• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema frequenze Sky Q

napuledoc

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Aprile 2005
Messaggi
84
Come da titolo ho un problema su alcune frequenze di Sky in particolare quelle dove ci sono i canali Sport e Calcio, improvvisamente l'immagine comincia a squadrettare.
Colpa mia che non ho chiamato subito Sky per sistemare il problema, ora che sono passati più di 30 giorni dall'installazione dello Sky Q mi hanno chiesto 70€ per l'uscita del tecnico.
Comunque un amico nelle stesse mie condizioni, ossia con impianto condominiale, aveva lo stesso problema e glielo hanno risolto mettendo un alimentatore Johansson 2461, me lo ha fatto provare e pare che anche a me risolva il problema, sono 2 giorni che lo provo ed il problema non si è presentato.
Vengo al dunque :) visto che quell'alimentatore l'ho cercato in giro ma non si trova ed è in dotazione agli installatori perché specifico per l'impianto dcss di sky posso acquistare qualcosa di simile senza andare a spendere 110€ con Sky? (70€ l'uscita + 40€ l'alimentatore).
Grazie anticipatamente
 
Il test frequenze come te lo da?
Hai altro collegato insieme al q (penso si tratti di un qblack)
 
anche quando "squadretta" da 8 come segnale, è uno sky q black e non ho altro collegato
grazie
 
Come da titolo ho un problema su alcune frequenze di Sky in particolare quelle dove ci sono i canali Sport e Calcio, improvvisamente l'immagine comincia a squadrettare.
Colpa mia che non ho chiamato subito Sky per sistemare il problema, ora che sono passati più di 30 giorni dall'installazione dello Sky Q mi hanno chiesto 70€ per l'uscita del tecnico.
Comunque un amico nelle stesse mie condizioni, ossia con impianto condominiale, aveva lo stesso problema e glielo hanno risolto mettendo un alimentatore Johansson 2461, me lo ha fatto provare e pare che anche a me risolva il problema, sono 2 giorni che lo provo ed il problema non si è presentato.
Vengo al dunque :) visto che quell'alimentatore l'ho cercato in giro ma non si trova ed è in dotazione agli installatori perché specifico per l'impianto dcss di sky posso acquistare qualcosa di simile senza andare a spendere 110€ con Sky? (70€ l'uscita + 40€ l'alimentatore).

L'alimentatore Johansson 2461 è in vendita sul sito Mediasat, che distribuisce in Italia i prodotti Johansson, a 38,92 euro:

https://www.mediasat.com/it/alimentatore-multiswitch-dcss-1716.html
 
anche quando "squadretta" da 8 come segnale, è uno sky q black e non ho altro collegato
grazie
Allora non ho nessuna spiegazione per cui con l alimentatore in oggetto possa risolverti lo squadrettamento

É un impianto centralizzato (msw dcss) o singolo (lnb dcss)?


Questo alimentatore (chiamato anche smart splitter) veniva utilizzato nel caso in cui vi fossero altri decoder scr (per serializzare le richieste) oltre al q-black oppure con decoder non in grado di erogare almeno 500 mah

Niente che sembri il tuo caso

Le.uniche cose che mi vengono in mente
Possono essere:

Con cavo molto corto, in saturazione per segnale troppo alto

Con impianto msw, disaccoppiamento per mancato inserimento di chiusure etc


Oppure ancora un disturbo di tipo lte (ale qui diventa dura...)

Spiegaci bene il.tuo impianto
 
Ultima modifica:
L'alimentatore Johansson 2461 è in vendita sul sito Mediasat, che distribuisce in Italia i prodotti Johansson, a 38,92 euro:

https://www.mediasat.com/it/alimentatore-multiswitch-dcss-1716.html

Visto, grazie mille.

Allora non ho nessuna spiegazione per cui con l alimentatore in oggetto possa risolverti lo squadrettamento

É un impianto centralizzato (msw dcss) o singolo (lnb dcss)?


Questo alimentatore (chiamato anche smart splitter) veniva utilizzato nel caso in cui vi fossero altri decoder scr (per serializzare le richieste) oltre al q-black oppure con decoder non in grado di erogare almeno 500 mah

Niente che sembri il tuo caso

Le.uniche cose che mi vengono in mente
Possono essere:

Con cavo molto corto, in saturazione per segnale troppo alto

Con impianto msw, disaccoppiamento per mancato inserimento di chiusure etc


Oppure ancora un disturbo di tipo lte (ale qui diventa dura...)

Spiegaci bene il.tuo impianto

- Allora non ho nessuna spiegazione per cui con l alimentatore in oggetto possa risolverti lo squadrettamento
Capisco, ma con questo alimentatore il problema non si presenta, sono 2 giorni che lo utilizzo.

- É un impianto centralizzato (msw dcss) o singolo (lnb dcss)?
E' un impianto centralizzato, il tecnico Sky mi ha detto di aver messo un msw sul cavo che arriva in casa, premetto che precedentemente con MySkyHD mai avuto problemi tra l'altro visto che non passava il secondo cavo sat mi aveva messo un mix/demix con il cavo dtt, che ora è stato ovviamente eliminato

- Con cavo molto corto, in saturazione per segnale troppo alto
Il cavo arriva diretto dal msw è lungo un bel pò di metri

- Con impianto msw, disaccoppiamento per mancato inserimento di chiusure etc
da ignorante della materia non so cosa significa :icon_redface:

- Oppure ancora un disturbo di tipo lte (ale qui diventa dura...)
in zona non ci dovrebbero essere disturbi lte-4g

Intanto grazie per il supporto :)
 
Ok se é un msw é probabile che ci sia qualche problema sulle chiusure (nei sistemi msw ogni uscita non utilizzata deve essere chiusa con una resistenza, eventualmente isolata dove é presente tensione)

Se nocpuo provocare disaccoppiamento, oppure qualche problema sulle telealimentazioni, con assorbimenti non conformi

In entrambi i casi senza fare misure diventa difficile
 
Ok se é un msw é probabile che ci sia qualche problema sulle chiusure (nei sistemi msw ogni uscita non utilizzata deve essere chiusa con una resistenza, eventualmente isolata dove é presente tensione)

Se nocpuo provocare disaccoppiamento, oppure qualche problema sulle telealimentazioni, con assorbimenti non conformi

In entrambi i casi senza fare misure diventa difficile

Grazie per la spiegazione, sei stato davvero gentilissimo
A questo punto chiamo l'antennista di sky che mi ha fatto l'adeguamento (se così si può dire) dell'impianto

Quindi credi che il discorso dell'alimentatore che attualmente risolve il problema sia solo un caso?
 
Grazie per la spiegazione, sei stato davvero gentilissimo
A questo punto chiamo l'antennista di sky che mi ha fatto l'adeguamento (se così si può dire) dell'impianto

Quindi credi che il discorso dell'alimentatore che attualmente risolve il problema sia solo un caso?
Un caso magari no se funziona un motivo c'é... ma senza misure non saprei dirti perché. Di sicuro se tutto é ok deve funzionare anche senza
 
Buongiorno,
poichè ha anche io problemi di squadrettamento ho acquistato l'alimentatore johansson. Dove va posizionato/collegato esattamente?
Grazie
Alfonso
 
Ciao a tutti. Anche io ho questo problema di squadrettamento molto accentuato. Si ripropone sempre più spesso sugli stessi canali 201 202 108 301 ed altri. Se stacco e riattacco funziona poi però di nuovo si ripropone . Test frequenze a sette.
Mi hanno detto dallo skyservice che devo cambiare l’illuminatore. Ma secondo voi è escluso che sia un problema di decoder?
 
Ciao a tutti. Anche io ho questo problema di squadrettamento molto accentuato. Si ripropone sempre più spesso sugli stessi canali 201 202 108 301 ed altri. Se stacco e riattacco funziona poi però di nuovo si ripropone . Test frequenze a sette.
Mi hanno detto dallo skyservice che devo cambiare l’illuminatore. Ma secondo voi è escluso che sia un problema di decoder?

anche a me stesso identico problema ... mi rompe spendere 70 euri per far venire il tecnico ... intanto mi hanno aperto una segnalazione per far controllare il decoder ...vediamo cosa succede ...
 
Anche io ho questo problema di squadrettamento molto accentuato. Si ripropone sempre più spesso sugli stessi canali 201 202 108 301 ed altri . Se stacco e riattacco funziona poi però di nuovo si ripropone . Test frequenze a sette.
Mi hanno detto dallo skyservice che devo cambiare l’illuminatore.

Io ho lo stesso problema ma ho un LNB Quad (4 uscite Legacy indipendenti) che uso con un MySkyHD modello BSkyB.
Per vedere e registrare le prime due puntate di Gomorra IV stagione ho dovuto andare nella sezione Scelti per Te.
L'illuminatore LNB Quad è stato cambiato solo due anni fa.
L'illuminatore LNB Quad precedente si era rotto dopo 11 anni di utilizzo.
Il problema degli squadrettamenti sui canali 108, 110 e 301 è comparso solo nell'ultimo anno.
Quando esistevano i canali +1 c'era lo stesso problema sui canali + 1.
Mi sono sempre chiesto perché Sky per evitare problemi non trasmetteva i canali + 1 su un trasponder diverso da quello dei canali 0.
 
Ultima modifica di un moderatore:
anch io oggi ho avuto problemi sui canali 201 202 e alcuni calcio. stava piovendo ma non forte e il test mi ha dato no lock solo su 2 frequenze e le altre 8 . è da novembre che ho lo sky q black(cambiato decoder un mese fa perche tutti i giorni dovevo staccare la spina per farlo ripartire) ed è la prima volta che lo fa . impianto nuovo neanche un anno e prima col my sky mai nessun problema , quando venne il tecnico mi ci sono raccomandato perche si potesse avere piu segnale possibile ma lui con lo strumento mi disse che era al massimo ed era perfetto . calata di intensita la pioggia segnale tornato ed test che da tutti 8 , ma non è che lo sky q black sia un po piu sensibile rispetto ai my sky?
 
quando venne il tecnico mi ci sono raccomandato perche si potesse avere piu segnale possibile ma lui con lo strumento mi disse che era al massimo ed era perfetto

classica risposta...... di alcuni "tecnici", se per loro il segnale è più che sufficente senza toccare nulla, non si sprecano a fare il puntamento fine, diverso se il segnale è scarso perchè non possono certificare la corretta installazione;non penso sia il decoder, semmai LNB potrebbe essere più schizzinoso ma penso che Nel tuo caso sia la parabola non perfettamente puntata.
 
classica risposta...... di alcuni "tecnici", se per loro il segnale è più che sufficente senza toccare nulla, non si sprecano a fare il puntamento fine, diverso se il segnale è scarso perchè non possono certificare la corretta installazione;non penso sia il decoder, semmai LNB potrebbe essere più schizzinoso ma penso che Nel tuo caso sia la parabola non perfettamente puntata.
La cosa strana è che due mesi fa sotto un diluvio i canali squadrettavano pochissimo. Oggi pioggia moderata e due frequenze no lock .vediamo i prossimi giorni
 
da qui a due mesi in tutta Italia, penso quindi anche nella tua zona, ci sono state giornate con vento molto forte, e nulla toglie che la parabola si sia leggermente spostata (basta anche un mm)
 
Indietro
Alto Basso