• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risolto il problema definitivamente e per sempre delle chiamate indesiderate, anonime

Usi il fritzbox 7590 anche come modem o solo come router? Hai una ftth o fttc? Vorrei anche io passare ad un sistema mesh per migliorare la copertura ma pensavo di sostituire solo la parte router

Scusa il ritardo,lo uso pure come modem,nulla vieta di usarlo pure solo come router,FTTC
 
Quanto a richiedere la cancellazione dei dati alle aziende, ma ci avete mai provato? Io sì, dopo aver ricevuto montagne di chiamate da presunto call center enel. Risposta? Non abbiamo vostri dati nel database...ecco, serve zero..

Ok ma non si può pretendere perché quel numero possono averlo preso in passato da te, dal precedente intestatario o come azienda terza (quante volte quando firmiamo consenso commerciale c'è la cessione a terzi ? Pure se la disattivate ora grazie a Tim Party e concorsi vari automaticamente ridate consenso alla profilazione)

Hai mandato mail al DPO di tutte le aziende che ti chiamano?

Si ma sono numeri "nuovi" quindi nessuna app te li segnala come spam.

E chi pensi glielo dica all'app quali sono i numeri cattivi?

Comunque confermo che può capitare che ci siano numeri nuovi: ma come giustamente dicevate la pappa pronta piace a tutti.
Facile lamentarsi anziche mandare mail, sistemare le aree clienti di ogni sito in cui si è registrati, segnalare numeri etc

Appena notate un numero nuovo segnalatelo subito alla community, non credo che ogni volta siete i primi a essere chiamati.
Se tutti collaboriamo le cose migliroano.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non c’è difesa. Specie se chiamano dalla tua città o da cellulari …dove magari hai paura di non rispondere a una chiamata importante.

Ora usano anche messaggi registrati così manco pagano più poco e male l’operatore ma gli passano solo alle telefonate interessate.

Io riattacco e anche bloccare serve a poco dato che chiamano da gruppi di numeri

Ci vorrebbero un numero da usare solo per la profilazione ma non ne usciresti. Perché a volte serve lasciare un numero serio.

La difesa c'è, sta a noi adottarla.
Magari segnalando tutti in massa i numeri "cattivi".
 
Come segnalare i numeri SPAM:

1) Andate sotto https://www.chistachiamando.it/numero-telefono/xxxxxxx
dove xxxx è il numero da segnalare

2) rispondete alle 4/5 domande del questionario e attendete la validazione: siate piu precisi possibile su azienda/tipo chiamata (robocall, operatore)

3) indicate nome e mail possibilmente non inventata (magari usatene una dedicata per sicurezza)

il sito provvederà alla validazione ed entro poco tempo il numero andrà in lista nera
 
La difesa c'è, sta a noi adottarla.
Magari segnalando tutti in massa i numeri "cattivi".

e quando ti chiamano da 331 12345 blocchi e segnali e ti chiamano da 331 12346 come sopra e 331 12347 all'infinito come la mettiamo. a segnalare è la nettissima minoranza e com quando li avranno finiti si inventeranno i numeri a + cifre.

già prima si chiamava solo da roma, poi anche da milano, poi si è arrivati a capoluoghi di regione e alle città + grandi xkè si è portati a rispondere a un "numero di zona" e poi cellulari usati sempre + da aziende di collocamento segreterie ecc ecc. va a finire che devi rispondere a tutto e il solo fatto di rispondere gli fa capire che esisti e oggi nessuno cambia + il suo numero di telefono quindi una volta che hai risposto il tuo numero è chiamabile a vita.

io sono riuscito a diminuire quelle sul fisso(a cui chiamano sempre meno) facendo partire il fax o non rispondendo xkè appunto per le cose importanti si dà sempre il cellulare
 
e quando ti chiamano da 331 12345 blocchi e segnali e ti chiamano da 331 12346 come sopra e 331 12347 all'infinito come la mettiamo. a segnalare è la nettissima minoranza e com quando li avranno finiti si inventeranno i numeri a + cifre.
Certo, ma siamo 60 milioni di persone, ne bastano poche di segnalazioni, anche meno di 10 :D
I numeri non sono inventabili, la legge attuale purtroppo dice che anziche usare prefisso dedicato "basta che siano richiamabili", ma in verità non accade mai e non puoi stare a segnalarli al Garante. A quel punto usi l'app che fai prima.

già prima si chiamava solo da roma, poi anche da milano, poi si è arrivati a capoluoghi di regione e alle città + grandi xkè si è portati a rispondere a un "numero di zona" e poi cellulari usati sempre + da aziende di collocamento segreterie ecc ecc. va a finire che devi rispondere a tutto e il solo fatto di rispondere gli fa capire che esisti e oggi nessuno cambia + il suo numero di telefono quindi una volta che hai risposto il tuo numero è chiamabile a vita.

io sono riuscito a diminuire quelle sul fisso(a cui chiamano sempre meno) facendo partire il fax o non rispondendo xkè appunto per le cose importanti si dà sempre il cellulare
Credo che le chiamate al fisso già fisiologicamente si stanno riducendo, in parte per il RdO e in parte per la scarsa efficacia (la gente non lo usa più e al cellulare sei sempre reperibile, rispondi a qualunque ora del giorno).
 
rispondi a qualunque ora del giorno).

Ricordo benissimo un call center enel(omettendo energia) mi chiamò (suo fisso in realtà) alle 21:50. Il vaffa partì automatico :D a quell’ora non ero lucido per decifrare il numero chiamante e poi speravo che almeno dopo il dopocena non rompessero. Ma quanti contratti pensi di fare alle 10 di sera? Chi è che la notte cambia operatore energetico.
 
Ricordo benissimo un call center enel(omettendo energia) mi chiamò (suo fisso in realtà) alle 21:50. Il vaffa partì automatico :D a quell’ora non ero lucido per decifrare il numero chiamante e poi speravo che almeno dopo il dopocena non rompessero. Ma quanti contratti pensi di fare alle 10 di sera? Chi è che la notte cambia operatore energetico.
Capitato anche a me, rimasi sorpreso e mi fece davvero pena quella persona, perché chiamava dall'ufficio e sicuramente sarà stato per lei un secondo lavoro...
In passato rispondevo malissimo, poi ho capito che è gente in difficoltà e rispondo sempre "Scusi, non mi interessa, non le faccio perdere tempo. Arrivederci" e non obiettano mai
 
Oggi mi ha chiamato la TIM, come ex cliente. Mi ha proposto una offerta, chiedendomi il mio attuale operatore. Gli ho risposto gentilmente, che l'attuale operatore è l'unico che copre bene la mia zona e li ho salutati. Anche l'operatrice mi ha salutato con cortesia. Fino a che sono telefonate gentili, e giusto essere gentili e disponibili. Per gli altri no. Chiudo subito.
 
Da un bel po' di tempo ricevo solo telefonate con IVR registrato, perché so che è illegale che ti chiamino direttamente gli operatori dal vivo. Forse a me ha fatto effetto il Registra delle Opposizioni.
 
Ricordo benissimo un call center enel(omettendo energia) mi chiamò (suo fisso in realtà) alle 21:50. Il vaffa partì automatico :D a quell’ora non ero lucido per decifrare il numero chiamante e poi speravo che almeno dopo il dopocena non rompessero. Ma quanti contratti pensi di fare alle 10 di sera? Chi è che la notte cambia operatore energetico.
Chiamano apposta a quell'ora, perché uno è più stanco la sera, quindi è di sicuro un no o un sì, così nessuno perde tempo inutilmente.
 
Oggi mi ha chiamato la TIM, come ex cliente. Mi ha proposto una offerta, chiedendomi il mio attuale operatore. Gli ho risposto gentilmente, che l'attuale operatore è l'unico che copre bene la mia zona e li ho salutati. Anche l'operatrice mi ha salutato con cortesia. Fino a che sono telefonate gentili, e giusto essere gentili e disponibili. Per gli altri no. Chiudo subito.

Questo è vero, ma se io do il diniego ad essere chiamato sbagli in partenza come operatore a disturbarmi.
E' come se tu andassi a dormire dicendo non svegliatemi e poi ogni minuto qualcuno ti viene accanto.

Comunque è uno dei gestori piu difficile da togliere lato consensi.
 
Indietro
Alto Basso