• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q via fibra (Versione Sw Q230.000.14.00L del 21/11/2023)

Ieri sera comunque la Juve si vedeva discretamente. Nulla per cui strapparsi i capelli ma in confronto alle partite di campionato sembrava in 4K.
 
Ed oltretutto il cavo è più denso dell’aria, forse anche questo fa la differenza...Ma quest’ultima forse è solo una mia fantasia...
In effetti è una tua "fantasia", detto in maniera scherzosa ovviamente :)

Nelle trasmissioni digitali non c'è alcuna correlazione tecnica tra la qualità delle immagini e del suono e la modalità di diffusione del segnale, sia esso distribuito via etere o via cavo.

Tra l'altro, se proprio vogliamo parlare di pulizia del segnale, rischia di essere più "deteriorato" un segnale trasmesso su una linea ADSL o FTTC disturbata (specie in caso di diafonia per le FTTC) di un segnale che arriva pulito via satellite. Ma in ogni caso ripeto che tecnicamente non c'è alcuna correlazione tra le due cose, perché la qualità dipende essenzialmente dal codec usato, dai parametri impostati in fase di codifica e dal bitrate. Ovviamente senza dimenticare mai la fonte di provenienza del contenuto.
 
Finalmente hanno risolto il problema di Rai 3 al canale 103, stamane è comparso (fino a ieri non c'era). Solo in SD comunque, a differenza di 101 e 102 che sono in HD.
 
Ho un problema sul canale 121 "TV8": se tento di accedervi partendo dal canale prima 120 o dopo 122 col tasto P+ e P-, mi dirotta sul 784!
 
Finalmente hanno risolto il problema di Rai 3 al canale 103, stamane è comparso (fino a ieri non c'era). Solo in SD comunque, a differenza di 101 e 102 che sono in HD.

Forse dipende dalle differenti reti regionali? Magari ognuna diffonde il segnale in una zona regionale circoscritta? Io RAI 3 l'ho sempre visto, sia sul canale 103, che sul 5003, ma solo in SD.
 
Mirko hai scritto male
L'intesa con Fastweb si va ad aggiungersi a quella già presente con Open Fiber.
Quindi dove non c'è la ftth di Open Fiber ci sarà la possibilità di fare la fttc di Fastweb

Sintetizzando, oltre al già conosciuto accordo con Open Fiber per la FTTH, Sky farà da operatore wholesale vendendo abbonamenti internet FTTC e telefono fisso appoggiandosi all'infrastruttura Fastweb. Da quello che ho capito Sky venderà inoltre connessioni FWA e anche quelle mobile 5G (Fastweb possiede le frequenze 5G, avendole acquisite in parte all'asta e in parte da Tiscali).
 
Ultima modifica:
Sintetizzando, oltre al già conosciuto accordo con Open Fiber per la FTTH, Sky farà da operatore wholesale vendendo abbonamenti internet FTTC e telefono fisso appoggiandosi all'infrastruttura Fastweb. Da quello che ho capito Sky venderà inoltre connessioni FWA e anche quelle mobile 5G (Fastweb possiede le frequenze 5G, avendole acquisite in parte all'asta e in parte da Tiscali).
Esatto
 
Non so se è già stato detto in passato, ma now tv ha un ritardo inferiore a Sky fibra. Almeno di 30 secondi (una mia amica con now mi ha spoilerato il goal della Lazio)
 
Non so se è già stato detto in passato, ma now tv ha un ritardo inferiore a Sky fibra. Almeno di 30 secondi (una mia amica con now mi ha spoilerato il goal della Lazio)

Faccio molta fatica a crederlo.
Io ho già monitorato il ritardo su Sky Q via fibra: è sempre stato 27 secondi spaccati (tutt'ora è così, almeno da me usando rete FTTC di Tim).
Anche confrontando le partite di Champions sia su Canale 5 via digitale terrestre che su Sky Sport via fibra, è 25-26 secondi (il digitale terrestre può avere 1-2 secondi di ritardo, così come il satellite ha di solito un ulteriore secondo di ritardo rispetto al digitale terrestre).

Guarda l'orologio che c'è su Sky TG 24 in basso, poi prendi l'orario dello smartphone (tutti e 2 non possono sbagliare, perchè riportano l'orario ufficiale trasmesso via rete...) e, nel momento in cui scatta il minuto sullo smartphone, cronometra quanti secondi passano fino a quando non scatta il minuto sull'orologio di Sky Tg 24* ...

Se il ritardo è all'incirca quanto ho detto io, o la tua amica era alla Sardegna Arena di Cagliari :laughing7: oppure la stava guardando via satellite o digitale terrestre di Sky e NON con NowTv :evil5: ...

*è uguale anche su Sky Sport 24

P.S.: magari la ascoltava via radio :laughing7:, é ancora un pelo più veloce (mi pare un paio di secondi) del digitale terrestre...
 
Ultima modifica:
Faccio molta fatica a crederlo.
Io ho già monitorato il ritardo su Sky Q via fibra: è sempre stato 27 secondi spaccati (tutt'ora è così, almeno da me usando rete FTTC di Tim).
Anche confrontando le partite di Champions sia su Canale 5 via digitale terrestre che su Sky Sport via fibra, è 25-26 secondi (il digitale terrestre può avere 1-2 secondi di ritardo, così come il satellite ha di solito un ulteriore secondo di ritardo rispetto al digitale terrestre).

Guarda l'orologio che c'è su Sky TG 24 in basso, poi prendi l'orario dello smartphone (tutti e 2 non possono sbagliare, perchè riportano l'orario ufficiale trasmesso via rete...) e, nel momento in cui scatta il minuto sullo smartphone, cronometra quanti secondi passano fino a quando non scatta il minuto sull'orologio di Sky Tg 24* ...

Se il ritardo è all'incirca quanto ho detto io, o la tua amica era alla Sardegna Arena di Cagliari :laughing7: oppure la stava guardando via satellite o digitale terrestre di Sky e NON con NowTv :evil5: ...

*è uguale anche su Sky Sport 24

P.S.: magari la ascoltava via radio :laughing7:, é ancora un pelo più veloce (mi pare un paio di secondi) del digitale terrestre...

Confermo e smentisco ciò che ho scritto, la mia amica non ascolta la telecronaca di Sky ma quella in radio :D
 
Faccio molta fatica a crederlo.
Io ho già monitorato il ritardo su Sky Q via fibra: è sempre stato 27 secondi spaccati (tutt'ora è così, almeno da me usando rete FTTC di Tim).
Anche confrontando le partite di Champions sia su Canale 5 via digitale terrestre che su Sky Sport via fibra, è 25-26 secondi (il digitale terrestre può avere 1-2 secondi di ritardo, così come il satellite ha di solito un ulteriore secondo di ritardo rispetto al digitale terrestre).

Guarda l'orologio che c'è su Sky TG 24 in basso, poi prendi l'orario dello smartphone (tutti e 2 non possono sbagliare, perchè riportano l'orario ufficiale trasmesso via rete...) e, nel momento in cui scatta il minuto sullo smartphone, cronometra quanti secondi passano fino a quando non scatta il minuto sull'orologio di Sky Tg 24* ...

Se il ritardo è all'incirca quanto ho detto io, o la tua amica era alla Sardegna Arena di Cagliari :laughing7: oppure la stava guardando via satellite o digitale terrestre di Sky e NON con NowTv :evil5: ...

*è uguale anche su Sky Sport 24

P.S.: magari la ascoltava via radio :laughing7:, é ancora un pelo più veloce (mi pare un paio di secondi) del digitale terrestre...

In effetti non mi era mai venuto in mente, bravissimo Willie come sempre!! Pure io ho Tim Fttc e cronometrando ho misurato 21,65 secondi di ritardo...a mio giudizio comunque non malissimo...
 
ragazzi comunque quello che dice michael non è del tutto sbagliato: sky fibra e nowtv tramite stick hanno un ritardo che va dai 20 ai 30 secondi, mentre nowtv sulle smart tv samsung ed lg ritarda di soli 10 sec al massimo (ho fatto i test di persona avendoli tutti e 4 in casa).
la stessa cosa me la fa dazn: tramite box android tv e stick now tv ho un ritardo che va dai 30 ai 40 secondi, con le app delle 2 smart tv invece il ritardo scende intorno ai 15/20 secondi, quasi come se avendo il passaggio da un dispositivo esterno ritardi il segnale rispetto all'app nativa direttamente sulla tv

non mi chiedete come possa essere possibile, ma succede :eusa_think:
 
ragazzi comunque quello che dice michael non è del tutto sbagliato: sky fibra e nowtv tramite stick hanno un ritardo che va dai 20 ai 30 secondi, mentre nowtv sulle smart tv samsung ed lg ritarda di soli 10 sec al massimo (ho fatto i test di persona avendoli tutti e 4 in casa).
la stessa cosa me la fa dazn: tramite box android tv e stick now tv ho un ritardo che va dai 30 ai 40 secondi, con le app delle 2 smart tv invece il ritardo scende intorno ai 15/20 secondi, quasi come se avendo il passaggio da un dispositivo esterno ritardi il segnale rispetto all'app nativa direttamente sulla tv

non mi chiedete come possa essere possibile, ma succede :eusa_think:

Ho chiesto alla mia amica, quella sera non stava ascoltando la radiocronaca. Quindi credo che il ritardo effettivamente c'è, forse dipende dai canali live. Lei ha una smart stick.
 
Da un paio di giorni, mi capita che accendo il decoder, sento audio ma non si vedono immagini. Solo se riavvia il decoder si sistema.

Capita anche a qualcuno di voi?
 
Indietro
Alto Basso