• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto antenna e SAT

seve91

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
201
Ciao a tutti,
a breve mi trasferirò in un nuovo appartamento, dove dovrò rifare sia impianto antenna/sat che impianto elettrico.
Attualmente possiedo una parabola motorizzata da 120cm e un motore powertech dg380, che mi porterò giù nella nuova casa.
Possiedo già anche una matassa nuova da 100mt cavel dg113 bianco da 6.8mm.
Quindi secondo me questa sarà la lista della spesa:

Antenna OFFEL Speed+ 47Z 21-374B
Amplificatore Fracarro MAP206 LTE 223520
Alimentatore Fracarro Mini Power 12 Morsetto 270020
Resistenza di terminazione 75 ohm isolata Fracarro CA75F 3pz (2 per partitori tv e sat, 1 per chiudere ingresso VHF)
Scatola a muro di derivazione grande
Scatola a muro di derivazione piccola
Derivatore 4 vie DE4-12 Fracarro 2pz
connettori F 6.8mm 10pz
connettori antenna TV maschio 5pz
connettori antenna TV femmina 5pz
staffa parabola diametro min 50mm spessore min 2mm distanza min 35cm
corrugato bianco diametro 32mm 50mt
matassa 100mt cavo Cavel DG113PE per esterni


Impianto situato in provincia di Ancona, l'antenna DVB-T punterà Forte Montagnolo e Monte Conero.
Ho controllato su google maps tramite le coordinate, tra i due luoghi dove ci sono i ripetitori c'è un angolo di circa 20°, pertanto credo basti una sola antenna UHF.
Sul tetto non c'è più l'antenna condominiale, ognuno dei 6 appartamenti del condominio ha il proprio palo, e i cavi d'antenna scendono esternamente l'edificio, fino ad entrare nell'appartamento.
Nel corrugato da 32 (è sufficiente?) vorrei portarci 3 cavi 6.8mm da esterno: uno per il digitale, uno per il sat legacy, uno per il sat SCR, che verrà ripartito nelle 4 stanze).
Le prese in appartamento saranno 4 (sala, cucina, camera, studio).

Vicino al mio palo d'antenna c'è anche un muretto/camino rettangolare, lato corto direzione SUD-OVEST. L'idea è di piazzarci una staffa per metterci la parabola motorizzata.
Immagino che un braccio lungo 35cm, tubo diametro 50 e spessore 2mm sia sufficiente. Solitamente spazzolo dal 42E al 30W, la parabola girando non dovrebbe toccare sul camino.

A seguire allego uno schemino impianto TV che ho fatto(perdonatemi, lo so che è piuttosto scarno e banale, ma è per rendere l'idea):

http://oi68.tinypic.com/97kyli.jpg

Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi è corretto?
Ho messo il MAP206LTE per eventuale inserimento di antenna VHF (attualmente mi risulta che la sola antenna UHF sia sufficiente), e i nuovi MAP EVO non è che mi facciano impazzire..

Grazie
 
Ciao a tutti,
a breve mi trasferirò in un nuovo appartamento, dove dovrò rifare sia impianto antenna/sat che impianto elettrico.
Attualmente possiedo una parabola motorizzata da 120cm e un motore powertech dg380, che mi porterò giù nella nuova casa.
Possiedo già anche una matassa nuova da 100mt cavel dg113 bianco da 6.8mm.
Quindi secondo me questa sarà la lista della spesa:

Antenna OFFEL Speed+ 47Z 21-374B
Amplificatore Fracarro MAP206 LTE 223520
Alimentatore Fracarro Mini Power 12 Morsetto 270020
Resistenza di terminazione 75 ohm isolata Fracarro CA75F 3pz (2 per partitori tv e sat, 1 per chiudere ingresso VHF)
Scatola a muro di derivazione grande
Scatola a muro di derivazione piccola
Derivatore 4 vie DE4-12 Fracarro 2pz
connettori F 6.8mm 10pz
connettori antenna TV maschio 5pz
connettori antenna TV femmina 5pz
staffa parabola diametro min 50mm spessore min 2mm distanza min 35cm
corrugato bianco diametro 32mm 50mt
matassa 100mt cavo Cavel DG113PE per esterni


Impianto situato in provincia di Ancona, l'antenna DVB-T punterà Forte Montagnolo e Monte Conero.
Ho controllato su google maps tramite le coordinate, tra i due luoghi dove ci sono i ripetitori c'è un angolo di circa 20°, pertanto credo basti una sola antenna UHF.
Sul tetto non c'è più l'antenna condominiale, ognuno dei 6 appartamenti del condominio ha il proprio palo, e i cavi d'antenna scendono esternamente l'edificio, fino ad entrare nell'appartamento.
Nel corrugato da 32 (è sufficiente?) vorrei portarci 3 cavi 6.8mm da esterno: uno per il digitale, uno per il sat legacy, uno per il sat SCR, che verrà ripartito nelle 4 stanze).
Le prese in appartamento saranno 4 (sala, cucina, camera, studio).

Vicino al mio palo d'antenna c'è anche un muretto/camino rettangolare, lato corto direzione SUD-OVEST. L'idea è di piazzarci una staffa per metterci la parabola motorizzata.
Immagino che un braccio lungo 35cm, tubo diametro 50 e spessore 2mm sia sufficiente. Solitamente spazzolo dal 42E al 30W, la parabola girando non dovrebbe toccare sul camino.

A seguire allego uno schemino impianto TV che ho fatto(perdonatemi, lo so che è piuttosto scarno e banale, ma è per rendere l'idea):

http://oi68.tinypic.com/97kyli.jpg

Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi è corretto?
Ho messo il MAP206LTE per eventuale inserimento di antenna VHF (attualmente mi risulta che la sola antenna UHF sia sufficiente), e i nuovi MAP EVO non è che mi facciano impazzire..

Grazie

Il map206 amplifica troppo per la tua distribuzione ...

Dimentica quei 80 dB in uscita che hai messo nello schizzo , per sapere quanto abbiamo di segnale bisogna prima misurare i segnali in antenna e poi aggiunderci il guadagno del centralino adatto per la tua distribuzione

Il Guadagno di un amplificatore si sceglie e si calcola in base alla attenuazione che hanno tutti i componenti delle distribuzione fino ad arrivare alla presa

Sarebbe sufficiente un amplificatore da massimo 24 dB
 
Ultima modifica:

ho visto che la emmesse li fa più grandini ma dicono che siano lineari. A casa ho anche io un mini power e non mi ha dato problemi di stabilità.
Dici che la tensione che butta fuori non è proprio piatta e costante e che durano poco?

Il map206 amplifica troppo per la tua distribuzione ...

Dimentica quei 80 dB in uscita che hai messo nello schizzo , per sapere quanto abbiamo di segnale bisogna prima misurare i segnali in antenna e poi aggiunderci il guadagno del centralino adatto per la tua distribuzione

Il Guadagno di un amplificatore si sceglie e si calcola in base alla attenuazione che hanno tutti i componenti delle distribuzione fino ad arrivare alla presa

Sarebbe sufficiente un amplificatore da massimo 24 dB

Grazie per le dritte...ovviamente non posso sapere quanto segnale ho se prima non acquisto e monto l'antenna, giusto? Per il resto secondo voi va bene, o avreste preso un'altra antenna?
Come ampli potrei prendere un Fracarro MAP4R3U LTE+, ha 22dB di guadagno circa.
 
come ampli un map204lte o equivalente di altra marca va bene, quella nuova serie "EVO" non mi piace perché ha un AGC; la emmesse fa alimentatori lineari prendi quello da 12v 200mA, l'antenna che hai scelto va bene.
 
come ampli un map204lte o equivalente di altra marca va bene, quella nuova serie "EVO" non mi piace perché ha un AGC; la emmesse fa alimentatori lineari prendi quello da 12v 200mA, l'antenna che hai scelto va bene.

Grazie mille! L'alimentatore l'ho trovato da 150mA, va bene lo stesso?
Purtroppo i map normali sono fuori produzione, sono anche difficili da trovare. Ma se possibile prenderò il MAP204LTE. Grazie!
 
va bene l'alimentatore basta sia lineare, se non trovi il map204 qualsiasi altra marca va bene purché abbia 24db di guadagno e ingresso uhf e ingresso vhf (o banda terza).
 
Indietro
Alto Basso