• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risolto il problema definitivamente e per sempre delle chiamate indesiderate, anonime

Per chi ha la Fibra TIM basta usare la App TIM Telefono.

A seconda se hai o meno la separazione impianto, i telefoni continuano a squillare e poi si fermano. Da quello che ho letto è l’ennesima app che ti COSTRINGE ogni volta a mettere il numero in black list dopo avere cercato su internet chi potrebbe essere. Intanto la prima volta entrerà e ti squillerà il telefono.

Con le indicazioni che ho dato sia per il cordless sia per lo smartphone android, il problema è risolto per sempre è definitivamente. Quando squillerà il cordless o lo smartphone è un contatto della tua rubrica, quindi sicuro.

E’ scusatemi se è poco.
 
Con la app puoi bloccare anche i numeri anonimi. Io già ho tanti cordless, non ci penso proprio a comprarne altri. In passato avevo anche il Fritz Box ma si è rotto.
 
Con la app puoi bloccare anche i numeri anonimi. Io già ho tanti cordless, non ci penso proprio a comprarne altri. In passato avevo anche il Fritz Box ma si è rotto.

Se un discorso di costo, è chiaramente una valutazione personale e non si può dire nulla. Massima libertà.

Se parliamo di dipendenza, schiavitu’, essere distolti da quello che si sta facendo quotidianamente, ebbene i sistemi che ho indicato per cordless e smartphone non hanno confronto con nessun sistema app blocklist, call blocker etc..
 
Comunque, è assurdo che tu blocchi i numeri che non sono in rubrica, non può chiamarti qualcuno con un numero nuovo o qualche Società per avvisarti di un disservizio, la tua banca ad esempio ti chiama sempre con lo stesso numero?
 
I numeri della banca li puoi inserire è quello non è un problema. Chi dovrebbe poi chiamarmi come società? In caso di disservizi, acqua, luce, gas sei tu il primo che te ne accorgi e chiami. Poi in caso di disservizi hanno l’obbligo di preavvisare con annuncio in portineria, quindi non vedo alcun problema. Se vogliono hanno le mail è scrivono. Pertanto....
 
Non credo che io sia l'unico a pensarla così, quindi...
 
Non credo che io sia l'unico a pensarla così, quindi...

Ricordo che sul cordless e sullo smartphone hai sempre le notifiche del numero. Quindi se per esempio aspetti una chiamata da una società puoi sempre richiamarli tu.
 
Ricordo che sul cordless e sullo smartphone hai sempre le notifiche del numero. Quindi se per esempio aspetti una chiamata da una società puoi sempre richiamarli tu.

Vabè continuate pure a risolvere il problema dalla coda anziché dalla testa. Per Android esistono app su market senza virus quindi su rete mobile il problema nn c'è. Semmai esiste per le chiamate sul fisso: o le devi sul cellulare (ma nn blocchi problema alla nascita), o te le vecchi.

Poi se volete risolvere alla radice c'è solo registro opposizioni. Chi vi chiama dopo iscrizione è perche gli avete dato consenso. Ormai le leggi sono più severe e sui fissi il problema si e ridimensionato, anche perché hanno capito che da cellulare si raggiunge più velocemente il destinatario
 
Iscritto da tempo al Registro delle Opposizioni, inoltre, sull'elenco telefonico al mio nominativo è affiancato una bustina, ma i call center continuano a chiamare.
 
Quando si va in banca a chiedere un prestito, ti fanno obbligatoriamente firmare dei fogli dove acconsenti al trattamento dei dati personali, se no il prestito non te lo danno. Stessa cosa quando apri un conto corrente.

Quando vai in centro commerciale e ti compri un bel TV 65 pollici HDR che ti devono mandare a casa, devi fornire nome, cognome, indirizzo e numero telefonico affinché ti spediscono il TV. È in quel momento ti schedano.

Quanto fai acquisti on-Line, quando ti scrivi in palestra, quando ti fai un abbonamento al cinema o teatro, quando ordini una pizza a domicilio, quando al supermercato ti fanno la card fedeltà, tutti ti chiedono dati personali e ti schedano a vita.

Non sono piu in elenco da almeno 15 anni. Ho il riserbo totale.

Ma di cosa stiamo a discutere ancora del registro delle opposizioni.

Ognuno si difende come può. Con i telefoni ci sono riuscito.

Mi rimane un’ultima battaglia da vincere, quella dell’email. È già so come devo fare. Ma questa è una battaglia più lunga.
 
Scusate se mi permetto,desideravo chiederVi,se si può iscrivere al Registro delle Opposizioni,anche quando il numero di telefono fisso non risulta in essere nell'elenco telefonico,grazie.
 
Scusate se mi permetto,desideravo chiederVi,se si può iscrivere al Registro delle Opposizioni,anche quando il numero di telefono fisso non risulta in essere nell'elenco telefonico,grazie.

Come già detto, no. Iscrizione in elenco telefonico (DBU) è condizione necessaria per iscriversi al Registro . Togliersi dall'elenco o non inserirsi non dà vantaggi di alcun tipo legati al telemarketing, ma molti sul forum non lo capiscono, e per non perdere pochi minuti a mandare mail o sistemare le aree clienti nella sezione privacy preferiscono spendere centinaia di euro in cordless con blocco numeri (che peraltro cambiano continuamente) o limitando le chiamate in entrata a pochissimi casi. Ricordo che una società può essere autorizzata a chiamarti pur non risultando il tuo numero in elenco telefonico. E' sufficiente che tu lo abbia indicato in qualche modulo e ci sia il consenso commerciale attivo. Per toglierti dalle liste dei principali operatori di luce gas telefono e paytv basta che ti leggi i miei messaggi precedenti.
 
Scusate se mi permetto,desideravo chiederVi,se si può iscrivere al Registro delle Opposizioni,anche quando il numero di telefono fisso non risulta in essere nell'elenco telefonico,grazie.


La Legge n. 5/2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 3 febbraio 2018, estende la possibilità di iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni ai numeri di cellulare e a tutti i numeri riservati, ovvero non presenti negli elenchi telefonici pubblici.
La nuova legge sarà completamente operativa dopo l'emanazione del Regolamento attuativo (ovvero l'aggiornamento del D.P.R. n. 178/2010), in cui saranno definite le modalità tecniche di iscrizione degli abbonati al nuovo Registro e gli obblighi di consultazione degli operatori di telemarketing. Pertanto i cittadini potranno esercitare il diritto di opposizione alle chiamate pubblicitarie indesiderate verso i cellulari e i numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici in seguito all'emanazione del Regolamento attuativo, che definirà anche i tempi tecnici di implementazione del nuovo servizio.
La nuova legge introduce importanti novità a tutela della privacy dei cittadini, i quali saranno effettivamente in grado di arginare il fenomeno del telemarketing selvaggio. Prima fra tutte l'annullamento dei consensi precedentemente prestati dai cittadini per finalità pubblicitarie nel momento in cui diventerà effettiva l'iscrizione nel Registro. Tale previsione punta a permettere ai cittadini di liberarsi da quelle chiamate commerciali indesiderate per cui il consenso è stato dato senza piena consapevolezza, magari per avere una tessera sconti o la carta fedeltà del supermercato. Tuttavia sarà sempre possibile successivamente autorizzare i singoli soggetti commerciali alle chiamate pubblicitarie, ma in modo consapevole.
Ecco le novità più significative:

  • possibilità di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni di tutti i numeri telefonici, inclusi i cellulari e i fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici;
  • contestualmente all'iscrizione nel Registro, annullamento dei consensi al trattamento dei dati personali per fini commerciali precedentemente conferiti dai cittadini, salvo i consensi “prestati nell’ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni aventi a oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali è comunque assicurata, con procedure semplificate, la facoltà di revoca”;
  • divieto di cessione a terzi dei consensi al trattamento dei dati personali degli iscritti nel nuovo Registro;
  • divieto di utilizzo dei compositori automatici per la ricerca dei numeri telefonici;
  • potenziamento delle sanzioni, fino alla sospensione dell'attività e alla revoca della licenza in caso di mancato rispetto delle legge da parte di singoli call center;
  • obbligo per i call center di effettuare le chiamate con il numero identificabile e richiamabile o in alternativa ricorso a un prefisso specifico;
  • obbligo per i call center di verificare presso il Registro Pubblico delle Opposizioni, almeno una volta al mese, che i numeri che intendono chiamare per fini pubblicitari non siano iscritti nel Registro.
 
Ma questa direttiva 5/2018,ed emanazione del Regolamento Attuativo quando andranno in vigore definitivamente?Dopo quasi un anno dall'emanazione della nuova legge ,ancora non si riesce ad attuarla .
 
Ma questa direttiva 5/2018,ed emanazione del Regolamento Attuativo quando andranno in vigore definitivamente?Dopo quasi un anno dall'emanazione della nuova legge ,ancora non si riesce ad attuarla .

I tempi non sono brevi ..se intanto ti inserisci in elenco magari limiti le chiamate o le elimini del tutto.
 
Solo per darvi un idea delle telefonate bloccate solo oggi e la giornata non è finita. Nel frattempo ho cambiato sistema ora per bloccare le telefonate uso il modem FritzBox.

Chiamate 30/04/2019

30.04.19 15:45 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 15:35 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:59 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:52 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:48 Call Center ENEL Energia (Lavoro)
30.04.19 14:44 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:36 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:29 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 14:19 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 13:55 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 13:47 Call Center Vodafone (Lavoro)
30.04.19 13:39 Call Center Vodafone (Lavoro)

Sono due numeri. Enel Energia chiama con un Robocall vietato dalla legge. Vodafone chiama ben 11 volte nell'arco di tre ore anche questo vietato per legge. Se è accettabile questo.
 
Ecco la mia lista bloccata dalla app TIM Telefono:

Oggi 16:11:47 05441795XXX (call center Vodafone)

Oggi 12:19:02 05441795XXX

Oggi 11: 22:16 +3905441795XXX

Oggi 11: 22:13 05441795XXX

Ieri 14:38:03 05441795XXX

Ieri 14:37:54 3905441795XXX

Ieri 14:37:47 05441795XXX

Ieri 11:16:59 05441795XXX
 
Ecco la mia lista bloccata dalla app TIM Telefono:

Oggi 16:11:47 05441795XXX (call center Vodafone)

Oggi 12:19:02 05441795XXX

Oggi 11: 22:16 +3905441795XXX

Oggi 11: 22:13 05441795XXX

Ieri 14:38:03 05441795XXX

Ieri 14:37:54 3905441795XXX

Ieri 14:37:47 05441795XXX

Ieri 11:16:59 05441795XXX

Col FritzBox posso mettere le regole per i numeri in entrata. Ne bastano due. Blocca i numeri che iniziano con 0 e con 3.

Blocchi tutti i prefissi nazionali, tutti i cellulari, tutti i numeri internazionali, mettendo il 3 blocchi tutti i numeri che iniziano con 39.

Entrano solo quelli che hai in rubrica segnati come VIP.

Quando i call center capiranno che più chiamano e più si fanno nuocere sarà tardi. Per esempio per me Vodafone e soprattutto ENEL Energia sono morte come aziende.
 
Perché però dovrei essere costretto, a bloccare tutte le chiamate in ingresso sconosciute? E se mi dovesse chiamare qualcuno che non ho in rubrica? Non devono chiamare SENZA il consenso del chiamato. Punto e basta. Punire con multe e nei casi più gravi e insistenti, denuncia penale per violazione della privacy e stalking. Adesso pure TIM Fisso inizia ad essere insistente.
 
Perché però dovrei essere costretto, a bloccare tutte le chiamate in ingresso sconosciute? E se mi dovesse chiamare qualcuno che non ho in rubrica? Non devono chiamare SENZA il consenso del chiamato. Punto e basta. Punire con multe e nei casi più gravi e insistenti, denuncia penale per violazione della privacy e stalking. Adesso pure TIM Fisso inizia ad essere insistente.

Ti do ragione in pieno. Ma io ho a casa una persona anziana e mi sono dovuto attrezzare. Chiamate continue e pericolose e ho dovuto prendere decisioni estreme. Comunque hai un controllo di ti chiama stai sicuro che se è qualcosa di importate, non è il telefono il mezzo di comunicazione idoneo. Chiaramente questo vale per casa.

Fai conto che ormai il Telefono e come la posta elettronica. Per i messaggi indesiderati si usano filtri e vanno i spam o addirittura eliminati. Con il telefono lo stesso. Blocchi tutto tranne chi ti interessa. Ormai si parla di spam telefonico.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso