• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione amplificatore DTT

tutto esatto, l'antenna 10rd45f va benissimo i parametri sono tutti soddisfacenti; la terza banda essendo vhf non influisce sulla uhf essendo altra mettila pure che magari ci accendono qualcos'altro oltre la rai in futuro in piu ti fa da riserva per il mux uno qualora si guastasse quello in uhf; non mi hai risposto riguardo la domanda
"qui https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post6112340 parlavi di 10 prese ovviamente contano anche quelle inutilizzate..." al post 17.
 
tutto esatto, l'antenna 10rd45f va benissimo i parametri sono tutti soddisfacenti; la terza banda essendo vhf non influisce sulla uhf essendo altra mettila pure che magari ci accendono qualcos'altro oltre la rai in futuro in piu ti fa da riserva per il mux uno qualora si guastasse quello in uhf; non mi hai risposto riguardo la domanda
"qui https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post6112340 parlavi di 10 prese ovviamente contano anche quelle inutilizzate..." al post 17.

Grazie.
Per quanto riguarda la distribuzione, l'uscita dell'amplificatore va in un partitore a 2 uscite che va alle 2 discese che a loro volta vengono divise in 2 partitori, uno a due uscite e l'altro a 8 uscite. Le uscite vanno alle 10 prese che ho in casa. Devo modificare qualcosa nell'impianto? Ho messo troppi partitori?

L'amplificatore che utilizzo è questo: Fracarro MBJ EVO 223601 http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2932 con 4 ingressi: Uhf, b4, b5 e Vhf, con un guadagno di 35dB. Va bene?
 
Ultima modifica:
l'amplificatore va bene, piuttosto la distribuzione fatta con partitori é sbagliata, se mi fai un disegno ti indico i componenti adatti (derivatori) da sostituire.
 
l'amplificatore va bene, piuttosto la distribuzione fatta con partitori é sbagliata, se mi fai un disegno ti indico i componenti adatti (derivatori) da sostituire.
Grazie, posso spiegarti meglio come è fatto, il disegno tecnico non riesco a farlo.

L'uscita dell'amplificatore va ad un partitore a 2 uscite, le 2 uscite del partitore vanno a 2 altri partitori (di questi ultimi; un partitore ha 2 uscite, l'altro partitore ha 8 uscite), le uscite vanno alle 10 prese che ho in casa (piano A con 2 prese e piano B con 8 prese).
Cosa devo modificare?

Scusa se non mi sono spiegato benissimo.
 
premesso che se ti funziona bene cosi puoi benissimo lasciarlo com'é ma senz'altro sopra hai piu segnale e sotto meno, corretto sarebbe al piano sopra derivatore a due uscite da 18db, l'uscita passante di questo derivatore va al piano sotto dove trova un derivatore a 8 uscite da 16db, l'uscita passante di questo derivatore va chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le 10 prese tutte dirette da zero db, in questo modo avresti identici segnali su tutte le prese e una distribuzione terminata correttamente grazie alla resistenza di chiusura.
 
premesso che se ti funziona bene cosi puoi benissimo lasciarlo com'é ma senz'altro sopra hai piu segnale e sotto meno, corretto sarebbe al piano sopra derivatore a due uscite da 18db, l'uscita passante di questo derivatore va al piano sotto dove trova un derivatore a 8 uscite da 16db, l'uscita passante di questo derivatore va chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le 10 prese tutte dirette da zero db, in questo modo avresti identici segnali su tutte le prese e una distribuzione terminata correttamente grazie alla resistenza di chiusura.
Grazie di tutti i consigli e chiarimenti! Ciao!
 
premesso che se ti funziona bene cosi puoi benissimo lasciarlo com'é ma senz'altro sopra hai piu segnale e sotto meno, corretto sarebbe al piano sopra derivatore a due uscite da 18db, l'uscita passante di questo derivatore va al piano sotto dove trova un derivatore a 8 uscite da 16db, l'uscita passante di questo derivatore va chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le 10 prese tutte dirette da zero db, in questo modo avresti identici segnali su tutte le prese e una distribuzione terminata correttamente grazie alla resistenza di chiusura.

Ciao, devo chiederti un ulteriore chiarimento.
Oltre al sito otgtv, conosci altri siti in cui indicano la posizione dei ripetitori?
Ti chiedo perchè il sito mediaset indica che ricevo i mux mediaset da rena, cloca e beyo.
Dal sito sky risulta che gli stessi mux li ricevo da cloca, beyo e croce.
Da otgtv che ricevo i mux mediaset da rena, cloca e beyo.
Da litaliaindigitale.it risulta che ricevo da cloca, beyo e croce.

Quale sito riporta le informazioni corrette? Come devo fare per capire dove puntare le antenne?
Grazie.
 
il modo migliore é salire sul tetto con una antenna uhf, un pezzo di cavo e un ricevitore che indichi i parametri "intensita" e "qualita" e testare tutti i mux nazionali dalle varie direzioni e eventuale polarizzazione (verticale o orizzontale dell'antenna); un modo piu semplice é guardare in una giornata limpida quale di questi siti é in ottica e quale no.
 
il modo migliore é salire sul tetto con una antenna uhf, un pezzo di cavo e un ricevitore che indichi i parametri "intensita" e "qualita" e testare tutti i mux nazionali dalle varie direzioni e eventuale polarizzazione (verticale o orizzontale dell'antenna).
Grazie, fra i siti che ho citato otgtv, litaliaindigitale.it, mediaset, sky; qual è il più affidabile?

Nel caso in cui ricevessi i canali mediaset solo da cloca e non da rena, come devo collegare le antenne?
 
otgtv é il piu preciso, ma guarda anche l'aggiunta che ho fatto sull'ottica, in zone montagnose la situazione puo cambiare quasi da una casa all'altra...
 
otgtv é il piu preciso, ma guarda anche l'aggiunta che ho fatto sull'ottica, in zone montagnose la situazione puo cambiare quasi da una casa all'altra...

Grazie! Ad esempio da una settimana non ricevo più il Ch 40 Rai 4, la Rai ha un sito in cui elenca eventuali guasti/riparazioni in corso?
 
domanda ai vicini, se anche loro non lo ricevono piu lo metteranno a posto quelli di raiway; non conosco indirizzi per segnalazioni da fargli eccetto che nella mia zona.
 
domanda ai vicini, se anche loro non lo ricevono piu lo metteranno a posto quelli di raiway; non conosco indirizzi per segnalazioni da fargli eccetto che nella mia zona.

Per segnalazioni vedi il sito di Raiway.

Grazie, i vicini ricevono sia il ch 39 sia il 46, il 40 a volte si a volte no. Ad esempio ho un problema con il ch 21 in quanto a volte non lo ricevo, a volte lo ricevo bene ma spesso va "a scatti".

Può darsi che il problema è causato dalla presenza di un ripetitore vicino Farno (2km), rispetto al ripetitore da dove ricevo che è più distante Rena (7km)?

Ho collegato l'antenna puntata su Rena in Uhf, l'antenna in b3 in b3 e lasciato vuoti gli ingressi b4 e b5.

Utilizzando una centralina programmabile simile a queste http://185.81.0.212/it/index.php/it...er=i.ordering&dir=asc&language=it-IT&cm=0#tlb risolvo il problema?
Per quanto riguarda le centraline programmabili, quelle che ho indicato sono valide, oppure ci sono marche/modelli migliori?

Specifico com'è composto l'impianto:
L'uscita dell'amplificatore va ad un partitore a 2 uscite, le 2 uscite del partitore vanno:
-la 1^ ad un Partitore a 2 uscite che serve il piano A con 2 prese
-la 2^ ad un Miscelatore che unisce il segnale SAT con quello TV. Al termine della discesa ho un Demiscelatore che divide il segnale SAT da quello TV.
Il segnale TV va ad un partitore a 8 uscite che serve il piano B con 8 prese. Il segnale Sat va alla presa Sat.

L'impianto è realizzato in modo corretto? Il miscelatore e demiscelatore Sat possono creare problemi?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Per un impianto così semplice, una centrale programmabile mi pare eccessiva: conviene capire esattamente che cosa ti arriva e da dove, e poi scegliere un componente specifico (anche se... in questo modo nel 2022 bisognerà rifare tutto da capo...).

Comunque, rispondendo alla domanda, tra i modelli indicati la centrale "migliore" è la FRPRO EVO HD, che poi è uno dei tanti cloni della centrale Johansson.

Il miscelatore/demiscelatore non dovrebbe creare quel tipo di problemi, se non è davvero di qualità scadente.
Piuttosto, i due partitori in cascata non fanno bene ai segnali. Peò, se usi dei derivatori poi diventa complicato miscelare il sat e sarebbe opportuno tirare un cavo dedicato.
 
per poterti rispondere devi prima fare una misura https://www.digital-forum.it/showth...ficatore-DTT&p=6119486&viewfull=1#post6119486 solo quando si sapra cosa, da dove e con quali parametri ricevi i mux si potra andare avanti; riguardo l'ibridazione sat ti rispondera qualcun'altro.

Per un impianto così semplice, una centrale programmabile mi pare eccessiva: conviene capire esattamente che cosa ti arriva e da dove, e poi scegliere un componente specifico (anche se... in questo modo nel 2022 bisognerà rifare tutto da capo...).

Comunque, rispondendo alla domanda, tra i modelli indicati la centrale "migliore" è la FRPRO EVO HD, che poi è uno dei tanti cloni della centrale Johansson.

Il miscelatore/demiscelatore non dovrebbe creare quel tipo di problemi, se non è davvero di qualità scadente.
Piuttosto, i due partitori in cascata non fanno bene ai segnali. Peò, se usi dei derivatori poi diventa complicato miscelare il sat e sarebbe opportuno tirare un cavo dedicato.
Grazie dei vostri consigli.

Come mi hai consigliato "un modo piu semplice é guardare in una giornata limpida quale di questi siti é in ottica e quale no", vi posso dire che ho in ottica tutti e 3 i siti.

E' possibile che il problema è causato dalla presenza del sito Cloca (2km), rispetto a Rena verso il quale ho puntato l'antenna Uhf dove ricevo che è più distante(7km)? Il sito Cloca, vista la vicinanza, può disturbare la ricezione del sito Rena?

I vicini ricevono sia il ch 39 sia il 46, il 40 a volte si a volte no. Ad esempio ho un problema con il ch 21 in quanto a volte non lo ricevo, a volte lo ricevo bene ma spesso va "a scatti".

Ho collegato l'antenna puntata su Rena in Uhf, l'antenna in b3 in b3 e lasciato vuoti gli ingressi b4 e b5.

Grazie, scusate le tante domande.
 
Ultima modifica:
monte rena é in verticale, l'antenna uhf l'hai anche messa in verticale? altrimenti misura come dicevo: stacca l'antenna uhf dal centralino e collegala direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo e riporta qui i livelli (intensita e qualita) che riscontri su tutti i mux.
 
monte rena é in verticale, l'antenna uhf l'hai anche messa in verticale? altrimenti misura come dicevo: stacca l'antenna uhf dal centralino e collegala direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo e riporta qui i livelli (intensita e qualita) che riscontri su tutti i mux.
Grazie, l'antenna monte rena è in verticale.
Ho eseguito la prova con questi risultati:
CH 9-22-23-25-26-30-33-36-37-38-39-41-44-45-46-47-48-49-55 hanno livello segnale 100 e qualità 100
CH 21 livello 100 e qualità varia da 20 a 80
CH 29-40 livello 0 e qualità 0
CH 50-55-56 livello 100 e qualità 70

Il Ch 21 a volte non lo ricevo, a volte lo ricevo bene ma spesso va "a scatti". Come posso risolverlo?
Per spiegarti meglio il livello del segnale è sempre 100, ma la qualità varia da 20 a 80.

Per quanto riguarda i Ch 29 e 40, probabilmente non trasmettono nulla, anche se pare "strano" che Rai 4 non trasmetta niente da più di 2 settimane.

Ho in ottica tutti e 3 i siti. Ho collegato l'antenna puntata su Rena in Uhf, l'antenna in b3 in b3 e lasciato vuoti gli ingressi b4 e b5.
E' possibile che il problema è causato dalla presenza del sito Cloca (2km), rispetto a Rena verso il quale ho puntato l'antenna Uhf dove ricevo che è più distante(7km)? Il sito Cloca, vista la vicinanza, può disturbare la ricezione del sito Rena?
 
Ultima modifica:
il 40 puo darsi sia spento, il 21 non fa testo inquanto le tv locali hanno spesso piu difetti che altro, il 29 non é nemmeno sul rena; il cloca vicino in teoria non dovrebbe darti fastidio; la misura l'hai fatta diretta in antenna come dicevo o in presa?
 
Indietro
Alto Basso