• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La durata dei nuovi episodi su Netflix è stupenda!

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.284
Apro questo thread per dare il più rilievo possibile all'argomento, sperando che in qualche modo arrivi un feedback a Netflix e che prosegua così e magari anche gli altri produttori prendano esempio.

Recentemente ho guardato delle serie di Netflix con durata media di 25 minuti.

Che dire... è fantastico.

I 50 minuti di puntata, hanno rotto.... Forse una volta andavano bene, così come i filmoni da 3 ore.
Ma ora la gente ha mille impegni, migliaia di distrazioni, a volte bloccarsi per 50 minuti è troppo. E si desiste nel guardare qualcosa.

Secondo voi è un caso che alcune serie Netflix abbiano adottato il nuovo format?
E soprattutto, siete dell'idea che vada mantenuto o preferite i classici formati?
 
Apro questo thread per dare il più rilievo possibile all'argomento, sperando che in qualche modo arrivi un feedback a Netflix e che prosegua così e magari anche gli altri produttori prendano esempio.

Recentemente ho guardato delle serie di Netflix con durata media di 25 minuti.

Che dire... è fantastico.

I 50 minuti di puntata, hanno rotto.... Forse una volta andavano bene, così come i filmoni da 3 ore.
Ma ora la gente ha mille impegni, migliaia di distrazioni, a volte bloccarsi per 50 minuti è troppo. E si desiste nel guardare qualcosa.

Secondo voi è un caso che alcune serie Netflix abbiano adottato il nuovo format?
E soprattutto, siete dell'idea che vada mantenuto o preferite i classici formati?
Scusa,sto seguendo molte serie di netflix ma di episodi da 25 minuti non ne ho ancora visti.Comunque per me vanno bene i 40-42 ad episodio,25 minuti mi sembrano pochini.P.s.mi scordavo ho visto The New Legends of Monkey .'unico da 25 minuti.Quante serie hanno un minutaggio da 25 minuti?Pochissime al mondo,forse il 5-10% del totale.Comunque da quello che leggo da questo forum,tutti riescono a vedere moltissime serie da 40-50 minuti ad episodio e non mi sembra che abbiano problemi di tempo.
 
Sì penso sia un caso, sono decisioni dei produttori e degli autori delle singole serie. Io lascio a loro la scelta di come proporre il loro lavoro.
 
The end of the f*** word e Russian Doll... 25 minuti massimo

Sì penso sia un caso, sono decisioni dei produttori e degli autori delle singole serie. Io lascio a loro la scelta di come proporre il loro lavoro.
Chiaro, ma il format viene deciso prima.
Così come sono passati dalle 24 puntate di tutte le serie di anni fà, alle 10 puntate di questi anni. Le 24 puntate (a parte qualche foxata) non le fà più nessuno
 
The end of the f*** word e Russian Doll... 25 minuti massimo


Chiaro, ma il format viene deciso prima.
Così come sono passati dalle 24 puntate di tutte le serie di anni fà, alle 10 puntate di questi anni. Le 24 puntate (a parte qualche foxata) non le fà più nessuno
Be non proprio,The CW con tutte le serie DC hanno più di 20 episodi......Anche NBC sforna serie con più di 20 episodi a stagione.:evil5:
 
Anch’io preferisco episodi che non durano troppo, diciamo che l’ideale sono i 40 minuti della tv free americana, mentre i 20 minuti vanno bene per le sit com.
I 50 minuti e oltre delle serie Netflix spesso mi fanno sbuffare perché per arrivare a termine dell’episodio spesso allungano il brodo per niente
 
Anch’io preferisco episodi che non durano troppo, diciamo che l’ideale sono i 40 minuti della tv free americana, mentre i 20 minuti vanno bene per le sit com.
I 50 minuti e oltre delle serie Netflix spesso mi fanno sbuffare perché per arrivare a termine dell’episodio spesso allungano il brodo per niente
Concordo i 40-42 sono la durata migliore,i 50-55 minuti sono un po lunghi,simil mini film.
 
Cosa è CW e DC?

E' da anni che non vedo serie di livello che hanno più di 10 episodi...

Roba commerciale, non adatta ai tuoi palati :D
CW è il canale americano free della Warner, DC sono le serie tv dei supereroi, chiamiamoli così, tanto per capirci. A me piacciono ma mi rendo conto che per chi guarda solo le serie su Sky Atlantic o gli originali Netflix è spazzatura :D
 
Roba commerciale, non adatta ai tuoi palati :D
CW è il canale americano free della Warner, DC sono le serie tv dei supereroi, chiamiamoli così, tanto per capirci. A me piacciono ma mi rendo conto che per chi guarda solo le serie su Sky Atlantic o gli originali Netflix è spazzatura :D
Se serie come The Blacklist viene ritenuta spazzatura allora si vive in due mondi diversi.Capisco le serie DC,ma le serie e sono le maggior parte,non sono fatte di 10 episodi ma molti di più.Netflix fa serie da 10 episodi perchè meno episodi equivale ad avere più serie da pubblicare,ne più ne meno.E poi ci sono gusti e gusti,bellissime mini serie come bellissime serie anche con moltissimi episodi.Serie di livello per i gusti di qualcuno non sono la verità assoluta per altri e viceversa.:evil5::evil5::evil5:
 
Se serie come The Blacklist viene ritenuta spazzatura allora si vive in due mondi diversi.Capisco le serie DC,ma le serie e sono le maggior parte,non sono fatte di 10 episodi ma molti di più.Netflix fa serie da 10 episodi perchè meno episodi equivale ad avere più serie da pubblicare,ne più ne meno.E poi ci sono gusti e gusti,bellissime mini serie come bellissime serie anche con moltissimi episodi.

The Blacklist serie DC su CW? Ma cosa hai capito di quello che ho scritto? :D
 
Mi sembra il contrario invece, le serie Netflix tendono a essere più flessibili e avere episodi più lunghi di altri (tipo Stranger Things)... Quelle che hai elencato te sono mezze comedy e, al posto di durare 20 minuti, ne durano 25-30, quindi è di più :)
Edit: The End... non l'ho vista, ma Russian Doll è un po' a metà, come Glow che durava sulla mezzoretta
 
Ultima modifica:
A me fa un po’ di tristezza pensare che le “mille distrazioni e cose da fare” alla fine siano il telefonino,Facebook e Watsup.
Segno dei tempi che cambiano, siamo diventati incapaci di mantenere la concentrazione su un’argomento per più del tempo che serve a leggere un Twitt.

Scusandomi per l’ot:
Si, trovo interessante un minutaggio inferiore quando c’è poco da raccontare, come nelle recenti stagioni delle serie Marvel/netflix.
Ma più in generale non dovrebbe esserci un minutaggio prestabilito. Quella di che è roba vecchia ormai inadatta a Netflix che nn ha bisogno di seguire un palinsesto
 
Alla fine penso sia solo un caso di serie che stai guardando adesso rispetto ad altre..
Da sempre le comedy duravano 20/22 minuti per stare nello slot da mezz'ora dei palinsesti, mentre il resto durava sui 42 minuti per stare dentro l'ora del palinsesto con le pubblicità.... Già tutte le serie trasmesse dalle TV via cavo duravano di più non avendo penso problemi della pubblicità all'interno del puntata e lo stesso fa Netflix... Quelle di genere comedy stanno sui 27/28 minuti ad episodio e le altre sui 52/55...

Tra l'altro citi quel the End of the f****** World che è una serie trasmessa prima nei canali lineari in Inghilterra nel 2017...
 
fortunatamente i programmi netflix non hanno di per se alcun bisogno di rientrare in precisi slot temporali per inserirsi in una programmazione, per cui quando possibile è per me un bene lasciare che sia chi realizza le serie a decidere come spezzare il racconto nel modo migliore. Infatti se ci penso molte delle serie netflix che ho seguito più volentieri hanno in generale dei minutaggi abbastanza varibili tra episodio ed episodio, come ad esempio The Haunting Of Hill House se non sbaglio tra quelle recentemente viste. Questa libertà però probabilmente netflix la può avere per le serie che realizza direttamente e non per quelle acquisite da altri.

Il vero peorblema, più che la durata in sè, è il fatto che spesso questa venga gestita malamente allungando il brodo perchè si deve per forza rientrare nei tempi/numero episodi previsti.
 
Non sò voi ma spesso, piuttosto che bloccarmi per 55 minuti di puntata, o peggio guardarla non tutta... alla fine desisto.
E i 40 minuti sono diventati rari..

A me fa un po’ di tristezza pensare che le “mille distrazioni e cose da fare” alla fine siano il telefonino,Facebook e Watsup.
Segno dei tempi che cambiano, siamo diventati incapaci di mantenere la concentrazione su un’argomento per più del tempo che serve a leggere un Twitt.
non necessariamente sono i social network. A 20 anni si ha molto più tempo libero... Più si sale d'età più gli impegni diventano tanti e il tempo libero diminuisce, i social non centrano nulla.

Roba commerciale, non adatta ai tuoi palati :D
Sempre simpatico :lol:
;)
 
Il vero peorblema, più che la durata in sè, è il fatto che spesso questa venga gestita malamente allungando il brodo perchè si deve per forza rientrare nei tempi/numero episodi previsti.

*
Verissimo e fà pure incavolare questa cosa
 
Non sò voi ma spesso, piuttosto che bloccarmi per 55 minuti di puntata, o peggio guardarla non tutta... alla fine desisto.
E i 40 minuti sono diventati rari..


non necessariamente sono i social network. A 20 anni si ha molto più tempo libero... Più si sale d'età più gli impegni diventano tanti e il tempo libero diminuisce, i social non centrano nulla.


Sempre simpatico :lol:
;)

Si scherza dai :D
 
Indietro
Alto Basso