• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AndroidTV Oreo 8.0 problemi, lag, la app tv si blocca, TCL 40ES560

GiovanniG

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
252
Ciao! Purtroppo la tv ha vari difetti..
1) Non scarica gli aggiornamenti da play store (nemmeno nuove applicazione), la TV è connessa via wifi al telefono, ho registrato l'account di Google, vedo i video su Youtube, ecc. Internet funziona ma Play Google NO..
2) Cerco di collegarmi ad un'altra wifi e mi chiede solo la password, non pulsanti "procedi", non posso collegarmi (pazzesco).
3) Devo ogni volta manualmente far eil paring della tastiera BT
4) Il microfono per dettare una frase non rileva nulla, non scrive..

Il TV dice di non trovasre aggiornamenti firmware disponibili
SInceramente un pò troppi difetti..
C'è qualcuno che sviluppa le rom?

EDIT: ho modificato il titolo per aiutare chi ha problemi con AndroidTV
 
Ultima modifica:
Rai Play si installato.. dopo un pò! Le altre app di sistema non ne vogliono sapere..
Ho provato a cancellare i dati di tutte le app che possono essere coinvolte, Google play services, Framework, ecc.ecc. niente.
Non ho un filemanager di sistema e non ho la possibilità mdi instalare xplore.. vorrei eseguire il googl play services apk manualmente ma non so come. Cavolo sono bloccato!!
 
Ultima modifica:
Se il firmware della tv è l'ultimo e ti riesci a registrare nelle Impostazioni Android - Personale -> Gestisci Account - Impostazioni Account -> Account con un indirizzo email dovrebbe funzionare. Io non ho android 8.0 oreo che dovrebbe avere la tua tv e perciò faccio solo supposizioni. Tra le App dovresti avere "Google Play Store" che ti consente di installare le applicazioni progettate e compatibili con la tua versione di Android e questo è il modo ufficiale per gestire le applicazioni. Per conoscenza tua è possibile che altre applicazioni Android funzionino sulla tua tv ma non essendo progettate per questo scopo non vengono inserite tra le applicazioni installabili. Accedendo a Google Play Store con il computer mediante l'email che hai usato sulla tua tv dovresti avere più liberta di agire comodamente per gestire le App installate sui diversi dipositivi (telefonino, tablet, tv ...) e dovresti vedere anche quali app non sono compatibili e quali lo sono per i diversi disposivi registrati.

Nota: Sul computer guarda "Le mie app" in "Google Play Store" e dovresti avere un menu "Tutte le App" in cui puoi scegliere il tuo tv oppure gli altri dispositivi.
 
Ultima modifica:
Ciao! Grazie per la risposta! Avevo risposto il gg dopo ma evidentemente qc deve essere andato storto!
Riporto di seguito le soluzioni che sono riuscito a trovare, magari sono utili per qualcuno:
1) per installare gli aggiornamenti è necessario installare manualmente l'ultimo apk di Google Play Services, per farlo avete bisogno di un file manager che in TV non esiste, per installarlo dovete annullare tutti gli aggiornamenti pendenti, cercare xplore e installarlo, installare quindi l'apk e riabilitare gli aggiornamenti (aggiorna tutto). Riscolto.
2) Per collegare una nuova wifi è necessario procedere SOLO con il telecomando, se usate una tastiera bt siete fregati perchè vi manca il tasto "invio/procedi" che è presente solo sulla tastiera che appare per digitare la password solo se usate il telecomando. Risolto.
3) La tastiera fa il paring automatico solo se viene premuto un tasto più volte, bisogna avere un attimo di pazienza. Risolto.
4) Il microfono è presente nel telecomando, non integrato al tv. Il telecomando in dotazione è la versione base senza microfono, o spendo 50€ pe ril telecomando figo o semplicemente uso l'app T-Cast nel telefono (che va anche bene per inviare i media e visualizzarli.

Aggiungo: nella prima versione/installazione ho avuto grossi problemi con la app TV.. a volte il tv si frizzava sulla home di Android e non riuscivo a vedere più la tv. A volte la app interna per vedere la tv si chiudeva e tornavo nella home.. che non mi faceva più vedere la tv. A volte laggava.. insomma un bel pacco. Ho deciso di farmi coraggio e ripristinare le impostazioni di fabbrica e rifare tutti i passaggi, aggiornare, ecc.ecc. stando attendo a non installare cose inutili:
1) Airplay.. app interessante ma alla fine una mera copia del mirroring già incluso nel tv (nel telefono vedevo entrambi i servizi disponibili), nessun vantaggio. Questa app non l'ho reinstallata, forse creava il problema.
2) ho disabilitato in via preventiva Netflix, Google Film, Google Musica, Google games, tanto la tv è dei miei ed è già un miracolo se riescono a vedere su youtube.

Ora sono soddisfatto, la tv lavora bene, e non dà brutte sorprese.
 
Bene !!! Comunque chi è nuovo ad una televisione con Android come sistema operativo difficilmente potrà capire i passaggi che hai fatto perchè andrebbe spiegato per bene e punto per punto quale è il problema e come è stato risolto. Tu parli di apk e dai per scontate molte cose ma una persona normale, che apprezza anche le caratteristiche di una buona e moderna televisione, non saprebbe probabilmente neanche come trasferire ed installare un apk su una televisione o come abilitare la modalità per sviluppatori. Diciamo che questo thread così concepito è addatto per persone che già conoscono il mondo Android. Rileggendo questo thread forse mi spiego perchè certi marchi hanno adottato un loro sistema operativo "castrato" e più semplice da usare (derivato sempre da Linux/Unix) per le televisioni, simile ma diverso, da Android che diventa molto tecnico se si desidera qualcosa di più da una televisione.
 
Anche a me è arrivata questa TV, ovviamente da una televisione Android che costa 230€ non mi aspettavo miracoli.
Diciamo che "regge" benino anche se il processore fatica e non poco.
Domanda stupida ma di cui non ho trovato risposta, il classico timer di spengimento (che uso tantissimo quando vado a dormire) esiste? Non ho trovato niente.


Ciao! Purtroppo la tv ha vari difetti..
1) Non scarica gli aggiornamenti da play store (nemmeno nuove applicazione), la TV è connessa via wifi al telefono, ho registrato la'ccuont di Google, vedo i video su Youtube, ecc. Internet funziona ma Play Google NO..
2) Cerco di collegarmi ad un'altra wifi e mi chiede solo la password, non pulsanti "procedi", non posso collegarmi (pazzesco).
3) Devo ogni volta manualmente far eil paring della tastiera BT
4) Il microfono per dettare una frase non rileva nulla, non scrive..

Il TV dice di non trovasre aggiornamenti firmware disponibili
SInceramente un pò troppi difetti..
C'è qualcuno che sviluppa le rom?

EDIT: ho modificato il titolo per aiutare chi ha problemi con AndroidTV
 
Ciao a tutti, ho acquistato il tcl 40es560
Dopo 10 giorni ho il problema che in modalità tv , l'audio si toglie di botto e l'immagine si blocca. Non riesco a dare alcun comando( almeno per riavviare) sono costretta a togliere corrente. L'altro giorno mi è capitato ben 4 volte e addirittura lo schermo è diventato verde. Facendo l'autodiagnosi, la tv mi comunica di aver trovato l'errore 3254.
Inutile il tentativo di ripristino dati di fabbrica l'errore permane. A qualcuno è gia capitato? L'assistenza mi dice che è un problema di hardware e devo portarlo in un centro tecnico. E'difetto di fabbrica per tutta questa serie?
 
@Francyfb forse la tua tv deve essere aggiornata. Consulta il manuale e vedi se ciò è fattibile. Comunque se l'assistenza sostiene che l'errore 3254 è un problema hardware e l'apparecchio va portato in un centro tecnico perchè non credergli ? Purtroppo io non so rispondere alla tua domanda.

@komax dovrebbe essere la funzione Sleep Timer nel menù Android.
 
@alevia grazie per gentile la risposta! Ho provato ad eseguire l'aggiornamento del software ma mi dice che non è fattibile eseguire il firmware in ota.
Per il resto volevo capire se già qualcuno aveva attraversato questo errore ed era fattibile risolverlo senza passare dall'assistenza. Grazie in anticipo per la collaborazione
 
Precisazione: l'aggiornamento OTA (On The Air ... in concreto trasmesso su un canale tv) è molto difficile che sia possibile, ma ci può essere un aggiornamento via internet, io non ho verificato se esiste e comunque io penso:

- se l'errore 3254 è hardware solo un intervento tecnico può risolvere il problema (si dovrebbe trattare di sostituire un componente oppure di sostituire l'apparecchio)

- il problema che hai mi sembra che non convolga tutti coloro che hanno questo televisore ... almeno altri due utenti del forum che hanno questo apparecchio non lamentano questo problema

- se hai acquistato il televisore entro un certo periodo di tempo puoi vedere se esiste il diritto di recesso o se puoi farti forte di qualche altra opzione meno impegnativa presso chi te lo ha venduto

- se non hai quest'ultima possibilità ti conviene fare esclusivamente quello che dice l'assistenza

Sono cose che purtroppo possono accadere.
 
Ciao a tutti, ho acquistato il tcl 40es560
Dopo 10 giorni ho il problema che in modalità tv , l'audio si toglie di botto e l'immagine si blocca. Non riesco a dare alcun comando( almeno per riavviare) sono costretta a togliere corrente. L'altro giorno mi è capitato ben 4 volte e addirittura lo schermo è diventato verde. Facendo l'autodiagnosi, la tv mi comunica di aver trovato l'errore 3254.
Inutile il tentativo di ripristino dati di fabbrica l'errore permane. A qualcuno è gia capitato? L'assistenza mi dice che è un problema di hardware e devo portarlo in un centro tecnico. E'difetto di fabbrica per tutta questa serie?

Ciao Francyfb...stessi problemi ed anche qualcuno in piu'...come si fa l'autodiagnosi?

I Firmware TCL si aggiornano solo da USB, non li mandano OTA, ma sto cercando di capire dove trovo i firmware disponibili per la serie ES560 visto che un link che ho sembra sia solo per la serie C70.

Al momento la mia build e' OPR6.170623.012 release-keys
 
Fatta l'autodiagnosi....errore 3343...ma ho chiesto ad altri amici e parenti che hanno tcl e tutti hanno qualche errore anche se non hanno problemi.

Per quanto riguarda il firmware sono riuscito a trovare il V8-R41KT01-LF1V117 (io ho la 114), ma non ancora la fonte primaria per vedere se ce ne e' qualcuno piu' nuovo e vorrei esserne certo prima di aggiornare
 
Quando sono ste cose ho la smania :D
Aggiornato con quel firmware "russo" V117, installazione velocissima (meno di 10 minuti) e apparentemente fino ad adesso nessun problema, anzi sembra molto piu' fluido e reattivo...vediamo con l'utilizzo.
Mi piacerebbe sapere pero' come sapere se ci sono nuove versioni firmware :(
 
Ciao marcosj ho portato il televisore in assitenza e l'hanno tenuto per un mese.. Alla fine cambiata scheda madre, non c'erano altre soluzioni.
Inoltre non capisco come mai non riesco a connettermi ad altri wifi, vedendo le altre risposte pare che non sono l'unica
 
Ciao marcosj ho portato il televisore in assitenza e l'hanno tenuto per un mese.. Alla fine cambiata scheda madre, non c'erano altre soluzioni.
Inoltre non capisco come mai non riesco a connettermi ad altri wifi, vedendo le altre risposte pare che non sono l'unica

Avevo pronto lo scatolo per portarlo in assistenza, ma l'ho tenuto a terra qualche giorno, convinto che i problemi fossero software visto che Oreo li sta causando
su tutti gli Android TV a prescindere dal marchio e dal fatto che dopo un ripristino il tv per un po' funzionava meglio. E in effetti pochi giorni fa e' arrivato un aggiornamento
software e tutti i problemi del tv sembrano spariti ed e' anche molto veloce oltre le aspettative.

Inoltre devo ammettere che al netto del mio nervosismo l'assistenza comunque mi ha supportato, con prove, metodi per limitare i problemi e la promessa che stavano lavorando al nuovo firmware, che effettivamente e' stato rilasciato.
Quindi....dopo un po' di tribolazioni devo comunque fare un plauso a TCL che girando i vari forum di Android TV sembra la prima, anche rispetto a marchi piu' blasonati, che abbia messo seriamente mano ai problemi di Oreo.
 
Ma almeno ha android tv?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
in effetti pochi giorni fa e' arrivato un aggiornamento software e tutti i problemi del tv sembrano spariti ed e' anche molto veloce oltre le aspettative.
Inoltre devo ammettere che al netto del mio nervosismo l'assistenza comunque mi ha supportato, con prove, metodi per limitare i problemi e la promessa che stavano lavorando al nuovo firmware, che effettivamente e' stato rilasciato.
Quindi....dopo un po' di tribolazioni devo comunque fare un plauso a TCL che girando i vari forum di Android TV sembra la prima, anche rispetto a marchi piu' blasonati, che abbia messo seriamente mano ai problemi di Oreo.

ciao, ho acquistato una TCL 40" ES560, che monterò a metà ottobre, ma volevo portarmi in avanti con il lavoro.
C'è un sito di riferimento dal quale scaricare il firmware già aggiornato? Premetto che ho una sony 55" aggiornata un paio di volte tramite USB quindi non sono proprio sprovveduto, ma essendo che la TV devo regalarla ai miei non posso permettermi di avere una TV poco performante o comunque che sballa in modalità random.
GRAZIE.
 
Indietro
Alto Basso