• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiavette internet compatibili con router TP-Link TL-MR3420

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Nel 2015 acquistai una chiavetta Internet TP-Link MA260 che ho usato in abbinamento al router TP-Link TL-MR3420, usato per condividere la connessione in Wi-Fi tra i vari computer che ho in casa.
Purtroppo la chiavetta MA260 ha improvvisamente cessato di funzionare in quanto non riconosce più le sim, di nessun tipo.
Ora mi occorrerebbe sapere con quali modelli di chiavette è compatibile il router TL-MR3420 in modo di recuperare – quanto meno – il router.
Grazie!
 
Il router funziona ancora? I cellulari lo agganciano? Se si puoi prendere una qualsiasi chiavetta WiFi
 
Il router funziona ancora? I cellulari lo agganciano? Se si puoi prendere una qualsiasi chiavetta WiFi

Il router funziona perfettamente, la rete cellulare c'è (lo uso in alta Val Susa, Sauze d'Oulx). La cosa che mi preoccupa è che il router TP-Link TL-MR3420, non sia compatibile con altre chiavette...almeno stando a quando scrivono sul sito del produttore.
L'altra ipotesi sarebbe quella di attivare il tethering dello smartphone e condividere la connessione del telefono, visto che ho un piano tariffario Ho mobile da 50 gb mensili...spedando che a Sauze abbiano una velocità di connessione decente.
 
Internet key morta

La mia internet key Tp-Link MA260 ha improvvisamente smesso di funzionare (il led non si accende e non vede le sim).:eusa_doh: La chiavetta la tenevo collegata al modem TP-Link TL-MR3420 per condividere la connessione in Wi-Fi con altri pc.
Ora che la chiavetta è passata a miglior vita, e dato che stando al sito Tp-Link il TL-MR3420 dovrebbe essere compatibile solo con due modelli di internet key ormai non più in vendita, avrei la necessità di trovare una soluzione alternativa.
Una ipotesi è quella si usare la connessione dello smartphone attivando l'hotspot presente sul terminale. Come operatore uso Ho Mobile, mi da 50 giga al mese su rete Vodafone. Le cose che mi lasciano perplesso sono due. Prima è che dove la userò la velocità sia decente: quella massima è limitata a 30 mega, qui a Torino ho uno speedtest di 28-30 mega in download e 10-12 un upload, valori più che accettabili se fossero li stessi anche dovrei dovrei farne l'uso principale (Sauze D'Oulx). Seconda: l'hotspot, se usato per molte ore al giorno, non “prosciuga” la carica della batteria?
La seconda ipotesi sarebbe acquistare un modem 4G portatile (la cosidetta “saponetta”), ma oltre al costo della stessa, dovrei attivare un piano dati mensile. Fino all'anno scorso facevo così, ma avevo un altro piano tariffario sul cellulare.
Quali altre soluzioni potrebbero esserci oltre alle due indicate, considerando che mi servirebbero per un paio di mesi l'anno?
 
Compra una ‘saponetta’ sbloccata, su Amazon c’è ne sono diverse.

Costano sui 50€ per i modelli 4G?
Quelli coi marchi degli operatori sono bloccati, quindi funzionano solo con le sim dell'operatore che li commercializza (tipo modem Fibra) o con qualsiasi sim?
 
Ad emepio questo alcatel questo huawei

Sono 4G classe 4, quindi non aggregano e hanno velocità massima 150 megabit ma sono sbloccati e rispettano il tuo budget. A meno si trovano dei solo 3g

Che ne dite di questo? Se, invece, volessi qualcosa tipo modem ma che anziché essere connesso alla linea fissa, usasse una sim, e venisse alimentato tramite corrente elettrica, esisterebbe qualcosa del genere?
 
I parametri per navigare vengono scaricati automaticamente inserendo la SIM o devo digitali manualmente?
 
Relativamente alla saponetta dlink:

Uno vale l'altro, anche quello è un classe 4

Per quanto riguarda la configurazione dipende: nel 99% dei casi è automatica, in rarissimi casi ormai potrebbe essere necessario impostare l'apn manualmente, solitamente si fa dall'interfaccia web della saponetta.

Per il discorso alimentazione a corrente nessuno ti vieta di lasciare attaccata questa alla luce H24.... anche perchè a batteria la durata non è he sia così lunga.
 
Relativamente alla saponetta dlink:

Uno vale l'altro, anche quello è un classe 4

Per quanto riguarda la configurazione dipende: nel 99% dei casi è automatica, in rarissimi casi ormai potrebbe essere necessario impostare l'apn manualmente, solitamente si fa dall'interfaccia web della saponetta.

Per il discorso alimentazione a corrente nessuno ti vieta di lasciare attaccata questa alla luce H24.... anche perchè a batteria la durata non è he sia così lunga.
Il problema della batteria è il motivo per cui non sarei propenso ad usare il tethering del mio smartphone (Huawei P Smart): non vorrei che succhiasse troppa batteria.
 
Io francamente non mi sentirei mai di consigliare una "saponetta" al posto di un modem vero e proprio come il Tp Link. C'è una bella differenza, sia di durata ( e l'hai già sperimentata con la chiavetta) che di resa. Io da diverso tempo, almeno 2 anni, uso il Tp Link MR200, che ha lo slot sim incorporato. Lo lascio acceso 24/7 alla casa al mare per accedere a distanza a un paio di telecamere, una roccia. Prima ho usato sia saponetta che router netgear con chiavetta, muoiono dopo poco tempo...
Il thetering funziona e bene, ma devi lasciare attaccato lo smartphone al caricabatteria, altrimenti si scarica molto velocemente.

P.S: il tuo Tp Link funziona anche con altre chiavette, una volta in giro si trovava l'elenco, adesso la casa l'ha rimosso per evitare continue chiamate all'assistenza da parte di chi non sa configurarle.
 
Sul telefono d'accordo, uccide la batteria, per questo non userei mai un telefono come access point per tempi prolungati, ma se prendi la saponetta per uso 'statico' (sempre attaccata), se anche la batteria dopo 6 mesi è defunta cosa ti importa? Lo useresti comunque sempre attaccato alla luce, sbaglio?
 
Io francamente non mi sentirei mai di consigliare una "saponetta" al posto di un modem vero e proprio come il Tp Link. C'è una bella differenza, sia di durata ( e l'hai già sperimentata con la chiavetta) che di resa. Io da diverso tempo, almeno 2 anni, uso il Tp Link MR200, che ha lo slot sim incorporato. Lo lascio acceso 24/7 alla casa al mare per accedere a distanza a un paio di telecamere, una roccia. Prima ho usato sia saponetta che router netgear con chiavetta, muoiono dopo poco tempo...
Il thetering funziona e bene, ma devi lasciare attaccato lo smartphone al caricabatteria, altrimenti si scarica molto velocemente.

P.S: il tuo Tp Link funziona anche con altre chiavette, una volta in giro si trovava l'elenco, adesso la casa l'ha rimosso per evitare continue chiamate all'assistenza da parte di chi non sa configurarle.

Quanto costa il Tp Link MR200?
 
Sul telefono d'accordo, uccide la batteria, per questo non userei mai un telefono come access point per tempi prolungati, ma se prendi la saponetta per uso 'statico' (sempre attaccata), se anche la batteria dopo 6 mesi è defunta cosa ti importa? Lo useresti comunque sempre attaccato alla luce, sbaglio?

Sì...oppure senza batteria (qualora possibile). Va poi detta un'altra cosa: va usata in una seconda casa per un paio di mesi l'anno, non di più, perché ha casa ho la fibra, quindi sarebbe un uso limitato nel tempo...ecco perché non vorrei spenderci troppo.
 
Sì...oppure senza batteria (qualora possibile). Va poi detta un'altra cosa: va usata in una seconda casa per un paio di mesi l'anno, non di più, perché ha casa ho la fibra, quindi sarebbe un uso limitato nel tempo...ecco perché non vorrei spenderci troppo.

Proprio stasera ho saputo che un amico ha "abbandonato" la saponetta Vodafone sostituita dalla condivisione Wi-Fi dello smartphone (peraltro uno Wiko da 60€) per diverse ore al giorno (connessione principale) e mi ha detto che va bene. Il terminale è solo 3G.
 
Indietro
Alto Basso