• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky + Tivusat

Lampa

Digital-Forum Master
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
989
Località
Susa (TO)
Sky + Tivusat [Risolto]

Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.

Ho comprato una TV con sintonizzatore SAT certificata Tivusat.
Possiedo anche un decoder SKY.
Ho un unico cavo per DTT già sdoppiato per SKY + DTT.

E' possibile sdoppiare nuovamente il segnale per il SAT dalla parabola per usare entrambi?
Ci sono controindicazioni?

Grazie anticipatamente per le risposte
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.

Ho comprato una TV con sintonizzatore SAT certificata Tivusat.
Possiedo anche un decoder SKY.
Ho un unico cavo per DTT già sdoppiato per SKY + DTT.

E' possibile sdoppiare nuovamente il segnale per il SAT dalla parabola per usare entrambi?
Ci sono controindicazioni?

Grazie anticipatamente per le risposte

Che lnb hai ? Scr o dcss?
 
Che domanda difficile! :crybaby2:
Non saprei...
Quali sono le differenze?
 
Potresti avere un lnb scr, il dcss è obbligatorio per lo skyQ

Per il mysky controlla nelle impostazioni dell'illuminatore quale canale è impostato da 1 a 4
Per l altro tv imposti un canale diverso da quello impostato sul decoder sky e così dovrebbe funzionare.
 
Quindi, mi basterebbe uno splitter applicato sul cavo che ora va al mysky, giusto?
 
Potresti far prima la verifica. Generalmente sul MySky sono impostati i canali 1 e 2 del lnb SCR. Se è così compri uno splitter per frequenze satellitari, magari con i cavetti dotati di connettori di tipo F che sono un po' difficili da montare per un neofita in queste cose, ed imposti la tv sul canale SCR 3.
 
Risolto!!

Risolto!

Condivido la soluzione adottata.
Ho messo al cavo SAT proveniente dalla parabola uno splitter a due uscite ed le ho collegate al MySky e al TV.

L'impostazione del TV si trova sotto "Impostazioni - Canali - Sintonia automatica".
Occorre andare sotto "Modalità programma" e impostare "Satellite"
Poi "Impostazione satellite" - impostare "Alimentazione LNB" su "Disattiva"
Poi "Unicable" su "Attiva"
Poi andare sotto "Impostazioni Unicable" e settare il canale e le frequenza SCR:

- ch.0 ==> 1210 (SCR 1 per SKY)
- ch.1 ==> 1420 (SCR 2 per SKY)
- ch.2 ==> 1680 (SCR 3 per SKY)
- ch.3 ==> 2040 (SCR 4 per SKY)

Queste sono certo che funzionino, dato che le ho provate

Per qualche strana ragione il mio tuo LG lavora meglio con il SAT sul canale 1 (per il TV è 0). Quindi LG su ch.0 e frequenza 1210.
Quindi ho impostato il MySky con i canali 3 e 4 (per tenermi libero il 2 per futuri scopi).

E magicamente funziona!!

Grazie a tutti voi per i consigli!
 
Ottimo, direi che hai fatto tutto giusto e hai anche interpretato bene il menu contorto del tv.
Secondo me dovrebbe funzionare anche mettendo Alimentazione LNB su attiva. Perché non vorrei che in questo modo facesse un po' più di fatica il decoder Sky o forse se scollegassi il decoder dalla corrente elettrica, non so se sul tv ricevi ancora dal sat.
 
La sto per dire grossa. Lampa non poteva miscelare nella presa dtt e sat ed avere non 3 cavi ma 1, dalla presa al decoder Sky ed un cavo hdmi dal decoder alla tv?
 
@Lampa:
A parte la giusta osservazione di Papu sull'alimentazione dell'LNB, non vedo il miracolo, se si mettono i giusti parametri di configurazione normalmente i TV funzionano:evil5:, con i parametri errati funzionano egualmente ma non trovano il segnale.:badgrin: (lapalissiano)
 
Ottimo, direi che hai fatto tutto giusto e hai anche interpretato bene il menu contorto del tv.

Grazie. Ho cercato le info su google e poi ho fatto una lunga sessione di prove...

Secondo me dovrebbe funzionare anche mettendo Alimentazione LNB su attiva. Perché non vorrei che in questo modo facesse un po' più di fatica il decoder Sky o forse se scollegassi il decoder dalla corrente elettrica, non so se sul tv ricevi ancora dal sat.

Proverò, ma non vorrei alimentarlo "troppo". In ogni caso, anche con decoder SKY spentissimo, il SAT sul TV lo vedo... Mah!
 
La sto per dire grossa. Lampa non poteva miscelare nella presa dtt e sat ed avere non 3 cavi ma 1, dalla presa al decoder Sky ed un cavo hdmi dal decoder alla tv?

In realtà, la mia configurazione completa è la seguente:
- Un cavo nel quale è stato miscelato DTT + SAT a monte (anzi a tetto)
- - 1" Splitter per separare DTT e SAT
--------------------------------|------|
--------------------------------|-------------- 2" Splitter per doppiare il SAT in SAT1 e SAT2
--------3° Splitter per doppiare DTT in DTT1 e DTT2-----------------------------|------|
---------------------------------------------|--------|-------------------------------|--------------- TV LG
---------------------------------------------|--------------------------------- Decoder SKY------------|
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spero che lo schemino si capisca...
Ci ho messo una vita a farlo (ma è stato divertente!) :)
 
Ultima modifica:
@Lampa:
A parte la giusta osservazione di Papu sull'alimentazione dell'LNB, non vedo il miracolo, se si mettono i giusti parametri di configurazione normalmente i TV funzionano:evil5:, con i parametri errati funzionano egualmente ma non trovano il segnale.:badgrin: (lapalissiano)

Quindi mi consigliate di alimentare l'LNB anche dal TV?
Non c'è rischio che essendo alimentato da due "dispositivi" crei qualche problema?
 
Lo splitter per sdoppiare in sat 1 e 2 dovresti prenderlo esattamente così, vedi i dati, simboli e schema che c'è sopra, è importante anche quel DC pass. Questo splitter ti impedisce che la corrente faccia dei giri strani. E probabilmente poi dovrai attivare per forza l'alimentazione LNB anche sul tv per ricevere, ma con questo splitter non ci saranno problemi.

https://i.ebayimg.com/images/g/1Q4AAOxyuR5TZ7xn/s-l1600.jpg

Se hai già uno splitter così e ricevi con alimentazione LNB tv OFF e decoder Sky staccato dalla corrente, o che il tv manda comunque corrente con la modalità Unicable attiva, o che questa corrente arriva in qualche modo dall'impianto dtt.
 
Ciao Papu.
Sì lo splitter è molto simile a quello in figura.
Probabilmente il TV alimenta lo stesso.
 
Indietro
Alto Basso