02

Digital-Forum New User
Registrato
18 Febbraio 2019
Messaggi
16
Salve a tutti, premetto che la mia conoscenza audio pari a 0 e pertanto vi prego di essere pazienti.
Ho riesumato un vecchio HT Yamaha AV-S7 (riposto in mansarda per 15 anni) con Sub attivo, e non avendo ne HDMI e ne Ottico, ma solo RCA, l'ho collegato con il mio Tv LG tramite Jack 3,5, e devo dire che sono rimasto soddisfatto e sorpreso dalla qualità del suono (vi prego di non linciarmi per quello che dico…).

Ora la mia domanda è:
se dovessi acquistare un sintoamplificatore, anche usato a pochi euro, è possibile migliorare la qualità audio?

Grazie
 
Benvenuto

Ora come ora, avendolo collegato in RCA al massimo puoi sentire in Stereo normale e quindi non puoi sfruttare eventualmente il Dolby Digital 5.1

Ovviamente già cosi rispetto all'audio della tv è tutta un' altra cosa :)
 
Certamente, l'audio del tv è nettamente migliorato.

Quindi se dovessi acquistare un sinto (anche x un eventuale futuro nel caso in cui procederei ad un acquisto di componenti DD 5.1), l'audio del mio analogico non migliorerebbe?

Gentilissimo
 
Si beh certo migliorerebbe, riusciuresti a sentire in dolby digital 5.1 soprattutto se hai Sky.
 
Perfetto, era quello che volevo sentire.

Solo che mi hai confuso ancor di più le idee, ma certamente non per colpa tua.
Nonostante il mio vecchio HT Analogico con prese RCA, lo collegassi ad un Sinto e successivamente ulteriore collegamento a Sky Q, il mio impianto uscirebbe con segnale Dolby Digital 5.1?
E' tutto corretto o mi sono perso qualcosa?

Grazie
 
No, devi proprio escluderlo

Se vuoi il Dolby 5.1 devi prendere un Sinto nuovo con ingressi ottici o coassiali.

:)

Per lo Sky Q c'è la sua Sound box volendo

Trovi in sezione Sky Q la discussione ufficiale in evidenza
 
Quindi anche acquistando un Sintoaplificatore e collegandolo a Sky Q, con il mio HT analogico non avrei un Dolby Digital 5.1?

Grazie x la pazienza
 
Una volta che compri un impianto HT, non hai piú bisogno del vecchio.
 
La tecnologia ha fatto passi avanti e nel collegare un nuovo impianto ht ad una televisione moderna si usa tipicamente il collegamento "hdmi arc" (ultimo in ordine di tempo) oppure il collegamento ottico o coassiale. Tieni presente che ormai attraverso questi collegamenti viaggia un flusso digitale (cioè numerico) e non analogico. Dovresti vedere quali collegamenti hai sulla tv per decidere il da farsi ed è molto importante perchè attraverso la televisione selezioni sia la sorgente video che audio. Attenzione a mischiare il digitale con l'analogico può portare ad una mancanza di sincronia tra il video e l'audio che a volte non si può colmare anche agendo sui menu offerti dalle sorgenti digitali. Quindi non è una buona idea creare delle catene di apparecchi (esempio: TV + Sky Q + Sinto + HT analogico) quando con un apparecchio HT moderno e con i collegamenti giusti ottieni un impianto audio direttamente collegato alla televisione.
 
Ti ringrazio x l’esaustiva risposta. Quindi se collego un sintoamplificatore nuovo, che vorrei acquistare, con cavo HDMI Arc al mio Tv e collego il mio impianto HT Analogico sempre al sinto, ottengo dei risultati consistenti in termini di Audio?
Ne vale la pena?

Grazie
 
Se acquisti un nuovo sintoamplificatore, il vecchio ampli potrai metterlo in soffitta, perchè non ti servirà più (e, onestamente, non vedo neanche come poterlo collegare ad un nuovo ampli...).
"Potresti" riutilizzare le casse attuali, ma dipende da marca/modello/connettività anche per queste ultime.
 
Ecco perché continuavo ad insistere senza riuscire a capire il reale problema.
In sostanza ho un YAMAHA AVS7 con un Sub che ha un suo aplificatore integrato, non ne ho un’altro separato, per intenderci. E chiedevo se era possibile abbinarne un sinto esterno (tipo un hrt 2071 YAMAHA).

Probabilmente mi ero espresso male fin dall’inizIo, chiedo scusa
 
Verifica, prima di acquistare l'impianto ht, quali prese hai sulla televisione per l'audio in uscita (hdmi arc, ottico, coassiale) così puoi scegliere l'impianto ht in base alla tv. Purtroppo per l'impianto ht analogico non vedo un utilizzo pratico con una moderna televisione che supporta questi collegamenti. Volendo sfrutttare l'impianto ht analogico potresti ascoltare le radio ma ti sconsiglio di farlo con il video per i suddetti problemi e poi se scegli opportuamente l'impianto ht moderno quello vecchio va di nuovo in soffitta.
 
Perfetto, vi Ringrazio per le ottime delucidazioni. In serata aprirò un nuovo post per un eventuale acquisto di un HT 5.1. Se nel frattempo mi date delle dritte ve ne sarei grato. Il mio budget è veramente misero 300/400€.

Grazie
 
Dovresti dire esattamente che modello di Tv LG hai per sapere se ha il collegamento hdmi arc oppure se ha il collegamento ottico o coassiale. Magari tu l'hai dato per scontato che abbia tutti questi collegamenti ma non può essere così per i modelli di televisione che hanno qualche anno. Oppure puoi verificare tu stesso leggendo il manuale della tv e nell'impianto ht che scegli. Io sono l'ultima persona che potrebbe suggerirti un modello di HT 5.1 perchè non sono appassionato di questo "trattamento" del suono però mi sentirei di suggerirti nel dare una occhiata ai prodotti Yamaha, per esempio il modello "YHT-1840 Kit Home Cinema 5.1" su Amazon.it che puoi vedere subito su internet. Però io dopo una rapida occhiata alle funzioni cercherei di sentire dal vivo l'effetto audio in un negozio (o catena di negozi) perchè meglio del giudizio personale non esiste nulla. Magari puoi dare una occhiata ai modelli di impianti HT 5.1 prodotti da LG, per esempio il modello "LG LHB625", anche questo modello puoi trovarlo su Amazon.it. Magari scegliendo LG anche per l'impianto audio puoi avere meno problematiche legate ai telecomandi ed al collegamento con la tv.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso