• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schema collegamento home theater + 2 frontali bi amplificazione

dardip

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
73
Salve,
Hi comprato un nuovo avr 7.2, Denon 2500, che arriverà a giorni, lo monterò con il mio kit 5.1 e fin qui nessun problema, è semplice.
In futuro voglio comprare una coppia di diffusori di buona qualità da affiancare al sistema surround per sentire meglio la musica, che si possono montare sui due canali liberi e impostare come zona 2.
Per la biamplificazione è possibile usare i 4 canali surround insieme, ma così dovrei eliminare 2 casse del kit 5.1 e usare i nuovi frontali in biamplificazione insieme al resto del kit, mentre lamia idea è di avere due sistemi separati.
In sostanza ci vorrebbero 9 canali su 7 diffusori, contando la biamplificazione.
Gentilmente vi chiedo se c'è un modo di ottenere quanto chiedo, come sarebbe lo schema di collegamento se possibile?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille



Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ..Io non ho capito cosa intendi per bi amplificazione? Se hai 7 canali puoi utilizzare i 2 della zona b per la musica e stop. ( anche se io li utilizzerei per l atmos )

Se ha i 2 preaut per il sub credo anche un una per la zona b.

Ps Come ti sembra l amplificatore ? Ci stavo facendo un pensierino..anche se ci voglio pensare bene..non voglio ritrovarmi come per il mio attuale yamaha che dopo un anno sono usciti gli standard hdr nuovi e ora lo posso usare solo tramite arc. questo Denon mi sembra all avanguardia.
 
La risposta credo sia lascia stare la bi-amplificazione che non serve a niente in questo caso.
 
Scusate non mi ero accorto di aver inserito qui il mio nuovo 3d sulla tv.
Lo cercavo come nuovo ma non lo trovavo, infatti ieri sera l'ho riscritto e inserito

Salve,
Ho in programma di acquistare un nuovo TV e vi chiedo ........

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La risposta credo sia lascia stare la bi-amplificazione che non serve a niente in questo caso.
Ciao,
Sì anche la tua opinione la tengo in forte considerazione, però mi piacerebbe almeno provare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ..Io non ho capito cosa intendi per bi amplificazione? Se hai 7 canali puoi utilizzare i 2 della zona b per la musica e stop. ( anche se io li utilizzerei per l atmos )

Se ha i 2 preaut per il sub credo anche un una per la zona b.

Ps Come ti sembra l amplificatore ? Ci stavo facendo un pensierino..anche se ci voglio pensare bene..non voglio ritrovarmi come per il mio attuale yamaha che dopo un anno sono usciti gli standard hdr nuovi e ora lo posso usare solo tramite arc. questo Denon mi sembra all avanguardia.
Sì, anche per la atmos ci provo.
Per la biamplificazione 4 canali, per il sistema 5.1 separato sono altri 5 canali, perciò 9 se si vogliono ascoltare separatamente.
Il Denon mi arriva in settimana perciò non so dirti niente al momento.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Per la biamplificazione è possibile usare i 4 canali surround insieme,

Imho, usare gli amplificatori interni di un AVR multicanale per fare bi-amplificazione non ha molto senso, viene usata in impianti professionali per grandi potenze con dei crossover attivi per separare le frequenze in modo da tenere separate alte e basse.

Piuttosto, avrebbe più senso usare un amplificatore stereo da collegare alle uscite pre-out Zona 2 dell'AVR per migliorare l'ascolto della musica.
 
Imho, usare gli amplificatori interni di un AVR multicanale per fare bi-amplificazione non ha molto senso, viene usata in impianti professionali per grandi potenze con dei crossover attivi per separare le frequenze in modo da tenere separate alte e basse.

Piuttosto, avrebbe più senso usare un amplificatore stereo da collegare alle uscite pre-out Zona 2 dell'AVR per migliorare l'ascolto della musica.
Sì mi sembra un discorso molto sensato,
Infatti stavo pensando di comprare in futuro un amplificatore stereo, magari usato ma di quelli fatti bene, di qualità per la musica.
Domanda riguardo i collegamenti, tutte le sorgenti rimarrebbero collegate alla avr,?
Il nuovo amplificatore stereo collegato alla avr con cavo RCA ?
si ha una perdita di qualità del segnale passando attraverso il cavo RCA? (E l avr?)

Però ho un dubbio sul collegamento delle 2 casse migliori, dovrei spostarle sull'amplificatore stereo e così perderei la possibilità del 7.1 sull avr.
Oppure avendo le casse i morsetti per la biamplificazione, posso collegare sia l'amplificatore stereo che l avr, e accendere o l'uno o l'altro.
Però la vedo pericolo nel caso fossero accesi entrambi magari per sbagliò.
Potresti indicarmi il modo migliore di collegare la coppia di frontali sia al avr che amplificatore stereo?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ciao
che io sappia il biamp va usato con casse che supportino il biamp e no non puoi collegare 2 amp alla stessa cassa almeno di non inserire un o switch per commutare uno o l altro amplificatore. (quindi se vuoi utilizare 2 casse e 2 ampli devi perforza mettere uno switch che ti permetta di selezionare quale ampli usare. altrimenti rischi di bruciare uno o l altro amplificatore.)
le casse biamp non sono altro che casse con 2 crossover separati che effettuano un taglio delle frequenze. quindi un crossover gestira medio e alti e l altro medio e bassi.(quindi l ampli fornisce 2 segnali che andranno ad alimentare :1 le medio e basse frequenze e l altro le medio alte)
é possibile utilizare anche casse "normali" in questo caso servono 4 casse. ma l avr deve avere nel menu la possibilita di tagliare le frequenze e equalizzarle per ogni coppia di casse . oppure inserire dei crossovere tra ampli e casse per effetturare i tagli delle frequenze.
su come collegare ampli e sorgenti l ideale é una connessione digitale qualora la sorgente sia digitale quindi s/pdif (coax o ottico) hdmi ecc.
 
ciao
che io sappia il biamp va usato con casse che supportino il biamp e no non puoi collegare 2 amp alla stessa cassa almeno di non inserire un o switch per commutare uno o l altro amplificatore. (quindi se vuoi utilizare 2 casse e 2 ampli devi perforza mettere uno switch che ti permetta di selezionare quale ampli usare. altrimenti rischi di bruciare uno o l altro amplificatore.)
le casse biamp non sono altro che casse con 2 crossover separati che effettuano un taglio delle frequenze. quindi un crossover gestira medio e alti e l altro medio e bassi.(quindi l ampli fornisce 2 segnali che andranno ad alimentare :1 le medio e basse frequenze e l altro le medio alte)
é possibile utilizare anche casse "normali" in questo caso servono 4 casse. ma l avr deve avere nel menu la possibilita di tagliare le frequenze e equalizzarle per ogni coppia di casse . oppure inserire dei crossovere tra ampli e casse per effetturare i tagli delle frequenze.
su come collegare ampli e sorgenti l ideale é una connessione digitale qualora la sorgente sia digitale quindi s/pdif (coax o ottico) hdmi ecc.
Ciao
Le casse frontali a cui mi riferisco sono predisposte al bi amplificazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
ok
per ipotesi non sapendo di che casse parli.
supponiamo che ai delle casse a 4 elementi(4 altoparlanti in un solo corpo) (1 alte frequenze + 1 medio alte + 1 medio basse +1 basse frequenze)
la modalita biamp ti permette di collegarele due uscite dell amplificatore biamp ai 2 ingrssi della cassa quindi avrai.
2 elelmenti (1 alte frequenze + 1medio alte) che verranno almimentate dal primo canale dell amplificatore biamp e 2 elementi (1 medio basse + 1 basse frequenze) che verranno alimentate dal secondo canale dell amplificatore biamp.

se ho capito bene tu vuoi collegare 2 amplificatori diversi per 2 scopi diversi alla stessa cassa biamp. se lo fai succede esattamente questo.
se colleghi l amp stereo per sentire la musica all ingresso superiore della cassa biamp e l amp 5.1 all ingresso inferiore della stessa cassa biamp
avrai il seguente risultato
quando ascolti la musica (quindi amp stereo) da quella cassa uscira solo un suono compreso tra gli alti e i medio alti.
quando ascolti con l amp 5.1 da quella cassa uscira solo un suono compreso tra i medio bassi e bassi.
quindi in entranbi i casi perdi una parte dell suono che si vuole riprodurre.

e non cé veso di risolvere il problema.
come scritto prima puoi montare degli switch che ti permettono di commutare uno o l altro amp ma niente d+ e devono essere switch appositi altrimenti rischi di dannegiare l amp perche comunque in uscita vogliono sempre un carico. se l amp che non usi rimane acceso e magari in riproduzione e non trova carico all uscita si puo danneggiare.


quale kit 5.1 ai?

in genere quando attivi il multi room o biamp perdi un canale del 7.1 (dipende dagli ampli) quindi ti ritrovi con un 5.1 e non 7.1
quello che invece dovresti fare é aquistare delle buone casse frontali (sperando che il kit 5.1 sia decente) e utilizarle sia per musica che cinema. le 5.1 che utiizavi prima le riposizioni e le utilizzi per formare un 7.1 o 5.1.2(dolby atmos dtsx o qualsivoglia teconoglia utilizata da denon per creare audio ad oggetti virtuale)
poi se vuoi ascoltare solo musica semplicmente scegli nel denon la modalita di ascolto stereo 2.0 2.1 o all stereo.
il biamp potrebbe tornarti utile se l amplificatore non ha uno stadio di amplificazione decente e quindi soffre nel fornire piena potenza a tutte le frequenze.
 
ok
per ipotesi non sapendo di che casse parli.
supponiamo che ai delle casse a 4 elementi(4 altoparlanti in un solo corpo) (1 alte frequenze + 1 medio alte + 1 medio basse +1 basse frequenze)
la modalita biamp ti permette di collegarele due uscite dell amplificatore biamp ai 2 ingrssi della cassa quindi avrai.
2 elelmenti (1 alte frequenze + 1medio alte) che verranno almimentate dal primo canale dell amplificatore biamp e 2 elementi (1 medio basse + 1 basse frequenze) che verranno alimentate dal secondo canale dell amplificatore biamp.

se ho capito bene tu vuoi collegare 2 amplificatori diversi per 2 scopi diversi alla stessa cassa biamp. se lo fai succede esattamente questo.
se colleghi l amp stereo per sentire la musica all ingresso superiore della cassa biamp e l amp 5.1 all ingresso inferiore della stessa cassa biamp
avrai il seguente risultato
quando ascolti la musica (quindi amp stereo) da quella cassa uscira solo un suono compreso tra gli alti e i medio alti.
quando ascolti con l amp 5.1 da quella cassa uscira solo un suono compreso tra i medio bassi e bassi.
quindi in entranbi i casi perdi una parte dell suono che si vuole riprodurre.

e non cé veso di risolvere il problema.
come scritto prima puoi montare degli switch che ti permettono di commutare uno o l altro amp ma niente d+ e devono essere switch appositi altrimenti rischi di dannegiare l amp perche comunque in uscita vogliono sempre un carico. se l amp che non usi rimane acceso e magari in riproduzione e non trova carico all uscita si puo danneggiare.


quale kit 5.1 ai?

in genere quando attivi il multi room o biamp perdi un canale del 7.1 (dipende dagli ampli) quindi ti ritrovi con un 5.1 e non 7.1
quello che invece dovresti fare é aquistare delle buone casse frontali (sperando che il kit 5.1 sia decente) e utilizarle sia per musica che cinema. le 5.1 che utiizavi prima le riposizioni e le utilizzi per formare un 7.1 o 5.1.2(dolby atmos dtsx o qualsivoglia teconoglia utilizata da denon per creare audio ad oggetti virtuale)
poi se vuoi ascoltare solo musica semplicmente scegli nel denon la modalita di ascolto stereo 2.0 2.1 o all stereo.
il biamp potrebbe tornarti utile se l amplificatore non ha uno stadio di amplificazione decente e quindi soffre nel fornire piena potenza a tutte le frequenze.
Ciao @peo
Per ricapitolare
Il kit 5.1 è un Canton movie plus x, di una 15 di anni fa ma per il cinema va più che bene, e anche per la musica stereo in 2.1 non c'è male usando il sub ovviamente
Le casse frontali che vorrei comprare a breve sono delle Indiana line tesi 561 (o in quella fascia simili).
Le vorrei sfruttare al meglio, sia con l'amplificatore avr-x2500h, ma anche per sentire ancora meglio la musica un amplificatore stereo migliore. (Hi letto che cmq un amplificatore stereo fa meglio il lavoro rispetto a un avr)
Sto cercando il modo di ottenere il maggior numero di combinazioni possibili con i vari collegamenti.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
be come prima cosa prova l ascolto con il denon in 2.0 o 2.1
poi se ai modo prova un secondo ampli stereo con le stesse casse e nello stesso locale e vedi se é cosi evidente la differenza . ovvio che se utilizzi un avr da circa 700€ e un ampli stereo da 2000€ la differenza é palese. ma lo sarebbe anche con un avr da 2000€
altre soluzioni non sono possibili utilizando le stesse casse senza cambiare i collegamenti
dando un occhiata veloce al manuale denon potresti usare il muti room ma in questo caso l ampli fornisce solo 5.1 + 2 canali da utilizare per l ascolto di altre sorgenti avresti 2 coppie di casse frontali che usi alternativamente 2 per l ht e 2 per l ascotto in stereo 2.0 .
altre soluzioni non ce ne sono o 7.1 /5.1.2 atmos oppure 5.1 + zone 2 che utilizzi nello stesso ambiente.
per quello che mi riguarda opterei per il 7.1 o 5.1.2
 
Ciao @peo
Grazie per il tuo interesse e le indicazioni.
Purtroppo non avrei modo di provare a casa la differenza tra i due amplificatori, cmq l'amplificatore stereo non arriva neanche lontanamente alla cifra che hai indicato, avrei sempre intorno ai trecento o poco più, tipo Denon PMA 800 o 720, o pari cifra per un usato migliore.
L'idea della prova l'ho pensata anche io e cercherò di farla nel negozio quando comprerò le casse, chiederò di provarle sia con un avr come il mio che con un amplificatore stereo tipo quello che vorrei comprare.

Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso