• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare DTT e Sat su un unico cavo

Anonimuos

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
409
Salve! Sono qui per chiedervi un ennesimo aiuto da parte vostra! Dato che nella mia zona il DDT fa schifo, ho pensato di passare al satellite. Ora posso miscelare sat e tv rimanendo l'impianto così com'è, i cavi intendo? Vorrei portare il satellite ad una presa SPI00 e alle prese SPI14 e SPI10 del derivatore DE4-18 a sinistra, poi su tutto l'impianto vorrei solo il DDT. Si potrebbe fare? L'impianto è questo ( disegnato gentilmente da Aq62):
https://postimg.cc/8733YMxy
 
Con quei componenenti no e dovrebbero essere sostituiti con dei componenenti compatibili con il satellite, anche il cavo coassiale se attenuasse troppo alle frequenze del satellite andrebbe cambiato ed inoltre andrebbe ripensata la distribuzione del DDT. Se fosse possibile passare un secondo cavo coassiale totalmente indipendente sarebbe molto meglio perchè lasciaresti stare l'impianto per il digitale terrestre.
 
Il problema è che il cavo lo posso far passare a parte solo dopo il derivatore sopra citato, dato che ho molto spazio nelle tubazioni, prima non posso.
 
Devi capire che il segnale del satellite non è come il segnale del ddt: per esempio un ricevitore satellitare deve poter comunicare bidirezionalmente con l'elemento attivo della parabola (L.N.B) con tensioni ben precise e con toni che funzionano come comandi. Se nel tratto di cavo in comune ci sono un alimentatore e dei derivatori che bloccano tali comandi dal ricevitore verso la parabola allora l'impianto non può funzionare. Ti ho fatto solo un esempio per farti capire il problema. Se tu avessi un cavo coassiale adatto, non avessi alimentatori (per la telealimentazione con il cavo chiaramente), e avessi degli splitter (per le frequenze satellitari) allora potrebbe funzionare per il satellite ma potresti avere uno squilibrio di segnali per il ddt in quanto l'impianto è disomogeno come livelli di segnale. Ho detto chiaramente un mio parere, vedi un po' cosa dicono gli altri utenti del forum.
 
Hai perfettamente ragione, anche io avevo pensato la stessa cosa. Però ti chiedo: se il cavo satellitare passa con i cavi del DDT e la tratta è lunga(40-50m) non si attenua troppo segnale? O sbaglio?
 
ALEVIA e ANONIMUOS Il DDT è stato vietato perche pericoloso:laughing7:
 
Su ogni presa devi mettere semplicemente un demiscelatore/presa demiscelante: per separare il segnale sat dal dtt
 
l'alimentazione deve arrivare da uno dei decoder collegati (anche in standby) e i derivatori devono permettere il passaggio di corrente sia verso l'amplificatore DTT sia verso l'LNB.
 
Alla fine ho pensato un'altra cosa senza l'ausilio di nessun capitano: posso far passare il cavo satellitare non internamente ma esternamente arrivando così giusto alle prese che mi servono. Si può? Posso far passare il cavo senza riparazioni o poi si degrada?
 
Beh si degrada, a me dopo un 7 anni si è "cotto" tutto il cavo che scende da sotto all'antenna e va nell'amplificatore + il cavo che va dall'amplificatore all'interno.
Appena lo tocchi si sbriciola l'isolante esterno, e questo comporta perdite di segnale e interferenze, infatti questa estate è in programma la sostituzione.
 
Beh io ho il cavo di discesa dall'ampli all'ali da 30 anni ed è tutto ingiallite ma perfettamente funzionante. Anche questo è in programma di sostituzione.
 
Beh si degrada, a me dopo un 7 anni si è "cotto" tutto il cavo che scende da sotto all'antenna e va nell'amplificatore + il cavo che va dall'amplificatore all'interno.
Appena lo tocchi si sbriciola l'isolante esterno, e questo comporta perdite di segnale e interferenze, infatti questa estate è in programma la sostituzione.

Non avrai usato cavo Nero in PE ma volgare PVC bianco... cosa da evitare!!!
 
Indietro
Alto Basso