• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q via fibra (Versione Sw Q260.000.05.00L del 08/04/2024)

Perfetto, abbiamo chiarito ogni dubbio penso :)

Certo che Perseus è molto efficiente, ma se aumentassero comunque il bitrate, Sky via fibra avrebbe una qualità perfino superiore al satellite pur contenendo in maniera sensibile la banda usata. Sky invece si ostina a privilegiare la compressione sacrificando la qualità che già sul satellite non è eccezionale, immagino via fibra.
 
Perfetto, abbiamo chiarito ogni dubbio penso :)

Certo che Perseus è molto efficiente, ma se aumentassero comunque il bitrate, Sky via fibra avrebbe una qualità perfino superiore al satellite pur contenendo in maniera sensibile la banda usata. Sky invece si ostina a privilegiare la compressione sacrificando la qualità che già sul satellite non è eccezionale, immagino via fibra.

Non c'è grossa differenza di qualità per fortuna, ho potuto confrontarla perchè mio fratello, quando vado a casa sua, ha il sat con Sky Q.

Per fare un termine di paragone, l'HD di Sky Via Fibra è paragonabile a quello dei canali generalisti HD del digitale terrestre.
L'HD via sat di Sky Q è superiore, ma ripeto, non in maniera eccessiva...

Questo codec Perseus comprime parecchio, ma lo fa bene tutto sommato (calcolando appunto che sono solo 4 mbps).
Si nota un pochino di "effetto stroboscopico" dei cartelloni elettronici pubblicitari sullo sfondo con primo piano dei calciatori durante i match di calcio, ma è poca roba appunto, parliamo di attimi sporadici...
Magari con Sky Q Via Fibra viene tolto anche questo piccolissimo difetto...
 
Non c'è grossa differenza di qualità per fortuna, ho potuto confrontarla perchè mio fratello, quando vado a casa sua, ha il sat con Sky Q.

Per fare un termine di paragone, l'HD di Sky Via Fibra è paragonabile a quello dei canali generalisti HD del digitale terrestre.
L'HD via sat di Sky Q è superiore, ma ripeto, non in maniera eccessiva...

Questo codec Perseus comprime parecchio, ma lo fa bene tutto sommato (calcolando appunto che sono solo 4 mbps).
Si nota un pochino di "effetto stroboscopico" dei cartelloni elettronici pubblicitari sullo sfondo con primo piano dei calciatori durante i match di calcio, ma è poca roba appunto, parliamo di attimi sporadici...
Magari con Sky Q Via Fibra viene tolto anche questo piccolissimo difetto...

Ciao Willie io come te ho My Sky Via Fibra, ma secondo te è possibile che alcune partite o eventi in diretta (in particolare mi riferisco alla serie A) si vedano meglio di altri?? Tante volte non riesco a capire se sono io che ho le traveggole oppure è un dato di fatto...tengo a precisare che anche quando MI SEMBRA che si veda meno bene la qualità è comunque molto dignitosa, non certo SD!! Grazie mille un saluto. Matteo
 
Ciao Willie io come te ho My Sky Via Fibra, ma secondo te è possibile che alcune partite o eventi in diretta (in particolare mi riferisco alla serie A) si vedano meglio di altri?? Tante volte non riesco a capire se sono io che ho le traveggole oppure è un dato di fatto...tengo a precisare che anche quando MI SEMBRA che si veda meno bene la qualità è comunque molto dignitosa, non certo SD!! Grazie mille un saluto. Matteo

Quello dipende dalle produzioni televisive...
 
Non c'è grossa differenza di qualità per fortuna, ho potuto confrontarla perchè mio fratello, quando vado a casa sua, ha il sat con Sky Q.

Per fare un termine di paragone, l'HD di Sky Via Fibra è paragonabile a quello dei canali generalisti HD del digitale terrestre.
L'HD via sat di Sky Q è superiore, ma ripeto, non in maniera eccessiva...

Questo codec Perseus comprime parecchio, ma lo fa bene tutto sommato (calcolando appunto che sono solo 4 mbps).
Si nota un pochino di "effetto stroboscopico" dei cartelloni elettronici pubblicitari sullo sfondo con primo piano dei calciatori durante i match di calcio, ma è poca roba appunto, parliamo di attimi sporadici...
Magari con Sky Q Via Fibra viene tolto anche questo piccolissimo difetto...
Paragonare la qualità dei canali HD di Sky via fibra a quelli HD del digitale è una cretinata assoluta. Se metti i canali di cinema, di serie tv di Sky vedrai che la qualità è di gran lunga superiore a quella dei canali Hd del digitale, sia a livello visivo che a livello di audio...
 
Ecco, questo particolare non l'avevo letto e per questo chiedevo. Chiarito il dubbio quindi :)

Comunque, per togliervi il dubbio sul download o no dal My Sky via fibra, provate a scaricare cinque o sei contenuti e vedete se aumenta lo spazio sul disco occupato. Considerando che via fibra Sky dovrebbe usare il codec Perseus, presumo che scaricando un solo contenuto il file sia così piccolo da non andare nemmeno a intaccare la percentuale di disco occupata e quindi potrebbe ingannarvi facendovi credere che il contenuto non sia scaricato. Facendo invece il download di diversi contenuti la percentuale dovrebbe modificarsi e, se non fosse così, allora avremmo la conferma definitiva che funziona in streaming.
Secondo me solo su SkyQ si ha il download, perché Sky ha immaginato il seguente scenario, secondo me: sappiamo che con il Q Platinum si possono guardare fino a 3 programmi diversi, ma in teoria On Demand non ci dovrebbe essere un limite. Immaginate in streaming diretto in ogni casa ben 5 dispositivi che guardano il programma OnDemand. Quindi hanno optato per il download. Sul MySky, suppongo anche via Satellite, ciò non si presentava poichè l'On Demand era disponibile solo su un decoder, quindi Sky ha optato per lo streaming diretto.
 
Paragonare la qualità dei canali HD di Sky via fibra a quelli HD del digitale è una cretinata assoluta. Se metti i canali di cinema, di serie tv di Sky vedrai che la qualità è di gran lunga superiore a quella dei canali Hd del digitale, sia a livello visivo che a livello di audio...

Io facevo il raffronto soprattutto con eventi sportivi, infatti mi riferivo alla questione dell'
"effetto stroboscopico" dei cartelloni elettronici pubblicitari sullo sfondo con primo piano dei calciatori
.
Forse dovevo specificarlo meglio che facevo riferimento allo sport, in tal caso chiedo venia.

Sui canali cinema e serie tv sono d'accordo che con Sky Via Fibra siamo a un livello migliore del digitale terrestre.
Probabilmente con questi il lavoro di compressione del codec Perseus è più semplice e quindi il risultato visivo diventa molto buono.

P.S: tenendo presente che in casi del genere un giudizio ha sempre un minimo di soggettività :)

A mio modo di vedere ora cn Sky q fibra mettendo risoluzione a 1080p guardando eventi sportivi c è un piccolo miglioramento rispetto a quando ero sky fibra risoluzione 1080i .... A dire la verità x le partite di Champions sembra meglio della serie A.. e pure il tennis si vede benissimo .... Ora aspetto la aggiornamento in 4k x luglio è Poi sarà il massimo

Ne avevamo già parlato, probabilmente il tv riesce a fare un piccolo lavoro di "upscaling" impostando nel decoder 1080p, dato che Sky trasmette di suo sempre in HD 1080i.
 
Io facevo il raffronto soprattutto con eventi sportivi, infatti mi riferivo alla questione dell' .
Forse dovevo specificarlo meglio che facevo riferimento allo sport, in tal caso chiedo venia.

Sui canali cinema e serie tv sono d'accordo che con Sky Via Fibra siamo a un livello migliore del digitale terrestre.
Probabilmente con questi il lavoro di compressione del codec Perseus è più semplice e quindi il risultato visivo diventa molto buono.

P.S: tenendo presente che in casi del genere un giudizio ha sempre un minimo di soggettività :)



Ne avevamo già parlato, probabilmente il tv riesce a fare un piccolo lavoro di "upscaling" impostando nel decoder 1080p, dato che Sky trasmette di suo sempre in HD 1080i.
Eppure nello Sport la qualità è altissima, tipo il calcio o anche la Formula 1 stessa. Ogni tanto capita che si sgrani, ma poi riparte subito. Non saprei, considera che il mio televisore forse fa qualche scaling di immagine e quindi non noto queste cose...
 
Eppure nello Sport la qualità è altissima, tipo il calcio o anche la Formula 1 stessa. Ogni tanto capita che si sgrani, ma poi riparte subito. Non saprei, considera che il mio televisore forse fa qualche scaling di immagine e quindi non noto queste cose...

Mi pare di aver capito che tu hai un tv 4K, allora è possibile che tu veda ancora meglio.

Io ho un LG in normale Full HD al momento. Ma appena arriva il 4K, non esiterò a comprarne uno nuovo per il salotto :laughing7: e quello di adesso me lo metto in camera
 
Mi pare di aver capito che tu hai un tv 4K, allora è possibile che tu veda ancora meglio.

Io ho un LG in normale Full HD al momento. Ma appena arriva il 4K, non esiterò a comprarne uno nuovo per il salotto :laughing7: e quello di adesso me lo metto in camera
Ho il B7V di LG, forse per questo. Ti consiglierei un Oled come prossimo acquisto
 
Appena arrivata la email x il decoder nuovo.... a voi dopo quanto tempo è arrivato?
 
Anche io appartengo alla nuova ondata di tester. Siccome lavoro e in casa non c’è nessuno fino alle 18 sapere se il corriere consente la scelta di un orario per la consegna del decoder? Ma arriva un’email prima? Grazie
 
Anche io appartengo alla nuova ondata di tester. Siccome lavoro e in casa non c’è nessuno fino alle 18 sapere se il corriere consente la scelta di un orario per la consegna del decoder? Ma arriva un’email prima? Grazie
Ti chiamano per dirti la data di consegna, in caso chiedi le varie opzioni
 
Ciao ragazzi sarei intenzionato a provare sky Q tramite fibra...non ho sky premetto questo
 
dovrai aspettare questa estate visto che ad ora è ancora in testing
Paradossalmente, SkyQ ha risolto tutti i problemi che avevo con il MySky ed è un software in test. MySky, che viene venduto ufficialmente, è un colabrodo. Mi chiedo come sia possibile, spero che entro giugno rilascino l’aggiornamento per tutti(anche perché potremmo finalmente usufruire del 4K)
 
Si è vero che è un test, ma io comunque continuo a pagare il canone senza poter usufruire del servizio. Se saranno davvero 3 giorni posso resistere, ma l’operatrice che mi ha risposto non mi sembrava molto convinta. E comunque chiedevo se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema o il decoder funziona per tutti gli altri e quindi la mia è solo sfortuna.
Sì vive anche senza Sky :)
 
Il My Sky è un dispositivo ormai obsoleto e superato sotto tutti i punti di vista. Oltretutto è un decoder che nasce per lavorare principalmente con il satellite e solo marginalmente con la Rete, ma Sky l'ha adattato per funzionare via fibra in quanto al momento del lancio dell'offerta IPTV non aveva ancora pronto Sky Q. Si tratta insomma di una soluzione transitoria, di una "necessità" che sa tanto di compromesso e che quindi non può non mostrare tutti i suoi limiti di funzionamento.

Diverso è invece il discorso con Sky Q, che è stato progettato fin dall'inizio proprio per essere un decoder legato nativamente a Internet e che quindi, anche se con software ancora sperimentale, si comporta meglio del My Sky commercializzato in via ufficiale.

Secondo me è questo il motivo per cui il My Sky dà tutti questi problemi via fibra: sono semplicemente un hardware e un software inadeguati per quel compito.
 
Indietro
Alto Basso