• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da un paio di giorni... Canale 251 frezza e spixella di continuo. Soluzioni ?

DjDiabolik

Digital-Forum Master
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
694
Località
Monte Urano (FM)
Ragazzi ho provato a leggere altri thread con problemi simili e ho trovato spiegazioni chilometriche e spesso mai una situazione simile alla mia.

Allora.. Situazione:
Decoder MySky Pace DPS5002NS (credo.. quello col wi-fi integrato)
Inpianto autonomo... parabola qua sul balcone facilmente accessibile e cavo scr di + o - 20 metri.

Questo venerdì sera registro dal canale 251 il Milan prendersi gioco dell'Empoli (permettetemi l'ironia). Rincaso la sera e per tutto il primo tempo registrato problemi zero....... il secondo tempo è inguarbabile. La registrazione è tutta disturbata da spixellamenti a schermo e, come appena detto, di fatto rendono il secondo tempo inguardabile. La parte audio però non ne risente..... cioè solo il video è disturbato da questi problemi.
In caso di problemi di segnale mi aspettavo una Registrazione etichettata come fallita mentre invece la registrazione è segnalata come completata senza alcun problema.

Ieri sera la situazione peggiora... praticamente tutta la partita dell'inter è stata inguardabile. Gli stessi spixellamenti e stavolta sono comparsi freeze (che indico nel titolo) di pochi secondi con schermo nero per poi immagine nitida per altri 5 / 10 secondi e ri-iniziavano i freeze e gli spixellamenti.
Visto che il tutto era inguardabile sono andato a fare i test delle frequenze:
Bè dopo il test di tutte le 25 frequenze.......... risultato ?? TUTTI 8 per tutti i due ingressi SAT. Si come no...... ed anche a test appena effettuato la partita era ancora inguardabile.

Ho fatto perfino il test sul canale specifico (Test Canale) e anche li risultato + che positivo.

Ho provato poi a fare un pò zapping....... l'unico canale di fatto ad essere inguardabile era il 251. Oggi pomeriggio ho sentito altri abbonati sky e nessuno mi a riferito problemi simili quindi il problema è solo mio.
Ora, in questo preciso instante, c'è il promo del prossimo evento.......... ovviamente li nessun freeze o spixellamento.

Cosa c'è da fare in questi casi ? Chiamo l'esorcista ?
 
Il problema è solo durante le partite o sempre?

Quando c'è il problema il livello del segnale com'è?

Riesci a mettere una foto?

Non credo che sia un problema di livello e qualità segnale da come descrivi il problema

Il canale si trova sul Tp 12418V dove ci sono tra i vari anche questi canali

Bike Channel HD
Roma TV
Sky Calcio 5 HD
Sky Calcio 2 HD
Eurosport 1 HD


Quando ci sono problemi su Sky Calcio 1 HD, presentano lo stesso problema Sky Calcio 2 HD e Eurosport 1 HD?
 
Rispondo alle domande e vi aggiorno allo stesso modo:
Riguardo alle foto.......... si posso provare........... di quale menù nello specifico ?

Allora.... ho chiamato l'installatore oggi all'ora di pranzo che è venuto poi nel pomeriggio poco dopo le 18e30.
Ho acceso e sintonizzato il decoder sul canale 251...... c'era il wallpaper che annunciava la partita ora in onda e nessun freeze.
Ha fatto partire il test delle frequenze....... come detto il risultato presenta tutti 8 sia per l'ingresso SAT 1 e SAT 2 e per tutte le frequenze.

Ha poi raggiunto la parabola qua sul terrazzo e ha di fatto rifatto il puntamento che cmq sia mi diceva fosse già ottimo di suo.... in pratica ha spostato la parabola prima poi l'ha ricentrata. Ha rifatto il test delle frequenze e tutti 8 esattamente come prima.

Bene............... ora sto guardando la partita. Che esattamente come la precedente è inguardabile e disturbata da freeze e spixellamenti.

In quando agli altri canali....... ora come ora non posso testare altri canali perchè la partita è sul 251.... non ho il pack Roma TV ma si ho appena controllato e frezzano sia Bike Channel HD che Eurosport HD.
 
Avete fatto male a non mettere Bike Channel ed Eurosport HD. Essendoci un cartello statico quando avete provato, potrebbe anche non spixellare proprio perché è statico.

Alla fine del primo tempo prova a staccare il decoder dalla corrente per un minuto. Poi aspetti due minuti e rimetti il 251.

Fai questi due test restando sul 251:

Menu - verde - rosso - ok - 251 - rosso
devi avere 7 oppure 8

Menu - verde - esc - blu
devi avere le barre segnale quasi piene

Pensa anche a qualcosa che hai in casa che potrebbe creare radiointerferenze.
 
Nella peggiore dei casi, cambiare decoder.

Ma non sono io che decido in quel caso............ ma se fosse un problema di decoder non vedo perchè dare il problema solo su una singola frequenza.

Avete fatto male a non mettere Bike Channel ed Eurosport HD. Essendoci un cartello statico quando avete provato, potrebbe anche non spixellare proprio perché è statico.

Alla fine del primo tempo prova a staccare il decoder dalla corrente per un minuto. Poi aspetti due minuti e rimetti il 251.

Fai questi due test restando sul 251:

Menu - verde - rosso - ok - 251 - rosso
devi avere 7 oppure 8

Menu - verde - esc - blu
devi avere le barre segnale quasi piene

Pensa anche a qualcosa che hai in casa che potrebbe creare radiointerferenze.
Non sapevo la cosa dei canali.......... l'installatore avrebbe, in teoria, dovuto saperlo ma visto che oltre che a rifare il puntamento con lo strumento non ha fatto devo pensare che fosse all'oscuro.
La cosa positiva è che non ho sborsato un'€........ forse perchè l'ho chiamato senza passare da sky che se invece è un problema di decoder o altro temo che dovro fare prima o poi.

Allora ti dico:
Menu - Verde - Rosso - 251 - rosso è il test canale giusto ? Oltre mentre è tutto un frezzare lui credo restituisca valori a cavolo perchè dice:
Sia per SAT 1 e 2 -> "Stato" Sintonizzato, "Qualità" BUONO, "Segnale" OTTIMO, "Valutazione" dui 8 danni a casaccio.

Poi invece la seconda diagnostica è quella che indica come "Sintonia Segnale" (o qualcosa del genere).. c'ho visto sintonizzato sul 251 e dice:
sia in LNB 1 e 2 il lock è OK........ in entrambe le barre "Segnale" mancano l'ultima "tacca" finale......... "Qualità" sono entrambe al massimo.... e nell'ultima riga per LNB 1 e 2 dice "fbff / 2198".

E' cmq da un paio di secondi finito il primo tempo........ anche durante la pubblicità è tutto un freeze.......... provo a togliere di netto la corrente.


*EDIT*
Decoder tenuto scollegato per quasi tutto l'intervallo del primo tempo............ riacceso e risintonizzato sul 251 ed asattamente stesso identico risultato cioè spixellamenti e freeze a più non posso.
Ho ripetuto anche i test sopra indicati............... i risultati in linea di massima son quelli:
Il "Test Canale" è identico........ cambia un pò l'altro dove ora la barra del "Segnale" per l'LNB 2 oscilla tra il massimo e cala di una "tacca" e vengono cmq valutati come 8. I freeze cmq persistono.

*EDIT 2*
Ora notavo una cosa........ nel test "Sintonia Segnale" è cambiare un valore... in LNB 1 in basso dice " fbff / 16a8 " mentre nel LNB 2 è quello indicato sopra cioè " fbff / 2198 ". freeze e spixellamenti sempre li.

Ho provato a googlare e riguardo quella stessa frequenza ci sono altri thread simili nel forum e onestamente me lo immaginavo....... nessun thread finisce con un soluzione tipo:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?187014-Problema-segnale-frequenza-12418V

https://www.digital-forum.it/showthread.php?189244-Problema-frequenze


Esattamente nel secondo canale si cita una possibile interferenza........ bè se proprio devo dirlo proprio di fronte alla parabola io c'ho un'antenna di proprietà della 3 se non sbaglio. Ma è stata li da anni e i problemi sono comparsi solo negli ultimi giorni quindi, magari sbagliando, tendo a scartare il problema interferenza ma se cosi fosse che faccio vado li e butto giù l'antenna ?
Non credo che la 3 si metta a disattivare l'antenna per non dar problemi al mio impianto..................
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi........ risolto il tutto ma senza capire dove fosse il problema.

Come detto l'installatore amico aveva rifatto il puntamento ma i problema sulla frequenza rimanevano. L'ho ricontattato e nel pomeriggio di Sabato s'è ricontrollato un pò tutto l'impianto dall'lnb (verificando che non ci siano crepe o sia usurati o ossidati i contatti e simili), ha cambiato i connettori sia lato lnb e decoder e verificato che il cavo (che cmq passa a muro e fa un tragitto piuttosto breve per arrivare al dec) sia perfettamente integro e quindi ancora una volta rifatto il puntamento dopo questi interventi.

Risultato ? 20€ per il lavoro e ogni freeze o spixellamento scomparso. Ora speriamo che resista il + possibile.
 
stwssa cosa anch'io da circa 10 giorni Bike Channel HD Roma TV Sky Calcio 1-2-5 HD Eurosport 1 HD squadrettamenti
 
stessa cosa anche io ieri sera sul canale 201 per PSG-MUD

invece sul canale 200 nessun problema
 
Ragazzi come dicevo....... io ho dato una riguardata a tutto l'impianto sat come dicevo e qualsiasi spixellamento è scomparso.
Ora ieri sera mentre guardava sul 251 l'allenamento della Juventus (lol...) ogni tanto SCHERMATA COMPLETAMENTE nera come se qualcuno fisicamente rimovesse il cavo HDMI per poi reinserirlo. Lo faceva ogni 3 o 4 minuti ma non credo sia un problema di segnale sat.
Segnalerò la cosa / chiederò sta cosa nel thread del modello dello skybox........ magari qualcuno in passato ha avuto comportamenti simili e sa dirmi cosa succede.
 
Indietro
Alto Basso