• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Challenge Tv UK

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.406
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti.
Sono innamorato di questo canale.Da quando l'ho scoperto non faccio altro che sognare di vederlo,ma non so come fare.
non riesco a trovare uno streaming funzionante.
per gli esperti sapete dirmi se è un canale solo a pagamento oppure libero?
praticamente è un canale che trasmette vecchi quiz e giochi che io amo da morire!e poi la maggior parte sono giochi portati anche in italia!
ecco il sito:
http://www.challenge.co.uk/

vi prego,posso fare qualcosa?aggiungo un satellite alla mia parabola,lo posso vedere così?trovo su google delle liste iptv dove il canale c'è,ma non mi va di vederlo in questo modo!
vi prego chiedo aiuto!!
grazie in anticipo.
 
E' un canale gratuito che trasmette dal satellite Astra sui 28° est con footprint europeo, per cui facilmente ricevibile anche a Napoli con antenne paraboliche di normali dimensioni. Consiglio almeno 80 cm per sicurezza, poichè dei 3 satelliti presenti sui 28° est, quello dove trasmette Challenge (Astra 2E) ha il footprint europeo meno generoso: http://www.flysat-beams.com/astra28-beam.php Però potrebbe bastare anche una 60 cm.
E c'è anche la versione +1.

In questa discussione trovi l'elenco completo dei canali ricevibili da quella posizione orbitale: https://www.digital-forum.it/showthread.php?198705-Canali-FTA-su-Astra-28-2-est
 
Ultima modifica:
E' un canale gratuito che trasmette dal satellite Astra sui 28° est con footprint europeo, per cui facilmente ricevibile anche a Napoli con antenne paraboliche di normali dimensioni. Consiglio almeno 80 cm, poichè dei 3 satelliti presenti sui 28° est, quello dove trasmette Challenge (Astra 2E) ha il footprint europeo meno generoso: http://www.flysat-beams.com/astra28-beam.php
E c'è anche la versione +1.

In questa discussione trovi l'elenco completo dei canali ricevibili: https://www.digital-forum.it/showthread.php?198705-Canali-FTA-su-Astra-28-2-est

veramente posso riceverlo?io ora ho una penta 85 con triplo feed 16,13 e 19.2.
cosa posso fare per vedere questo canale?posso aggiungere solo il satellite per ricevere challenge tv?però non vorrei togliere nessun satellite degli altri 3 che ho già.
aiutatemi vi prego,poi parlerò con l'antennista..
grazie ancora.
 
Certamente, lo ricevi sicuramente, con la penta 85 sei apposto. Devi però aggiungere un LNB per i 28° est.
Tieni solamente presente che se la tua parabola punta i 13° est, i 28° est non sarebbero puntati al centro (15 gradi di differenza tra 13 e 28), e li riceveresti come se la tua parabola fosse più piccola, dovresti provare e vedere a che livello ti arriva il segnale.
Altrimenti potresti puntare come satellite centrale i 19° est, mettendo il 13° est come secondario, e ti avvicineresti ai 28° est (9 gradi di fferenza tra 19 e 28), guadagnado segnale.
Un'antennista esperto ti aiuterà sicuramente ad ottenere il risultato in maniera semplice e senza perdere i 3 satelliti che già ricevi.
 
Certamente, lo ricevi sicuramente, con la penta 85 sei apposto. Devi però aggiungere un LNB per i 28° est.
Tieni solamente presente che se la tua parabola punta i 13° est, i 28° est non sarebbero puntati al centro (15 gradi di differenza tra 13 e 28), e li riceveresti come se la tua parabola fosse più piccola, dovresti provare e vedere a che livello ti arriva il segnale.
Altrimenti potresti puntare come satellite centrale i 19° est, mettendo il 13° est come secondario, e ti avvicineresti ai 28° est (9 gradi di fferenza tra 19 e 28), guadagnado segnale.
Un'antennista esperto ti aiuterà sicuramente ad ottenere il risultato in maniera semplice e senza perdere i 3 satelliti che già ricevi.

grazie mille sono molto contento.non vedo l'ora di parlare con l'antennista e soprattutto di ricevere questo canale.
ma per aggiungere il satellite 28.2°E l'antennista cosa può fare?io ora ho un monoblocco triplefeed 16,13 e 19.2...
lo riceverò di sicuro il canale challenge e challenge +1?io abito in provincia di Napoli "Sant'Antonio Abate".
grazie.
 
Ultima modifica:
L'antennista dovrà aggiungere una staffa sulla quale agganciare l'LNB che punta i 28° est.
L'immagine qui sotto mostra il footprint usato dal transponder dove vengono trasmessi in chiaro Challenge e Challenge +1 ed il diametro necessario per la ricezione.

2wm407n.jpg
 
Stò leggendo su internet che è un satellite difficile da prendere..ad oggi 2019 è vero? :(
ho chiamato l'antennista e mi farà sapere.
mi aveva accennato anche sul fatto di mettere un'altra parabola,ma a me piacerebbe averne una se fosse fattibile.:( ho una penta 85.
eventualmente sarei disposto a togliere il satellite 16°e e mettere 28.2°e'possibile?se proprio non possiamo tutti e 4.
ci tengo molto a questo satellite.spero tanto possa trovare una soluzione non troppo costosa perchè già ho speso abbastanza per quello che ho ora.:(
 
Stò leggendo su internet che è un satellite difficile da prendere..ad oggi 2019 è vero? :(
ho chiamato l'antennista e mi farà sapere.
mi aveva accennato anche sul fatto di mettere un'altra parabola,ma a me piacerebbe averne una se fosse fattibile.:( ho una penta 85.
eventualmente sarei disposto a togliere il satellite 16°e e mettere 28.2°e'possibile?se proprio non possiamo tutti e 4.
ci tengo molto a questo satellite.spero tanto possa trovare una soluzione non troppo costosa perchè già ho speso abbastanza per quello che ho ora.:(
Dipende dalla frequenza del canale e da dove ti trovi...
I 28 est su alcuni TP (in particolare quelli delle principali tv britanniche, come BBC, ITV etc...) hanno un beam centrato sulle Isole Britanniche e quindi sempre più difficile da ricevere man mano che ci si sposta verso sud est...
Come ha però scritto prima di me ZWOBOT, il canale dovrebbe essere visibile con parabole "umane" anche dall'Italia ;-)
 
Stò leggendo su internet che è un satellite difficile da prendere..ad oggi 2019 è vero? :(
ho chiamato l'antennista e mi farà sapere.
mi aveva accennato anche sul fatto di mettere un'altra parabola,ma a me piacerebbe averne una se fosse fattibile.:( ho una penta 85.
eventualmente sarei disposto a togliere il satellite 16°e e mettere 28.2°e'possibile?se proprio non possiamo tutti e 4.
ci tengo molto a questo satellite.spero tanto possa trovare una soluzione non troppo costosa perchè già ho speso abbastanza per quello che ho ora.:(
L'idea di mettere un'altra parabola è la migliore, ma ha lo svantaggio di averne due. Per il tuo fine, rimuovere i 16° est è irrilevante, per cui puoi tenerli tranquillamente. Come ti dicevo più su, se la tua parabola punta i 13° est, i 28 est potrebbero essere un po' lontani (15 gradi) per avere un buon segnale, mentre se punta i 19° est la cosa migliora parecchio. Avresti, rispetto ai 19° est, da un lato gli LNB per i 16° ed i 13° est, e dall'altro un LNB per i 28° est. Ti riconfermo che il segnale dalla frequenza di Challenge è molto forte, non è quello il problema. Molti fanno confusione per il fatto che sui 28° est, come ti diceva Fab90, c'è anche il footprint UK che copre solo le isole britanniche, ed arriva in Italia (con parabole "normali") praticamente solo in Piemonte.
Non c'è molto altro da dire, a questo punto devi solamente agire, ed operare sul tuo impianto, dopo aver interpellato l'antennista.
 
Ultima modifica:
l'antennista mi ha risposto che servirebbe mettere un'altra parabola e avendo già 3 satelliti,vuole togliere il monoblocco e mettere 3 illuminatori separati.
poi sulla seconda parabola servirà solo per 28.2e,più uno switch per 4 satelliti.
non so se avete capito..
ma perchè non una staffa ed aggiungere i 28.2e come aveva scritto ZWOBOT?
ma poi perchè togliere il monoblocco e mettere 3 satelliti singoli?
ma perchè poi così vado a spendere molto di più!
non capisco più nulla..vi prego fatemi chiarezza..è tutto normale oppure vogliono farmi fare il troppo e superfluo per farmi pagare di più?
non ci sono altre alternative?
ma soprattutto io ho una tv e non un decoder,e se dovessi accettare va bene?la tv ha spazio per un altro satellite..
spero possiate ancora aiutarmi a capire,grazie.
 
ragazzi stavo pensando..se devo mettere un'altra parabola per ricevere i 28.2..posso comprare una parabola toroidale?così da avere fino a 16 satelliti?è possibile poi metterci anche i 28.2?
e soprattutto posso collegare il tutto alla smart tv lg?
grazie.
 
l'antennista mi ha risposto che servirebbe mettere un'altra parabola e avendo già 3 satelliti,vuole togliere il monoblocco e mettere 3 illuminatori separati.
poi sulla seconda parabola servirà solo per 28.2e,più uno switch per 4 satelliti.
non so se avete capito..
ma perchè non una staffa ed aggiungere i 28.2e come aveva scritto ZWOBOT?
ma poi perchè togliere il monoblocco e mettere 3 satelliti singoli?
ma perchè poi così vado a spendere molto di più!
non capisco più nulla..vi prego fatemi chiarezza..è tutto normale oppure vogliono farmi fare il troppo e superfluo per farmi pagare di più?
non ci sono altre alternative?
ma soprattutto io ho una tv e non un decoder,e se dovessi accettare va bene?la tv ha spazio per un altro satellite..
spero possiate ancora aiutarmi a capire,grazie.
Credo abbia ragione, credo si debba togliere il monoblocco se vuoi aggiungerci un altro LNB.
Forse l'antennista non vuole aggiungere la staffa perchè probabilmente ha timore che il segnale ti arrivi troppo debole, non essendo l'LNB che punta i 28° est centrato sul satellite, ma di lato, e quindi non ti arriva il segnale che ti arriverebbe con un puntamento centrale.
Non conosco i menu di sintonizzazione satellitare dei tv, ma non dovrebbero esserci problemi, se già ora di satelliti ne vedi tre, un quarto è sicuramente supportato.

ragazzi stavo pensando..se devo mettere un'altra parabola per ricevere i 28.2..posso comprare una parabola toroidale?così da avere fino a 16 satelliti?è possibile poi metterci anche i 28.2?
e soprattutto posso collegare il tutto alla smart tv lg?
grazie.
Leggi la mia firma ;) Io ho una toroidale con circa 16 posizioni satellitari.
Devi assicurarti che il tuo televisore supporti il DISEqC 1.1 per la gestione di più di 4 satelliti.
 
Leggi la mia firma ;) Io ho una toroidale con circa 16 posizioni satellitari.
Devi assicurarti che il tuo televisore supporti il DISEqC 1.1 per la gestione di più di 4 satelliti.
il mio televisore supporta il DISEqC però mi pare fino a 4 satelliti..c'è scritto DISEqC A,B,C,D.tono A tono B.
posso fare qualcosa?adattatori o altro?
tu però non hai i 28.2..
 
Ultima modifica di un moderatore:
il mio televisore supporta il DISEqC però mi pare fino a 4 satelliti..c'è scritto DISEqC A,B,C,D.tono A tono B.
posso fare qualcosa?adattatori o altro?
tu però non hai i 28.2..

Chiedi all'antennista, è l'unica.

Sì che ho i 28° est, con la toroidale vedo tutti i satelliti compresi tra 39° est ed 8° ovest, come da firma (ovviamente solo quelli per i quali ho messo gli LNB, ma credimi, sono tanti :D).
Come avrei potuto darti le informazioni che ti ho dato sul segnale, senza riceverlo?
Tra l'altro prima avevo una motorizzata, per cui i 28° est li ho sempre visti fin da quando hanno iniziato a trasmettere da quella posizione orbitale.

Qui sotto due immagini prese poco fa. Le ho prese apposta in maniera che compaia il menù del ricevitore con la potenza del segnale.



 
Ultima modifica:
Chiedi all'antennista, è l'unica.

Sì che ho i 28° est, con la toroidale vedo tutti i satelliti compresi tra 39° est ed 8° ovest, come da firma (ovviamente solo quelli per i quali ho messo gli LNB, ma credimi, sono tanti :D).
Come avrei potuto darti le informazioni che ti ho dato sul segnale, senza riceverlo?
Tra l'altro prima avevo una motorizzata, per cui i 28° est li ho sempre visti fin da quando hanno iniziato a trasmettere da quella posizione orbitale.

Qui sotto due immagini prese poco fa. Le ho prese apposta in maniera che compaia il menù del ricevitore con la potenza del segnale.




grazie per la risposta.mi hanno detto che con la toroidale è peggio e prenderei solo i canali la cui irradiazione del satellite copre l'italia.praticamente solo quelli il cui beam è "Europe";non quelli UK (quindi non vedrei i vari BBC ecc??
ma se tu mi dici che i 28.2 con toroidale li vedi allora perchè a me dicono che è sempre meglio optare per un'altra parabola?
vorrei capire ti prego tu che già la possiedi.
secondo te,io ora ho una PENTA 85 con monoblocco 16,13 e 19.2 mi conviene,per vedere anche i 28.2,mettere un'altra parabola?oppure mettere una toroidale e posso evitarne due?
mi puoi dire quanto ti è costato il tutto?se proprio devo farlo opterei per la toroidale che due parabole o sbaglio?
mi dici un'altra cosa?tu hai tutti 16 satelliti compatibili per la toroidale oppure di meno?mi puoi scrivere preciso quali hai?vorrei farmi un'idea.ma poi dovrei mettere gli stessi anche io?perchè mi hanno detto che per la toroidale non vanno bene tutti i satelliti ma solo quelli compatibili..non so se mi spiego oppure se ho capito bene.
ti prego rispondimi a queste domande,per favore è importante.
grazie mille in anticipo.
 
Con QUALSIASI antenna non prenderesti lo spot UK.
A Napoli per vedere BBC, ecc. avresti bisogno di un antenna da 4 metri e forse non basterebbe nemmeno.
Mentre non è assolutamente vero che la toroidale è "peggio", è solo un sistema diverso. Nemmeno io vedo i canali dello spot UK, è un problema di footprint del satellite che copre solo il Regno Unito e poco più, non di tipo di antenna, ma di diametro di antenna. Qua da me basterebbero forse 2.5 metri? :D
Comunque non è un problema che riguarda Challenge.
Alla pagina precedente vedi anche il footprint del satelite dove trasmette Challenge, riguardalo, e vedi che quasi quasi sei più coperto tu a Napoli che io qui, ed il segnale ce l'ho bello forte, con toroidale.
Ti ho anche linkato alla pagina precedente un elenco completo coi canali che si trovano sullo spot UK e quelli che si trovano sullo spot paneuropeo. Te lo riposto: https://www.digital-forum.it/showthread.php?198705-Canali-FTA-su-Astra-28-2-est

La tua penta va benissimo per i 28° est, ma c'è il problema del puntamento.
La toroidale sarebbe l'ideale per vedere tutto quello che ti serve (28, 19, 16, 13), ed avresti il vantaggio di non avere due parabole. Però non scarterei l'aggiunta di LNB alla tua Penta, a patto di mettere i 19° est come satellite centrale. Magari prova prima di scartare del tutto l'idea, anche solo per vedere quanto segnale ti entra con LNB fuori fuoco.
La toroidale in sè, viene sui 120 euro, ai quali devi aggiungere il costo di cavi, LNB (uno per posizione orbitale), e relativo switch dove collegare tutti i cavi.
Non esistono satelliti "compatibil" per toroidale. I satelliti trasmettono un segnale standard, e ci sono diverse soluzioni per riceverlo.
Nella mia firma ho scritto "da 8° ovest a 39° est", e nello specifico ho LNB per: 8, 5, 4, 1 ovest, 3, 5, 7, 9-10, 13, 16, 19, 21.5, 23.5, 28.5, 31.5, 36 e 39 est. Metti quelli che ti interessano, e non è detto che devi avere lo stesso range. La toroidale copre più di 40 gradi, scegli tu quale arco coprire.
La storia della compatibilità la trovo ridicola, non esiste una cosa del genere, perlomeno detta così non ha alcun senso.
Con la toroidale ricevi gli stessi satelliti delle parabole normali. La differenza è che la toroidale grazie alla sua forma, fa in maniera che tutti i segnali siano sempre al centro del fuoco. Ad esempio io i 39° est li ricevo con LNB all'estremo destro della parabola, ed il segnale è forte come fosse con LNB al centro. Mentre nei sistemi multifeed normali, più ti allontani dal centro del puntamento, più i segnali sono deboli perchè solo una parte della parabola contribuisce a raccogliere il segnale da quel satellite, mentre l'LNB al centro sarà l'unico a sfruttare tutta la superficie della parabola. Se però il segnale è comunque sufficiente, questo può non essere un grosso problema.
Comunque stiamo andando OT.
Credo di averti dato le informazioni necessarie, ora sta a te decidere.
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta.mi hanno detto che con la toroidale è peggio e prenderei solo i canali la cui irradiazione del satellite copre l'italia.praticamente solo quelli il cui beam è "Europe";non quelli UK (quindi non vedrei i vari BBC ecc??
ma se tu mi dici che i 28.2 con toroidale li vedi allora perchè a me dicono che è sempre meglio optare per un'altra parabola?
vorrei capire ti prego tu che già la possiedi.
secondo te,io ora ho una PENTA 85 con monoblocco 16,13 e 19.2 mi conviene,per vedere anche i 28.2,mettere un'altra parabola?oppure mettere una toroidale e posso evitarne due?
mi puoi dire quanto ti è costato il tutto?se proprio devo farlo opterei per la toroidale che due parabole o sbaglio?
mi dici un'altra cosa?tu hai tutti 16 satelliti compatibili per la toroidale oppure di meno?mi puoi scrivere preciso quali hai?vorrei farmi un'idea.ma poi dovrei mettere gli stessi anche io?perchè mi hanno detto che per la toroidale non vanno bene tutti i satelliti ma solo quelli compatibili..non so se mi spiego oppure se ho capito bene.
ti prego rispondimi a queste domande,per favore è importante.
grazie mille in anticipo.

il beam uk si riceve solo nel nord italia, anche se metti un'altra parabola solo per il 28.2 non lo riceverai lo stesso, ti servirebbe una parabola troppo grande.
 
Con QUALSIASI antenna non prenderesti lo spot UK.
A Napoli per vedere BBC, ecc. avresti bisogno di un antenna da 4 metri e forse non basterebbe nemmeno.
Mentre non è assolutamente che la toroidale è "peggio", è solo un sistema diverso. Nemmeno io vedo i canali dello spot UK, è un problema di footprint del satellite che copre solo il Regno Unito e poco più, non di tipo di antenna, ma di diametro di antenna. Qua da me basterebbero forse 2.5 metri? :D
Comunque non è un problema che riguarda Challenge.
Alla pagina precedente vedi anche il footprint del satelite dove trasmette Challenge, riguardalo, e vedi che quasi quasi sei più coperto tu a Napoli che io qui, ed il segnale ce l'ho bello forte, con toroidale.
Ti ho anche linkato alla pagina precedente un elenco completo coi canali che si trovano sullo spot UK e quelli che si trovano sullo spot paneuropeo. Te lo riposto: https://www.digital-forum.it/showthread.php?198705-Canali-FTA-su-Astra-28-2-est

La tua penta va benissimo per i 28° est, ma c'è il problema del puntamento.
La toroidale sarebbe l'ideale per vedere tutto quello che ti serve (28, 19, 16, 13), ed avresti il vantaggio di non avere due parabole. Però non scarterei l'aggiunta di LNB alla tua Penta, a patto di mettere i 19° est come satellite centrale. Magari prova prima di scartare del tutto l'idea, anche solo per vedere quanto segnale ti entra con LNB fuori fuoco.
La toroidale in sè, viene sui 120 euro, ai quali devi aggiungere il costo di cavi, LNB (uno per posizione orbitale), e relativo switch dove collegare tutti i cavi.
Non esistono satelliti "compatibil" per toroidale. I satelliti trasmettono un segnale standard, e ci sono diverse soluzioni per riceverlo.
Nella mia firma ho scritto "da 8° ovest a 39° est", e nello specifico ho LNB per: 8, 5, 4, 1 ovest, 3, 5, 7, 9-10, 13, 16, 19, 21.5, 23.5, 28.5, 31.5, 36 e 39 est. Metti quelli che ti interessano, e non è detto che devi avere lo stesso range. La toroidale copre 40 gradi, scegli tu quale arco coprire.
La storia della compatibilità la trovo ridicola, non esiste una cosa del genere, perlomeno detta così non ha alcun senso.
Con la toroidale ricevi gli stessi satelliti delle parabole normali. La differenza è che la toroidale grazie alla sua forma, fa in maniera che tutti i segnali siano sempre al centro del fuoco, mentre nei sistemi multifeed normali, più ti allontani dal centro del puntamento, più i segnali sono deboli. Ad esempio io i 39° est li ricevo con LNB all'estremo destro della parabola, ed il segnale è come fosse al centro.
Stiamo però andando OT.
Credo di averti dato le informazioni necessarie, ora sta a te decidere.

scusa non avevo ancora visto il tuo messaggio molto più esaustivo.
 
Con QUALSIASI antenna non prenderesti lo spot UK.
A Napoli per vedere BBC, ecc. avresti bisogno di un antenna da 4 metri e forse non basterebbe nemmeno.
Mentre non è assolutamente che la toroidale è "peggio", è solo un sistema diverso. Nemmeno io vedo i canali dello spot UK, è un problema di footprint del satellite che copre solo il Regno Unito e poco più, non di tipo di antenna, ma di diametro di antenna. Qua da me basterebbero forse 2.5 metri? :D
Comunque non è un problema che riguarda Challenge.
Alla pagina precedente vedi anche il footprint del satelite dove trasmette Challenge, riguardalo, e vedi che quasi quasi sei più coperto tu a Napoli che io qui, ed il segnale ce l'ho bello forte, con toroidale.
Ti ho anche linkato alla pagina precedente un elenco completo coi canali che si trovano sullo spot UK e quelli che si trovano sullo spot paneuropeo. Te lo riposto: https://www.digital-forum.it/showthread.php?198705-Canali-FTA-su-Astra-28-2-est

La tua penta va benissimo per i 28° est, ma c'è il problema del puntamento.
La toroidale sarebbe l'ideale per vedere tutto quello che ti serve (28, 19, 16, 13), ed avresti il vantaggio di non avere due parabole. Però non scarterei l'aggiunta di LNB alla tua Penta, a patto di mettere i 19° est come satellite centrale. Magari prova prima di scartare del tutto l'idea, anche solo per vedere quanto segnale ti entra con LNB fuori fuoco.
La toroidale in sè, viene sui 120 euro, ai quali devi aggiungere il costo di cavi, LNB (uno per posizione orbitale), e relativo switch dove collegare tutti i cavi.
Non esistono satelliti "compatibil" per toroidale. I satelliti trasmettono un segnale standard, e ci sono diverse soluzioni per riceverlo.
Nella mia firma ho scritto "da 8° ovest a 39° est", e nello specifico ho LNB per: 8, 5, 4, 1 ovest, 3, 5, 7, 9-10, 13, 16, 19, 21.5, 23.5, 28.5, 31.5, 36 e 39 est. Metti quelli che ti interessano, e non è detto che devi avere lo stesso range. La toroidale copre 40 gradi, scegli tu quale arco coprire.
La storia della compatibilità la trovo ridicola, non esiste una cosa del genere, perlomeno detta così non ha alcun senso.
Con la toroidale ricevi gli stessi satelliti delle parabole normali. La differenza è che la toroidale grazie alla sua forma, fa in maniera che tutti i segnali siano sempre al centro del fuoco, mentre nei sistemi multifeed normali, più ti allontani dal centro del puntamento, più i segnali sono deboli. Ad esempio io i 39° est li ricevo con LNB all'estremo destro della parabola, ed il segnale è come fosse al centro.
Stiamo però andando OT.
Credo di averti dato le informazioni necessarie, ora sta a te decidere.

Grazie mille molto gentile.
ho capito qualcosa in più!
quindi alla fine cmq i canali UK anche più belli e importanti non li vedrei in entrambi i casi,sia con altra parabola che con toroidale.ma il canale challenge si per entrambi!
a questo punto opterei più per la toroidale,avrei più canali e scelta!
però devo vedere se poi alla fine mi conviene.io ho già un buon impianto e satelliti...
però la toroidale mi intriga,visto che amo fare zapping su canali esteri,sarebbe pane per i miei denti :) però poi la tv non so se gestisce il tutto.so che solo fino a 4.a meno che non esistano switch o cavi particolari..
però mettere una seconda parabola e per poi non vedere la maggior parte dei canali,(perchè se togliamo tutti quelli UK,e pure più importanti)allora no,oppure ci penserei due volte!e rimango con questi 3 satelliti che cmq hanno tantissimi canali in chiaro!
un consiglio?? ;)
 
Indietro
Alto Basso