• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Proteste e suggerimenti per migliorare il servizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
siamo sicuri che Dazn Channel sia a 25fps anche sul DTT?

Non conosco bene queste dinamiche tecniche...ma posso dire che Dazn Channel DTT non è il top ma almeno è fluido..è come guardare una partita su Sky DTT diciamo..sia come qualità video (righe del campo leggermente seghettate in alcune partite) che come fluidità
 
Sui ritardi e il riferimento ad essi occorre fare un po' di chiarezza. per me diretta.it, sofa score non hanno la validità degli anni scorsi. Occorre trovare una fonte più certa a chi interessa. Per me conta relativamente perché la vera questione è ci sono centomila utenti tutti o quasi sono in un momento della partita differente e che questo momento sia 10 secondi come sul satellite o 25-30 secondi non è significativo.
 
Anche Sky Q Fibra è una OTT però nessuno si lamenta. Perché?
 
Non è una OTT (Now lo è) ma una IPTV. Sono due tecnologie differenti, anche se viaggiano entrambe su internet, con netti vantaggi per la seconda
 
Oltre allo streaming anche L' app è fatta veramente male. Solo sui smartphone e tablet forse funziona discretamente.
Sulla maggior parte dei tv presenta microscatti (perché non comunica col pannello per farlo funzionare a 50hz) o va a 25fps
In piu non si riesce a risparmiare banda(comoda quando si usa un hotspot e magari si è in vacanza su televisori di hotel non proprio eccelsi). Ho fatto la prova di abbassare la risoluzione della firestick a 540p, beh la app Dazn trasmette lo stesso a 720p con bitrate massimo (se lo aggancia ). Provato con stessa risoluzione(540p) su now tv ed invece questa esce in sd ma comunque a 50fps e con consumo di banda molto minore.

Dal lato streaming dovrebbero stabilizzare il flusso dati perché fare ping pong 25 e 50 fps fa girar la testa dopo un po'
 
Quei siti, che io sappia, sono gestiti da normali utenti comunque fidati ma che vedono la partita come tutti noi. Mi è capitato di essere io in anticipo. Quei tempi di gioco sono poco significativi

Hanno sicuramente "fonti attendibili", ma come dici te sono Aziende private a tutti gli effetti.
La differenza rispetto ad una volta è che prima erano decine di dipendenti, ora sono centinaia e sono sparsi per il mondo (Sofascore mi pare abbia sede a Zagabria e succursali in Sud America, Flashscore/Diretta ha sede a Praga e succursali in UK).
La forza di queste app è che raggruppano milioni di dati live di 30 o 40 sport tutti insieme, ma spesso e volentieri ci sono refusi, correzioni ecc ecc. I dati corretti al 100% di solito li mettono qualche ora dopo finito l'evento, hanno una sorta di check con la fonte ufficiale e correggono.
Il livescore più indicato per fare questo tipo di confronti è quello del sito o dell'app della Lega Serie A...e più in generale, il sito ufficiale di ogni evento (che sia calcio, tennis ecc ecc).
 
Capisco il discorso, però se è in esclusiva assoluta è in ritardo rispetto a cosa? Alla realtà? Ok, e quindi? La copia non arreca nessun danno a nessuno, non c'è il famoso vicino che urla. Anche il DTT e il sat hanno un ritardo rispetto alla realtà, non ci si può fare veramente nulla.

No ma potrei avere il bar sotto casa con tanta gente che urla molto prima di me però....
 
Anche Sky Q Fibra è una OTT però nessuno si lamenta. Perché?

No, è una IPTV. E' totalmente diversa.

IPTV è una tv via internet per cui si necessita di un set-top box (in questo caso Sky Q), che usufruisce di un meccanismo di priorità e banda garantita fin dall'inizio, quindi il flusso è costante ed è sempre attivo (in pratica è come se il segnale ci fosse sempre). Proprio per questo le funzioni sono pari pari a quelle di una tv lineare (compreso zapping veloce, non c'è buffering).
Inoltre l'IPTV non si può avere con qualsiasi operatore internet, vanno fatti specifici accordi tra i provider e i broadcasters, i primi poi si occuperanno di instradare il servizio, garantendo appunto banda costante (nel caso di Sky Q Fibra è di 15 mbps, che serve per vedere 1 canale in HD, registrare 3 programmi in contemporanea oppure 2 in contemporanea e 1 download da Sky On Demand).

L'OTT (over-the-top) invece è come NOW per dire, in pratica uno streaming "libero", che puoi vedere su qualsiasi device, con qualsiasi operatore internet, che non usufruisce di meccanismi di priorità nella banda ed è soggetto ai classici tempi di caricamento, buffering e così via (non c'è zapping veloce, devi aspettare che il canale o il contenuto "carichi", come Dazn con la famosa rotellina per intenderci...).



Per fare un altro esempio, il TimVision Box potrebbe sembrare una IPTV, ma non lo è. E' un box Android ("marchiato TIM") che tramite le varie app fornisce solo servizi streaming, non a caso il box lo potete usare con qualsiasi operatore (a differenza di Sky Q Fibra).
 
No, è una IPTV. E' totalmente diversa.

IPTV è una tv via internet per cui si necessita di un set-top box (in questo caso Sky Q), che usufruisce di un meccanismo di priorità e banda garantita fin dall'inizio, quindi il flusso è costante ed è sempre attivo (in pratica è come se il segnale ci fosse sempre). Proprio per questo le funzioni sono pari pari a quelle di una tv lineare (compreso zapping veloce, non c'è buffering).
Inoltre l'IPTV non si può avere con qualsiasi operatore internet, vanno fatti specifici accordi tra i provider e i broadcasters, i primi poi si occuperanno di instradare il servizio, garantendo appunto banda costante (nel caso di Sky Q Fibra è di 15 mbps, che serve per vedere 1 canale in HD, registrare 3 programmi in contemporanea oppure 2 in contemporanea e 1 download da Sky On Demand).

L'OTT (over-the-top) invece è come NOW per dire, in pratica uno streaming "libero", che puoi vedere su qualsiasi device, con qualsiasi operatore internet, che non usufruisce di meccanismi di priorità nella banda ed è soggetto ai classici tempi di caricamento, buffering e così via (non c'è zapping veloce, devi aspettare che il canale o il contenuto "carichi", come Dazn con la famosa rotellina per intenderci...).



Per fare un altro esempio, il TimVision Box potrebbe sembrare una IPTV, ma non lo è. E' un box Android ("marchiato TIM") che tramite le varie app fornisce solo servizi streaming, non a caso il box lo potete usare con qualsiasi operatore (a differenza di Sky Q Fibra).

Ok chiarissimo. Il pezzotto praticamente è una IPTV a questo punto giusto?
 


Dove si trova la spiegazione Che va solo per chi si trova in aree bianche? Questi scherzano con fuoco, possono prendere in giro quanto voglio sulla stabilità delle connessioni, e dire che molto dipende anche dal dispositivo che si usa (quindi scaricando la responsabilità). Ma con questa cosa del canale di backup, mi sa che ci cascano male.
Cerca su google "promo tim dazn"' , ti si presenterà un risultato con la pagina tim ufficiale ... in fondo, ovviamente non visibile benissimo ehehe, c'è Fruizione e dispositivi... qui troverai il discorso Dec TIMVISION box e relativo backup
 
Cerca su google "promo tim dazn"' , ti si presenterà un risultato con la pagina tim ufficiale ... in fondo, ovviamente non visibile benissimo ehehe, c'è Fruizione e dispositivi... qui troverai il discorso Dec TIMVISION box e relativo backup

Questa è la risposta di tim: "Inoltre collegando il cavo d'antenna al TIMVISION Box in caso di buffering o instabilità della qualità dello streaming durante la visione di una delle 7 partite di Serie A in esclusiva DAZN, il TIMVISION Box può passare automaticamente sul Digitale Terrestre per consentirti di continuare a vedere la partita."

Dove è scritto che è solo per zone bianche?
 
il mio sincero consiglio per dazn ?
lasciate perdere.

dedicatevi ad altro
 
Questa è la risposta di tim: "Inoltre collegando il cavo d'antenna al TIMVISION Box in caso di buffering o instabilità della qualità dello streaming durante la visione di una delle 7 partite di Serie A in esclusiva DAZN, il TIMVISION Box può passare automaticamente sul Digitale Terrestre per consentirti di continuare a vedere la partita."

Dove è scritto che è solo per zone bianche?
"Può passare" :D
Anche io oggi posso andare a mangiare un gelato. Che poi lo voglia fare o no... :D
 
"Può passare" :D
Anche io oggi posso andare a mangiare un gelato. Che poi lo voglia fare o no... :D

Il punto é che:

1.Tim ha inviato comunicazione/banner via Timvision Box in cui a tutti é stato indicato di rieffettuare ricerca canali dopo il 9 agosto, al fine di incorporare il 409. Che senso aveva indicarlo a tutta l'utenza, se solo una minima parte ne fosse stata beneficiaria?
2. Parecchi contratti sono stati sottoscritti con Tim per via della aspettativa: presenza del canale di backup , pubblicizzato senza limitazioni. Se volessi intraprendere una causa, sarei certo di vincerla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso