• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Proteste e suggerimenti per migliorare il servizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
24.979
Poiché la discussione destinata alle segnalazioni sulla qualità e i problemi di DAZN è stata teatro troppo spesso di lamentele e polemiche, lo staff ha deciso di creare un'apposita discussione in cui poter esprimere il vostro dissenso e al tempo stesso avanzare dei suggerimenti su come migliorare il servizio.

È sottinteso che anche se la presente discussione nasce per raccogliere critiche e lamentele, nel parteciparvi è indispensabile mantenere sempre toni civili e rispettosi sia verso la stessa DAZN, sia verso gli altri iscritti al forum. Si può anche criticare in maniera decisa perché le critiche servono anche, o almeno dovrebbero servire, per migliorare un servizio, ma non saranno tollerati insulti e offese di nessun tipo.

Al tempo stesso ricordo che lo spazio dedicato alla qualità del servizio e alla segnalazione dei problemi rimarrà esclusivamente una discussione di servizio, per cui saranno consentiti solamente messaggi di tipo strettamente tecnico, senza lamentele, critiche e quant'altro per le quali ora avete questa discussione.
 
Poiché la discussione destinata alle segnalazioni sulla qualità e i problemi di DAZN è stata teatro troppo spesso di lamentele e polemiche, lo staff ha deciso di creare un'apposita discussione in cui poter esprimere il vostro dissenso e al tempo stesso avanzare dei suggerimenti su come migliorare il servizio.

È sottinteso che anche se la presente discussione nasce per raccogliere critiche e lamentele, nel parteciparvi è indispensabile mantenere sempre su toni civili e rispettosi sia verso la stessa DAZN, sia verso gli altri iscritti al forum. Si può anche criticare in maniera decisa perché le critiche servono anche, o almeno dovrebbero servire, per migliorare un servizio, ma non saranno tollerati insulti e offese di nessun tipo.

Al tempo stesso ricordo che lo spazio dedicato alla qualità del servizio e alla segnalazione dei problemi rimarrà esclusivamente una discussione di servizio, per cui saranno consentiti solamente messaggi di tipo strettamente tecnico, senza lamentele, critiche e quant'altro per le quali ora avete questa discussione.

Sottolineerei il passaggio in grassetto...
 
Lo spoiler di DAZN

Ieri c'erano 2 partite importanti lazio-roma e real-barcellona, allo stesso orario. Ho scelto la prima per poi vedere in differita la seconda. Il risultato è che durante lazio-roma si sono messi a spoilerare il risultato della seconda facendo vedere pure i gol. Grazie DAZN
 
ma qualcuno dello staff ha contatti diretti con DAZN?

non so se sia tecnicamente fattibile, ma a mio parere DAZN dovrebbe lavorare per rendere i flussi a 50 fps visibili anche a chi ha connessioni da 5/6mb effettive, perchè vedere una partita di calcio a 25fps vuol dire nausea costante
 
Segnalo, vediamo che si può fare ;)
All'inizio c'era 960x540 a 2.8 mb rigorosamente con 50 fps. Non ho mai capito perché è stato eliminato.

Secondo me bisogna aggiungere funzioni all'app se optare per l'automatico (quindi un mix tra 25 e 50 fps) o solo 25 fps o 50 fps. Non credo che sia impossibile.
 
Ci sono troppe variabili in gioco che possono garantire la visione corretta o meno di un evento live, io stesso posso affermare di vedere bene una partita di calcio alle 12:30 ma, con lo stesso dispositivo e la stessa connessione, non riuscire a vedere allo stesso modo un evento alle 15:00. Inoltre ci sono troppi dispositivi su cui è possibile vedere DAZN e, nonostante per molti sia una cosa positiva, a mio modo di vedere questo non è funzionale ad una visione corretta della piattaforma. Apprezzo gli sforzi che l'azienda fa ogni giorno per migliorare il servizio ma forse in questo modo si creano troppi conflitti (per dirla in maniera banale: "aggiusto una cosa qui, ma la guasto da un'altra parte"). Forse DAZN potrebbe cominciare a prendere in considerazione l'idea di un dispositivo personale che possa garantire, almeno su quello, una visione corretta (fermo restando le variabili di connessioni, ma quello è un problema per tutte le piattaforme).
 
Per il WRC continua intanto l'alternanza tra tappe commentate in italiano e tappe con commento inglese. Ieri e oggi telecronaca in inglese, così come nella prima tappa dello scorso rally in Svezia.

Ora, a parte la legittima opinione di preferire il commento inglese, quello che appare assurdo e apparentemente incomprensibile è quest'alternanza di telecronache localizzate e altre in lingua originale. Capirei se facessero come l'anno scorso, quando trasmisero tutto in inglese, ma che senso ha mandare alcune tappe in italiano e altre in inglese? Con quale criterio un servizio sportivo di rilievo internazionale decide di trasmettere così, con un approccio che definire approssimativo e dilettantesco è eufemistico?

Io non ricordo mai a memoria un canale televisivo trasmettere le telecronache in italiano in modalità "casuale", cioè quando capita. Nemmeno le TV locali osano presentare con tale livello di superficialità e approssimazione il proprio prodotto editoriale.

Roba da non credere, ma ciò che fa più senso è che su questo forum c'è pure gente che esulta quando uno sport passa a DAZN. Non solo si sorbiscono la scarsa qualità tecnica, l'ormai proverbiale inaffidabilità e una copertura giornalistica dilettantesca, ma per giunta esultano! Davvero, io non li capisco certuni così come non capisco chi dirige DAZN in Italia.
 
Segnalo, vediamo che si può fare ;)

Con chromecast 3 (cosi' come 1 e 2) la visione e' castrata a 25fps.
Se si puo' segnalare anche questo

ho acquistato la v3 apposta per dazn e devo sorbirmi le immagini in movimento scattose con effetto mal di testa
 
Con chromecast 3 (cosi' come 1 e 2) la visione e' castrata a 25fps.

Chromecast è l'esempio perfetto del ragionamento che facevo io qualche post indietro, hanno sistemato da un lato rendendo la visione più stabile ma hanno guastato dall'altro limitando la visione ai 25fps, cosa che a quanto leggo (perché io non posso provarlo) con altri dispositivi non succede. Ecco perché forse il dispositivo proprietario potrebbe aiutare.
 
1. Pensare seriamente alla trasmissione via sat (ok non lo faranno mai, ma ad oggi è l'unico modo per risolvere immediatamente i problemi esposti nelle migliaia di pagine di lamentele)

2. Alzare notevolmente la qualità è dare agli utenti la possibilità di selezionarla tipo video di YouTube (720, 1080, 1440, 2160)

3. Adeguare la trasmissione anche per i dispositivi ad oggi problematici (tipo i 60hz per le Samsung Tv

4. Eventuale dispositivo certificato (fermo restando l'introduzione del punto 2.)

Qualcuno ci ascolterà?
 
Roba da non credere, ma ciò che fa più senso è che su questo forum c'è pure gente che esulta quando uno sport passa a DAZN. Non solo si sorbiscono la scarsa qualità tecnica, l'ormai proverbiale inaffidabilità e una copertura giornalistica dilettantesca, ma per giunta esultano! Davvero, io non li capisco certuni così come non capisco chi dirige DAZN in Italia.
Alcuni sport, se non fosse per Dazn, non avrebbero copertura in Italia o, comunque una copertura minore. Per esempio, io sono appassionato di basket, al momento nessuno trasmette quello NCAA che fino all'anno scorso era in mano a Sky. Non dovrei forse esultare se Dazn ne acquisisse i diritti? O forse dovrei dire "Meglio niente che Dazn"?
 
DAZN: proteste e suggerimenti per migliorare il servizio

Dare la possibilità ai locali pubblici di trasmettere la B perché ci rimettono soldi e poi così la smetto di vedere cavi hdmi volanti e notebook vicini alle tv
 
Alcuni sport, se non fosse per Dazn, non avrebbero copertura in Italia o, comunque una copertura minore. Per esempio, io sono appassionato di basket, al momento nessuno trasmette quello NCAA che fino all'anno scorso era in mano a Sky. Non dovrei forse esultare se Dazn ne acquisisse i diritti? O forse dovrei dire "Meglio niente che Dazn"?
Come ho sempre detto e come mi sembrava fosse chiaro, le mie critiche sono fatte dalla prospettiva di chi è abbonato anche a Sky e si ritrova a dover vedere su DAZN qualcosa che prima andava su Sky. In quel caso e solo in quel caso il passaggio Sky-DAZN significa fare un passo indietro notevole a livello tecnico e sotto l'aspetto pratico (vedi il discorso registrazioni), anche se con la Indycar fortunatamente DAZN ha fatto un buon servizio con copertura in italiano e un'accettabile qualità video, almeno nel primo evento stagionale.

Per chi invece non ha Sky è tutto un altro discorso, perché con 10 euro al mese può vedere (quando i server permettono…) un mare di eventi che diversamente non avrebbe mai visto. Lo stesso discorso vale per quegli eventi che in Italia non hanno avuto copertura o che senza DAZN non ne avrebbero. In quel caso meglio DAZN che niente, mi pare anche ovvio.

Poi vorrei far notare una cosa: qui spesso dite che questo e quell'altro se non fosse stato per DAZN non l'avremmo visto. L'Indycar, tanto per menzionarne una, è andata su Sky negli ultimi anni e non sappiamo se Sky l'avrebbe mollata a prescindere o se l'ha mollata solo a causa della concorrenza di DAZN. Lo stesso vale per la NFL o altri eventi. Voglio dire che voi date per scontato che DAZN acquisti i diritti solo perché gli altri mollino, ma in realtà che ne sapete se gli altri mollano solo perché non vogliono entrare in concorrenza con DAZN, magari li prenderebbero ma visto che c'è concorrenza preferiscono rinunciare per non creare aste al rialzo e spendere troppi soldi per diritti ritenuti "secondari"? A volte mi pare che si siano per scontate cose che sanno solo i dirigenti di un certo livello, non gli utenti di un forum.
 
Come ho sempre detto e come mi sembrava fosse chiaro, le mie critiche sono fatte dalla prospettiva di chi è abbonato anche a Sky e si ritrova a dover vedere su DAZN qualcosa che prima andava su Sky. In quel caso e solo in quel caso il passaggio Sky-DAZN significa fare un passo indietro notevole a livello tecnico e sotto l'aspetto pratico (vedi il discorso registrazioni), anche se con la Indycar fortunatamente DAZN ha fatto un buon servizio con copertura in italiano e un'accettabile qualità video, almeno nel primo evento stagionale.

Per chi invece non ha Sky è tutto un altro discorso, perché con 10 euro al mese può vedere (quando i server permettono…) un mare di eventi che diversamente non avrebbe mai visto. Lo stesso discorso vale per quegli eventi che in Italia non hanno avuto copertura o che senza DAZN non ne avrebbero. In quel caso meglio DAZN che niente, mi pare anche ovvio.
Non si può registrare, ma è tutto disponibile on demand. Tu dimentichi le tante persone che usufruiscono di Sky tramite Now Tv che non hanno mai avuto la possibilità di registrare né di vedere gli eventi sportivi on demand in seguito. Certo, pagano di più per vedere qualcosa che era prima su Sky, ma in alcuni casi hanno una programmazione più ampia dell'ex detentore dei diritti come nel caso della Liga e degli sport americani.
 
Rimangono on-demand solo per una settimana, certe volte anche meno. La registrazione invece rimane sul decoder illimitatamente.

Io comunque non ho dimenticato Now TV, mi sono riferito semplicemente e volutamente agli abbonati Sky perché e con Sky che faccio il paragone, non con Now TV.
 
Rimangono on-demand solo per una settimana, certe volte anche meno. La registrazione invece rimane sul decoder illimitatamente.

Dipende, i match di Serie A dopo 8 giorni anche se registrati manualmente che io sappia non sono più visibili, dipende da chi vende i diritti e dall'editore
 
Le partite di calcio sono gli unici eventi che non ho mai registrato, quindi è possibile che sia come dici tu. Per tutto il resto dello sport su Sky confermo invece che non ci sono scadenze ravvicinate, tanto che io ho visto in passato registrazioni (della Indycar e non solo) anche dopo due o tre settimane e forse anche più.

Comunque, tornando in tema penso che sarebbe bello avere una sezione "Stavi guardando" su DAZN, ovvero un'area in cui vengono inseriti in automatico i contenuti on-demand di cui si è iniziata la visione ma non ancora visti del tutto. Sarebbe infatti molto comodo trovare subito l'evento iniziato e riprendere la visione con un paio di clic sul telecomando.
 
Alle 12.30 #GenoaJuventus non sarà visibile in diretta su Sky Sport ma solo su DAZN. Per vederla gratis su DAZN c'è una promozione che regala il primo mese: https://bit.ly/daznseriea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso