• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La trasparenza di Telecom

Kappa

Digital-Forum New User
Registrato
9 Marzo 2019
Messaggi
6
Salve a tutti,
ho un'offerta Tuttofibra di Tim Business Fisso dal 2017 e dopo aumenti e tantum (secondo canone TuttoFibra per 1 mese 2 volte l'anno) la spesa non e' piu' sostenibile -

Poiche' le offerte pubblicizzate sono per i nuovi clienti o passaggio da altro operatore, mi son messo a navigare per il sito Tim Business arrivando alla pagina trasparenza tariffaria in cui ci sono delle offerte sottoscrivibili anche per gia' clienti con tanto di prospetto -

Poiche' parlare con il 191 (ma anche il 187) e' peggio che andar di notte, con la nebbia e senza lanterna :eusa_wall: , scrivo su Fb allegando il prospetto e sperando che mi capitasse di trovare un operatore disponibile a spiegare....... risposta "Per questo argomento contatti il 191"..... -

Fallito anche il tentativo di capirci qualcosa in negozio autorizzato, a suo dire non sapeva cosa fosse, anzi mi dice che dovrebbe propormi un'offerta superiore (in termini economici) a quella che ho.... ??!!?? :5eek: (dubito che ce ne siano) ma non devo preoccuparmi che non me la fara' ???!!!??? le rispondo che ripassero' in altra data -

Quindi mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno mi fornisca spiegazioni, sull'offerta sottoscrivibile con prospetto che ho inserito a questo link

https://drive.google.com/file/d/1lA241msQCNAyZp6q4jq5MPn6E8sysHPM/view?usp=sharing

Grasssiiiieeeee
 
€ 55/mese per 48 mesi poi € 50/mese è troppo. Sicuro di non essere coperto da altro gestore? Io con Fastweb 20 Mega in Wholesale mi sono trovato bene quando l'ho avuta, ho risparmiato più della metà rispetto a TIM.
 
Ciao a tutti,
beh, sarebbero € 55/mese + iva e concordo che è troppo -

Altri operatori..... :eusa_think: sembrerebbe che (fonte negozio autorizzato vodafone) la centralina di prossimità sia piena, io ho trovato una sola centralina e nemmeno tanto "prossima" (e non so se si aggancia su quella) quindi se la centralina è piena dove agganciano gli altri operatori? (ma si potrebbe sapere su quale centralina sono agganciato?)

Poi non vorrei che la connessione fosse scadente o saltellina e/o la tim mi agganciasse su un mud (armadio centrale) scadente/pieno.... per questo preferirei tim -

La cosa che mi irrita parecchio, è che l'offerta esiste, è sottoscrivibile, ma gli operatori non la sanno e non sanno fornire spiegazioni e non la vogliono fare anzi nemmeno sentirla (bah!) questo mi porta a pensare che aderendo a questa offerta (con lo stesso nome commerciale di quella per i nuovi utenti) non cambio il numero, cosa che sommariamente mi prospettava la sig.ra del negozio autorizzato -

In qualche modo devo venirne a capo......
 
Ciao a tutti,
beh, sarebbero € 55/mese + iva e concordo che è troppo -

Altri operatori..... :eusa_think: sembrerebbe che (fonte negozio autorizzato vodafone) la centralina di prossimità sia piena, io ho trovato una sola centralina e nemmeno tanto "prossima" (e non so se si aggancia su quella) quindi se la centralina è piena dove agganciano gli altri operatori? (ma si potrebbe sapere su quale centralina sono agganciato?)

Poi non vorrei che la connessione fosse scadente o saltellina e/o la tim mi agganciasse su un mud (armadio centrale) scadente/pieno.... per questo preferirei tim -

La cosa che mi irrita parecchio, è che l'offerta esiste, è sottoscrivibile, ma gli operatori non la sanno e non sanno fornire spiegazioni e non la vogliono fare anzi nemmeno sentirla (bah!) questo mi porta a pensare che aderendo a questa offerta (con lo stesso nome commerciale di quella per i nuovi utenti) non cambio il numero, cosa che sommariamente mi prospettava la sig.ra del negozio autorizzato -

In qualche modo devo venirne a capo......

ciao io sono riuscito con tim business a meta' gennaio di quest'anno a farmi dare la tutto fibra 30 mega + chiamate illimitate ( ero in adsl ) per 45 al mese iva esclusa , e sempre tanto ma e meno di quello che pagavo in adsl
 
ciao a tutti,
:5wow: :eusa_clap: bravo eeeee come hai fatto? hai per caso :qleft1: :qleft2: ?
 
Altri operatori..... :eusa_think: sembrerebbe che (fonte negozio autorizzato vodafone) la centralina di prossimità sia piena, io ho trovato una sola centralina e nemmeno tanto "prossima" (e non so se si aggancia su quella) quindi se la centralina è piena dove agganciano gli altri operatori? (ma si potrebbe sapere su quale centralina sono agganciato?)

prova a cercare qui in base al tuo indirizzo e civico:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
fino a qualche mese fà entrando nel dettaglio riportava pure il numero dell'armadio su strada adesso lo hanno rimosso :(
 
prova a cercare qui in base al tuo indirizzo e civico:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
fino a qualche mese fà entrando nel dettaglio riportava pure il numero dell'armadio su strada adesso lo hanno rimosso :(

sicuro di non confonderlo con un altro sito? che io ricordi fibermap non li ha mai portati questi dati...
prima c'era FibraClick che li dava, poi hanno chiuso...
 
sicuro di non confonderlo con un altro sito? che io ricordi fibermap non li ha mai portati questi dati...
prima c'era FibraClick che li dava, poi hanno chiuso...

Ciao a tutti,
confermo quando detto da System, il sito fibermap (già citato in una discussione) fornisce alcune info utili, tra cui la distanza dalla centralina di strada, ma non il numero che fino a tempo fa lo dava....... stranamente per un civ. che di sicuro non è collegato, è apparso anche il numero del cabinet e della centrale......

E' possibile risalire al numero della centralina di strada andando a vedere il ripartitore di condominio (scatola incassata nel muro del palazzo, condominiale o no) su cui dovrebbero esserci incollati dei numeri su sfondo giallo (originariamente) o scritto a mano..... e' un tentativo perché questo numero puo' essere stato messo/scritto all'interno del ripartitore oppure non ci sono più (soprattutto nei fabbricati vecchi) -

Altra info che sono riuscito a reperire, per le offerte con obbligo permanenza dei 12 o 24 mesi (altrimenti penale) la richiesta di cambio offerta/operatore va fatta alla scadenza + 1 giorno (io direi + 2gg o ancor meglio + 7gg) -

Il prospetto che ho messo sul cloud è in parte cambiato nella data inizio sottoscrivibilità dell'offerta e nel costo al mese che non c'è più il noleggio del router in quanto l'utente potrà dotarsi autonomamente del router..... considerato il prezzo che tim faceva pagare (€ 240) e ciò che il router tim poteva fare, a mio parere conviene acquistarlo spendendo di meno -

Ho scritto informalmente all'Agcom..... rispondera'? Ci spero, ma non tanto.... tentar non nuoce......
 
sicuro di non confonderlo con un altro sito? che io ricordi fibermap non li ha mai portati questi dati...
prima c'era FibraClick che li dava, poi hanno chiuso...

Assolutametne no sono 2 anni che lo seguo per la copertura della mia zona, e poi basta andare a guardare, è pubblico non è un virato
 
comunque la sua utilità fibermap la da lo stesso anche senza numero di cabinet, disponibilità distanza e download teorico delle varie tecnologie dal cabinet al proprio indirizzo, che poi penso siano i dati che più ci interessano e non è poco.
Il fatto che abbiano tolto il numero di cabinet (solo da qualche mese) presumo sia dovuto ad una esplicita richiesta espressa dell'operatore principale italiano ....
 
comunque la sua utilità fibermap la da lo stesso anche senza numero di cabinet, disponibilità distanza e download teorico delle varie tecnologie dal cabinet al proprio indirizzo, che poi penso siano i dati che più ci interessano e non è poco.
Il fatto che abbiano tolto il numero di cabinet (solo da qualche mese) presumo sia dovuto ad una esplicita richiesta espressa dell'operatore principale italiano ....

sicuramente sarà stata tim ad alzare la voce, come pure quando chiusero fibraclick e compagnia che pubblicavano dati di proprietà di tim stessa ;)
 
Ciao a tutti,
:eusa_think: .... la discussione è scivolata sulla centralina su strada perché se il cabinet è saturo gli altri operatori non possono aggangiarsi e bisogna rimanere con tim per forza, :evil5: ma la discussione è iniziata per altro....

L'argomento principale è il prospetto di offerta sottoscrivibile per i già clienti con validità dal 25.02.2019 (€ 50/mese senza router) presente nella sezione trasparenza tariffaria

Mi pongo sostanzialmente 3 domande
a) Posso aderire all'offerta di cui al prospetto "obbligando" l'operatrice a fare l'offerta del prospetto?

b) Come gia' cliente, sono obbligato ad accettare il cambio numero telefonico (ed i costi connessi, se cambio numero, divento nuovo cliente scatta il costo di attivazione € 100)?

c) Come gia' cliente, in caso di offerta piu' vantaggiosa di quella del prospetto, sono obbligato ad accettare il cambio numero telefonico (ed i costi connessi)?

Buona domenica
 
Beh si hai ragione, ma è pur vero che era la risposta su una tua esplicita richiesta ed anche per valutazione eventuali altri operatori. ;)
Purtroppo Telecom è un pozzo nero, se la puoi evitare sarebbe meglio (senza telecom io vivo molto meglio), anche se di fatto ha ancora il monopolio almeno sulle dorsali e maggior parte dei cabinet; devi armarti di santa pazienza e parlare in qualche modo con Telecom.
Dovresti verificare se con altri operatori, non solo Vodafone, maa anche Fastweb piuttosto che Wind che in alcune zone hanno cabinet propri, per eventuali proposte.
Dei tre quesiti posti, a mio avviso è si per obbligarli all'offerta del prospetto se per te è vantaggiosa, non capisco perchè parli di cambio numero telefonico, sopratutto se già cliente. Forse il cambio numero potrebbe solo avere motivazione tecnica è cioè se ti attesterebbero su altra centrale rispetto alla attuale satura.
 
Ciao a tutti,
concordo con te System, la Telecom altro che pozzo nero e ove se può fare a meno è ..... mejo...... la lobby della Telecom è forte e monopolista delle telecomunicazioni.... quindi per me la "concorrenza" altro non è che fumo nei nostri occhi......

Per il cambio numero, sostanzialmente dicono che per cambiare offerta devo cambiare numero, la cosa mi suona strana e priva di buon senso, ma proprio stamani per un trasloco su un civico non allacciato, al di là che deve venire un tecnico a valutare la fattibilità, dovrò cambiare numero per farlo.... e in questo caso specifico non mi risulta una centralina satura che sta a 70 mt dall'ingresso ..... misteri della Telecom..... bah!
 
Indietro
Alto Basso