• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema amplificatore alimentatore

puccio79

Digital-Forum Master
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
863
Località
pontedera
Ciao a tutti , attualmente dove abito ce uno strano problema sull impianto.La palazzina è composta da tre appartamenti, Io abito in affitto al piano inferiore e accanto a me abito un altra coppia il titolare abita al piano superiore e l impianto è in comune Qualche settimana fa è venuto il tecnico a sostituire l alimentare che si era bruciato e infatti i canali del DTT facevano tutti malissimo , adesso invece succede questo... In pratica tutti i giorni bisogna togliere e riattaccare la luce che controlla l impianto
da casa del titolare perche smette di funzionare tutto , le tv all improvviso mostrano il messaggio che manca il segnale dtt .Lui è furibondo con l elettricista perche non si spiega il problema , l elettricista non risponde . Anzi siccome il problema ogni tanto ma non certo tutti i giorni lo faceva anche prima che si bruciasse l alimentatore ,una volta l elettricista gli disse che l impianto è dotato di due alimentatori quello che ha il titolare in casa e un altro nell appartamento di fronte al mio , ogni tanto vanno in conflitto con l amplificatore bisogna togliere la luce e riattaccarla e va fatto da casa del titolare perche la corrente che alimenta l impianto viene da li.Premesso che l elettricista deve sistemare l impianto perche questa cosa è ridicola , secondo voi cosa puo essere? . grazie
 
L'impianto è mal fatto. L'alimentatore dovrebbe essere sistemato esternamente agli appartamenti in modo che si possa "gestire" indipendemente dalla presenza o dall'assenza di uno dei proprietari e dall'alimentazione elettrica privata. Nel sottotetto o nelle scale dovrebbe essere prevista una presa elettrica sempre alimentata per lo scopo. Ad esempio basta che un condomino faccia un cortocircuito su una presa tv di un impianto fatto male in questo modo che la centralina/amplificazione non è più alimentata correttamente. Comunque non dovrebbe essere un elettricista a sistemare l'impianto tv ma un tecnico specializzato di una azienda che opera su impianti tv e non è la stessa cosa.
 
Perchè due alimentatori se l amplificatore è uno?
 
Perchè due alimentatori se l amplificatore è uno?
Quotando ovviamente quanto si diceva che in un impianto "serio" non lo vedo bene e io non lo ho mai fatto, cionondimeno in situazioni particolari, tipo appartamenti in località turistiche abitati di rado, era d'uso mettere più di un alimentatore...questo, se fatto bene, non comporta comunque affatto i problemi lamentati...
 
Buono a sapersi ma il motivo qual era?se salta uno ci pensa quell altro,?
 
Se l'impianto è fatto male, ad esempio con il cavo coassiale che non è ripartito per ogni appartamento ma ad esempio collegato alla bene e meglio con gli altri cavi coassiali usando solo il nastro isolante, allora tutta una serie di effetti strani possono accadere ... compreso il fatto che se accade un corto non arriva più l'alimentazione anche se di alimentatori ne hai più di uno. Quindi le diagnosi fatte a distanza e senza sapere nulla di come è fatto l'impianto lasciano il tempo che trovano ... compresa la mia ipotesi naturalmente.
 
Ma infatti se le linee degli appartamenti sono collegate a splitter con diodo anche se ci sono più alimentatori non si ha nessun problema.
Non chiamate l'elettricista per l'impianto tv

E' utile nel caso non esiste una linea elettrica condominiale sempre attiva e gli alimentatori debbano essere sotto le singole utenze domestiche
 
Ultima modifica:
Sono a lavoro e non posso rispondere per bene comunque é un elettricista ma monta anche antenne . Mi informerò meglio con il proprietario su cosa hanno combinato Nell impianto. Grazie per le risposte vi terrò aggiornati
 
Una cosa che ho sempre saputo però era che gli alimentatori sarebbero dovuti essere identici, il che, al lato pratico, non è poi scontato, per le tolleranze nella componentistica.
Niente di terribile, però, quando vanno tutti e due, lavora di più quello che si ritrova erogare una tensione maggiore.
Questo è ovvio, ma stasera sono stato invitato a ragionare da un amico ed è ancora peggio: basta che i conduttori siano diversi (o peggio pasticciati) e si crea la differenza di tensione, anche se gli alimentatori sono identici...
Non posso tenere per me lo schemino che mi ha mandato, spero che non si arrabbi se lo divulgo, bisogna fare un po' di teoria sul forum ;)
https://i.imgur.com/kKrnOkF.jpg

P.S. Comunque il problema probabilmente è, mi stupisce che non l'abbia già detto gherardo, un alimentatore switching impazzito... ;)
 
si certo alla fine magari ne lavora solo uno, ma poco male! Se uno stacca la corrente e se ne va subentra però sempre l'altro senza problemi
 
P.S. Comunque il problema probabilmente è, mi stupisce che non l'abbia già detto gherardo, un alimentatore switching impazzito... ;)

é la prima cosa che mi era venuta in mente, specialmente se come dicevate, manca un partitore coi diodi, ma non volevo ripetermi dato che sull'argomento switching ne abbiamo gia dette tante.
 
Può essere comunque un bravo antennista: una persona che conosce bene i materiali che si usano, la strumentazione necessaria, come si calcolano e come si fanno gli impianti d'antenna ... oppure no, cioè un elettricista che si sa "arrangiare". Direi che un elettricista, nella maggioranza dei casi, non si occupa di antenne e un antennista non fa impianti elettrici perchè gli impianti sono diversi ed è richiesta una preparazione di studi diversa specialmente quando un elettricista ha una ditta e deve rilasciare certificazioni sul lavoro svolto. Già il fatto che debba intervenire più volte "sistemando" l'impianto esistente per un problema del genere non depone a suo favore. Poi, come già detto, le analisi fatte a distanza su argomenti raccontati da un utente normale (intendo non da un tecnico) possono essere fonte di false interpretazioni.

puccio79 ha scritto:
Sono a lavoro e non posso rispondere per bene comunque é un elettricista ma monta anche antenne . Mi informerò meglio con il proprietario su cosa hanno combinato Nell impianto. Grazie per le risposte vi terrò aggiornati
 
Saranno sicuramente i cavi giuntati alla Raz de Gan :D, e i due alimentatori si trovano in parallelo secco dandosi fastidio l'un con l'altro.
 
Queste cose si risolvono in poco tempo, se non ci riesce chiamate un antennista.
PS: Utilizzare più alimentatori è una prassi abbastanza comune in case vacanza o nelle villette a schiera, dove hanno l'antenna in comune.
Se l'alimentatore/i vanno in protezione e quindi è necessario staccare la corrente per farli ripartire e segno che qualcosa non è stata fatta come si deve, forse c'è un rientro di tensione tra un alimentatore e l'altro che fa scattare la protezione di tensione inversa. Ma potrebbero essere altre cause, un corto, ecc. Alcuni elettricisti per risparmiare sui componenti utilizzano i morsetti o mazzettano i cavi, se fosse così il problema è di sicuro questo.
 
Volevo aggiornarvi. É tornato il tecnico io l ho arrivare col furgone e dall attrezzature sembrava più un antennista che un semplice elettricista però dovevo andare via e riporto quello che mi ha detto il proprietario. In pratica prima ha cambiato l amplificatore ma il problema dopo pochissimo si è ripresentato allora ha di nuovo cambiato l alimentatore che secondo lui era la causa in pratica era difettoso e andava in corto.possibile che un alimentatore nuovo sia subito difettoso?
 
se i due alimentatori non lavorano con una partizione che consenta il transito della dc a senso unico si, si guastano immediatamente, ti ha cambiato anche l'amplificatore per nulla che dovrai pagare...cambia subito quell'impiastro di elettricista.
 
Per fortuna paga il proprietario che è di molto in****ato con il tecnico. L impianto ha due anni e prima che su guastasse il primo alimentatore che ha cambiato ha sempre funzionato tutto bene cosi mi ha detto il proprietario. Vediamo come va con quello nuovo.in quesi giorni ho sostituito pure il decoder di sky che spesso uno volta spento non si accendeva più e dovevo togliere la corrente, sicuramente non ci incastra niente ma come si dice quando vengono tutte insieme...
 
Indietro
Alto Basso