• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione amplificatore DTT

williams80

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
282
Ciao, devo sostituire (causa guasto) l'amplificatore Tv, al momento utilizzo un amplificatore Helman con 5 ingressi (banda 1^, banda 3^, banda 4^, banda 5^ e UHF).

Quale marca e modello mi consigliate di acquistare?
Ho visto questo della Fracarro MBJ EVO https://www.elcoteam.com/privati/fracarro-mbj3r345u-lte-centralino-tv-4-ingressi-35db.html , è valido oppure c'è di meglio?

Se dovessi sostituire le antenne, quale marca e modello consigliate?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Prima di parlare di marche parliamo del fatto che il tuo impianto ha gravi errori di concezione, non puoi unire (apposta uso un termine grezzo, perchè tanto è...) due antenne in quel modo (la VHF va bene)...
Se ci dici la località si possono studiare soluzioni migliori. ;)
 
Certamente maggiori info renderanno più chiara la situazione, tuttavia da uno sguardo veloce mi sembra che nessuno degli amply indicati possa andare bene; vedo infatti che i mux rai ch 26-30-40 si ricevono da una direzione diversa dalle altre emittenti; potrebbe andare bene un amplificatore con un ingresso vhf, uno uhf (meno ch 26-30-40) e un terzo ingresso che lascia passare solo i ch 26-30-40; amplificatori del genere non sono così difficili da trovare on-line.
 
Prima di parlare di marche parliamo del fatto che il tuo impianto ha gravi errori di concezione, non puoi unire (apposta uso un termine grezzo, perchè tanto è...) due antenne in quel modo (la VHF va bene)...
Se ci dici la località si possono studiare soluzioni migliori. ;)

e per quanto riguarda il guadagno serve sapere quante prese servi.

Certamente maggiori info renderanno più chiara la situazione, tuttavia da uno sguardo veloce mi sembra che nessuno degli amply indicati possa andare bene; vedo infatti che i mux rai ch 26-30-40 si ricevono da una direzione diversa dalle altre emittenti; potrebbe andare bene un amplificatore con un ingresso vhf, uno uhf (meno ch 26-30-40) e un terzo ingresso che lascia passare solo i ch 26-30-40; amplificatori del genere non sono così difficili da trovare on-line.
Grazie a tutti!

L'impianto serve 10 prese, solitamente ne utilizzo 5. Meglio 20dB o 35dB?

Il problema che ho è che ricevo LA7 (Ch 25) dalla postazione 3 e Mediaset (Ch 38 e 49) sempre dalla postazione 3.
Se collego l'antenna della postazione 1 in UHF, se non utilizzo un amplificatore con 2 UHF, posso ricevere o LA7 o Mediaset ma non entrambi. Oppure ci sono alternative?

La scelta fra un amplificatore con 2 ingressi UHF rispetto ad uno con un ingresso UHF e ingressi banda 4^ e 5^ separati da cosa è determinata?
E' sempre meglio un amplificatore con banda 4^ e 5^ separate oppure ci sono casi in cui è meglio che abbia 2 ingreessi UHF?

Gli amplificatori Fracarro che ho indicato, a livello di qualità come sono? Ci sono marche/modelli migliori?
Se dovessi sostituire le antenne, quale marca e modello consigliate?

Dal sito otgtv, devo controllare la sezione Liste o Impianti? Chiedo questo perchè dalla sezione Impianti risulta che dalla postazione 2 ricevo anche LA7 e Mediaset (ch 25,38,49); mentre dalla sezione Liste risulta che La7 e Mediaset li ricevo solo dalla postazione 3.
 
Dal sito otgtv, devo controllare la sezione Liste o Impianti? Chiedo questo perchè dalla sezione Impianti risulta che dalla postazione 2 ricevo anche LA7 e Mediaset (ch 25,38,49); mentre dalla sezione Liste risulta che La7 e Mediaset li ricevo solo dalla postazione 3.
L'utente deve ovviamente consultare la parte liste, l'elencazione degli impianti è destinata direi ad un utilizzo più professionale...
E a proposito di professionisti, ce ne sono qui che leggono e scrivono sul forum, che lavorano proprio agli impianti di uno dei due gruppi che hai citato, ma sanno tutto anche dell'altro, perchè il 90% delle postazioni sono comuni...se solo facessi il nome della località da cui ricevi e delle postazioni di cui si tratta forse potrebbero dare un parere....
 
Grazie a tutti!

L'impianto serve 10 prese, solitamente ne utilizzo 5. Meglio 20dB o 35dB?

Il problema che ho è che ricevo LA7 (Ch 25) dalla postazione 3 e Mediaset (Ch 38 e 49) sempre dalla postazione 3.
Se collego l'antenna della postazione 1 in UHF, se non utilizzo un amplificatore con 2 UHF, posso ricevere o LA7 o Mediaset ma non entrambi. Oppure ci sono alternative?

La scelta fra un amplificatore con 2 ingressi UHF rispetto ad uno con un ingresso UHF e ingressi banda 4^ e 5^ separati da cosa è determinata?
E' sempre meglio un amplificatore con banda 4^ e 5^ separate oppure ci sono casi in cui è meglio che abbia 2 ingreessi UHF?

Gli amplificatori Fracarro che ho indicato, a livello di qualità come sono? Ci sono marche/modelli migliori?
Se dovessi sostituire le antenne, quale marca e modello consigliate?

Dal sito otgtv, devo controllare la sezione Liste o Impianti? Chiedo questo perchè dalla sezione Impianti risulta che dalla postazione 2 ricevo anche LA7 e Mediaset (ch 25,38,49); mentre dalla sezione Liste risulta che La7 e Mediaset li ricevo solo dalla postazione 3.

vedo adesso che se hai tutti quei mux spanti davvero fra due postazioni come dici nemmeno la semicanalizzata della offel che ti avevo consigliato ti basta, serve una programmabile tipo johansson! altro che "due ingressi uhf"...;)
 
mi permetto un paio di appunti.
prima del guasto eri soddisfatto di quello che prendevi?
la seconda,puoi fare un elenco dei canali(nel senso delle frequenze,elenco che hai già fatto)che ritieni indispensabili?
perchè se vuoi tutta quella roba che hai elencato non puoi prescindere da una centrale programmabile o da un canalizzato.
e comunque senza misuratore di campo in questa situazione la vedo dura combinare qualcosa di buono.
 
L'utente deve ovviamente consultare la parte liste, l'elencazione degli impianti è destinata direi ad un utilizzo più professionale...
E a proposito di professionisti, ce ne sono qui che leggono e scrivono sul forum, che lavorano proprio agli impianti di uno dei due gruppi che hai citato, ma sanno tutto anche dell'altro, perchè il 90% delle postazioni sono comuni...se solo facessi il nome della località da cui ricevi e delle postazioni di cui si tratta forse potrebbero dare un parere....

vedo adesso che se hai tutti quei mux spanti davvero fra due postazioni come dici nemmeno la semicanalizzata della offel che ti avevo consigliato ti basta, serve una programmabile tipo johansson! altro che "due ingressi uhf"...;)

mi permetto un paio di appunti.
prima del guasto eri soddisfatto di quello che prendevi?
la seconda,puoi fare un elenco dei canali(nel senso delle frequenze,elenco che hai già fatto)che ritieni indispensabili?
perchè se vuoi tutta quella roba che hai elencato non puoi prescindere da una centrale programmabile o da un canalizzato.
e comunque senza misuratore di campo in questa situazione la vedo dura combinare qualcosa di buono.
Ciao, ho verificato che ricevo quasi tutti i canali da una postazione, quindi devo collegare solo l'antenna della postazione 2 in UHF ed eliminare l'antenna della Postazione 3 lasciando gli ingressi banda 4^ e 5^ scollegati?
L'antenna VHF della Postazione 1 devo eliminarla o posso collegarla in Banda 3^ senza problemi?
Gli ingressi non utilizzati devo chiuderli con una resistenza da 75ohm, oppure non è necessario?

Visto che le antenne sono un po' datate, quale/i antenne UHF mi consigliate?

Ho visto che i cavi si sono (piccole crepe, ecc...) quale cavo di buona qualità mi consigliate?

Preferisco sostituire anche le spine Tv ed i connettori a F, c'è una marca/modello in particolare che consigliate oppure è indifferente?
Esistono connettori a F più "ergonomici", in particolare mi servono in casa per la presa della Tv?

Grazie della disponibilità. Ciao.
 
Ultima modifica:
ma dicci dove sei cosi troviamo la conferma dei canali con http://otgtv.it/wordpress/liste/ oppure trovalo tu e lincacelo; se riesci a ricevere tutti i mux nazionali da una sola postazione trasmittente con la stessa polarizzazione con una sola antenna uhf ti semplifichi la vita non di poco, la terza banda puoi aggiungerla senza problemi, gli ingressi inutilizzati puoi anche chiuderli con la resistenza ma non é indispensabile, come antenna uhf una k27z é ottima, come cavo 6,8mm classe A++ tipo cavel dg113 o messi e paoloni, per quanto riguarda la distribuzione se ci fai un disegno vediamo se é gia a posto o se necessita di modifiche.
 
ma dicci dove sei cosi troviamo la conferma dei canali con http://otgtv.it/wordpress/liste/ oppure trovalo tu e lincacelo; se riesci a ricevere tutti i mux nazionali da una sola postazione trasmittente con la stessa polarizzazione con una sola antenna uhf ti semplifichi la vita non di poco, la terza banda puoi aggiungerla senza problemi, gli ingressi inutilizzati puoi anche chiuderli con la resistenza ma non é indispensabile, come antenna uhf una k27z é ottima, come cavo 6,8mm classe A++ tipo cavel dg113 o messi e paoloni, per quanto riguarda la distribuzione se ci fai un disegno vediamo se é gia a posto o se necessita di modifiche.

Grazie dei chiarimenti. Per le antenne UHF mi consigli la k27z, leggendo il forum ho visto che consigliano oltre alla k27z anche la k47z, meglio quest'ultima?

Parlando di Fracarro ho visto che consigliate la BLU 5HD, la BLU 10HD, la BLU 22HD e le Sigma 6HD e Sigma 9HD, quali sono le migliori? Blu o Sigma?

Preferisco sostituire anche le spine Tv ed i connettori a F, c'è una marca/modello in particolare che consigli oppure è indifferente?
Esistono connettori a F più "ergonomici", in particolare mi servono in casa per la presa della Tv?
 
Ultima modifica:
vedo da otgtv che ricevi i privati da valcava ma i rai dal penice, perché dici che ti basta una sola direzione? la k27z per una distanza cosi breve é sufficente ma se vuoi adoperare una k47z non fai niente di male, le nuove antenne fracarro, a differenza delle offel, purtroppo incorporano un nefasto filtro lte percio le escludo, il discorso spine necessita come dicevo, la conoscenza della tua distribuzione.
 
vedo da otgtv che ricevi i privati da valcava ma i rai dal penice, perché dici che ti basta una sola direzione? la k27z per una distanza cosi breve é sufficente ma se vuoi adoperare una k47z non fai niente di male, le nuove antenne fracarro, a differenza delle offel, purtroppo incorporano un nefasto filtro lte percio le escludo, il discorso spine necessita come dicevo, la conoscenza della tua distribuzione.
Grazie, scusa ho sbagliato a postare il link, questo è quello corretto http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo
Puntando un'unica antenna sul Rena "dovrei" vedere quasi tutti i canali?

Per quanto riguarda le antenne vista la distanza (7Km) acquistare una k27z oppure meglio una k47z?

Le Fracarro Sigma le scarto in quanto come detto sul forum sono "pesanti" rispetto alle BLU, se trovassi una Fracarro BLU senza filtro LTE, per la mia distanza meglio una BLU 6 o BLU 10?

Per i connettori a F chiedevo se esistono connettori più "ergonomici" rispetto a questo http://www.offel.it/upload/prodotti/articoli/10_connettori_e_cavi_coassiali/OFE_17-781.jpg, in particolare mi servono in casa per la presa della Tv?

Per le spine Tv ed i connettori a F, c'è una marca/modello in particolare che consigli oppure è indifferente?

Grazie, scusa gli errori nella precedente domanda.
 
Ultima modifica:
bene se rena ce l'hai in ottica (visibile a occhio) sei a posto con qualsiasi antenna uhf montata in polarizzazione verticale come quelle dette, per quanto riguarda la distribuzione le spine sono l'ultimo dei problemi prima viene come é fatta, tipo di componenti utilizzati, schema disegnato, ecc...
 
bene se rena ce l'hai in ottica (visibile a occhio) sei a posto con qualsiasi antenna uhf montata in polarizzazione verticale come quelle dette, per quanto riguarda la distribuzione le spine sono l'ultimo dei problemi prima viene come é fatta, tipo di componenti utilizzati, schema disegnato, ecc...
Grazie, sì il Rena è in ottica. Al momento ho 2 antenne UHF, una è posizionata sul Rena, l'altra su Cloca.
Se lasciassi in UHF l'antenna orientata su Rena, l'antenna su Cloca posso eliminarla?

Se ti trovassi nella mia situazione, acquisteresti una Fracarro BLU 5HD, una Fracarro BLU 10HD, una Offel K27Z o una Offel K47Z?
Ho visto che sconsigli le Fracarro a causa del filtro LTE, questo filtro che ripo di problemi crea?

Della Fracarro Omega 8 http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1370 cosa ne pensi?

Le uscite dell'amplificatore che non utilizzo, devo chiuderle con un connettore a F anche senza resistenza da 75ohm?

Per le spine Tv ed i connettori a F, c'è una marca/modello in particolare che consigli?
 
Ultima modifica:
qui https://www.digital-forum.it/showth...ficatore-DTT&p=6112340&viewfull=1#post6112340 parlavi di 10 prese ovviamente contano anche quelle inutilizzate...la offel k27z é piu che sufficiente, la omega8 buona anche lei, avere il filtro in antenna ne abbrevia di parecchio la vita dove serve il filtro é meglio averlo nell'amplificatore o montarne uno sul suo ingresso; gli ingressi dell'ampli inutilizzate puoi anche lasciarli aperti, sul discorso connettori io adopero quelli normali da avvitare al cavo, spine normali; quando le spine (mascio) si staccano dalle prese (femmina) vuol dire che le prese sono rotte.
 
qui https://www.digital-forum.it/showth...ficatore-DTT&p=6112340&viewfull=1#post6112340 parlavi di 10 prese ovviamente contano anche quelle inutilizzate...la offel k27z é piu che sufficiente, la omega8 buona anche lei, avere il filtro in antenna ne abbrevia di parecchio la vita dove serve il filtro é meglio averlo nell'amplificatore o montarne uno sul suo ingresso; gli ingressi dell'ampli inutilizzate puoi anche lasciarli aperti, sul discorso connettori io adopero quelli normali da avvitare al cavo, spine normali; quando le spine (mascio) si staccano dalle prese (femmina) vuol dire che le prese sono rotte.
Grazie, scusa se ti richiedo. Riguardo al posizionamento delle antenne, come devo collegarle? Sia Rena che Cloca sono in ottica. Al momento ho 2 antenne UHF, una è posizionata sul Rena, l'altra su Cloca.
Devo eliminare l'antenna su Cloca? Se collego in UHF l'antenna orientata su Rena, non perdo nessun canale e l'antenna su Cloca è inutile?

Grazie, scusa la ripetizione.
 
scusa non ti avevo risposto certo, lasci una sola antenna uhf verticale su rena e la colleghi nell'ingresso uhf della centralina, da li ricevi quello che c'é scritto qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo
Grazie dei chiarimenti!
Ricapitolando; collego l'antenna Uhf verticale su rena nell'ingresso Uhf della centralina, gli ingressi banda 4^ e 5^ li lascio scollegati.
L'antenna in banda 3^ posso collegarla, oppure visto che ricevo Rai1 anche da rena ch23 è inutile ed è meglio eliminarla? Ricevere Rai1 dal ch 9 e dal ch 23 può creare problemi?

Scusa se ti richiedo un chiarimento in merito alle antenne.
Da rena disto 7Km, posso utilizzare anche questa antenna UHF Fracarro 10rd45f http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1383 che ha guadagno di 13db, rapporto avanti indietro 24dB e return loss -20dB; oppure è molto meglio una k27z che ha guadagno 15,2db, rapporto avanti indietro 25dB o una Fracarro Omega 8 che ha guadagno 16db, rapporto avanti indietro 32dB e return loss -18dB?

Fra i 3 parametri che ho indicato (guadagno, rapporto avanti indietro e return loss), qual è il più "importante"?

Grazie di tutto, ciao!
 
Indietro
Alto Basso