• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione amplificatore DTT

il 40 puo darsi sia spento, il 21 non fa testo inquanto le tv locali hanno spesso piu difetti che altro, il 29 non é nemmeno sul rena; il cloca vicino in teoria non dovrebbe darti fastidio; la misura l'hai fatta diretta in antenna come dicevo o in presa?
Grazie, ho eseguito la misura diretta in antenna e anche in presa.
I risultati sono simili come qualità di segnale (100).
Il livello di segnale dopo l'antenna (senza amplificatore) è fra 70 e 80; mentre in presa è sempre 100.

Il problema con il Ch 21 che a volte non lo ricevo, a volte lo ricevo bene, a volte va "a scatti"; è causato dal mio impianto o dal loro ripetitore? Il livello del segnale è sempre 100, ma la qualità varia da 20 a 80.
Il problema può essere causato dall'amplificatore?
 
Ultima modifica:
dai risultati che mi dici il tuo impianto funziona bene, questo 21 come spesso capita con emittenti locali avra qualche problema suo.
Ciao, ti ridisturbo.
Causa guasto, devo sostituire amplificatore, quale mi consigli?

L'amplificatore che ho acquistato, dopo meno 10 giorni di utilizzo ha smesso di funzionare.
Il modello è questo: Fracarro MBJ EVO 223601 http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2932 con 4 ingressi: Uhf, b4, b5 e Vhf, con un guadagno di 35dB.

Oltre a Fracarro quali marche/modelli di buona qualità consigli?

Grazie.
 
vai su offel guarda il catalogo c'é un'ampia di scelta sia da palo a 12v che autoalimentati a 220v; oppure qualsiasi altra marca purché abbia i requisiti che ti servono, evita prodotti con l' AGC presente in "evo", televes "boss" e boiate simili.
 
vai su offel guarda il catalogo c'é un'ampia di scelta sia da palo a 12v che autoalimentati a 220v; oppure qualsiasi altra marca purché abbia i requisiti che ti servono, evita prodotti con l' AGC presente in "evo", televes "boss" e boiate simili.
Grazie, secondo te per il mio impianto meglio un Offel 26-499 con guadagno di 35dB o un 26-429 con un guadagno di 30dB?
Oltre al guadagno non sembra che ci sono differenze fra i due? (Chiedo perchè ho visto che il modello da 30db costa di più rispetto a quello da 35db)

Vista la mia postazione http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo, quale delle 3 versioni scegliere:
-taratura banda 4 e 5 su richiesta,
-banda 4 fino al canale E34 compreso, banda 5 si estende dal canale E36 al canale E60
-banda 4 fino al canale E40 compreso, banda 5 si estende dal canale E42 al canale E60

Specifico com'è composto l'impianto:
L'uscita dell'amplificatore va ad un partitore a 2 uscite, le 2 uscite del partitore vanno:
-la 1^ ad un Partitore a 2 uscite che serve il piano A con 2 prese
-la 2^ ad un Miscelatore che unisce il segnale SAT con quello TV. Al termine della discesa ho un Demiscelatore che divide il segnale SAT da quello TV.
Il segnale TV va ad un partitore a 8 uscite che serve il piano B con 8 prese. Il segnale Sat va alla presa Sat.

Grazie, scusa le tante domande.
 
si mi ricordo la tua distribuzione, per l'ampli non dicevi di ricevere tutto da monte rena con una sola antenna? in tal caso basta un ingresso uhf piu eventuale vhf.
 
si mi ricordo la tua distribuzione, per l'ampli non dicevi di ricevere tutto da monte rena con una sola antenna? in tal caso basta un ingresso uhf piu eventuale vhf.
Grazie, sì ricevo tutto da Rena eccetto il 37 che lo ricevo da Cloca.

Perferisco acquistare un modello che abbia ingresso Vhf, Uhf, banda 4 e banda 5; in modo tale che, nel caso di cambiamenti, ho la possibilià di utilizzare gli ingressi banda 4 e 5 invece dell'ingresso uhf.

Vista la mia postazione http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGII&posto=Casnigo, quale delle 3 versioni scegliere:
-taratura banda 4 e 5 su richiesta,
-banda 4 fino al canale E34 compreso, banda 5 si estende dal canale E36 al canale E60
-banda 4 fino al canale E40 compreso, banda 5 si estende dal canale E42 al canale E60

Per il mio impianto meglio un Offel 26-499 con guadagno di 35dB o un 26-429 con un guadagno di 30dB? Oppure anche il 26-489 con un guadagno di 25dB è sufficiente?
Oltre al guadagno non sembra che ci sono differenze fra i 3 modelli?

Grazie.
 
eh, sul taglio é difficile risponderti perché fra un anno a causa della cessione dei canali sopra al 48 alle TLC ci sara il cambiamento di molti contenuti su vari mux e forse anche i trasmettitori potrebbero in certe zone subire accensioni o spegnimenti, e vedi infatti che hanno gia tolto i canali HD mediast dal 37 per mettrli sul 38; comunque 30 db bastano e avanzano per quella distribuzione, c'é anche questa serie http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-148_IT.pdf che ha un po meno di 127db di uscita max che a te non servono.
 
Ultima modifica:
eh, sul taglio é difficile risponderti perché fra un anno a causa della cessione dei canali sopra al 48 alle TLC ci sara il cambiamento di molti contenuti su vari mux e forse anche i trasmettitori potrebbero in certe zone subire accensioni o spegnimenti, e vedi infatti che hanno gia tolto i canali HD mediast dal 37 per mettrli sul 38; comunque 30 db bastano e avanzano per quella distribuzione, c'é anche questa serie http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-148_IT.pdf che ha un po meno di 127db di uscita max che a te non servono.
Grazie.
Per il mio impianto è sufficiente un Offel 26-489 con un guadagno di 25dB? http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-489_IT.pdf
Oppure è meglio un guadagno di 30dB?

Quali sono le differenze fra la Serie FB, F e FX e la Serie MA, MC e MS? La Serie FB, F e FX è migliore?
 
25db se hai buoni livelli in antenna devono bastare altrimenti da 30; le differenze fra le serie sono l'uscita massima supportata, il rumore di fondo, i tagli, ecc. le differenze sono visibili aprendo i data sheet dei vari modelli; in generale prendendo a campione un amplificatore da 30db noterai che piu sopporta una uscita alta piu produce rumore di fondo (inevitabile compromesso), gli amplificatori con una uscita max alta si scelgono per servire impianti grossi con decine di prese dove é richiesta una certa uscita che puo arrivare anche sopra ai 90db.
 
Ultima modifica:
25db se hai buoni livelli in antenna devono bastare altrimenti da 30; le differenze fra le serie sono l'uscita massima supportata, il rumore di fondo, i tagli, ecc. le differenze sono visibili aprendo i data sheet dei vari modelli; in generale prendendo a campione un amplificatore da 30db noterai che piu sopporta una uscita alta piu produce rumore di fondo (inevitabile compromesso), gli amplificatori con una uscita max alta si scelgono per servire impianti grossi con decine di prese dove é richiesta una certa uscita che puo arrivare anche sopra ai 90db.
Grazie, specifico che senza amplificatore, collegando l'antenna al partitore riesco a vedere dalle prese di casa quasi tutti i canali.
E' sufficiente un modello da 25dB, oppure meglio un modello da 30dB?

L'impianto è così composto:
L'uscita dell'amplificatore va ad un partitore a 2 uscite, le 2 uscite del partitore vanno:
-la 1^ ad un Partitore a 2 uscite che serve il piano A con 2 prese
-la 2^ ad un Miscelatore che unisce il segnale SAT con quello TV. Al termine della discesa ho un Demiscelatore che divide il segnale SAT da quello TV.
Il segnale TV va ad un partitore a 8 uscite che serve il piano B con 8 prese. Il segnale Sat va alla presa Sat.
 
salve,
dopo un temporale si è bruciato il centralino, mio padre è andato con il centralino vecchio (fracarro mk7/p45u)
zM30Fl.jpg
da un antennista che gli ha dato in sostituzione un (gbs cbx-v45u/40db)
bDMWVt.jpg
potete dirmi come vanno collegate le antenne che nel fracarro erano attaccate nellingresso (1-3) + (4) + (uhf) e in che modo posso verificare la regolazione dei db perchè ho provato ma non riesco a vedere molti canali.
grazie in anticipo
 
gli ingressi puoi adoperare o un quarta e un quinta da soli o un uhf da solo, ma MAI un quarta e un uhf o un quinta e un uhf senza filtri.
 
Ultima modifica:
scusa ma non me ne intendo per niente e il centralino me lo ha dato un antennista ma la mia domanda è: quello che era attaccato nel (1-3) dove lo attacco, quello che era attaccato nel (4) dove lo attacco e quello che era nel (uhf) dove lo attacco? non sono sicuro di averli attaccati nel modo giusto e prima di regolare i db vorrei almeno attaccare le antenne negli ingressi giusti
 
quello che era in 1-3 mettilo sull'ingresso VHF, l'antenna che riceve i rai (prima era in ingresso 4) mettila in BIV e l'antenna che riceve i privati (prima era in ingresso uhf sbagliando) mettila in BV; IV=banda 4 uhf 21-35, V=banda quinta uhf 36-60...sul nuovo centralino adoperano i numeri romani IV=4, V=5 e tieni i regolatori al minimo, ruotati in senso antiorario.
 
Ultima modifica:
grazie mille, avrei un ultima domanda se non ti disturbo, nel vecchio centralino come si vede da foto in uhf era inserito prima del cavo un disaccoppiatore. devo reinserirlo, ovviamente ha un un attacco vecchio ma posso fare un adattatore
grazie ancora per le risposte
 
dalla fretta ti ho confuso con chi aveva aperto il thread ho corretto i miei messaggi! ah é un disaccoppiatore?...non leggevo bene cosa c'é scritto sopra, se me lo dici o fai una foto dove posso leggere grazie, e guarda qui http://otgtv.it/wordpress/liste/ cosi se mi linki la tua pagina capisco dove sei e cosa e da dove ricevi facilitandomi di molto; tieni conto che i trasmettitori che vedi nelle liste per essere fruibili devono essere in ottica (visibili a occhio); non ci hai detto niente su quante prese servi, un 40db va bene per un palazzo con 40 prese!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso