• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Black Pro single flange lnb inverto

jimmyy

Digital-Forum Master
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
619
Ciao
Mi è arrivato oggi dalla Finlandia questo lnb .... ma la cosa strana è che oltre alla plastichina trasparente come si vede nella foto c’è un pezzettino di carta ....
Mi chiedo potrà deteriorarne il rendimento?
Non vorrei staccare la pellicola perché poi sarà un problema rimetterla
 
:::: Non dovrebbe essere un grosso problema…. l'importante e' che l'etichetta resti attaccata…. :laughing7:
Spero che tu l'abbia acquistato ad un prezzo onesto, questo e' il costo dalla Germania senza spese di spedizione…..
 
Speriamo bene.... loro mi hanno risposto di toglierlo ma così non è più impermeabile.
Per il momento lo lascio .... sembra appiccicato dentro...:eusa_wall:
L’ho comprato in Finlandia perché in Germania dove l’ho già comprato le spese di spedizione mi hanno ammazzato☝️:sad:
 
E’ ku per antenne primofuoco ....lo userò con feed invacom
 
La plastica non va toccata e non dà perdite, così come la carta che è sulla parete (almeno mi pare)
Tempo fa, in un altro LNB per PF, si annidò un' ape e la mia 3 m. rendeva meno di una 40 cm.
Fui costretto, con le cattive, a farla volar via ed a mettere un tappo :mad:
 
Ciao Megadish,
Si infatti credo sia meglio lasciare tutto così. Poi ho dovuto mettere un tappo di fortuna all’ invacom
Ho notato nel frattempo che questo inverto è leggermente diverso... poi guardando la scatola e confrontandola con l’altra noto che l'altra parla di riduzione di rumore speciale ...4K e altro....
Mi da l’idea che sia una rimanenza di magazzino.
Te l’hai messo su con invacom ? L invacom lo hai messo a fine corsa o non l’hai avvitato del tutto? Hai notato miglioramenti in questa operazione? Mi persuade che se no l’avvito del tutto poi col tempo si svita e cade giù la guida d’onda .....che mi dici?
 
Ciao Jimmyy.

Io ho acquistato un Inverto IDLP-SINF02-OOPRO-OPP C120 Black Pro a singola uscita pochi mesi fa e non c' è scritto 4K (ma sono sicuro che non fa differenza).
Non posso montare il feed Invacom perchè non entra nell' anello scalare ed è un problema fissarlo.
Da un po' di tempo ho accoppiato l' LNB ad uno in banda C ottenendo una sorta di dual feed artigianale.
Avevo delle foto ma dovrei verificare di non averle cancellate.
 
mi interesserebbe vedere la foto.
Io l’accoppio con il corotor chaparral usando un binario gibertini
Comunque ho guardato sul sito inverto e confermo che questo è un modello vecchio. Quello che avevo comprato dal sito tedesco invece era quello nuovo che c’è sul sito..... è diverso, l’hanno migliorato esternamente.
Ho preso anche un twin e questo sembra essere modello nuovo.
Farò dei test .
 
Ho guardato sul cellulare ma non ho più le foto.
Dovrei salire per scattarne qualcuna ma non credo che lo farò a breve.
Metto in memoria ;)
 
Te l’hai messo su con invacom ? L invacom lo hai messo a fine corsa o non l’hai avvitato del tutto? Hai notato miglioramenti in questa operazione? Mi persuade che se no l’avvito del tutto poi col tempo si svita e cade giù la guida d’onda .....che mi dici?

:::: La guida d'onda, ha una misura prestabilita da rispettare….. in base alla profondita' del ''catino'' della tua stessa antenna.
Qui trovi un calcolatore per sapere la misura esatta di posizionamento della tua guida d'onda……. https://www.satlex.it/it/fdratio-params.html?diam=180&depth=29.3
Dovrai munirti di una asta tubolare in alluminio…. tipo pertica da muratore, per rilevare la profondita' del catino.
Con il calcolatore, ti potrai ricavare al mm. la distanza esatta per posizionare il feed….
Nell'esempio, ho inserito i dati della mia antenna…. ed ho ricavato distanza 691 mm. tra feed e catino….


Questo e' il mio feed Invacom, sul quale e' applicato il tuo stesso lnb Inverto.
Se hai paura di allentamenti del feed, si puo' usare qualche goccia di frenafiletti debole Loctite….
oppure si puo' nastrare il filetto con alcuni giri di nastro teflon da idraulica.
 
buona l’idea del teflon :) @ Digitalbi
Mi incuriosisci @ Megadish:icon_bounce:
 
Ho trovato una foto di qualche anno fa ;)
Il secondo LNB della KU non è collegato.

 
Grazie per le foto @Megadish
L’hai posizionato sopra il corotor mi sembra. Hai un secondo motore per l’elevazione?
 
C' è un foro ed il feed è passante.
No, ho rinunziato ai satelliti in orbita inclinata: dal mio punto di vista il gioco non vale la candela.
 
@ Megadish
Guardando bene le foto direi che il tuo non è un corotor Chaparral. Di che marca è?
Nel tuo le uscite ku e C sono messe a 90* mentre nel chaparral la ku sopra e la C sotto. Ora capisco che lnb inverto l’hai messo di lato. :)
Comunque questo fuori fuoco se pur piccolo non dovrebbe coprire tutto l’arco in modo ottimale come se fosse in posizione principale... ti risulta?
 
@jimmy

Ne ho tre o quattro, tra cui un paio di Chaparral.
Non ricordo la marca, ma in qualche modo è quello a cui sono più affezionato ;)
Il dual feed è un buon compromesso, molto meglio della Ku sul corotor.
La differenza tra i due è di circa 2°, così se la banda Ku è sui 13° E, la C si trova sugli 11° E.
Questo è un fastidio, ma non si può avere tutto dalla vita.
Una perdita, che non sono in grado di quantificare in modo preciso, c' è, ma va bene lo stesso.
 
Indietro
Alto Basso