• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Proteste e suggerimenti per migliorare il servizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è una legge specifica al riguardo.

Ah si? E quale sarebbe questa fantomatica legge? Perchè io cercando non ho trovato nulla, anzi al contrario ho trovato una petizione molto interessante diretta all'AGCOM che ribadisce le stesse cose che ho scritto io in questo thread nei post precedenti, petizione che tra l'altro ho firmato, avente come scopo la revoca dei diritti concessi a DAZN proprio tra le altre cose, per la disparità di trattamento tra utenti business e utenti residenziali, perché è chiaro che consentire ai clienti business di usufruire della visione via sat mentre per i privati questo non è possibile, configura una chiara disparità di trattamento, e tra l'altro non esiste nessuna legge, è solo un accordo tra Sky e DAZN, tant'è che la visione dei canali via satellite per i locali commerciali (bar, ristoranti, pub ed alberghi) avviene sui decoder e smart card Sky con l'abbonamento Sky Business, c'è una discussione anche qui nel forum a riguardo.

Comunque riporto il link della petizione, così nel caso qualcuno fosse interessato può partecipare alla petizione diretta all'AGCOM per pratica commercialmente scorretta e violazione dei diritti dell'utente finale.

https://www.change.org/p/agcom-dazn-revoca-concessione-diritti-tv-della-serie-a-e-della-serie-b
 
Il ritardo è sui 35/50 secondi,

Ti sbagli e ti garantisco che ho cronometrato la differita tra Radio Rai e DAZN domenica sia durante l'anticipo delle 12:30 Fiorentina - Frosinone che durante la partita delle 15 Udinese - Empoli, ho preso a riferimento sempre episodi chiave delle due partite come l'assegnazione dei calci di rigore, gol, fine primo tempo e fine partita, e ti posso assicurare che in entrambe le partite il ritardo superava 1' e 30 secondi, addirittura in Udinese - Empoli l'assegnazione del calcio di rigore in favore dell'Udinese veniva anticipato da Radio Rai in netto anticipo, con un ritardo di DAZN che sfiorava i 2 minuti, questo sia su PC che su smartphone, ma è un limite proprio della tecnologia internet questo, nemmeno Sky Go ne è immune, solo che con Sky Go io ne sono consapevole ed è una scelta mia se voglio vederla in mobilità una partita, ma non c'è assolutamente paragone con una partita trasmessa via satellite o sul digitale terrestre, c'è una discussione anche qui nel forum dedicata a DAZN sul satellite per i locali pubblici, ed anche chi ha potuto vedere le immagini su DAZN via satellite ha constatato che le immagini giungevano sullo schermo del locale pubblico con circa 2 minuti di anticipo rispetto alla trasmissione in streaming.

Io invece continuo a non capire il voler giustificare a tutti i costi questa modalità di trasmissione che non funziona, ha falle enormi, chiunque io senta non è contento del servizio offerto da DAZN, insistete a dire che dipende dall'operatore di rete, dal dispositivo utilizzato, quando invece dal lato utente non ci sono problemi, e le cause dei problemi sono solo dal lato broadcaster. Questo sistema di trasmissione non funziona, questa è la verità.
 
Ah si? E quale sarebbe questa fantomatica legge?
Legge Melandri... che vieta l'esclusiva assoluta ad una sola pay-tv cioè SKY. A tutela dei consumatori, com'è giusto che sia.

Della petizione all'AGcom se ne sbattono alla grande ergo Now TV, Netflix, Eurosport Player, ecc. potrebbero vedersi revocare i diritti che detengono e chiudere i battenti. Anche loro hanno avuto dei disservizi molto gravi. A chi conviene?

Quindi o revocano i diritti a tutti gli OTT o nessuno.

Il mio consiglio è uno solo: appena vi arrivano i questionari da DAZN rispondete in modo negativo come ho fatto io. Pretendo i 50 fps dal profilo più basso a quello alto in stile Now TV e voi chiedete zero buffering. Magari vi ascoltano.
 
Ultima modifica:
Legge Melandri... che vieta l'esclusiva assoluta ad una sola pay-tv cioè SKY. A tutela dei consumatori, com'è giusto che sia.

Della petizione all'AGcom se ne sbattono alla grande ergo Now TV, Netflix, ecc. potrebbero vedersi revocare i diritti che detengono e chiudere i battenti. Anche loro hanno avuto dei disservizi molto gravi. A chi conviene?

Quindi o revocano i diritti a tutti gli OTT o nessuno.

Il mio consiglio è uno solo: appena vi arrivano i questionari da DAZN rispondete in modo negativo come ho fatto io. Pretendo i 50 fps in stile Now TV.

La legge Melandri vieta l'assegnazione e la detenzione dei diritti in esclusiva da parte di una sola PAY-TV, non dice che i locali pubblici debbano essere tutelati con la modalità di trasmissione via satellite, quello è solo un accordo tra SKY e DAZN.

Poi vorresti paragonare DAZN a Now TV o Netflix? Innanzitutto Now TV è sempre una libera scelta dell'utente finale ed è un'alternativa a Sky sul digitale terrestre o via Satellite, con DAZN non ci sono alternative. Netflix non mi risulta che trasmetta contenuti live streaming o sbaglio? :eusa_think: Mi sembra che Netflix, Infinity e simili, trasmettano solo contenuti on demand, per cui non si possono paragonare a DAZN che trasmette anche big match della Serie A in live streaming.
 
Io invece continuo a non capire il voler giustificare a tutti i costi questa modalità di trasmissione che non funziona, ha falle enormi, chiunque io senta non è contento del servizio offerto da DAZN, insistete a dire che dipende dall'operatore di rete, dal dispositivo utilizzato, quando invece dal lato utente non ci sono problemi, e le cause dei problemi sono solo dal lato broadcaster. Questo sistema di trasmissione non funziona, questa è la verità.

Quelli che sento io sono soddisfatti, ma non è comunque importante, dazn deve garantire uno standard qualitativo e lo fa.

Detto questo se non era dazn era altro setvizio, in tutto il mondo crescono i servizi alternativi alla tv tradizionale, in italia lo scorso anno aveva iniziato eurosportplayer a mostrare contenuti sportivi in esclusiva e adesso dazn ha contenuti in esclusiva pregiati in esclusiva, in UK dove la rete Internet è peggiore della nostra prossimo anno 20 partite di premier league andranno in esclusiva su amazon, in germania e spagna abbiamo dazn pure.
 
ormai il puzzle sul tavolo e' questo, le tessere sono tutte ben incastrate.probabilmente se ci fosse stata la volonta' di investire in netti miglioramenti, sarebbero gia' stati effettuati quando la stagione calcistica di serie A era agli inizi.
Si levasse Dazn dal tavolo, sarebbe un dramma per l'equilibrio naturale che si e'instaurato a monte ,con il lievitare di una presenza divenuta obbligata per rientrare nelle regole vigenti.
In effetti poi, quanti big-match abbiamo visto passare su Dazn ? Si contano sulle dita di una mano,probabilmente. Di cui un paio proprio nelle primissime fasi d'attivita' ,quando un certo ritardo nell'organizzazione poteva essere giustificato.

Nessun soggetto potrebbe rimanere sul mercato, neanche se volessimo considerare una sorta di preemption del mercato (e non e' certo questo il caso,in relazione alle cifre di diritti acquisiti) se andiamo a sommare ,negli ingredienti di costi e ricavi,la cifra stanziata per i diritti,il "peso"in visibilita' delle partite a propria disposizione,e il numero di clienti (in considerazione anche del mese di prova comprensivo del calcio..)
E d'altra parte, il fatto stesso che prima Mediaset Premium,poi Sky e successivamente anche Infinity abbiano stretto degli accordi con Dazn per fornire i loro contenuti ai propri clienti (e tutti attualmente in vigore per la propria clientela) dimostra che se non hanno provveduto loro ad una eventuale protesta sulla fornitura affidabile o meno del servizio cio' indica che le cose ai piani alti evidentemente stanno bene cosi'
 
In effetti poi, quanti big-match abbiamo visto passare su Dazn ? Si contano sulle dita di una mano,probabilmente. Di cui un paio proprio nelle primissime fasi d'attivita' ,quando un certo ritardo nell'organizzazione poteva essere giustificato.

'

Beh dazn paga 195 milioni, sky ne paga 750 milioni, la situazione big match già si conosceva, con dazn che ne trasmette 4 e sky 16.
La più importante partita di dazn non è stata ad inizio anno ma sarà a breve il 27 aprile con inter-juventus
 
Netflix non mi risulta che trasmetta contenuti live streaming o sbaglio? :eusa_think: Mi sembra che Netflix, Infinity e simili, trasmettano solo contenuti on demand, per cui non si possono paragonare a DAZN che trasmette anche big match della Serie A in live streaming.
L'AGcom tratta tutti i concorrenti OTT sullo stesso piano. Cinema, sport, serie TV, intrattenimento, ecc. non cambia niente, semplicemente si trattano di contenuti da far vedere al pubblico. Ad un minimo disservizio di Netflix o Infinity (li hanno avuti, basta spulciare l'archivio del forum) dovremmo revocargli i diritti? Se capitasse a DAZN sarebbe un precedente pericoloso per gli altri OTT che potrebbero vedersi svanire i loro investimenti.

Solo la Lega Calcio può revocare i diritti a DAZN (magari pagando una bella penale, ammesso che esista), non l'AGcom. Inondate di mail di protesta alla Lega Calcio.
 
Ultima modifica:
Beh dazn paga 195 milioni, sky ne paga 750 milioni, la situazione big match già si conosceva, con dazn che ne trasmette 4 e sky 16.
La più importante partita di dazn non è stata ad inizio anno ma sarà a breve il 27 aprile con inter-juventus

non saprei, secondo me quel famoso Napoli-Milan di agosto, ad inizio torneo e battesimo di fuoco per la struttura del servizio, ha piu' interesse rispetto ad un Inter-Juventus che capita il 27 aprile,a fine campionato ormai deciso da tempo. Un Inter-Juve ad inizio torneo avrebbe probabilmente instaurato un flusso di attivazioni maggiore rispetto ad ora,ovviamente parere personale.Un big-match potenzialmente di gran richiamo, va a perdere un po' di smalto nella proposta
 
L'AGcom tratta tutti i concorrenti OTT sullo stesso piano. Cinema, sport, serie TV, intrattenimento, ecc. non cambia niente, semplicemente si trattano di contenuti da far vedere al pubblico. Ad un minimo disservizio di Netflix o Infinity (li hanno avuti, basta spulciare l'archivio del forum) dovremmo revocargli i diritti? Se capitasse a DAZN sarebbe un precedente pericoloso per gli altri OTT che potrebbero vedersi svanire i loro investimenti.

Solo la Lega Calcio può revocare i diritti a DAZN (magari pagando una bella penale, ammesso che esista), non l'AGcom. Inondate di mail di protesta alla Lega Calcio.

Sarà anche come dici tu che l'AGCOM tratta tutti allo stesso modo, ma io lo dicevo in un'altra accezione che il paragone non regge, se ti si blocca un film a metà della durata o va a scatti e ci sono ritardi di trasmissione nessuno si lamenta, si tratta di un contenuto on demand, e puoi rivederlo sempre ogni volta che vuoi finché è disponibile in catalogo, una partita di calcio no, la diretta è in quel momento, le differite nessuno ha interesse a guardarle, nello specifico la petizione è rivolta per DAZN non anche per Infinity, Netflix e Now TV, quindi non vedo come possa l'AGCOM estendere eventuali provvedimenti anche nei confronti di questi altri operatori.
 
quindi non vedo come possa l'AGCOM estendere eventuali provvedimenti anche nei confronti di questi altri operatori.
Ti dice niente la questione del mese gratuito? DAZN è stata condannata dall'AGcom per questo. Gli altri dovrebbero adeguarsi, su Netflix non c'è più il mese gratis. Tutti gli OTT sono uguali, al di là dei contenuti da trasmettere.

Ti ricordo la storia dei problemi di DAZN in Canada, è dovuto intervenire la loro Lega mi pare per le partite del NFL.

O la storia dei problemi di disservizio del calcio sudamericano su Facebook Watch in alcuni mercati, è intervenuta la loro Lega.

In Italia la Lega Calcio dovrebbe fare lo stesso. Il calcio non è un bene essenziale, stesso discorso per il cinema e tanto altro.
 
Quelli che sento io sono soddisfatti, ma non è comunque importante, dazn deve garantire uno standard qualitativo e lo fa.

Detto questo se non era dazn era altro setvizio, in tutto il mondo crescono i servizi alternativi alla tv tradizionale, in italia lo scorso anno aveva iniziato eurosportplayer a mostrare contenuti sportivi in esclusiva e adesso dazn ha contenuti in esclusiva pregiati in esclusiva, in UK dove la rete Internet è peggiore della nostra prossimo anno 20 partite di premier league andranno in esclusiva su amazon, in germania e spagna abbiamo dazn pure.

Ma io non sono contrario sic et simpliciter alla trasmissione in streaming, dico solo che dovrebbe essere data libertà di scelta all'utente finale, per cui anche le menti ben pensanti della Lega Serie A, avrebbero dovuto pensarci non 2 volte, ma 50 volte su prima di concedere i diritti solo con questa modalità di trasmissione, i ritardi sono evidenti, e questa cosa è inaccettabile, siamo nel 2019 non nel 1950, se non sono in grado di garantire con infrastrutture adeguate un servizio decente si facessero da parte, o rivedono la modalità di trasmissione almeno per la Serie A estendendo il canale sat ed anche digitale terrestre con la stessa smart card Sky.

Tu dici di aver sentito persone soddisfatte, non so che tipo di contenuti guardino le persone che conosci, ma ti posso assicurare che quelle che conosco io, per le rare volte in cui le partite del Napoli sono state trasmesse da DAZN (fortunatamente appunto poche volte), non ce n'è una che sia rimasta soddisfatta, non è bello sentire prima tutto il vicinato che esulta e poi vedere il gol dopo 2 minuti, stiamo scherzando?
 
Ti dice niente la questione del mese gratuito? DAZN è stata condannata dall'AGcom per questo. Gli altri dovrebbero adeguarsi, su Netflix non c'è più il mese gratis. Tutti gli OTT sono uguali, al di là dei contenuti da trasmettere.

Ti ricordo la storia dei problemi di DAZN in Canada, è dovuto intervenire la loro Lega mi pare per le partite del NFL.

O la storia dei problemi di disservizio del calcio sudamericano su Facebook Watch in alcuni mercati, è intervenuta la loro Lega.

In Italia la Lega Calcio dovrebbe fare lo stesso. Il calcio non è un bene essenziale, stesso discorso per il cinema e tanto altro.

Perfetto, semmai DAZN non consentisse più di usufruire del mese gratuito sai cosa ti dico, che sono contento, perché la maggior parte degli utenti hanno attivato con diverse email e di volta in volta con account associate a diverse carte di credito prepagate senza così sborsare un solo centesimo, se la cosa non sarà più possibile, voglio proprio vedere quanti utenti saranno disposti a pagare per usufruire di un servizio che definire scadente sarebbe fin troppo benevolo.

Allora ne vedremo delle belle, e voglio vedere se poi anche la Lega Calcio sarà contenta di vedere ad esempio che un derby Lazio - Roma abbia riscosso un'auditel bassissimo, o qualunque altro big match, o anche una partita qualunque, oltre alle società stesse che di certo hanno interesse, per quanto ci sia la vendita centralizzata dei diritti tv e non più in mano ad ogni singola società, a che i diritti siano venduti al miglior offerente con maggiori garanzie di copertura dell'evento, perché è chiaro che se DAZN dovesse continuare così, senza più possibilità di usufruire del mese gratuito, il malcontento crescerà inevitabilmente.
 
Perfetto, semmai DAZN non consentisse più di usufruire del mese gratuito sai cosa ti dico, che sono contento, perché la maggior parte degli utenti hanno attivato con diverse email e di volta in volta con account associate a diverse carte di credito prepagate senza così sborsare un solo centesimo, se la cosa non sarà più possibile, voglio proprio vedere quanti utenti saranno disposti a pagare per usufruire di un servizio che definire scadente sarebbe fin troppo benevolo
Questa storia del mese gratuito è ancora da vedere e da decifrare, ancora non si sa se DAZN farà ricorso. I mesi gratis per i clienti ci saranno sempre: basta vedere cosa hanno fatto Vodafone e Tim regalando ai clienti ben 2 mesi gratis per la visione di DAZN. O addirittura 7 mesi gratis da SKY. I partner pagano DAZN per un tot. di clienti che vi hanno aderito. Fai un giro in altri thread.

Ti ricordo che DAZN opera in diversi mercati, in pratica non ci rimette nulla se va benissimo in Germania e va male in Italia. Nel dubbio, vedi cosa succede ad Eleven Sports, è in difficoltà in altri paesi con possibili conseguenze negative in Italia (non è che fanno grossi utili).
 
Ultima modifica:
Ti dice niente la questione del mese gratuito? DAZN è stata condannata dall'AGcom per questo. Gli altri dovrebbero adeguarsi, su Netflix non c'è più il mese gratis. Tutti gli OTT sono uguali, al di là dei contenuti da trasmettere.

.

Dazn è stata multata per non aver inserito sul sito inizialmente cosa succedeva se non si disdiceva dopo mese gratuito, no per aver dato il mese gratuito. Dazn adesso è a regola, non lo era nei primi mesi.

Netflix ha tolto mese gratuito per sue necessità e non solo in italia, le 2 cose non sono collegate
 
Dazn è stata multata per non aver inserito sul sito inizialmente cosa succedeva se non si disdiceva dopo mese gratuito, no per aver dato il mese gratuito. Dazn adesso è a regola, non lo era nei primi mesi.
Questa regola vale (ma anche è da monito) per tutti gli OTT, mi pare chiaro.
 
E d'altra parte, il fatto stesso che prima Mediaset Premium,poi Sky e successivamente anche Infinity abbiano stretto degli accordi con Dazn per fornire i loro contenuti ai propri clienti (e tutti attualmente in vigore per la propria clientela) dimostra che se non hanno provveduto loro ad una eventuale protesta sulla fornitura affidabile o meno del servizio cio' indica che le cose ai piani alti evidentemente stanno bene cosi'

L'hanno fatto semplicemente per accaparrarsi clienti e/o per non perderne troppi, soprattutto Mediaset che avendo perso il calcio, non ha più appetibilità nell'utenza, di qui la necessità di offrire con abbonamento unico serie-tv - cinema e calcio attraverso un operatore terzo, abbonamento che io non sottoscriverei mai perché le serie tv ed il Cinema di Premium fanno pena, a quel punto fai l'abbonamento direttamente a DAZN e paghi anche meno dei 15€ previsti per l'abbonamento Mediaset-DAZN, SKY offre la possibilità di pagare 7,99€ in luogo dei 9,99, ma solo per i clienti che hanno abbonamento da più di 1 anno, e comunque sono accordi puramente commerciali, come anche nel caso di Infinity, mirati alla fidelizzazione del cliente, non c'è nessun benestare sulla qualità del servizio offerto da DAZN.

Secondo te Sky o Premium non avrebbero preferito 100 volte in più avere i diritti attualmente assegnati a DAZN? Premium ok ha rinunciato ed ha lasciato il calcio anche perché ha fatto un accordo con Sky che consente comunque di recuperare introiti anche con i nuovi abbonati Sky digitale terrestre che usufruiscono dei canali Premium inclusi nell'offerta, e quindi ha fatto una scelta ben precisa, ma Sky avrebbe senz'altro preferito avere l'esclusiva di tutte le partite o quanto meno la diretta anche non in esclusiva di tutte le partite così come avveniva fino all'anno scorso con Sky e Premium che trasmettevano entrambe le pay tv le partite di tutte le big, e quelle delle squadre minori solo su Sky, ma fino all'anno scorso su Sky era possibile vedere 10 partite su 10, quindi teoricamente Sky c'ha perso, ecco che per non perdere clienti costretti a fare un doppio abbonamento ha fatto un accordo con DAZN prevedendo la possibilità per gli abbonati da almeno 1 anno di poter fare l'abbonamento a 7,99 € ma è un qualcosa sempre per salvaguardare i propri interessi, e sempre perché imposta dall'alto, ma se per ipotesi domani DAZN non ci fosse più e non ci fossero concorrenti, Sky ringrazierebbe :D

Il divieto di esclusiva imposto dalla legge Melandri ha una ratio, che è quella di evitare l'abuso di posizioni dominanti con effetti distorsivi della concorrenza nel mercato, orbene Sky è in posizione dominante, ma è anche vero che gli altri operatori non fanno nulla per cercare di essere qualitativamente all'altezza, e non sono uno Sky boy, quest'anno ho sottoscritto per la prima volta l'abbonamento a Sky sul digitale terrestre ed effettivamente per quanto l'offerta sia ridotta sul digitale terrestre, il servizio offerto da Sky ha un livello qualitativo elevato, in precedenza avevo Premium e pur non essendo qualitativamente paragonabile a Sky Satellite, aveva comunque standard qualitativi alti almeno per il calcio e per l'offerta sportiva ma DAZN per carità è un modello di pay-tv che non mi piace per nulla, e non sono l'unico a dirlo.
 
Questa storia del mese gratuito è ancora da vedere e da decifrare, ancora non si sa se DAZN farà ricorso. I mesi gratis per i clienti ci saranno sempre: basta vedere cosa hanno fatto Vodafone e Tim regalando ai clienti ben 2 mesi gratis per la visione di DAZN. O addirittura 7 mesi gratis da SKY. I partner pagano DAZN per un tot. di clienti che vi hanno aderito. Fai un giro in altri thread.

Ti ricordo che DAZN opera in diversi mercati, in pratica non ci rimette nulla se va benissimo in Germania e va male in Italia. Nel dubbio, vedi cosa succede ad Eleven Sports, è in difficoltà in altri paesi con possibili conseguenze negative in Italia (non è che fanno grossi utili).

E ti sei chiesto come mai ci sono tutti questi mesi gratis in Italia? Forse perché anche loro sanno di avere problemi? Io stesso ho usufruito dei codici regalo 2 mesi essendo cliente TIM Mobile da più di 5 anni, oltre ai mesi di prova gratuita attivati con diversi e-mail, poi magari non tutti hanno diverse postepay o altre carte di credito prepagate, non tutti sono clienti Vodafone, TIM o Sky e qualcuno dopo il primo mese di prova avrà dovuto pagare i 9,99 € altrimenti cosa ci guadagna DAZN?

Magari in Germania non ci sono problemi perché le infrastrutture sono nettamente migliori, stessa cosa in Giappone, e stessa cosa in quasi tutte le altre nazioni dove c'è DAZN, ma qui in Italia per ora la situazione infrastrutturale è decisamente carente.
 
Secondo te Sky o Premium non avrebbero preferito 100 volte in più avere i diritti attualmente assegnati a DAZN? .

No, sky si è fermata a 500milioni nella vendita per piattaforma, a sky non conveniva quel tipo di vendita, conviene molto di più questo tipo di vendita
 
E ti sei chiesto come mai ci sono tutti questi mesi gratis in Italia?
Se i partner pagano tipo 5 euro mensili a persona per DAZN è tutto guadagnato. E i clienti continuano a "scroccare". Magari fregandosene della qualità e dei disservizi come da oggetto del topic. Troppo bello, no?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso