• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vodafone 200 mb, Tim 30 mb

kile19

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Agosto 2007
Messaggi
1.160
Località
Bari
Salve, una domanda per i più esperti. Ho una linea fissa vodafone in fttc a 200 mb, adesso vorrei passare a Tim ma la connessione di tim, è di 30 mb in fttc? Come è possibile questa cosa? Quando è venuto il tecnico ad instarmi il tutto era tecnico tim e mi disse che le reti erano di tim.
 
Salve, una domanda per i più esperti. Ho una linea fissa vodafone in fttc a 200 mb, adesso vorrei passare a Tim ma la connessione di tim, è di 30 mb in fttc? Come è possibile questa cosa? Quando è venuto il tecnico ad instarmi il tutto era tecnico tim e mi disse che le reti erano di tim.

Ottima domanda, io ho lo stesso quesito però con Vodafone che offre la 200 mb e Tim solo la 100 mb...ovviamente la rete è tutta Tim.
 
Salve, una domanda per i più esperti. Ho una linea fissa vodafone in fttc a 200 mb, adesso vorrei passare a Tim ma la connessione di tim, è di 30 mb in fttc? Come è possibile questa cosa? Quando è venuto il tecnico ad instarmi il tutto era tecnico tim e mi disse che le reti erano di tim.

il 30 mega è un profilo preciso che viene scelto per risparmiare. linee fttc a 30 mega soltanto non credo che esistano. a meno che non sia una tratta delle primissime istallate. ad ogni modo alcuni appartamenti possono venir serviti da armadi diversi magari da tim vedono l'armadio vecchio che è + vicino e da vodafone veNdono da un armadio più nuovo ma più lontano
 
Ottima domanda, io ho lo stesso quesito però con Vodafone che offre la 200 mb e Tim solo la 100 mb...ovviamente la rete è tutta Tim.

tra offrire e dire che si può fare...e averla attiva sono due cose ben diverse. ci sono siti ufficiali che danno disponibili 200 mega e invece manco sono coperte dalla fibra. ci sono appartamenti servibili da + armadi, magari uno aggiornato alla 200 e uno no. fino a quando non fai fare l'intervento non lo saprai mai e il tecnico fa quello che gli viene detto non si mette di sua volontà a sceglierti l'armadio
 
il 30 mega è un profilo preciso che viene scelto per risparmiare. linee fttc a 30 mega soltanto non credo che esistano. a meno che non sia una tratta delle primissime istallate. ad ogni modo alcuni appartamenti possono venir serviti da armadi diversi magari da tim vedono l'armadio vecchio che è + vicino e da vodafone veNdono da un armadio più nuovo ma più lontano
tim e Vodafone hanno reti diverse per la fibra....poi, se gli è stato dato un 30 mega perche sicuramente è distante oltre i classici 500 metri dall'onu...
 
Io posso dire che la centrale di provenienza è la stessa, io ho vodafone a 200 mb in fttc e il mio dirimpettaio ha tim a 30 mb sempre in fttc. Reti di proprietà tim ma la vodafone va a 200, la tim a 30. Il perché è davvero inspiegabile. Misurata con speed test e la differenza è tanta.
 
Io posso dire che la centrale di provenienza è la stessa, io ho vodafone a 200 mb in fttc e il mio dirimpettaio ha tim a 30 mb sempre in fttc. Reti di proprietà tim ma la vodafone va a 200, la tim a 30. Il perché è davvero inspiegabile. Misurata con speed test e la differenza è tanta.

ecco il perchè:

Copertura Rete Fissa
Fibra - Rame 200 Mbit / s VULA

ULL ADSL a 20 Mbit / s

ADSL 20Mbit / s BS Disponibile solo per piano di ricaduta;

ADSL 7Mbit / s BS Disponibile solo per piano di ricaduta;

SHDSL 2Mbit / s ULL

SHDSL 4Mbit / s ULL

SHDSL 2Mbit / s BS Disponibile solo per piano di ricaduta;

SHDSL 4Mbit / s BS Disponibile solo per piano di ricaduta;

SHDSL 8Mbit / s BS Disponibile solo per piano di ricaduta;

Vodafone Super Booster

Nota
Centrale TIM 522082
Distanza Centrale mt. 738
Distanza Cabinet mt. 178
La tua linea è basata su tecnologia "fibra misto rame"
Velocità scarica VULA (Mbit / s)
Minima Media Massima
70 116.20 176
Latenza: 16 ms


Cosa significa VULA?
cosa significa vula
VULA: la fibra ottica… in “affitto”!

Come ormai dovresti aver capito, quando si parla di nuove tecnologie per Internet è quasi impossibile dire usare soltanto parole semplici perché, per spiegare tutto ma tutto tutto, bisogna comunque acquisire delle conoscenze tecniche. Perciò, al fine di spiegarti facilmente cosa significa VULA, ti dirò soltanto ciò che devi sapere per avere le idee chiare.

La VULA, come ti ho già accennato, è una tecnologia di connettività ad Internet usando la fibra ottica e ne sentirai probabilmente parlare se andrai a stipulare un nuovo contratto con il tuo provider. In pratica, la VULA è un tipo di fibra – spesso FTTC – che non è di proprietà del gestore a cui ti abboni, ma che il gestore stesso prende in affitto dal proprietario della linea in fibra. Sei un po’ confuso? Con un esempio ti chiarirò le idee.

Immagina di essere un abbonato a Fastweb e di avere la fibra ottica FTTC a casa; Fastweb ti dice che il tuo abbonamento è in VULA. Ciò significa che la fibra che ti offre Fastweb non è stata costruita da loro, ma che questi ultimi prendono in affitto sia gli armadi che i cavi da TIM, che di fatto si è occupata di costruire fisicamente tutto ed è la proprietaria degli armadi, dei cavi e di tutto ciò che comprende l’infrastruttura per la connettività in fibra ottica.

Spesso la soluzione VULA viene usata dai gestori quando questi non sono in grado di offrire infrastrutture proprie per dare connettività in fibra ottica ai clienti in determinati posti, per motivi commerciali o, semplicemente, perché ancora non c’è stato modo di installare apparecchiature proprietarie.
 
è una decisone commerciale di Tim quella di limitare a 100mega le abitazioni che hanno distanza dalla cabina sopra a X metri.

Io a maggio 2018 avevo la Tim Smart Fibra 200. che andava a 80/85mbps perchè disto dalla cabina Tim 415m.

Oggi se faccio una verifica sul loro sito, mi dicono che sono coperto dalla fibra solo fino a 100mega. e la velocità stimata massima, in download è di 60mbps
Contattato il 187 per avere spiegazioni, mi è stato detto che sono scelte commerciali.
Che su tratte superiori a X metri, attivano solo fino a 100.

sicuramente quando attivavano la 200 su tratte superiori a X metri, i clienti si lamentavano della scarsa velocità.
ecco il motivo di dare solo la 100.

Per quanto riguarda Vodafone e Fastweb, facendo un controllo di copertura, mi danno entrambi la 200, ma poi bisogna vede al momento reale, essendo cabina Tim, se hanno problemi ad attivare la 200.
 
è una decisone commerciale di Tim quella di limitare a 100mega le abitazioni che hanno distanza dalla cabina sopra a X metri.

Io a maggio 2018 avevo la Tim Smart Fibra 200. che andava a 80/85mbps perchè disto dalla cabina Tim 415m.

Oggi se faccio una verifica sul loro sito, mi dicono che sono coperto dalla fibra solo fino a 100mega. e la velocità stimata massima, in download è di 60mbps
Contattato il 187 per avere spiegazioni, mi è stato detto che sono scelte commerciali.
Che su tratte superiori a X metri, attivano solo fino a 100.

sicuramente quando attivavano la 200 su tratte superiori a X metri, i clienti si lamentavano della scarsa velocità.
ecco il motivo di dare solo la 100.

Per quanto riguarda Vodafone e Fastweb, facendo un controllo di copertura, mi danno entrambi la 200, ma poi bisogna vede al momento reale, essendo cabina Tim, se hanno problemi ad attivare la 200.

Se realmente è come ti ha detto Tim, x evitare le lamentele dei clienti, su lunghe distanze attiva solo la 100 mentre gli altri in vula si prendono il rischio del profilo a 200 per concedere un 5/10% di velocità in più (e per far vedere che loro offrono un servizio migliore della concorrenza).
Sono scelte commerciali.
 
Se realmente è come ti ha detto Tim, x evitare le lamentele dei clienti, su lunghe distanze attiva solo la 100 mentre gli altri in vula si prendono il rischio del profilo a 200 per concedere un 5/10% di velocità in più (e per far vedere che loro offrono un servizio migliore della concorrenza).
Sono scelte commerciali.

non sarebbe una novità che sopra una certa distanza avere la 100 mega che va a 70 è migliore di avere una 200 che potrebbe anche andare a 60 o anche meno.
cmq più che scelta commerciale direi che sul sito non possono scrivere cose per altre, ma di fatto magari ti provano pure a mettere il profilo maggiore e assestarti nei primi giorni di utilizzo. ma tutto dipende da come sono messi gli armadi. nel senso che magari per scelta lasciano i profili a 200 per chi ne può effettivamente beneficiare e tengono gli altri a 100 xkè il guadagno sarebbe risibile...sempre che ci sia. io stesso sulla mia fibra nei primi giorni che mi misero la 100 per qualche minuto mi avevano agganciato una portante superiore (passai da 70 agli 80...ma guardando i dati in quello stesso momento ho avuto numerosissimi errori mentre tornando a 70 sono scomparsi del tutto) era domenica quindi è avvenuto tutto in autonomia nessuno aggeggiava niente,

riguardo alla discrepanza vodafone tim, su rete tim...diciamo che se tu sei tim e non ti va, loro devono risolvere, se sei vodafon e non va iniziano a dirti che è colpa di tim...e tim ti dice che sei abbonato vodafone e di chiamare loro. diciamo che a vodafone gliene frega il giusto se quella che ti vendono a 200 mega sul sito poi andrà a 31,5 mega. resta il fatto che nessun sito è affidabile per dire cosa avrai di velocità e di profili disponibili fino a quando non ti abboni
 
è una decisone commerciale di Tim quella di limitare a 100mega le abitazioni che hanno distanza dalla cabina sopra a X metri.

Io a maggio 2018 avevo la Tim Smart Fibra 200. che andava a 80/85mbps perchè disto dalla cabina Tim 415m.

Oggi se faccio una verifica sul loro sito, mi dicono che sono coperto dalla fibra solo fino a 100mega. e la velocità stimata massima, in download è di 60mbps
Contattato il 187 per avere spiegazioni, mi è stato detto che sono scelte commerciali.
Che su tratte superiori a X metri, attivano solo fino a 100.

sicuramente quando attivavano la 200 su tratte superiori a X metri, i clienti si lamentavano della scarsa velocità.
ecco il motivo di dare solo la 100.

Per quanto riguarda Vodafone e Fastweb, facendo un controllo di copertura, mi danno entrambi la 200, ma poi bisogna vede al momento reale, essendo cabina Tim, se hanno problemi ad attivare la 200.

ma quale decisione commerciale... dopo gia 100 è in discesa e a 450 metri il segnale è in caduta verticale....
 
ma quale decisione commerciale... dopo gia 100 è in discesa e a 450 metri il segnale è in caduta verticale....


Quando lo scorso anno avevo la 200 di Tim, andava a 85, ed era attivo il profilo 35b!
Poi ho dato disdetta per passare ad altro operatore.

Se oggi faccio un controllo con Tim, mi dice che sono coperto solo fino alla fibra 100
Loro hanno deciso di darmi solo fino alla 100, vuol dire che è una decisione commerciale loro.

Visto poi che gli altri danno tranquillamente la 200 ancora oggi. Allacciandosi alla stessa cabina!
Che poi va solo a 85 causa distanza, è un altro discorso.
Ma meglio andare a 85, (linea stabile) che andare a 60 con la 100.

Visto poi che mi costa uguale

Che attivassero il vectoring, invece di fare queste furbate commerciali.

Qui se c'è una cosa in caduta verticale, è Tim, che se continua in questo modo, finisce male!
 
Che poi basta notare l'attendibilità pari a 0 di tale schermata!



la velocità stimata in download media, è inferiore alla velocità stimata in download minima.
Ma com'è possibile?

Solo Tim può fare certe cose :laughing7::laughing7::laughing7:
 
Che poi basta notare l'attendibilità pari a 0 di tale schermata!



la velocità stimata in download media, è inferiore alla velocità stimata in download minima.
Ma com'è possibile?

Solo Tim può fare certe cose :laughing7::laughing7::laughing7:
stando alle velocita', sei almeno a 350 /400 metri dall'onu..
 
Concordo con te. Capirai il rame è inaffidabile, va bene quando è giovane.
Nel mio caso, posso richiedere una VDSL massimo a 30 mega, perché l'armadio (non upgradato) dista oltre 400 m.

il vero problema sono le giunture, le connessioni, gli adattatori e tutte quelle cose soggette ad ossido...
 
Indietro
Alto Basso