• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q via fibra (Versione Sw Q230.000.14.00L del 21/11/2023)

Buongiorno a tutti.
Leggo questo forum da circa 1 anno senza essermi mai registrato perchè non avevo molto da aggiungere ai commenti ed alle informazioni che venivano, di volta in volta, proposte in queste pagine.
Leggo questo forum da quando sono diventato cliente-utente di Sky Fibra (FFTC fastweb 200).
Oggi però ho deciso di registrarmi e di condividere la mia esperienza con Voi clienti-utenti e per i probabili futuri membri del forum.
Come avrete letto sopra, la mia conessione in fibra misto rame è molto efficente, il ping è relativamente basso (siamo a circa 6-8 ms) e la TV a cui è collegato il My Sky Black (aggiornato a Sky Q nel mese di Luglio) è un Sony Bravia KD55XF9005 55" Full LED 4K Ultra HD (aggiornato sempre a luglio ad Oreo), connessione tramite HDMI3/ARC.
Alla luce di queste informazioni, a differenza di molti di Voi, non sono affatto soddisfatto della qualità video offerta da Sky Q Fibra. Devo ammettere che il passaggio a Sky Q ha apportato discreti benefici, ma almeno nel mio caso e con la mia configurazione, siamo ancora a livelli mediocri di visione se paragonati alla tecnologia SAT. L'upgrade ha anche "corretto" qualche problemino di bilanciamento audio, ma dal punto di vista della qualità video (pulizia, dettaglio, profondità, uniformità di colore) secondo me, siamo ancora abbondantemente sotto la sufficenza. 1 anno fa ho sottoscritto l'abbonamento a Sky Fibra perchè mi piaceva l'idea di sfruttare a pieno la banda internet a mia disposizione ed ho così dato fiducia a questa tecnologia sperando migliorasse nei mesi successivi.
A distanza di 1 anno i miglioramenti sono stati pressochè minimi a livello tecnico e con mio grande rammarico, nelle prossime settimane chiederò la disdetta.
Leggevo anche della prima puntata live di XFactor (grande tallone di Achille anche l'anno scorso) ebbene, secondo la mia opinione, la qualità è stata assolutamente insufficente, addirittura in un momento con le luci poco "favorevoli" il viso di Alessandro Cattelan era pesantemente "pixelato" (difetto inammissibile con una portante di quasi 200 megabits).
Altro dettaglio che trovo oltremodo irritante è la "scarsa definizione" del logo SKY TG24 in alto a destra, se lo guardate attentamente e da vicino, noterete un forte aliasing sia nei caratteri neri che nei bordi rossi del logo...da questo posso immaginare che il bitrate complessivo erogato da Sky è palesemente basso ed inadeguato.
La controparte Satellitare invece?
Come è stato correttamente suggerito, il test migliore sarebbe collegare i 2 decoder (SAT e fibra) allo stesso TV nelle stesse condizioni di luce ambientale per rendersi conto della reale differenza, non ho fatto questo test putroppo ma, in questo preciso momento, sto guardando SKY con il satellite su un economico Samsung UE49NU7170 e la qualità è decisamente migliore (senza entrare nei dettagli ma vince a mani basse).
Spero di non avervi annoiato con le mie elucubrazioni mentali, buona giornata a tutti:)

Buongiorno Dirk.

Aggiornato a Sky Q a luglio? :eusa_think:
Ma se gli aggiornamenti sono partiti solo verso fine settembre e anche l'offerta per nuovi abbonamenti Sky Q Fibra è stata lanciata l'ultima settimana di settembre (più o meno).
O eri Beta Tester selezionato da Sky (anche se i tester Sky Q Fibra avevano iniziato molto prima di luglio, tra marzo e aprile, qualcuno a maggio...), altrimenti non è possibile...
 
Ultima modifica:
Buongiorno Dirk.

Aggiornato a Sky Q a luglio? :eusa_think:
Ma se gli aggiornamenti sono partiti solo verso fine settembre e anche l'offerta per nuovi abbonamenti Sky Q Fibra è stata lanciata l'ultima settimana di settembre (più o meno).
O eri Beta Tester selezionato da Sky (anche se i tester Sky Q Fibra avevano iniziato molto prima di luglio, tra marzo e aprile, qualcuno a maggio...), altrimenti non è possibile...

Ciao willie7 si iscritto come beta tester con tanto di telecomando a comando vocale...update arrivato lunedi 29 luglio.
 
Si conferma ancora una volta che la percezione della qualità è molto soggettiva e varia tantissimo in rapporto non solo alla sensibilità personale dello spettatore, ma anche in rapporto ai dispositivi usati.

Secondo me, l'effetto suggestione dovuto al passaggio a Sky Q ha un po' condizionato i pareri generali. Non dico che con il nuovo software la qualità non sia migliorata, ma probabilmente la suggestione ha amplificato la percezione di questo miglioramento facendo arrivare a dire che la qualità ha superato quella satellitare.

Sarebbe interessante poter fare un confronto diretto a parità di condizioni e vedere, perché se Sky Q via fibra fosse realmente superiore diventerebbe più di una semplice alternativa al satellite :)
 
Si conferma ancora una volta che la percezione della qualità è molto soggettiva e varia tantissimo in rapporto non solo alla sensibilità personale dello spettatore, ma anche in rapporto ai dispositivi usati.

Secondo me, l'effetto suggestione dovuto al passaggio a Sky Q ha un po' condizionato i pareri generali. Non dico che con il nuovo software la qualità non sia migliorata, ma probabilmente la suggestione ha amplificato la percezione di questo miglioramento facendo arrivare a dire che la qualità ha superato quella satellitare.

Sarebbe interessante poter fare un confronto diretto a parità di condizioni e vedere, perché se Sky Q via fibra fosse realmente superiore diventerebbe più di una semplice alternativa al satellite :)

Guarda, ti posso dire che Sky Q Fibra in HD è superiore all'HD dei canali in chiaro del digitale terrestre. L'ho potuto constatare l'ultima volta con Manchester City-Atalanta che era anche su Canale 5 e altri l'hanno confermato.
Prima con My Sky via fibra non era così, a volte erano pressochè uguali, altre invece My Sky via fibra era addirittura inferiore al DTT.
Questo confronto sarà già un parametro attendibile o no?

Fino a poco tempo fa dicevamo anche che con i cartelloni pubblicitari e le luci di X Factor c'era un problema di effetto stroboscopico che creava artefatti evidenti, perchè l'encoder andava in crisi essendoci troppo da comprimere. Ebbene, dopo l'aggiornamento questo difetto è proprio sparito, non ci sono più artefatti nè niente...

L'aggiornamento con Sky Q ha portato proprio a un deciso ed evidente aumento della qualità dell'immagine.

Questo ovviamente per quanto riguarda la mia esperienza, senza farmi suggestionare da nuova interfaccia o altro...
Poi alcuni qui invece lamentano ancora scarsa qualità e non so che dire. Come hai detto tu, molto dipende dal televisore (dimensioni, qualità del pannello, impostazioni dell'immagine...)

Io non credo che Sky Q Fibra abbia superato Sky Q satellite, assolutamente (alle parole dei miei vicini tifosi del Brescia non ho creduto molto infatti...), però potrebbe averla pareggiata, questo sì, e me lo fa pensare il confronto tra dtt e fibra che ti ho citato prima...
Poi, come detto poc'anzi, dipende anche dal televisore, le condizioni di luce in cui si trova, la distanza e l'occhio umano. Diventa tutto abbastanza soggettivo poi...
 
Ultima modifica:
Io continuo a sostenere, e nessuno me lo toglie dalla testa, che il miglioramento della qualità video dopo l'aggiornamento è stato notevole...ho un 50 pollici e le imperfezioni dopo l'aggiornamento si notano (se ci sono) andando incollato davanti allo schermo...ad una distanza di 2 metri ogni tipo di programma IN DIRETTA o su canali lineari cinema risulta più che gradevole rispetto a prima...poi non saprei dire se adesso siamo a livello superiore rispetto alla parabola ma onestamente a me non importa nulla...a mio gusto adesso il servizio vale tutti i soldi dell'abbonamento!!
 
Si conferma ancora una volta che la percezione della qualità è molto soggettiva e varia tantissimo in rapporto non solo alla sensibilità personale dello spettatore, ma anche in rapporto ai dispositivi usati.

Secondo me, l'effetto suggestione dovuto al passaggio a Sky Q ha un po' condizionato i pareri generali. Non dico che con il nuovo software la qualità non sia migliorata, ma probabilmente la suggestione ha amplificato la percezione di questo miglioramento facendo arrivare a dire che la qualità ha superato quella satellitare.

Sarebbe interessante poter fare un confronto diretto a parità di condizioni e vedere, perché se Sky Q via fibra fosse realmente superiore diventerebbe più di una semplice alternativa al satellite :)
La qualità è migliorata ma è chiaro che la percezione è diversa a seconda del tipo di TV e della distanza di visione.

Non c’è alternativa in Italia quindi ce lo facciamo andare bene, ma i segnali di qualità sono altri.
 
Se considerate che molti di noi si fanno andare bene dei servizi OTT che talvolta perdono fluidità e che comunque non sono mai il massimo per qualità (penso ai vari DAZN, Eurosport Player, Rai Play e Mediaset Play, cioè tutti servizi con canali lineari e contenuti in diretta), io penso che accontentarsi di Sky via fibra sia un bell'accontentarsi, cioè nel senso che già poter fruire dei canali lineari via Internet senza qualità ballerina e scatti d'immagine è un motivo valido per ritenersi soddisfatti.

Qui siamo tutti appassionati e giustamente cerchiamo il dettaglio, però nel complesso capisco che il servizio abbia tutte le potenzialità per accontentare il grosso del pubblico che non si concentra sulla qualità.
 
Se considerate che molti di noi si fanno andare bene dei servizi OTT che talvolta perdono fluidità e che comunque non sono mai il massimo per qualità (penso ai vari DAZN, Eurosport Player, Rai Play e Mediaset Play, cioè tutti servizi con canali lineari e contenuti in diretta), io penso che accontentarsi di Sky via fibra sia un bell'accontentarsi, cioè nel senso che già poter fruire dei canali lineari via Internet senza qualità ballerina e scatti d'immagine è un motivo valido per ritenersi soddisfatti.

Qui siamo tutti appassionati e giustamente cerchiamo il dettaglio, però nel complesso capisco che il servizio abbia tutte le potenzialità per accontentare il grosso del pubblico che non si concentra sulla qualità.

Sono tra quelli che se vedono un evento sportivo live a 25 fps hanno un nervoso a non finire, verrebbe voglia di spaccare il televisore dal mal di testa :laughing7: :icon_twisted:
 
Considera che io ho chiesto la disattivazione del mio abbonamento ad Eurosport Player per questo motivo :)
 
Sono concorde con molti dei messaggi.
Non vorrei che dal mio post si leggesse una critica "distruttiva" al servizio di Sky Fibra. Faccio il "tifo" per questo tipo di tecnologia (IPTV e contenuti on demand) e spero solo che possa migliorare in modo da sfruttare al meglio i nostri device audio e video.
L'upgrade qualitativo c'è stato con il passaggio a Sky Q ma dovranno fare qualcosina in più (critica costruttiva) per soddisfare utenti/clienti che hanno "fame" di qualità.
Altro feedback che penso possa essere utile, con il solo update software a Sky Q non si sono più verificati problemi di blocco o impuntamenti del decoder (almeno sul mio).
Un saluto :)
 
Sky Q via fibra: discussione ufficiale

Ho notato ora che nel menù da la possibilità di acquistare i canali opzionali anche a noi clienti fibra... funzioneranno o è solo un "errore" di Sky?

PS: personalmente non sono interessato è solo curiosità
 
Ho notato ora che nel menù da la possibilità di acquistare i canali opzionali anche a noi clienti fibra... funzioneranno o è solo un "errore" di Sky?

PS: personalmente non sono interessato è solo curiosità

Ottima notizia! Dopo provo ad attivare LazioStyle. Da quello che ho capito si acquista come un evento in PPV, dal telecomando non è possibile.
 
Sto guardando Spal-Napoli sull'App.DAZN DI Sky, la visione é vergognosa....
 
Ultima modifica:
Sky Q via fibra: discussione ufficiale

Scopro solo ora che le versioni HD dei canali via fibra di Sky NON hanno più i loro doppioni in SD.
Specifico che ovviamente i canali via fibra di Sky che erano SOLO in SD (tipo Comedy Central) sono rimasti.

La cosa non mi dispiace, devo ammetterlo...

Be in realtà sarebbero stati utili come backup... Metti che un canale HD ha problemi (spero mai) e non riesci a vederlo vedi quello in SD...
 
Indietro
Alto Basso